impianto caldaia a pellet semplice, ma con dubbi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto caldaia a pellet semplice, ma con dubbi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto caldaia a pellet semplice, ma con dubbi

    Salve ho un nuovo semplice impianto termoidraulico a pellet che penso necessiti di una giusta taratura e di eventuali integrazioni/correzioni

    DESCRIZIONE DELL’IMPIANTO REALIZZATO UN ANNO FA (NON SONO UN TECNICO…)
    L’idraulico che mi ha fatto l’impianto non aveva molta esperienza nell’argomento ed anche 2 (due!) termoidraulici contattati non mi hanno dato grandi informazioni. Fattostà che l’impianto è venuto fuori in qualche maniera applicando un po’ di logica ma lasciandomi parecchi dubbi in quanto in vita mia tipo non sapevo cosa fosse un puffer… Giusto per capirsi dopo 10 mesi di utilizzo l’idraulico è venuto a girarmi i tubi mettendo l’ingresso dell’H2O dalla caldaia al puffer in basso anziché in alto dicendo che è meglio così…

    -Abitazione a Belluno (400 msl) di 200mq su tre piani senza cappotto e serramenti nuovi: 70 mq riscaldamento a pavimento a p.terra (5 cicli con sonda esterna ed interna con ottimizzatore) il resto a termosifoni ognuno col suo cronotermostato.
    -caldaia Famar Geysir 31kw a pellet
    -puffer da 800 lt con predisposizione per pannelli solari che serve il riscaldamento a pavimento, i termosifoni e ACS
    -fra qualche anno l’impianto dovrebbe coprire ulteriori 80 mq di abitazione.


    FUNZIONAMENTO: A ¾ del puffer c’è un termostato (forse non si chiama così) che quando l’acqua va a 40 gradi fa partire la caldaia (tarata a 70 gradi) che scalda l’acqua fino a 50 dopodiché si spegne (va in modulazione). In inverno invece la caldaia si spegne a 65 gradi e riparte a 55.

    DOMANDE
    La taratura delle temperature è corretto?

    L’inverno scorso con minime a -5 (quindi molto mite per noi) consumavo 60/75 kg di pellet al giorno, è ragionevole?

    Quest’estate ho preferito accendere la caldaia ogni 3 giorni producendo ACS poiché mi sono accorto che in modulazione consumava inutilmente pellet. È corretto come ho fatto? Se si, è ragionevole mettere dei pannelli solari oppure conviene sempre e solo il pellet dal momento che per l’ACS in estate ho consumato circa 10kg a settimana?

    Chiedo altri consigli perché mi pare impossibile aver azzeccato la progettazione e taratura di tutto l’ìmpianto al primo colpo…


    Grazie infinite dei preziosi consigli che sono sicuro serviranno anche ad altri lettori

  • #2
    .... posta qualche foto del puffer in questione, cos' si capisce poco.

    In estate puoi aumentare la temperatura del puffer a 65 gradi, e quella di intervento a 45, almeno fino a quando non installerai i pannelli solari, per diminuire le ripartenze della caldaia.

    40 kg di pellet al mese per fare acs sono circa 10 euro/mese, 120 anno! Forse non ti conviene mettere i pannelli solari, li ripagheresti in troppi anni..... almeno credo!

    Commenta


    • #3
      grazie della risposta scresan!

      il puffer è questo:Lam Industries s.r.l. - PRODOTTI - Linea Accumuli

      l'ipotesi di mettere il puffer a 65° era venuta anche a me ma l'idraulico mi ha detto che nella parte alta del puffer si arriva anche a 20° in più quindi un po' rischioso avvicinarsi ai 90°. Inoltre la ripartenza della caldaia è fissa a 10° in meno della temperatura impostata (nel caso sarebbe 55°) quindi avrei pochi vantaggi. Sempre l'idraulico mi ha detto che funziona così e non si può cambiare il delta T fisso a 10°: secondo me, soprattutto in estate, farebbe comodo anche 20/30° di delta T ma dice che non esistono modelli di termostato che gestiscano tale richiesta

      la domanda se installare i pannelli solari era proprio per una motivazione economica... a voglia ad ammortizzare il costo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ponk Visualizza il messaggio
        ma l'idraulico mi ha detto che nella parte alta del puffer si arriva anche a 20° in più quindi un po' rischioso avvicinarsi ai 90°
        chi è questo GENIO che ti dice che con caldaia impostata a70° hai 90° nel puffer ??? MIRACOLOOOOOOOOOOOOO
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          .... per la gestione non so aiutarti, impossibile trovare il manuale della caldaia in oggetto!

          Se c'è l'hai postalo pure, sono curioso di capire come funziona e gestisce l' impianto.

          Ma hai una climatica a parte per il pavimento? Quale?

          Acs come la fai tramite piastre? Accumulo acs?

          Commenta


          • #6
            ciao dott!
            scusa forse mi sono espresso male oppure l'idraulico non era afferrato sull'argomento... mi ha detto che il termostato che comanda la caldaia è circa a circa 3/4 dell'altezza del puffer ma per qualche n. legge della termodinamica la temperatura dell'acqua nella parte alta può arrivare anche a 20° in più di quello che indica il termostato. Di conseguenza mi ha detto di impostare il termostato a 65° max (adesso che è estate/autunno ce l'ho ha 50°)

            la caldaia è impostata a 70° e mi sembrava aver capito fosse la temperatura dell'acqua che gira nello scambiatore del puffer/caldaia

            Commenta


            • #7
              ...... se la caldaia ha il setpoint a 70 gradi, non scalderà mai l' acqua sopra tale temperatura, non credi?

              C'è da dire che i setpoint possono avere una isteresi, ma 20 gradi sempbrano tanti!

              Se avessi il manuale.....

              Commenta


              • #8
                essendo nuova di pochi mesi la caldaia ha un manuale della sola scheda elettronica ma della caldaia non uso niente impostandola solo su "auto 70°". La caldaia è comandata dal termostato del puffer

                scusa ma non so cosa sia 'una climatica"... so che in soggiorno c'è una sonda collegata alla centralina che le comunica la temp. ambientale e con cui posso impostare +/-3° per ottimizzare i sistema

                ACS / piastre non so cosa siano So che l'ACS arriva dal puffer

                mi spiace non essere più preciso ma, tra le altre cose, devo ancora vedere i documenti dell'impianto, conformità ecc... forse lì c'è tutto



                Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                Ultima modifica di nll; 15-01-2015, 21:24.

                Commenta


                • #9



                  Il modello di puffer che mi hai linkato non ha produzione di acs, ma solo accumulo acqua tecnica. + una o due serpentini, sempre per acqua tecnica (tipo per il solare termico, o una caldaia a metano di backup)


                  Ti allego schema preso dal deplian del tuo puffer.

                  Se riesci allega qualche foto del puffer, forse si capisce meglio lo schema del tuo impianto....

                  Commenta


                  • #10
                    Buongiorno Ponk,
                    da quello che ho capito il tuo installatore ha capovolto i tubi di mandata e ritorno verso il puffer.
                    Quale sarebbe la motivazione?
                    Che tipo di sistema anticondensa ha installato?
                    Potresti postare delle foto dell'impianto?

                    Commenta


                    • #11
                      FOTO-SCHEMA-LIBRETTO.rar
                      eccoci qua!
                      spero di essere riuscito a caricare correttamente alcune foto, il libretto della caldaia (che è solo per la scheda elettronica e di un altro modello ma è così...) ed uno schema dell'impianto redatto dal sottoscritto che non ne capisce niente di idraulica quindi spero sia sufficientemente chiaro ma sicuramente ci riderete su...


                      per scresan
                      grazie mille delle info, in allegato dovresti trovare quello che serve per sapere se l'impianto è sufficientemente apposto


                      per faga86
                      - l'idraulico è tornato dopo quasi un anno per girarmi i tubi dicendo che mettendo l'ingresso dell'acqua calda in basso sul puffer anzichè in alto era meglio
                      - per il sistema anticondensa non posso aiutarti, forse nelle foto capisci qualcosa che c'è. So solo che riportando all'idraulico un consiglio di un mio amico gli avevo chiesto di installare una valvola anticondensa ma mi ha detto che per il tipo di caldaia che ho messo non è necessaria

                      Commenta


                      • #12
                        Buongiorno Ponk,

                        per me mandata e ritorno dal puffer sono al contrario e manca la valvola anticondensa:
                        devi guardare se c'è una pompa in caldaia o fuori che spinge nel puffer.
                        sia dalle tue foto che dal sito dell'azienda non riesco a capire se la caldaia ha una pompa già a bordo.

                        Commenta


                        • #13
                          ciao,

                          il disegno rappresenta la realtà (ho controllato ieri sera) in basso il puffer carica l'acqua calda dalla caldaia che esce dalla parte alta (fino a 2 settimane fa era il contrario). La valvola anticondensa sono sicuro non c'è perchè avevo chiesto all'idraulico di metterla ma ha detto non serviva

                          dentro il corpo della caldaia c'è sicuramente una pompa, che spinge l'acqua nel puffer e gli fa fare anche un po' di strada (tra la caldaia e il puffer ci sono circa 18 metri)




                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                          Ultima modifica di nll; 15-01-2015, 21:25.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X