Progetto Bodart & gonay + VMC puo' funzionare?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto Bodart & gonay + VMC puo' funzionare??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto Bodart & gonay + VMC puo' funzionare??

    Un saluto a tutti e complimenti per l'alto livello delle discussioni in questo forum che seguo saltuariamente da tempo!

    Venendo al dunque dal sito Bodart e Gonay ,che passa per essere l'eccellenza dei camini, ho trovato un progetto nel quale le 2 canalizzazioni provenienti da un inserto ad aria vengono convogliate al recupero "aria esausta" di una vmc ridistribuendo in effetti in modo ottimale il gran calore prodotto dal camino (in allegato trovate il disegno)

    Il fatto e' che non so se questo possa funzionare e lo chiedo anche agli esperti del forum dal momento che questa soluzione mi pare possa creare dei problemi aeraulici: non si rischia che il rinnovo dell'aria venga fatto dal camino e non piu' dai bagni/cucina?

    Qualcuno conosce un modo nel quale i due sistemi possono essere accoppiati senza compromettere il funzionamento della vmc? a parte tenerli separati ovviamente....

    spero si vedano correttamente gli allegati
    File allegati

  • #2
    Il camino dove prende l'aria che riscalda nel suo ambiente o all'esterno?

    Commenta


    • #3
      L'aria da scaldare dall'ambiente interno e quella comburente dall'esterno e va direttamente nella camera di combutione

      Commenta


      • #4
        Se la camera di combustione è stagna e non prende aria dal vetro dovrebbe funzionare bene.

        Commenta


        • #5
          Il fatto che la camera di combustione sia stagna immagino che scongiuri eventuali problemi di tiraggio o ritorno di fumo ma ero piu' preoccupato che le bocchette del camino convogliate verso la vmc potrebbero non farla funzionare piu'

          Un ventilatore del camino da 700 / 750 m3 verso il recupero di una vmc che potrebbe essere mediamente diciamo da 300 m3 fa si che perlomeno le bocchette di recupero a valle vengono di fatto inattivate o addirittura si crea un flusso di uscita che potrebbe essere di 700 - 300= 400 m3

          Commenta


          • #6
            Ciao shakeltom,
            credo che l'idea sia quella di verere il camino come una bocchetta di prelievo dall'ambiente, non tutti i 700mc verranno mandati alla vmc, che comunque deve essere dimensionata prevedento un apporto in più.
            Ho provato a cercare il progetto da te postato ma il sito non mi pare molto intuitivo...

            Commenta


            • #7
              Il progetto si trova in fondo alla parte sinistra della pagina: Passive Houses

              in effetti non è un sito molto intuitivo ma anche dall'intervista che c'è (in inglese) sembra che tutta l'aria del camino vada alla vmc, in effetti il camino può essere anche fatto andare a una velocità ridotta

              Inoltre non c'è il rischio che lo scambiatore controcorrente della vmc non resista alle temperature? in genere penso che non siano di metallo

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X