termocamino contro caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino contro caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da carlocorio Visualizza il messaggio
    Quella caldaia da 3300 euro non so se fa schifo o no, mi sarebbe piaciuto un commeto che mi facesse notare le schifezze, mi hai risposto che non ti piace esteticamente.....!!!l Io mi sto ponendo il problema dell'assistenza: se la installo, a quanti chilometri lo trovo un tecnico che mi aiuti in caso di problemi?
    Ciao,
    guarda, quella è una caldaia che viene dalla Polonia, e per lì è un prodotto d'elite, perchè quasi tutti hanno caldaie a legna/carbone (il pellet è poco diffuso perchè hanno il carbone, magari a pallini che costa meno della legna e ha più calorie) tradizionali a tiraggio naturale, senza accumuli. E lì fa più freddo che in Italia.
    Non credo che il risparmio sia sui materiali ma sicuramente sulla progettazione e sull'elettronica.
    Credo però che tutti i produttori dell'Est si saranno comprati una austriaca e l'avranno sezionata, non credi?
    E anche l'elettronica di una caldaia credo che abbia non troppi segreti.

    Quindi per me è un prodotto onesto, credo al pari di tante italiane, forse quasi al pari di qualche austriaca (non credo le eguagli, il triplo del prezzo di vendita deve trovare una giustificazione).

    Hai il dubbio assistenza? Chiamali, oppure cerca qui Rivenditori - ECO 2020Ciao

    MP
    IMHO ovviamente.

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da carlocorio Visualizza il messaggio
      Quella caldaia da 3300 euro non so se fa schifo o no, mi sarebbe piaciuto un commeto che mi facesse notare le schifezze, mi hai risposto che non ti piace esteticamente.....!!!l Io mi sto ponendo il problema dell'assistenza: se la installo, a quanti chilometri lo trovo un tecnico che mi aiuti in caso di problemi?
      a breve posterò foto di un'impianto con tale caldaia, così vedrete se "fa schifo o meno".....
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #63
        ecco, così si che un forum è utile. un grazie a MP e DNE. DNE, oltre alle foto, scrivi anche una tua opinione?
        si è quel che si fa, non quel che si dice

        Commenta


        • #64
          Tieni presente che io sono di parte, ho polacchi in famiglia. MP
          IMHO ovviamente.

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
            Per l'assistenza le caldaie a biomassa non hanno così tanta capillarità come le caldaie a gas (perché in numero inferiore) ma comunque è sempre attiva 24su24 e 7su7 per offrire lo stesso servizio di assistenza.
            numero le cose per facilitare eventuali cortesi risposte:

            però se prendo una caldaia dal rivenditore nel mio paese, mi aspetto che in caso di problemi (magari anche banali) un aiuto me lo possa dare anche lui (se è un rivenditore "grosso", serio e capace come quello di Pieve di Teco).

            1)Se compro a centinaia di chilometri, poi a chi busso? Quindi giusto interrogarsi sulle rapporto qualità/prezzo di un prodotto ma anche sul "post-vendita".

            A proposito della caldaia in questione: mi lasciano perplesso 2 aspetti.

            Dichiarano un rendimento superiore al 90%. Andando un po' in giro ho trovato caldaie a fiamma inversa italiane che dichiarano 81%, 83% e costano magari un po' di più. Sto 90% mi sa di bufala.

            2)Che tipo di controlli esistono (se esistono) sui dati dichiarati dalle case?

            anche il termocamino carinci dichiara 81%. Ma allora,

            3)le affermazioni dogmatiche che si leggono sul forum (tra tc e caldaia non c'è paragone, siamo su un altro pianeta, è come paragonare ferrari a panda....) su cosa si basano?

            O è possibile che anche carinci spari bufale? A sto punto non esiste nulla di certo e si va a culo o a fiducia nel venditore (che è come dire culo).

            Poi le 72 ore.... ma stiamo scherzando? Questa mi sembra davvero una bufala. Certo, 220 litri è una bella capienza. Non so fare calcoli per vedere se quelle 72 ore possono essere un dato sensato o no...

            4)qualcuno li sa fare?

            Chiedo la cortesia di motivare le risposte evitando affermazioni dogmatiche che per me hanno utilità pari a zero
            Ultima modifica di carlocorio; 01-11-2014, 08:45.
            si è quel che si fa, non quel che si dice

            Commenta


            • #66
              @ MP: e io non ho pregiudizi (felicissimo possessore da 4 anni di una dacia duster rumena)
              si è quel che si fa, non quel che si dice

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da carlocorio Visualizza il messaggio
                1)Se compro a centinaia di chilometri, poi a chi busso? Quindi giusto interrogarsi sulle rapporto qualità/prezzo di un prodotto ma anche sul "post-vendita".
                E infatti io ti ho postato l'elenco dei rivenditori in Italia, abbiamo tutti degli smartphone cinesi, comprati da rivenditori italiani. Quando compri una caldaia austriaca credi che chi te la vende abbia tutti i ricambi in casa? Li ordina e col corriere nel giro di 24 ore arriva qualsiasi cosa da tutta europa (amazon lo dimostra).
                Se il rivenditore è troppo lontano, cambia scelta.

                Originariamente inviato da carlocorio Visualizza il messaggio
                2)Che tipo di controlli esistono (se esistono) sui dati dichiarati dalle case?
                Credo nessuno, tranne seguenti a denunce o querele!
                Comunque calcola che i rendimenti indicati sono fatti in condizioni ideali, con combustibile ideale indicato (legno anidro o giù di lì), e su impianti creati ad hoc; però li fanno tutti così quindi "divrebbero" essere confrontabili.
                Le ore sono sempre indicate come "fino a..", se scaldo una casa passiva ad esempio una carica mi può bastare dieci anni!


                MP
                IMHO ovviamente.

                Commenta


                • #68
                  come è indicato in piccolo che il test viene fatto su un ambiente di 100mq alle migliori condizioni!

                  http://www.venditastufepellet.it
                  SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                  AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da carlocorio Visualizza il messaggio
                    oltre alle foto, scrivi anche una tua opinione?
                    una mia opinione?
                    beh....il regolamento lo vieterebbe, visto che le vendo e installo....
                    vedremo come fare....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da misterpellet Visualizza il messaggio
                      Le ore sono sempre indicate come "fino a..", se scaldo una casa passiva ad esempio una carica mi può bastare dieci anni!


                      MP
                      secondo me non tieni presente i tarli... io credo al massimo 5-6 anni
                      si è quel che si fa, non quel che si dice

                      Commenta


                      • #71
                        1)Se compro a centinaia di chilometri, poi a chi busso? Quindi giusto interrogarsi sulle rapporto qualità/prezzo di un prodotto ma anche sul "post-vendita".
                        bussi ai centri di assistenza di zona



                        Dichiarano un rendimento superiore al 90%. Andando un po' in giro ho trovato caldaie a fiamma inversa italiane che dichiarano 81%, 83% e costano magari un po' di più. Sto 90% mi sa di bufala.
                        90% in caldaie a fiamma inversa è la normalità. La non normalità sono gli 81/82% che hai trovato.

                        2)Che tipo di controlli esistono (se esistono) sui dati dichiarati dalle case?
                        controlli da enti terzi, se i prodotti sono in classe 5, e normalmente i tc non lo sono (a parte qualche rara eccezione)


                        3)le affermazioni dogmatiche che si leggono sul forum (tra tc e caldaia non c'è paragone, siamo su un altro pianeta, è come paragonare ferrari a panda....) su cosa si basano?
                        su dati di fatto, certificati da enti terzi. Oppure basta parlare con chi ha le due cose...
                        se la fiamma a vista è una priorità, allora il tc è ok, se invece la priorità è la resa e la comodità, allora la caldaia è ok


                        Poi le 72 ore.... ma stiamo scherzando? Questa mi sembra davvero una bufala. Certo, 220 litri è una bella capienza. Non so fare calcoli per vedere se quelle 72 ore possono essere un dato sensato o no...
                        "fino" a 72 ore, corredato di puffer, leggi bene.... (quindi dipende da quanti kw assorbi. Alla minima potenza (4/6 kw) gli 80 kg di legna danno circa autonomia di 72 ore. E' matematica, non opinione...

                        4)qualcuno li sa fare?
                        80 kg x 4.5 kw = 360 kw
                        360 : 5 = 72
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          ciao a tutti ,
                          parliamo delle differenze di una caldaia a legna tra un prodotto austro tedesco e uno più economico , tipo quello delle ultime ddiscussioni .
                          il prodotto nordico ha la combustione con sonda lambda , un buon vano di carico ( circa 50 kg di legna - 150 lt ) centralina con climatica , terza porta per l'accensione , turbolatori per la pulizia degli scambiatori , refrattario per l'inversione di fiamma , ventilatore modulante , etc etc e la fama di essere macchine indistruttibili , eccezionali , etc, etc .

                          il prodotto più economico manca della sola terza porta per l'accensione , ha il resto degli argomenti .
                          quando ho lavorato come CAT in Froling ho visto caldaia bucata dopo 2 giorni , era sfuggita al controllo qualità ( troppa richiesta del mercato risposta ) , caldaia scoppiata dopo 1 anno perchè l'installatore aveva montato la valvola di sicurezza da 6 bar anzichè da 3 , in altra caldaia refrattario sbriciolato dopo 1400 ore di lavoro in 2 anni appena fuori garanzia ( l'inverno medio dura 1800 / 2200 ore ) perchè la sonda lambda era stata impostata male e non gestiva la temperatura intorno ai 1000 ° ,

                          altra caldaia , altro refrattario sbriciolato dopo 4 anni perchè il cliente caricava troppo la caldaia , e su molte altre caldaie turbolatori che si bloccavano ogni 3 per 2 per errato uso caldaia : sempre piena e con legna bagnata .

                          il prodotto economico si è costruito una non buona fama perchè causata principalmente dalla mentalità dell'installatore medio nostrano .
                          caldaia collegata diretta senza anticondensa , senza puffer , senza centralina di gestione climatica .

                          d'aldronde il paese italiota è per definizione quello con maggior numero di caldaie a gas : 4 flessibili da collegare e la caldaia ha già tutto il resto . Meno cose si installano , meno spiegazioni dai e perdi meno tempo . anche qui le caldaie a gas ultima generazione hanno tutte la gestione climatica che al secondo intervento richiesto dall'utilizzatore viene staccata e impostata ad alta temperatura dall'idraulico . siamo tutti Ipad , Iphone e similari ma difficlmente sappiamo usare l'elettronica , ad esempio per variare le impostazioni di una centralina di casa .radiatori bollenti = caldo , impianto a pavimento con termostato per fermo pompa perchè si risparmia e magari troviamo 6 ambienti con 6 termostati ambiente e 6 valvole di zona .

                          e comunque ,ma soprattutto dimentichiamo in un sistema di riscaldamento a legna sempre di parlare del combustibile : quanti usano legna invecchiata oltre 2 anni ?
                          ieri , una mia cliente di un caminetto con ventilazione a legna si lamentava , il camino non scalda . la legna comperata è logicamente quella "prodotta" quest'anno che a prova igrometro ha dato un bel 53% di umidità .
                          qui nessuna caldaia e tantomeno camino riesce a fare miracoli.

                          spero di aver dato qualche risposta .

                          salutoni

                          Commenta


                          • #73
                            off topic hai toccato un tasto interessante. io uso legna di ulivo che ho sempre saputo non necessita di stagionatura. su internet non ho trovato questa informazione. i miei nonni dicevano (dialetto ligure) "ulivo benedetto, brucia verde e secco"... ma sará proprio vero?
                            si è quel che si fa, non quel che si dice

                            Commenta


                            • #74
                              per bruciare brucia, solo che se non è secco sporca la caldaia e la canna fumaria, con i relativi problemi...
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #75
                                Qualsiasi essenza di legna tu bruci deve essere sempre secca per avere un buon rendimento.

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da sinerjigrottaminarda Visualizza il messaggio
                                  niente appliacando le testine hai la possibilità di gestire i radiatori, in questo modo contieni l'uscita di acqua dal termocamino e non devi sempre alimentarlo
                                  Quindi allunghi i tempi di combustione? O la combustione resta sempre la stessa e aumenti la t nel tc? Perché senza puffer il volano sempre quello e'....

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                    Quindi allunghi i tempi di combustione?
                                    le testine non influiscono sulla combustione, servono solo a regolare la temperatura ambiente, oppure a gestire gli stessi a piacimento..
                                    es.: se nella tua camera da letto vuoi che non si superino 20°, tari la testina a 20, mentre se in zona giorno vuoi che non superi i 22 tari a 22..
                                    per cui l'energia che risparmi sulla tua camera da letto andrà ad alimentare il resto o dove carente..
                                    questo naturalmente puoi farlo agevolmente con un generatore che modula, tipo stufa a pellet etc.. con tc puoi farlo se dimensionato giusto o sottodimensionato, in caso diverso con accorgimenti idonei di sicurezza.. in quanto, se monti ad esempio le testine in 5 radiatori su 7 è facile che vada in surriscaldamento..
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                      le testine non influiscono sulla combustione, servono solo a regolare la temperatura ambiente, oppure a gestire gli stessi a piacimento..
                                      in quanto, se monti ad esempio le testine in 5 radiatori su 7 è facile che vada in surriscaldamento..
                                      Esatto Aldo, quello che penso anche io... ora ho messo testine su 2 radiatori nelle 2 camere da letto, se le mettessi su tutte sarebbe un guaio senza puffer andrebbe tutto in ebollizione ..quindi ergo che le testine senza accumulo con tc solo legna non servono ad allungare ne i tempi di conbustione ne quelli di riscaldamento....posso capire la loro utilita' a fine combustione quando il tc sviluppa il 50% della potenza e i termos hanno testine su off per il 60% della potenza quindi riesco ad allungare ...ma dovrei sempre essere li a chiudere e aprire !

                                      Commenta


                                      • #79
                                        ho deciso (salvo ripensamenti ) che per le mie esigenze è meglio il termocomino. Quindi abbandono questa discussione e ne apro un'altra sul termcomino. Grazie a tutti per i contributi.
                                        si è quel che si fa, non quel che si dice

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X