preventivare spese riscaldamento e scelta impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

preventivare spese riscaldamento e scelta impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • preventivare spese riscaldamento e scelta impianto

    come detto nel titolo, mi trovo a dover capire quale impianto possa convenire di più nel mio caso.

    - non ho idea di quanto spendevano i precedenti proprietari (casa acquistata da poco) che usavano fra l'altro una vecchia caldaia a gasolio e comunque usavano questa casa solo pochi mesi l'anno
    - non passa il metano in zona
    - 165 m2 per circa 600 m3
    - infissi vecchi non vetrocamera
    - sicuramente metterò il solare termico
    - zona Lecce

    come posso capire più o meno che spesa di riscaldamento avrò ?
    così da scegliere se mettere gpl o orientarmi sulle biomasse?

    tks
    p.s. un primo dimensionamento fatto da un idraulico era sui 25 kW per una caldaia a pellet

  • #2
    gasolio, e ancor peggio gpl, non cambia.....
    come mimino a biomassa spendi come minimo la metà, anzi... ancor meno.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

      si ma vorrei capire, ad es., quanto pellet dovrei tenere stoccato, di che spazi ho bisogno, etc
      Ultima modifica di nll; 10-09-2014, 00:27.

      Commenta


      • #4
        Se non hai uno storico o un conteggio tecnico del fabbisogno, sarebbero num a caso. Le variabili sono infinite, a meno che non trovi qualcuno della tua zona e con casa simile alla tua.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          600 m3 su 165 mq? Hai dei soffitti belli alti! Comunque, è un terno al lotto senza avere qualche dato sui consumi.

          Alcuni siti, ti permettono di fare alcuni calcoli spannometrici : Classe energetica
          Dai dati che hai messo, e con qualche mi interpretazione, vien fuori che tu hai una casa da circa 100kw x mq, ergo, potrebbero servirti circa 16500kw, che in gasolio, con la vecchia caldaia cha hai (resa 80%), corrispondono a circa 20 q.li (sui 3000 euro). Ma è solo una stima molto apporimativa
          Quot homines tot sententiae

          Commenta


          • #6
            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

            si i soffitti sono molto alti
            se ti servono altri dati per il calcolo dimmi pure, vorrei appunto capire su che spesa mi aggiro...
            Ultima modifica di nll; 10-09-2014, 00:27.

            Commenta


            • #7
              qui puoi fare un calcolo "a spanne" (puoi modificare il costo unitario del combustibile)
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                ottimi file!
                quanto sono precisi ?
                Ultima modifica di nll; 10-09-2014, 00:26.

                Commenta


                • #9
                  e come fanno a essere precisi al millimetro? sono sempre un + o -
                  come fanno i calcoli a prevedere le temperature esterne? oppure quante volte tua moglie apre le finestre?
                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 02-09-2014, 20:39.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                    ok ok, volevo dire posso avere una idea a grandi linee da quei numeri ? nel senso, non mi sbaglierò di molto ?
                    Ultima modifica di nll; 10-09-2014, 00:26.

                    Commenta


                    • #11
                      ener..... tu vuoi delle sicurezze che nessuna persona di buon senso può darti...
                      ogni numero, se non si hanno dati di riferimento precisi o dati storici, sarà sempre "a spanne"...
                      quei numeri che risultano saranno appunto + o -
                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 02-09-2014, 22:06.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Mi aggiungo anch'io, non tanto per i conti spannometrici (che ho già fatto e valgono ben poco) quanto per la scelta del generatore a biomasse...La mia intenzione sarebbe di installare un termocamino ( faber-carinci-vulcano-clam... ancora non saprei) ma mi sto rendendo conto che la spesa sta diventando impegnativaConviene di più un termocamino con tutti i dispositivi (puffer-anticondensa-ecc) oppure opto per una caldaia vera e propria?Tenete conto che utilizzerei il sistema giusto il weekend lasciando la caldaia a metano a lavorare i restanti giorni della settimanaOppure come dice la mia signora :" con tutti quei soldi sai quanto metano paghi?"Grazie mille
                        Per aspera sic itur ad astra

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da stevu82 Visualizza il messaggio
                          Conviene di più un termocamino con tutti i dispositivi (puffer-anticondensa-ecc) oppure opto per una caldaia vera e propria?
                          stevu,spesso le mogli...... non hanno tutti i torti.Probabilmente se hai pensato al camino vuol dire che ti piace vedere la fiamma,o no? Pensi che il puffer e valvola anticondensa siano indespensabili? io dico di no,per i seguenti motivi...in primis il camino per come intendi gestirlo, sicuramente il puffer è una spesa inutile,inoltre il camino va usato come tale e non come una forgia o inceneritore che sia.La valvola anticondensa non serve in quanto la potenza del camino va ad aggiungersi a quella della caldaia a gas,per cui le due potenze sommandosi, sicuramente superano le 30.000 kcal ,questo ti comporta,per il rispetto della della normativa vigente ,la presentazione di un progetto agli organi competenti,per ovviare a detto obbligo, bisogna installare uno scambiatore a piastre sul camino che, a prescindere dalla somma potenze ....è cosa buona e giusta per il suo buon funzionamento, ciò determina l'inutilità della valvola ac.Saluti

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie termicaIn effetti il termocamino unirebbe l'utile al dilettevole e le 30000kcal le fa solo la caldaia a metanoBuono a sapersi quel che mi scrivi sullo scambiatore... forse i millemila preventivi di altrettanti figuri mi han confuso soltanto le ideeHai centrato il problema, mi piace vedere la fiamma e intanto scaldare la casaOpterei per camino a vaso aperto più scambiatore a piastre...Se posso approfittare ancora della tua disponibilità chiedo:Carinci? Faber? Clam? Vulcano?Io sarei orientato per clam solo perché ho un concessionario vicino... faber ad una 70ina di km...Come prezzi inutile discutere... per ora vengono tutti uguali 3200 più iva (scontato o meno) con kit scambio termico, non voglio pellegrinare sul prezzo perché è un investimento Preferisco spendere qualcosa in più ma avere un prodotto funzionante per anni (ovviamente con la dovuta manutenzione) piuttosto che risparmiare 2-300 euro e cambiarlo per la disperazionePsCasa con 143 metri quadri da scaldare, 364,5 metri cubi, classe energetica E 150kwh/mq annui
                            Per aspera sic itur ad astra

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da stevu82 Visualizza il messaggio
                              Carinci? Faber? Clam? Vulcano?
                              diciamo che quando si parla di camini a solo legna avere l'assistenza vicino casa o il concessionario poco importa,detto questo, per quanto mi riguarda le aziende che hai nominato sono di tutto rispetto.Io sono simpatizzante della vulcano,inoltre con detto TC hai la possibilità,acquistando il vulcano 2 ,di collegarlo all'impianto,abbinato alla caldaia a gas, tramite serpentino interno in luogo dello scambiatore a piastre.Saluti
                              P.S.il vulcano 30/2 consegnato a casa viene molto meno dei 3200 + iva

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da stevu82 Visualizza il messaggio
                                *** Citazione quasi integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                Francamente, non vedo il senso di spendere 5/6 mila euro di un termocamino (minimo) per poi accenderlo i weekend....risparmieresti poco sulla bolletta e difficilmente ammortizzeresti la spesa. Se è per 'vedere' il fuoco al sabato e alla domenica, tanto vale che ti prendi un caminetto normale
                                Ultima modifica di nll; 10-09-2014, 00:26.
                                Quot homines tot sententiae

                                Commenta


                                • #17
                                  5000/6000 euro? Caspita... Sono mica d'oro!Infatti ne spenderei circa la metà.... Oltretutto ivato e spedito a casa Nel mio caso, il termocamino, sarebbe unire l'utile al dilettevoleBen venga se nel frattempo mi scaldo i termosifoniAl contrario prendendo un inserto avrei un prodotto che mi surriscalderebbe giusto il salotto lasciando il resto della casa al freddo
                                  Per aspera sic itur ad astra

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Steve, non basta il tc..... Serve collegamento, valvolame, pompe, rivestimenti, ecc ecc. Auguri se pensi di spendere 3000 euro......
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Certamente non 3000 per tutto... magari...Però con un 1000 euro te la cavi con l'installazione, a meno che non si debba rifare la canna fumaria ( altri mille minimo)Tenendo conto che demolizioni/trasporti/scassi li devo far da me...Idem per la legna a costo poco o nullo ( anche se il bosco è il mio la legna costa sempre qualcosa)Discorso a parte merita l'impianto a biomassa "serio" da implementare col solare...Allora li serve un termotecnico come si deve per progettare e installare il tutto.Per tubi e rivestimenti basto io
                                      Per aspera sic itur ad astra

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Non "sarebbe" proprio così......ma se tu ne sei convinto, è la cosa migliore....
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Cosa intendi con con la tua affermazione? Mi hai messo qualche dubbio ed anche una certa curiosità. ..Intendi che l'impianto è incompleto? Oppure che è uno spreco di denaro?
                                          Per aspera sic itur ad astra

                                          Commenta


                                          • #22
                                            se la vista della fiamma è una cosa imprenscindibile, ok per il tc, altrimenti a me verrebbe "più di qualche dubbio" se fossi in te....
                                            altrimenti non è certo la scelta migliore per il tuo utilizzo che hai descritto
                                            inoltre, che sia tc o caldaia, sempre a norma "andrebbe" installato....

                                            p.s.: un'impianto serio base con caldaia costa tanto come un'impianto con tc.... ricordalo....

                                            poi ripeto, se per te è ESSENZIALE la fiamma a vista, e se disposto a rinunciare a resa, installazione a norma, gestione, ecc ecc... ok, monta il tc come hai indicato nei tuoi post precedenti.....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ok Grazie delle dritteOra qualche dubbio me lo sto togliendo
                                              Per aspera sic itur ad astra

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da stevu82 Visualizza il messaggio
                                                5000/6000 euro? Caspita... Sono mica d'oro!Infatti ne spenderei circa la metà.... Oltretutto ivato e spedito a casa
                                                tc 3000 e installazione 1000(la vedo dura, a meno che non trovi uno che te lo monta in nero e ti prendi il materiale su internet... ci saranno 500 euro solo di pompa, piastra e vaso aperto) fan già 4000euro e il rivestimento non lo fai? lasci la pentolaccia a vista? Credo di no. Cartongessista, isolanti e un po' di pietra fanno almeno altri 1000 euro. Che fan 5000, andando a risparmio e accontentandosi.
                                                Quot homines tot sententiae

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                                  600 m3 su 165 mq? Hai dei soffitti belli alti! Comunque, è un terno al lotto senza avere qualche dato sui consumi.

                                                  Alcuni siti, ti permettono di fare alcuni calcoli spannometrici : Classe energetica
                                                  Dva



                                                  Ma che cavolo di programma!!! Non ti chiede nemmeno se i muri sono isolati....io ho una classe d e mi dice che ho una g altissima qui! Na bufala sta roba

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    diciamo quindi che il pellet ne ha molte a suo favore. sopratutto oggigiorno vista la situazione in cui ci troviamo (potere d'acquisto ormai al minimo).

                                                    detto ciò, ho due problemi.

                                                    1) non ho spazio al chiuso sufficiente e devo tenere per forza i bancali di pellet all'esterno, posso incellophanarli ma niente più di questo

                                                    2) a livello impiantistico avrei: caldaia + 2 collettori solari con circuito di circolazione e centralina + serbatoio per ACS da 300 litri con serpentina per caldaia; sento però spesso parlare della opportunità di creare un serbatoio 'volano' per il riscaldamento perchè sopratutto all'inizio, quando attacca la caldaia per l'acqua dei termosifoni, il consumo è molto elevato, per ridurre il quale, è opportuno partire con un serbatoio che abbia già un pò di acqua calda; che mi dite al riguardo ?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Un tc ben collegato ha lo stesso impianto di una caldaia a legna o Pellet.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        invece se una persona vuole puntare al risparmio e scegliere un camino mal collegato quale potrebbe essere la differenza con una caldaia ben collegata,spero che il "ben collegato" non sia riferito alla presenza o meno di S.E. il puffer?....spero.Grazie

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Non ci si deve poi lamentare della scelta errata.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ben collegato,scelta errata......facciamo chiarezza,spieghiamo cosa si intente per ben collegato e scelta errata,io sinceramente non riesco a comprendere.Grazie

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X