Aiuto per nuovo impianto idro stufa + acs - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per nuovo impianto idro stufa + acs

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per nuovo impianto idro stufa + acs

    Buongiorno, dopo aver valutato le opzioni mi sarei indirizzato verso il riscaldamento tramite sola stufa a pellet con produzione di acqua calda per riscaldamento e ACS
    chiedo aiuto per un dimensionamento di massima e ottimizzazione

    si tratta di un edificio con isolamento medio composto da 1 stanza a piano terra di MC 60 (CAMERA + BAGNO)
    e tre stanze di MC 74 (SALA), MC 43 (CUCINA) e MC 18 (BAGNO) al piano primo

    la stufa sarebbe posizionata nella stanza più grande (superficie interna di circa 26 mq)
    avrei necessità di informazioni e suggerimenti per realizzare l'idea di un impianto con produzione di acqua calda sanitaria e per la distribuzione ai caloriferi a mezzo della sola stufa a pellet nelle stagioni fredde e possibilità di integrazione di solare per ACS

    Premetto che l'idea è anche quella di ottimizzare il più possibile la spesa, anche sulla base delle esperienze che avrete accumulato.


    1) In linea teorica che tipo di stufa, che potere calorico Kw secondo voi?
    2) Puffer, necessario immagino, per distribuzione ai caloriferi e ACS, da quanti litri secondo voi?
    3) integrazione possibile (anche in un secondo momento?) con solare ACS usando lo stesso puffer o direttamente solo sulla linea ACS?
    4) che componenti accessori integrereste per migliorarne la resa?

  • #2
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   castiglione1_IMP-TERMOS.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 777.1 KB 
ID: 1949856

    eccomi ancora
    nella speranza di un aiuto ho inserito uno schema dell'impianto che ho in mente
    mancano i collegamenti alla parte solare ACS che andrebbero al puffer (in posizione P o 1P che devo ancora valutare)

    qualunque suggerimento/critica e' ben accetto!
    grazie

    Commenta


    • #3
      Se ho ben capito hai circa 70 metri quadri in totale da scaldare, se sbaglio correggimi.
      Non dichiari la zona climatica, ma anche se fossi al nord non ti servirebbero oltre i 10 kw, anche perché difficilmente trovi una idrostufa a pellet sotto i 10-12 kw, inoltre nel tuo caso (a mio avviso) non ti serve un puffer, quello lascialo alle caldaie oltre i 25 kw.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X