Stufa Scann a tripla combustione, aggiungendo un puffer può essere integrata all'impianto di riscaldamento? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa Scann a tripla combustione, aggiungendo un puffer può essere integrata all'impianto di riscaldamento?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa Scann a tripla combustione, aggiungendo un puffer può essere integrata all'impianto di riscaldamento?

    Salve a tutti,

    Ho in casa una stufa Scann, quelle a tripla combustione, con accumulatore in pietra ollare... Onestamente al di la del fatto che è molto bella da vedere con il mitico "senno di poi" mi sono reso conto che forse avrei dovuto acquistare altro, ma tan'e che mi ritrovo con lei, e adesso che mi sto informando seriamente vorrei provare ad utilizzarla anche per aiutare l'impianto di termosifoni e cose simili.

    Sto leggendo dei puffer, alcuni di voi li considerano indispensabili nelle caldaie a legna, e volevo sapere se qualcuno si prendeva 4 minuti di tempo per spiegarmi come funzionano e se possibile allacciarne uno alla caldaia che ho esistente (previa modifica per far passare un tubo di rame intorno all'accumulatore, a quanto mi sembra di capire il puffer scalda l'acqua con una serpendtina di acqua calda all'interno giusto?)...

    Se, e dico SE, riesco a far funzionare il puffer, poi questo puo essere legato all'impianto dei termosifoni, aiutando o sostituendo la caldaia del tutto?

    L'alternativa che stavo pensando era di far passare sempre il solito tubo di rame dalla stufa a legna e poi allacciarlo all'impianto che gia c'e', ributtando l'acqua calda in circolo nell'impianto termosifoni, anche se questa soluzione funziona solo se la pompa della caldaia a gas fa girare l'acqua (ma magari non accende il bruciatore per scaldarla)...

    Grazie dell'aiuto!

  • #2
    Buongiorno. La tua stufa è un modello idro che puoi collegare all'impianto di riscaldamento? Quanti kw è? Esigenza termica della tua abitazione? Riscaldamento a bassa o alta temperatura?

    Commenta


    • #3
      Ciao Faga,

      La stufa NON è modello Hydro, ma pensavo di fare una semplice modifica per permettere ad una serpentina di rame di "circondare" l'accumulatore di pietra ollare che ha sul cappello che quando la stufa è a regime non è toccabule a mano da quanto scalda.
      La stufa è 12Kw, la casa è 120 mtq, ma 40mtq sono sottotetto ed al momento non c'e' esigenza di riscardarli (i radiatori sono chiusi), riscaldamento ad alta temperatura.

      qualsiasi consiglio/idea ovviamente è ben accetta!
      Ultima modifica di nll; 21-01-2015, 21:22. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X