caldaia bucata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia bucata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia bucata

    Buongiorno a tutti volevo condividere con voi la mia disavventura,nel marzo 2012 visto i costi del gasolio,ho deciso di cambiare la caldaia(peraltro nuova)e di comprarne una a legna.Cercavo una caldaia molto semplice ma robusta per scaldare i 300 mq di casa,dopo tanti dubbi la mia scelta è ricaduta su una Attack dp35 standard a gassificazione visto anche il prezzo non elevato.Dopo due stagioni di utilizzo soddisfacente,quest'anno dopo aver effettuato la pulizia estiva(nei 4 mesi estivi per l'acqua calda uso quella a gasolio,cosi faccio girare un po anche quella)la scorsa settimana l'ho messa in funzione per provare l'impianto in vista dell'inverno,con due cariche ho portato in temperatura il puffer da 1500 e tutto funzionava bene.La mattina scendo in caldaia(gia raffreddata un po) e vedo l'acqua che esce dallo sportello inferiore,controllo la pressione e mi sembra ancora normale,ho pensato a della condensa visto che era la prima accensione stagionale,purtroppo ho capito subito dopo che non era condensa in quanto man mano che la caldaia si raffreddava la pressione scendeva fino ad arrivare a 0.Ho chiamato l'importatore che mi ha mandato un suo tecnico che dopo aver smontato il refrattario mi ha detto che era bucata e non riparabile in loco e che si trattava indubbiamente di un difetto di fabbrica.Gli ho detto che la Garanzia era appena scaduta e quindi non potevo pretendere o riparazione la sostituzione a loro carico,ma che comunque dovevano fare la loro parte visto che era un difetto di fabbrica.Dopo una settimana non si sono ancora fatti vivi e sono qua senza caldaia con l'inverno alle porte, quindi ho preparato una mail da mandare direttamente in fabbrica dove li metto al corrente dell'accaduto(per quanto possa servire a qualcosa).
    Chiaramente se sarò costretto ad acquistare una caldaia nuova totalmente a spese mie non sarà un'Attack questo è chiaro.
    Scusate lo sfogo
    PS per cortesia se qualcuno mastica un inglese decente (il mio è non lo è)avrei bisogno di una mano per tradurre l'email da mandare alla fabbrica in Slovacchia.
    Grazie

  • #2
    hai montato un sistema anticondensa? a che T° fai lavorare la caldaia?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

      si ho un Esbe non ricordo il modello,la caldaia lavora sempre tra 80-90° ed è montata a vaso chiuso
      Ultima modifica di nll; 04-10-2014, 01:07.

      Commenta


      • #4
        .... prova a rompere al rivenditore che te l'ha venduta, facendo presente che si tratta di un vizio di fabbricazione, cioè che ti ha venduto un prodotto difettoso ( sarebbe da dare un' occhiata a cosa dice il codice civile a riguardo!)..... anche se le vie legali in questo caso sono peggio del danno subito!

        Sicuro che non si riesca a saldarla sul posto?

        Prova a fare una bella pulizia ed individuare se ti riesce il punto esatto della perdita. Se fosse raggiungibile potresti trovare qualcuno che te la salda con una semplice saldatrice! Magari utilizza elettrodi in inox, che si "allargano" molto bene sulla crepa!

        Commenta


        • #5
          x scresan
          Proprio in questi minuti il mio problema Grazie all'intuito e competenza di FaGa86 stà prendendo una strada diversa da quella prevista,e se trovo conferma a un sospetto di mio errore nel montaggio, lunedì sono pronto a fare un "mea culpa" e sollevare pubblicamente dalle responsabiltà Casa Madre e Importatore
          Mauro

          Commenta


          • #6
            .... se vuoi condividere con il forum... siamo tutti curiosi!

            Foto ben accette!

            Commenta


            • #7
              lunedì smonto la valvola AC e se è come penso riporto il mio/suo errore così che serva a qualcun altro a non commettere lo stesso errore

              Commenta


              • #8
                Scusa ma anche senza VAC, 2 anni e poi buco non sono pochi?

                MP
                IMHO ovviamente.

                Commenta


                • #9
                  x misterpellet
                  anche a me sembrano pochi,ma essendo la mia prima caldaia a legna non ho esperienza da poter stabilire quanto ci metta una caldaia a bucarsi,ad ogni modo ho appena smontato l'alloggiamento del termostato della VAC e il termostato c'è,mi era venuto il forte dubbio leggendo il manuale d'uso della ESBE ltc 100 che bisognava inserirlo durante il montaggio,visto che sul libretto i termostati vengono segnati come Optional,e io non mi ricordavo di averne acquistato o che qualcuno avesse svitato l'alloggiamento durante installazione.A questo punto non so se essere contento o dispiaciuto,non avessi trovato il termostato almeno sapevo dove stava l'errore,invece così riparto da zero.

                  Commenta


                  • #10
                    il gruppo LTC arriva già con la cartuccia montata.
                    la VAC non centra nulla......
                    riesci a fare una foto del buco?
                    può essere un difetto di fabbrica, una saldatura fatta male, ecc ecc dipende da dov'è
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      La foto posso anche farla ma penso che a caldaia scarica sia difficile individuare il buco,dovrei rimetterla in pressione per vedere la goccia che parte,cosa che peraltro ha fatto il tecnico che ha fatto le foto della perdita che avviene dalla parte alta della camera raccolta ceneri,vicino a dove sbuca la feritoia dell'uggello.

                      Commenta


                      • #12
                        no, era per curiosità per vedere la posizione
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, hai un impianto di addolcimento dell'acqua tecnica per caso?
                          Oppure l'installatore ti ha caricato l'impianto con un addolcitore?
                          Stavo pensando a dell'acqua un po' troppo addolcita....

                          Commenta


                          • #14
                            x Rob, no non ho nessun tipo di addolcitore
                            Le novità sono che il tecnico mandato dalla casa per un sopralluogo 15gg fa,mi ha appena telefonato dicendomi che casa madre si prendeva carico della riparazione e di tutte le spese di trasporto per mandare la caldaia in slovacchia, a me serebbero toccate le spese di smontaggio e rimontaggio caldaia + la movimentazione dal locale caldaia al cortile dove verrà presa in consegna.
                            Mi ha anche chiesto un numero che dovrebbe essere nell'imbocco del vano carico legna,ma impossibile da leggere in quanto pieno di catrame.
                            Se ci sono novità vi aggiorno

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X