problema con ventilatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema con ventilatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema con ventilatore

    Salve ho un problema col ventilatore di una caldaia a legna soffiata. 1 mese fa ho sostituito il condensatore. Ora pare che è di nuovo rotto. Lo ho cambiato poco fa ed il ventilatore parte ma va piano... che problema può avere? Ancora il condensatore che è da 1,5 come i precedenti??
    Grazie

  • #2
    Ciao Santopulo....
    Hai provato a fare girare a mano la ventola per vedere se gira liberamente o con attrito???
    Se vedi che la rotazione a mano è difficoltosa probabilmente il motore ha le bronzine dell'albero del rotore leggermente grippate.
    In tal caso la riparazione consiste nello smontaggio del rotore, pulizia con diluente delle bronzine e lubrificazione con del grasso di rame.

    Saluti
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #3
      Ciao. Dai sintomi direi che il motore è bruciato , e che a le spire in cortocircuito sull avvolgimento del condensatore.

      Commenta


      • #4
        ciao grazie x le risposte, ho provato ha far girare la ventola all'interno e non mi pare abbia attrito.... fino a ieri col condensatore vecchio si sentiva che arrivava la corrente xche faceva un piccolo rumoretto sordo ma non si muoveva invece poi quando ho cambiato il condensatore con uno nuovo si muoveva ma piano piano. potrebbe essere ancora il condensatore guasto anche se è nuovo?

        Commenta


        • #5
          Ciao, sai marca e modello del ventilatore? ??
          Ci dovrebbe essere un'etichetta sul motore, se riesci posta una foto!!

          Saluti
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X