Impianto termocamino sbagliato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto termocamino sbagliato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    ciao renato..
    questo succede se si pigia sul pulsante del manometro.. altrimenti non credo.. poi non so, ho provato col mio ieri sera e non è successo..

    ciao
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #92
      ciao bass..
      hai fatto qualche verifica..? foto al vaso.. ?

      facci sapere.. ciao
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • #93
        Ciao Aldo...
        Bho non saprei, forse se anche ci va dell'acqua, al manometro non succede niente. Non ho mai provato....

        Saluti
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #94
          Ciao a tutti! svitando il tappo nero del jolly di sfiato esce acqua svitando ne esce acqua però non so che pressione abbia.. allego una foto del vaso d'espansioneClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PB191163.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 43.4 KB 
ID: 1947366

          Commenta


          • #95
            ciao bass..

            svitando il tappo nero del jolly di sfiato esce acqua
            premendo il pernetto infondo dovrebbe uscire a schizzo e non colare.. dipende a che altezza è il vaso..
            scusa una curiosità che mi sta venendo ora, a che altezza è il vaso rispetto al termosifone più in alto..


            che dire.. visto così diciamo che non si capisce molto bene... si vede il tubo celeste che dovrebbe essere quello di sfiato/sicurezza, quello più in basso di colore rossiccio sembra il galleggiante. il carico che si intravede più sotto.. la retina del foro del troppo pieno è stata messa sicuramente per non entrare ospiti indesiderati, come avevo già detto..
            il discorso è capire se dentro il vaso c'è l'acqua e se il galleggiante funziona..
            non so che dirti, non riesco a darti altri suggerimenti.. se non un ultima prova per verificare se il vaso si riempie..
            ma dovresti svuotare un pò di acqua del tc... ora non so se l'idraulico ha predisposto lo scarico nella parte bassa o sul ritorno..
            se c'è puoi fare questa prova..

            1) chiudi la mandata della rete che va al vaso, se non sbaglio è la valvola a sfera sopra la T che collega anche l'ingresso dell'acs sul tc.
            2) chiudi la mandata dal tc al collettore.
            3) apri lo scarico per qualche minuto e fai scendere un 5 lt di acqua..
            a questo punto riapri la mandata dal tc al collettore, attendi qualche minuto e apri la valvola che manda l'acqua della rete al vaso.. se tutto funziona dovresti sentire l'acqua che passa nel tubo che carica il vaso..

            non so sia una buona idea ma non saprei.. se vuoi attendi anche altri consigli..
            l'ideale sarebbe chiamare una persona competente di fiducia che capisca dove sta il problema, altrimenti viene difficile capire se il problema sia una bolla d'aria nell'impianto, mancanza reintegro dal vaso o qualche altro collegamento strano di cui anche tu sia ignaro..

            ma ha funzionato (anzi non funzionato) sempre così dalla prima volta o è un problema che si è verificato dopo...

            ciao

            un'altra cosa Bass.. a quale velocità è posizionato il selettore del circolatore.. ho provato a zoomare l'immagine ma non si vede.. confrontando l'immagine del tuo stesso circolatore con una del sito lowara la posizione in cui si trova risulta alla III velocità.. riferisci in merito anche a questo.. se così fosse metti alla I velocità e vedi se fa ancora rumore..
            Ultima modifica di aldo55; 24-11-2014, 23:28.
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #96
              Ciao Aldo grazie... ma forse è meglio chiamare una persona competente.. che venga a vedere tutto come è stato fatto.. così si capisce cosa c'è che non va.. si ha sempre fatto così sin dal principio.. solo che non mi va giù il fatto di consumare legna senza avere casa calda.. a questo punto forse sarebbe stato meglio mettere una semplice stufa che avevo già sapessi che caldo c'era con quella stufa se stava accesa da mattina a sera.. pensavo che con il TC sarebbe stato ancora più caldo per tutta casa... ed invece..
              Si il circolatore è alla 3 velocità ma ho fatto la prova mettendo sulla 2 o sulla prima il risultato non cambia.. quando si attacca che parte si sente proprio lo scorrere dell'acqua lo fa ogni volta che va in funzione.. poi si sente un minimo di rumore sempre uno scorrere a meno che l'aria non si sia formata lì..
              Ieri ho provato a toccare i tubi dentro il collettore.. per capire quale fosse mandata e ritorno.. adesso metto una foto se può essere utile... Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   collettore1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 919.0 KB 
ID: 1947374 sono messi bene cosi?

              Commenta


              • #97
                si bass sono messi bene..
                puoi dire a che altezza è il vaso rispetto al tc e dal termosifone più alto..?

                ciao
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • #98
                  ciao guardando sul sito di produzione del collettore fa vedere come installarlo... ed il ritorno è a destra e la mandata a sinistra io parlo dei tubi che partono dal TC e che vanno al collettore invece qui da me.. sono al contrario...
                  il vaso si trova circa a 5 metri dal tc e quasi a livello del termosifone più alto

                  Commenta


                  • #99
                    ciao bass.. ricorda che l'idraulico inha invertito i tubi di mandata e ritorno, per cuii tubi che arrivano al collettore sono invertiti..
                    riguardo il vaso.. ecco un'altro motivo di malfunzionamento.. il vaso deve risultare minimo un metro dal termosifone più alto..
                    hai fatto la prova di chiudere tutti i termo del piano superiore, mettere il circolatore alla II velocitá e spurgare i termo del piano inferiore..?
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • per questo che sono invertiti non funziona? no i tubi toccandoli si sente che sono come dico io ed in effetti il circolatore è messo sul tubo che portando al collettore doveva essere del ritorno.. e quello della mandata invece l'ha messo al ritorno hai capito? si adesso provo... e ti faccio sapere...

                      Commenta


                      • Ciao a tutti...

                        Ciao Bass....

                        Originariamente inviato da bass19 Visualizza il messaggio
                        il vaso si trova circa a 5 metri dal tc e quasi a livello del termosifone più alto
                        Questo è un problema!!!
                        Se si riesce sarebbe opportuno tirare su il vaso di 1 o 2 mt. e come già detto, eseguire gli interventi di installazione degli sfiati.

                        Oppure se non si riesce ad alzare il vaso d'espansione si può convertire l'impianto da vaso aperto a vaso aperto/chiuso.
                        E' sufficiente installare uno scambiatore a piastre e un'altro circolatore. Questo sistema ti svincola cosi dalla posizione del vaso.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   TC-vaso-aperto-chiuso.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.2 KB 
ID: 1947376

                        Saluti
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • aaaaaaaaahhhhhhhhhh.. mamma mia....!,,. il circolatoreeeeee..... è invertito.... immagine pag. 2.. spinge in alto del tc, cioè al contrario... almeno sembra... se così fosse bisogna lapidsare l'idraulico...
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • Ciao Aldo, mi sa che hai ragione........

                            Saluti
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • ciao renato..
                              dai possiamo consolarci.. c'è di peggio di quello che hanno fatto ai nostri impianti..

                              ciao bass..
                              verifica bene che il circolatore spinga verso il basso e non verso l'alto.. è il problema più grave del malfunzionamento dell'impianto.. fai alzare il vaso di almeno un metro rispetto ad ora; fai installare gliu sfiati sul collettore e fai invertire i tubi che il MAESTRO ha invertito.. vedrai che il tuo tc sará uno spettacolo..


                              Bass non ti scoraggiare.. non sei il solo vittima del giratubi di turno... e concordo con Stefano di chiamare l'esorcista, non per l'impianto.. ma per esorcizzare l'idraulico e liberarlo dagli artifizi malefici, prima che faccia danni davvero gravi...


                              ciao
                              Ultima modifica di nll; 07-12-2014, 17:43. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • Ciao Renato, ciao Aldo, grazie per la pazienza e per i consigli... no il circolatore spinge verso il basso... però al ritorno il tubo che va su al vaso sembra che l'acqua salga lì.. si sente il tubo che vibra.. però quello che intendo io è che sul collettore se guardate bene ci sono dei punti alternati quelli indicano che bisogna mettere il ritorno dal lato destro stando a quando ho capito io leggendo la guida all'installazione del collettore adesso io ho notato che sono messi al contrario collegandoli ai tubi vicino al TC quelli da 3/4 che poi si collegano al collettore.. fa differenza destra o sinistra la mandata o il ritorno oppure è uguale?
                                ho fatto la prova che mi hai consigliato Aldo ... sai la temperatura da 50 è iniziata a salire subito fino a 66-67 gradi poi i termosifoni sopra sono belli caldi quasi bruciavano però scendendo giu si sente che non hanno la stessa temperatura il circolatore velocità 2 ogni volta sembra che carica acqua si sente proprio come uno scorrere dell'acqua che arriva a una certa potenza.. di conseguenza anche il termosifone fa rumore dell'acqua che passa.. questo lo fa anche alla velocità 3 si è sempre sentito questo rumore di acqua nel circolatore questa è aria? ok speriamo di risolvere..
                                Ultima modifica di bass19; 26-11-2014, 00:22.

                                Commenta


                                • ciao bass..
                                  allora stavo riguardando bene le foto e avrei qualche domanda da farti..
                                  1) il tapino del jolly di sfiato è avvitato completamente ? se si allora allentalo in modo che se c'è aria nella zona circolatore abbia modo di uscire..
                                  2) l'acqua calda ai termo arriva prima al tubo sotto o quello sopra.. guardando la penultima immagine credo arrivi prima a quella di sotto, se così fosse devi invertire nuovamente i tubi di mandata e ritorno..
                                  3) ieri quando hai acceso il tc e la temperatura è salita oltre i 60 gradi l'acs era tiepida o calda come dovrebbe essere..?

                                  il tubo di carico che è sul ritorno è normale che vibri visto che c'è aria e i tubi non hanno un appoggio fisso e quel tratto currugato..

                                  rispondi in ordine..

                                  ciao

                                  ciao Bass..

                                  risolto ?? facci sapere..

                                  ciao
                                  Ultima modifica di nll; 07-12-2014, 17:44. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • Ciao Aldo, allora
                                    1) il tappo era stretto prima l'ho allentato un pò
                                    2)l'acqua arriva prima al tubo sopra
                                    3) ieri era calda l'acqua ma non abbastanza da bollire basta che apro un pò l'acqua e subito scende di temperatura il tc è l'acqua diventa tiepida e poi fredda, sai quanta legna metto per poter fare una bella doccia calda e mantenere l'acqua a temperatura quasi due cassette di circa 25 kg le riempio.. e ci deve stare sempre qualcuno ad alimentare il fuoco e la fiamma altrimenti non ci si può lavare..

                                    Volevo chiederti una cosa.. secondo te il circolatore è messo bene..?
                                    Ho notato che il tubo dietro al TC in alto è caldo ma quel tubo non è in caso di sicurezza dell'impianto per evitare sovra temperature l'acqua o meglio vapore dovrebbe andare nel vaso e poi dal tubo di troppo pieno uscire?
                                    Sai cosa penso che il circolatore aspira l'acqua dell'impianto e la spinga nel vaso tramite il tubo dietro in alto al TC poi l'acqua riscende su quel tubo del ritorno che siccome è invertito manda l'acqua in alto al termosifone quindi nella mandata...
                                    siccome il ritorno viene aspirato dal circolatore e spinto in alto nel vaso non arriverà mai alla stessa temperatura della mandata.. forse ho detto una cosa impossibile ma a me sembra così magari non ne capisco molto scusate la follia del mio ragionamento...ma a questo punto conviene dubitare un pò.. e se avessi ragione? è possibile una cosa del genere?

                                    Commenta


                                    • Vuoi un consiglio? Chiama un buon tecnico non andare alla cieca .... il tuo impianto cosi come e' fatto non va assolutamente bene e solo mani esperte possono risolvere il problema, piu' aspetti piu' consumi e magari rovini il tc !
                                      Io con 25 kg di legna scaldo casa di 180 mq x quasi 5 ore e faccio almeno 3 docce...senza contare che il mattino successivo ho ancora acqua calda x un altra doccia...

                                      Commenta


                                      • andiamo in ordine altrimenti non ci si capisce..
                                        iniziamo col circolatore, guarda al fianco nella parte anteriore dovrebbe esserco impressa una freccia che indica il senso del fluido.. quella freccia è rivolta verso il basso o verso l'alto..

                                        fai sapere prima questo poi vediamo il resto..
                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                        Commenta


                                        • si meglio far controllare il tutto... le frecce una è sul circolatore nella parte anteriore sembra che va in su... si vede anche nella foto ingrandendo...a pagina 2 poi nella parte posteriore c'è un'altra freccia... rivolta verso il basso... adesso bisogna capire cosa significano entrambe... che una aspira e l'altra manda.. ?

                                          Commenta


                                          • ciao bass..

                                            per parte anteriore intendi la parte che si vede nella foto o quella in prossimitá dove sono i bocchettoni ?
                                            l'indicazione che fa fede è quella impressa nella ghisa e non quella disegnata vicino alla vite che si vede in foto..
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • ciao allora quella rivolta verso il basso è impressa sulla ghisa del circolatore... però mi chiedo perchè il tubo di sicurezza è caldo ? l'acqua perchè va lì?

                                              Commenta


                                              • ok il circolatore è messo bene.. il tubo di sicurezza è normale che sia caldo esicuramente sará caldo anche più di 2 mt in altezza.. tiepido in cima al vaso..
                                                per quanto riguarda l'acs può essere un problema di mantenimento del tc.. cioè non ce la fa a mantere contemporaneamente ris aldamento e acs o meglio riesce per breve tempo.. se vuoi la garanzia dell'acs sempre a tc acceso naturalmente, devi impostare fermo pompa almeno a 60 gradi..
                                                Bass sicuro che i termosifoni scalda dal tubo di sopra.. hai provato a toccare appena parte.. guardando il collettore, hai segnato "M" come mandata il tubo sotto del"R" ritorno ... due son le cose o i tubi dal collettore ai termo sono invertiti o il mio impianto è sbagliato.. io sapevo che la mandata nel collettore è sopra alla mandata e non viceversa... l'impianto è nuovo o è fatto da molto.. ecco spiegato l'inversione dei tubi dal tc al collettore..
                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • Ciao..scusate ok ho solo fantasticato un pò.. speravo che fosse come dicevo io...almeno avrei risolto.. ed invece di nuovo punto a capo...è stato fatto da un pò però è sempre stato così io penso che c'è qualcosa che non va.. però è capire dove sta lo sbaglio...
                                                  il collettore a me sembra al rovescio.. ripeto ho visto come dovrebbe essere installato... è tutto al contrario... poi non so.. se fantastico di nuovo.. ma se può essere utile allego un link.. http://www.universyst.net/files/Art....tiemme_eng.pdf
                                                  e se fossero invertiti i tubi cosa si potrebbe fare?

                                                  Commenta


                                                  • ciao bass..

                                                    allora ragionando un'attimo sul collettore, prendendo i primi due raccordi in alto a destra che riscaldano un termosifone qualsiasi, se la mandata è quella sotto rispetto al ritorno e il relativo tubo "mandata" risulta essere quello di sopora nel termosifone, significa che sono i tubi che portano ai termo invertiti.. non so spiegarmi diversamente.. cioè secondo me l'idralico ha invertito i tubi di mandata/ritorno dal tc al riscaldamento in quanto si è accorto che allora prima iniziavano a scaldare da sotto..
                                                    non so se influisce con tutto il resto, ma credo che principalmente dovresti verificare se il vaso di espansiine è in regola, se c'è circolazione anomala tra tc e vaso stesso e spurgare l'aria dall'impianto, installando i jolly sul collettore come suggerito da Renato..

                                                    fai sapere ciao
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                    Commenta


                                                    • Ciao Aldo.. si ho pensato anche io come te... oggi ho acceso... ho notato una cosa.. appena accendo all'interno del TC si vedono delle goccioline che scendono.. non so a cosa sia dovuto... magari forse essendo i tubi della canna fumaria montati male... il fumo scarica all'interno.. o boh... non so a cosa sia dovuto..
                                                      Poi ho usato legna secca... non umida.. la temperatura è salita fino a 67 gradi.. però ho notato che per diventare belli caldi.. ci vuole un pò è necessario che rimanga in temperatura un bel pò... il punto è che in alto diventano caldi.. se fossero cosi tutti dall'alto in basso non ci sarebbero problemi...mentre man mano che scendo giu la temperatura diminuisce...
                                                      la cosa strana è che il primo elemento intendo lato mandata all'inizio.. di tutti i termosifoni.. in alto è caldo mentre il lato frontale... è tiepido freddo... non ci avevo mai fatto caso...gli altri elementi sono caldi fino a metà.. scendendo giu diminuisce la temperatura ed a 20 cm dal ritorno tiepido freddi.. tutto ciò dipende dal fatto che c'è aria nel circuito?

                                                      Commenta


                                                      • ciao bass..

                                                        se il vaso è ok e non ci sono intrecci strani, a questu punto direi che il problema principale sia proprio aria nell''impianto.. c'è qualcosa comunque che non riesco a capire.. non so sia il dimensionamento del tc o qualcos'altro, ma qualcosa che non quadra c'è.. per scoprirlo bisognerá prima risolvere il poroblema dell'aria per scoprire il resto.. le verifiche da fare restano sempre il controllare che il vaso sia ok e che non ci sia circolazione nelloi stresso.. tolto questo dubbio intervenire sul collettore facendo uscire in qualche modo l 'aria dall'impianto. soluzione ideale quella consigliata da Renato, installare jolly di sfiato sullo stesso..
                                                        una curiosità Bass, quanti metri quadri è la casa ?, coimbentazione..? infissi ?..

                                                        ciao

                                                        aggiungo un'altra cosa che mi è venuta in mente ora..
                                                        il vaso di espansione va sollevato di un paio di metri, minimo un metro sopra il termosifone più alto. altrimenti il circolatore andrà in cavitazione e non ti farà circolare bene l'acqua nell'impianto..

                                                        ciao
                                                        Ultima modifica di aldo55; 30-11-2014, 21:47.
                                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                        Commenta


                                                        • Ciao .. ok appena sarà possibile farò modificare l'impianto... e poi si vedrà se sarà risolto il problema...
                                                          come isolamento... non viene freddo... solo che i muri essendo in pietra... trattengono un pò di umidità... infissi sono ok.. solo dal portone entra un pò di freddo... andrebbe isolato meglio...
                                                          Ho notato che quando la legna è finita nel TC ed il circolatore scende un pò per volta fino a che si stacca.. alla fine come stacca fa un rumore..e poi si sente dell'aria che esce... penso esca dalla valvola di sfiato..
                                                          A proposito hai visto dove si mette il filo per collegare la corrente al circolatore... nella foto si vede... ci andavano come una specie di valvola a vite nera.. ed un tappo giù ma non è che l'aria entra da lì?
                                                          infatti il circolatore è sulla velocità 2 ma il rumore tipo bollicine e lo scorrere si sente allo stesso modo della velocità 3... ok faccio controllare il vaso vediamo se è ok... grazie a tutti per i consigli... e per la pazienza...

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da bass19 Visualizza il messaggio
                                                            alla fine come stacca fa un rumore..e poi si sente dell'aria che esce... penso esca dalla valvola di sfiato
                                                            ciao Bass.

                                                            hai l'impianto pieno d'aria.. probabile anche cavitazione del circolatore.. prova a mettere alla I velocità e lascialo per una carica in questa posizione.. prova a svitare pian pianino la vite grande dietro il circolatore (quella che si vede in foto sopra la freccia) ma non sfilarla del tutto e vedi se esce aria..

                                                            Ho notato che quando la legna è finita nel TC ed il circolatore scende un pò per volta fino a che si stacca.. alla fine come stacca fa un rumore..
                                                            in che senso il circolatore scende un pò alla volta ? vuoi dire che attacca e stacca fino a che non si ferma del tutto ?
                                                            che rumore fa quando stacca ? non dovrebbe.. almenochè il circolatore stia facendo una fatica enorme per far circolare l'acqua e come si ferma c'è il contracolpo (colpo d'ariete).. non so sia normale, ma con i problemi che ha l'impianto vallo a capire...

                                                            come una specie di valvola a vite nera
                                                            no Bass.. è impossibile entri aria da quel punto.. quella specie di valvola nera a vite cui ti riferisci è solo per mantenere saldo il cavo della corrente e nient'altro e il tappo è sempre nella scatola del collegamento del circolatore.. avresti allagato casa altrimenti.. tranquillo.. il problema è altro..

                                                            facci sapere

                                                            ciao
                                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                            Commenta


                                                            • Ciao volevo dire la temperatura scende fino a che non si stacca il circolatore tipo è a 60 scende un pò per volta al di sotto tipo 55 50 45 fino a che non stacca... non so che rumore sia... ma dopo tal rumore si sente dell'aria uscire...
                                                              si scusami hai ragione altrimenti.. si sarebbe allagato tutto... riguardo alla vite...
                                                              Forse fa fatica alla velocità 2... boh non lo so.. si magari è pieno d'aria l'impianto...
                                                              il rumore... è come se ad esempio inchiodasse... di botto... si fermasse di botto...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X