Sostituzione caldaia a gpl con una policombustibile - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaia a gpl con una policombustibile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione caldaia a gpl con una policombustibile

    Ciao a tutti....ho uno zio acquisito che ha deciso di sostituire la sua caldaia gpl morta con una policombustibile o pellet (spero di averlo dissuaso dall'idea del solo pellet) , io sono possessore di una cs40 pasqualicchio....ma ha delle carenze di progettazione e francamente non mi sento di consigliarla ..... cosa offre il mercato ad un buon prezzaccio ....considerando anche che dovrà installare un boiler per acqua sanitaria di almeno 300 litri....cosigli e suggerimenti sono tutti ben accetti.....spero che non faccia il mio stesso sbaglio guardando solo un risparmio illusorio di 1000 euri per poi spenderne il doppio per sopperire a mancanze importanti ..... casa su due livelli 200 mq il primo e 150 il secondo....infissi al primo piano abbastanza buoni doppi vetri con termosifoni classici .... secondo piano completamente aperto per mancanza infissi chiuso solamente da multistrato inchiodato mai finita quindi senza pavimenti ecc ecc..... scala interna con una porta in legno che chiude il secondo piano ....isolando malamente i due piani....casa senza cappotto termico e in aperta campagna con vicinanza mare stimata intorno a 350 metri.....temperatura che non raggiunge mai i 0 gradi grazie all'influenza del mare ma clima umidissimo.....grazie a chiunque voglia darmi consigli e magari possibili spese fra acquisto e accessori vari da installare.

  • #2
    Originariamente inviato da Bubusettete1978 Visualizza il messaggio
    .....spero che non faccia il mio stesso sbaglio guardando solo un risparmio illusorio di 1000 euri per poi spenderne il doppio per sopperire a mancanze importanti .....
    Ciao,
    sono curioso, quali sarebbero queste mancanze importanti?

    MP
    IMHO ovviamente.

    Commenta


    • #3
      Secondo me in una policombustibile ci vuole un serpentino termico interno alla caldaia per sicurezza in caso di eventuale sovratemperatura ....si può sopperire a tale mancanza dimensionando un bel puffer da 1000 litri in maniera da scaricare l'eccesso.... però questa mancanza vale solo lei a farmi riflettere su un futuro acquisto.....e poi il vano cenere non è chiuso ermetico e permette sempre un certo ingresso aria che se caricata a legna non fa diminuire la fiamma....anche se ha di suo la valvola a farfalla che riduce il tiraggio fumi della canna...ma di contro c'è che se chiudi troppo scende la fiamma ma appena la caldaia va in funzione esce fumo dappertutto.....se abbassi l'aria della ventola comburente per evitare il fumo la caldaia in funzione non riesce a portarsi la temperatura con i termo .....insomma alcune lacune....ma anche vantaggi non fraintendermi.... adesso dopo tanti regolaggi e smanettamenti mi trovo benissimo con la mia cs40 .... anzi non la cambio solo per tutto il sudore che ci ho perso .... ma non la carico di legna ....mai....se non ci sono io presente....in ogni caso sul mercato cè di molto meglio.....questa è una versione economica di quello che si potrebbe comprare se uno avesse tutte le conoscenze del mercato, cosa che non è nel mio caso ...quindi chiedo qui che ci sono molti venditori ed installatori non che appassionati che mi hanno saputo aiutare e consigliare in passato ..... e poi si dice testa che non parla si chiama cucuzza

      Commenta


      • #4
        Certamente ne esistono di svariati tipi e modelli. Su 200 metro di casa 20 km bastano se dimensioni il puffer e lavori in climatica con riscaldamento acceso H24. Per lo scambiatore ACS che si può utilizzare come scambiatore di sicurezza è Ok come idea, oppure senza scambiatore metti una valvola di scarico termico ad azionamento positivo.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X