Laminox che delusione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laminox che delusione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Laminox che delusione

    Salve a tutti,
    affacciatomi con le migliore aspettative a questo mondo pochi mesi fa acquisto
    una caldaia policombustibile Laminox Hidra maxi da 34 Kw autopulente con kit acqua calda sanitaria
    definita un top di gamma e, dallo stesso rivenditore, una macchina estremamente robusta.
    Dopo la prima accensione del CAT, avvenuta a nocciolino, vado a bruciare del pellet e ad ogni accensione incorro
    in almeno 2-3 allarmi di mancata accensione, per evitare, nonostante il sistema autopulente, decido di pulirla manualmente
    quasi ogni giorno ma..niente! ogni volta mancata accensione.
    Passo quindi al nocciolino e dopo 2 accensioni la macchina va in blocco per "mancanza pellet" (è la dicitura dell'allarme) nonostante
    il serbatoio sia pieno.
    Lascio fare la pulizia finale, riprovo e niente, mi accorgo inoltre che la coclea non si muove.
    Di lunedì (pieno dicembre) chiamo il CAT che mi comunica non poter venire prima di Sabato !! (dista non più di 10 km da casa mia),
    chiamo un secondo CAT che riferisce di effettuare interventi solo sulle stufe che vende personalmente, chiamo un terzo CAT che mi dice non poter venire prima di martedì dell'altra settimana.
    Disperato chiamo l'assistenza Laminox (la fabbrica è a 60 km da casa mia) che si scusa ma non può interferire con gli appuntamenti dei CAT.
    Sabato arriva il CAT che diagnostica malfunzionamento scheda elettronica e scheda estensore. Fa l'ordine e solo dietro mia nuova chiamata all'assitenza Laminox le schede arrivano giovedì sera ma il tecnico è impegnato per cui viene nuovamente di sabato.
    Monta le schede, armeggia con la caldaia poi asserisce che un pezzo di pellet aveva bloccato la coclea (fino al blocco la caldaia aveva funzionato a nocciolino e poi il malfunzionamento schede?) che però non mostra.
    Alla fine, nonostante, la caldaia sia in garanzia chiede € 90 di manodopera.
    Vabbè, mi dico, almeno questo inferno, anzi, questo gelo è finito e posso godermi la mia caldaiona da ben € 4000 e invece......dopo
    3 ore di funzionamento......caldaia in blocco per "mancanza pellet" e coclea bloccata.
    Avverto subito il CAT che mi risponde "lasciala così, ritorno lunedì"
    Morale: € 5500 (caldaia+montaggio+fumisteria) per avere un ammasso di ferro inutile e patire il gelo invernale.
    scusate lo sfogo

  • #2
    Brutta disavventura, non conosco le Laminox (giusto ieri però è passato un rappresentante che mi ha lasciato brochure e prezzi, che definirei nella media), ma pare ovvio che siamo alla solita storia, ditta che scarica sui CAT, e CAT non all'altezza. Prima di tutto, io ora cambierei CAT. E sicuramente non sborseri soldi per interventi in garanzia, a me o che non provino che i blocchi sono causati dal tipo di combustibile
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • #3
      un pellet che riesce a bloccare una conclea... ma che motori ci montano? quelli dei tergicristalli auto?
      "non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

      http://gospa87.blogspot.it

      Commenta


      • #4
        Fortuna che è onnivora, e se usavi gusci o bucce di pinoli cosa succedeva? esplodeva.

        Commenta


        • #5
          potrei sbagliare ..ma

          ...penso che ci siano gli estremi per sporgere denuncia per truffa e richiedere risarcimento per i disagi provocati ...

          sempre che non ripristino " a regola d'arte " le funzionalita della macchina

          Commenta


          • #6
            comunque ne approfitto per aggiornare la situazione:
            Il CAT ha pulito la coclea e pare che ora il blocco sia dovuto alla scarsa qualità del nocciolino .
            Non ero personalmente in casa durante l'intervento e allora il tecnico che fa?
            pulisce la coclea e lascia il serbatoio pieno di nocciolino, dopodiché rimette la stufa in funzione e se ne va
            Potete logicamente desumere che dopo poco la coclea si è di nuovo bloccata.
            Ho quindi, da solo, svuotato completamente il serbatoio da 100kg, pulito completamente la camera di fuoco e caricato 1 sacco di pellet ENplus A1 ma...niente.
            Quindi continuo a stare al freddo e ad attendere la nuova venuta del termotecnico (chissà forse si farà annunciare dalla stella cometa).
            Comunque pare che i tecnici Laminox si siano offerti di inviare gratuitamente una nuova e più robusta coclea in modo da evitare questi fenomeni;
            staremo a vedere se non mi ritrovano imbalsamato come una statua di ghiaccio.
            Sto valutando anche di setacciare tutto il nocciolino rimastomi per controllarne le impurità

            Commenta


            • #7
              Ganabol non disperare!

              Buona norma è mettere una rete abbastanza fitta sulla tramoggia di carico del nocciolino/pellet in modo che eventuali sassi, pezzi metallici vengano "filtrati" e non finiscano nella coclea di carico.

              Non si capisce bene se:

              1- la coclea si blocca senza caricare il braciere?
              2- il braciere è carico ma non si accende, cioè mancata accensione?
              3- l' accensione c'è ma non sufficiente, ovvero rimane parte del crogiolo con materiale bruciacchiato?

              Chiarisci bene, con i particolari quello che succede, magari ti arriva qualche dritta dal forum!

              Commenta


              • #8
                la nr. 1
                la coclea si blocca senza caricare il braciere.

                Commenta


                • #9
                  Ok.

                  Quando è bloccata se riavvi la centralina di controllo della caldaia (ha una centralina?) riesci a caricare il pellet manualmente? Cioè c' un pulsante per attivare il motore della coclea ?

                  Se non c'è e sei un po' pratico del faidate potresti provare a collegare direttamente il motore della coclea alla rete elettrica ....

                  Il dubbio da risolvere secondo me è

                  1- capire se c'è un problema meccanico sulla coclea (una sbavatura o qualcosa che la blocca) si sentirebbe un rumore del motore sotto sforzo

                  2- se interviene il salvamotore della coclea in modo non corretto (mal tarato, mal dimensionato)

                  3- se è un problema di elettronica della centralina (forse c'è un contatto di controllo che controlla se il motore gira ) o un semplice falso contatto su qualche morsetto.

                  L' ideale sarebbe avviare la caldaia ed aspettare che sorga il problema guardando attentamente quello che succede.....

                  P.S.: ora ho visto la caldaia sul loro sito. Credo sia dura metterci le mani!
                  Ultima modifica di scresan; 16-12-2014, 20:17.

                  Commenta


                  • #10
                    ancora la nr.1
                    si sente il rumore del motore sotto sforzo ma la coclea rimane immobile (la caldaia è dotata di una coclea superiore e una inferiore).
                    l'elettronica non può essere perché la scheda principale e la scheda estensore è stata appena sostituita.
                    quindi dovrebbe esserci qualcosa che blocca la coclea anche se di dimensioni ridotte quasi le stesse del nocciolino altrimenti me ne sarei accorto.
                    dopo aver fatto fare il ciclo di pulizia finale, quando vado a rifare l'accensione, sul display compare la dicitura "carica pellet", si sente il rumore del motorino ma le coclee rimangono immobili.
                    Acuta l'osservazione della rete filtrante anche se di difficile attuazione, sia per la larghezza e la profondità della tramoggia (serbatoio da 100kg) e sia perché i presunti corpi estranei hanno le stesse dimensioni del nocciolino.
                    mi chiedo quindi: la coclea (ossia la vite di caricamento interna al condotto) non ha quasi lo stesso diametro del condotto in cui gira (se non pochi micron di differenza) ma deve essere abbastanza più stretta per far si che frammenti si incastrino e ne blocchino la rotazione.
                    o mi sbaglio?

                    Commenta


                    • #11
                      Potrebbe avere problemi anche il piccolo riduttore che collega il motore con la coclea !

                      Ma c'è la fai a caricare il crogiolo dopo la pulizia? Oppure si blocca da subito?

                      Commenta


                      • #12
                        scusa il ritardo nella risposta, ero andato ad accendere la stufa a legna in casa di mia madre.
                        la stufa a legna è tanto semplice quanto straordinariamente efficiente.
                        tornando alla fucina infernale: no, si blocca da subito appena avviata l'accensione.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X