Quale accumulo???? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale accumulo????

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale accumulo????

    Ciao sono Luca da Verona,
    avevo già scritto in passato ed i vostri consigli sono stati utilissimi.
    Ora cercherò di riassumere i punti principali del mio impianto.

    Abito in un’appartamento dove viviamo in 5, su due piani così composto:
    _ piano terra 50 mq circa con cucina soggiorno open space e bagno ( 1 valvola di zona)
    _ primo piano 140 mq (2 valvole di zona)

    La casa è stata recentemente coibentata con un cappotto esterno da 8 cm. e penso di poter dire che appartenga ad una classe energetica “C”.

    Ho un TC Carinci System 240 da 32 kw con potenza resa all'acqua di 16,5 KW nella stanza grande al piano terra, che è collegato alla caldaia a gas.

    Il TC va bene, però senza un'accumulo non è di facile gestione.
    Io vorrei sfruttare la lunga carica che ha il Carinci ed accumulare l'energia in eccesso.

    Ho previsto quindi i collegamenti per un'accumulo per riscaldamento + ACS e vorrei inoltre la predisposizione per i pannelli solari, e quindi ho quattro tubi che spuntano nell'unico posto che ho disponibile, il sottotetto, due per il riscaldamento e due per ACS.
    La larghezza utile è di 70 cm.(passaggio dalle porte) e l'altezza 180 cm.

    Penso sia sufficiente 500 litri per i radiatori e 150 per ACS.

    Mi aiutate?
    Accetto idee suggerimenti e,perchè no, anche critiche.

    Grazie

  • #2
    Ma ti va in ebollizione se lo carichi al massimo? Non dovrebbe succedere....come mai hai scelto il 240 quando per casa tua addirittura era più che sufficiente il 140??

    Commenta


    • #3
      .... 500 lt non sono molti per un quel termocamino, ma un pochino aiutano..... anche se dovrai comunque gestire meglio le cariche, altrimenti fai bollire anche 3000 lt se ci ti metti.....

      Il dubbio è se quel soffitto tiene tutto il peso che vuoi metterci. Potrebbe essere che il puffer sia poggiato ad una parete (muro portante), ma verifica mene il tutto con un geometra.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
        Sì, forse hai ragione, ma la casa non era ancora stata coimbentata.

        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
        potrei metterne due in serie, oppure uno per l'ACS e uno per il riscaldamento....boh non so.
        Ultima modifica di nll; 22-09-2014, 13:21. Motivo: Unione messaggi e rimozione citazione integrale. Violazione art.3 de regolamento del forum.

        Commenta


        • #5
          ... potresti spiegare cosa non ti piace dell' attuale impianto? Perché non riesci a regolare la combustione della legna (poco potente e molte ore)?

          Commenta


          • #6
            Perché ha un tc almeno il triplo della potenza di cui necessita la casa!

            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
            .... 500 lt non sono molti per un quel termocamino.......
            Non sono nulla!! Ci vanno minimo 1500 lt....altrimenti si troverà puffer e tc che bollono!
            Ultima modifica di nll; 22-09-2014, 13:20. Motivo: Unione messaggi e rimozione citazione integrale. Violazione art.3 de regolamento del forum.

            Commenta


            • #7
              @scresan;
              Perchè mi piacerebbe svegliarmi la mattina presto e far partire il riscaldamento e farmi la doccia senza usare la caldaia a gas e poi sfruttare l'accumulo d'estate con i pannelli solari.

              @beppe70;

              500 litri non saranno molti però sarebbero già un buon inizio.
              Ultima modifica di nll; 22-09-2014, 13:19. Motivo: Unione messaggi e rimozione citazione integrale. Violazione art.3 de regolamento del forum.

              Commenta


              • #8
                se manca lo spazio è un discorso, ma 500 lt sono davvero insignificanti.
                bollono con 5/6 kg di legna, e allo stesso modo danno pochissimo tempo di autonomia a generatore spento.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Lo spazio non mancherebbe ma la soletta può portare max 500 kg, quindi ho lo metto sdraiato, o ne metto due in serie, oppure non so...
                  Ultima modifica di nll; 22-09-2014, 13:17. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                  Commenta


                  • #10
                    appunto, due, magari con delle putrelle per smaltire il peso, o altra soluzione
                    500 kg x m2 o cosa?
                    vedi qui, due puffer in soffitta ottimamente riuscito: http://www.energeticambiente.it/biom...fer-1600l.html
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Si appunto 500 kg x m2.

                      Non ho capito benissimo ma vedo che il sistema funziona bene. Si potrebbe avere uno schema?

                      Grazie
                      Ultima modifica di nll; 22-09-2014, 13:17. Motivo: Unione messaggi e rimozione citazione integrale. Violazione art.3 de regolamento del forum.

                      Commenta


                      • #12
                        ..... senti edolegna, persona molto disponibile! ti darà delle dritte.

                        Anche per lui non è stato un lavoro semplice, ma alla fine è riuscito a far funzionare tutto bene.

                        Nel tuo caso hai un termocamino, che cede molto all' ambiente, e magari avrai margini di gestione del puffer-termocamino un po' piu' ristretti!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da lucafa67 Visualizza il messaggio
                          Sì, forse hai ragione, ma la casa non era ancora stata coimbentata.

                          Prima della coibentazione della casa come andava il camino? Lo caricavi e bolliva o no ?
                          Fammi sapere io sto mettendo il 190 su casa di 200mq su 2 piani per ora senza puffer vedo come va l inverno e poi decido

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da lucafa67
                            Si potrebbe avere uno schema?
                            non esiste MAI uno schema universale...
                            dimensionamenti e schemi vanno SEMPRE cuciti su misura....
                            se poi ti "accontenti", beh, altro discorso....

                            se hai 500 x m2, calcola che con due putrelle da 1 mt diventano 1000 i kg

                            eccoti un'esempio di un lavoro con un puffer 2200 lt su solaio che porta 1500 kg
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              E' che non capisco esattamente quali tipi di soluzioni e a che prezzo possano essere ideate per fare al caso mio; qual'è l'accumulo e il sistema ideale nel mio caso considerando che vorrei fare il minor numero di cariche possibili e sfruttare al massimo le potenzialità con l'accumulo pur non spendendo un capitale.
                              Ho già chiamato 4 tecnici e dovranno presentarmi delle soluzioni ma non mi hanno dato l'impressione di avere le idee chiare.
                              Qualcuno di voi conosce qualche persona che possa fare al caso mio nella provincia di Verona?
                              Ultima modifica di nll; 22-09-2014, 13:16. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                              Commenta


                              • #16
                                dipende che tecnici chiami.....
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

                                  Sto per ristrutturare casa e avrei intenzione di installare un termocamino...

                                  Premetto che sono ignorante in materia.

                                  In questi giorni mi sono letto qualche discussione e credo di aver capito la funzione che ha un puffer. Vorrei capire per quanto tempo può assicurarmi la giusta temperatura.

                                  Grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    dipende da quanti lt accumuli, a che T°, che T° di esercizio riscaldamento, che delta hai, che fabbisogno energetico abitativo hai, ecc ecc
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Con un dimensionameto idoneo, potrebbe arrivare a 12 ore?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        a pieno regime di riscaldamento? a che T° di mandata?
                                        quanti kw ti servono per scaldare? così ti faccio un esempio
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Allora..... la casa è di circa 90 mq. Non so la classe energetica ma d'estate è fresca. Gli infissi sono abbastanza nuovi (10 anni).

                                          La mia intenzione è quella di eliminare la caldaia a metano, vorrei però la certezza di avere calore al bisogno, anche con il camino spento da ore.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ..... indica i consumi medi di metano. Se li rilevavi costantemente nei vari giorni freddi dell' anno, riuscivi a calcolare con precisione quasi matematica i vari parametri per calcolare sia la potenza del termocamino che la massa del puffer!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Purtroppo non conosco i consumi medi, in quanto la casa è sempre stata affittata a terzi e comunque sono cinque anni che è disabitata...

                                              Non è possibile fare una stima approssimativa?

                                              Il puffer, se non utilizzato, per quanto tempo trattiene il calore?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ... di solito il puffer si calcola in base alla caldaia/termocamino. Il termocamino si dimensiona in base alle necessità termiche della casa.

                                                Nel tuo caso potresti anche utilizzare un termocamino insufficiente al fabbisogno termico massimo della casa, in quanto hai/avresti sempre la possibilità di far partire la caldaia a metano in aiuto.

                                                Quindi il primo passo scegli un bel termocamino, che ti piace, entra nell' attuale arredamento, che si adatta se c'è alla canna fumaria etc

                                                Poi in base a quello potresti dimensionare il puffer per aumentare l' autonomia del sistema.....

                                                Ma potresti anche solo utilizzare un semplice termocamino, che magari parzializza molto bene la potenza 8dicono anche per 6-7 ore!) ed al mattino se serve parte la caldaia a metano!!

                                                La caldaia a metano, ormai che c'è che ti costa?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ok... io però la dovrei comprare nuova.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Capisco, ma un sistema automatico che interviene comunque in casa per riscaldarla ..... è un bel confort.

                                                    Se pensi di utilizzarla poco prendine una economica senza tante sofisticazioni.
                                                    Per fare acs in estate credo comunque che avrai bisogno di una caldaia da accendere al posto del termocamino!
                                                    Anche se metti i pannelli solari ...... tieni conto di 3-4 gg di pioggia che ti obbligano a caricare l' accumulo acs con una caldaia......

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Il camino resterebbe acceso dalle 16 fino a sera. Il puffer nn riuscirebbe a coprirmi fino a quell'ora? anche se durante le ore della notte e della mattina non dovrebbe cedere calore alla casa.

                                                      Per l'estate pensavo a qualcosa di elettrico?!

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X