edilkamin ottawa e puffer, temperature di lavoro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

edilkamin ottawa e puffer, temperature di lavoro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • edilkamin ottawa e puffer, temperature di lavoro

    Ciao
    questo è il mio secondo inverno con la edilkamin ottawa e relativo puffer (ho un impianto misto: a pavimento nella zona giorno e a termosifoni nelle camere).
    La caldaia è comandata da un termostato messo nella parte bassa.

    Ho di recente "re-implementato" il termostato con Arduino. Ho messo una sonda di temperatura digitale e controllo con un relay l'accensione della caldaia. Sto infatti cercando di risparmiare qualche kilo di pellet (sono convinto che consumi ancora un po' troppo, specialmente di notte). Con questo sistema riesco a prendere temperature precise ed a controllare le accensioni come voglio (soglie, orari, etc...).

    Per ora ho impostato la caldaia a 70 gradi e il termostato a 66. Il ciclo di isteresi è di 7 gradi (anche se di notte sto provando a metterlo di 10).

    Qualcuno ha esperienze simili? Conviene far lavorare la caldaia a temperature più alte?

    Grazie mille
    andrea

  • #2
    il termostato a 66? intendi il circolatore?.
    Teoricamente si dovrebbe avere una temperatura piu bassa possibile specie con il pellet che non ha problemi di consensa come la legna, perchè non provi ad impostare 60° in caldaia? infondo hai un sistema radiante pavimento (spero con un miscelatore) ed termosifoni che con 60° lavorano abbastanza bene.
    Inoltre mi auguro che hai una valvola anticondensa se no con il ritorno del radiante, rischi di bucare lo scambiatore per lo sbalso termico.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da lord_dingo Visualizza il messaggio
      il termostato a 66? intendi il circolatore?.
      Grazie. Provo a spiegarmi meglio, la caldaia è settata a 70, ma il termostato che ne comanda l'accensione è 4 gradi più basso. Il CAT mi ha detto di impostare il termostato nel puffer 4/5 gradi in meno rispetto al set della caldaia. Con 7 gradi di isteresi la accende quando l'acqua nel puffer scende sotto i 62,5 e la spegne quando supera i 69,5 (di nott, quando chiama solo il riscaldamento a pavimento l'isteresi è 10....ma sono prove....)
      Originariamente inviato da lord_dingo Visualizza il messaggio
      perchè non provi ad impostare 60° in caldaia? infondo hai un sistema radiante pavimento (spero con un miscelatore) ed termosifoni che con 60° lavorano abbastanza bene.
      Così poco? Dovrei mettere il termostato attorno ai 55....Quindi con minime a 51,5.... Ok per il pavimento (tanto miscela), ma i termosifoni (che accendo solo poche ore al giorno) non ce la fanno, no?
      Originariamente inviato da lord_dingo Visualizza il messaggio
      Inoltre mi auguro che hai una valvola anticondensa se no con il ritorno del radiante, rischi di bucare lo scambiatore per lo sbalso termico.
      sìsì, c'è! anche se tutto passa per il puffer

      Commenta


      • #4
        @Asalvado

        Che puffer hai??
        marca e modello???

        Qui trovi un software che può aiutarti a darti un'idea sulle dispersioni dell'accumulo:

        Calcolo perdite termo accumulatore

        Saluti
        Ultima modifica di renatomeloni; 15-12-2014, 21:11.
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
          @Asalvado
          Che puffer hai??
          marca e modello???
          questo: Edilkamin

          Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
          @AsalvadoQui trovi un software che può aiutarti a darti un'idea sulle dispersioni dell'accumulo:
          Calcolo perdite termo accumulatore
          Saluti
          L'ho provato, mettendo 20 gradi ambiente (e ce ne sono di più) mi dà una perdita termica di 3,05 gradi al giorno.
          Continuo a non spiegarmi come faccia a perdere decine di gradi in poche ore con le pompe dell'impianto ferme.....boh....

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X