resistenza nel puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

resistenza nel puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao Ragazzi,
    ho letto questo interessante post. Mi sto informando per installare l'impianto FTV e visto i pochi consumi che ho (1800kwh/anno) pensavo di stare sui 3kw.
    Tra le varie soluzioni, mi hanno prospettato un aggeggio che consente di buttare nel mio puffer acs da 280lt, solo l'energia FTV in eccesso (quella che il GSE comprerebbe per 2 lire) tramite una resistenza da 3kw. Può aiutare a scaldare l'acs? E' una cosa utile o solo una trovata pubblicitaria?
    Grazie mille

    Commenta


    • #32
      Molti boiler la integrano di serie, con sistema di gestione da collegare al fotovoltaico
      Io lo sto installando in questi giorni
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #33
        Io ho un puffer che per ora funziona con caldaia a condensazione (metano). Quindi non sarebbe un'idea stupida usare il puffer di acqua calda come accumulatore di energia (tipo batteria, alzo i gradi del termostato a 80gradi e posso usare l'acqua calda - ne userò meno perché miscelata- anche nei giorni nuvolosi quando il FTV produce poco nulla).
        Non vorrei perdere troppo i vantaggi dello scambio sul posto (finché esisterà).
        E come dimensioni 3kw per 280litri è ideale o ci metterebbe una vita?
        Grazie mille

        Commenta


        • #34
          .... è un discorso piu' complesso, comunque si puo' fare ed in diversi modi.

          In generale, finchè non arriva l' obbligo, o se serve in casi particolari per controllare la Tensione della linea, si possono utilizzare diverse configurazioni a seconda del sistema/impianto:

          1- la piu' proficua .... attivare la pdc (se presente) o un condizionatore in casa (se ha l' ingresso) per alzare la T del riscaldamento nelle ore di sovraproduzione del FV, e risparmiare qualche ora la sera quando la pdc funziona con enel!

          2- utilizzare una resistenza nel boiler acs con il solito relè programmabile presente su quasi tutti gli inverter, quando c'è sovraproduzione di EE ... oppure la funzione di molti logger per FV

          3- utilizzare una centralina specifica che regola l' EE verso la resistenza con sistema PWM ovvero utilizza in modo proporzionale la corrente per esportare zero watt verso enel. Di solito per una questione di costi si usano fino a 3 resistenze monofase da 3/4 kw l'una, ma per impianti importanti.

          Per 1 e 2 il costo è molto basso, di solito è già tutto presente nell' impianto e forse va aggiunta la resistenza nel boiler, 20-30 euro di spesa per quelle complete di termostato di sicurezza di max T

          Sul punto 3... stare attenti ai prezzi. E' un sistema molto utilizzato in germania, credo anche per obbligo da parte dei produttori di immettere zero in certe ore (rete elettrica satura), ma fra centralina, scheda di potenza e resistenze immerse ... viene fuori un costo assurdo, soprattutto in italia dove è vero che l' EE immessa vale poco, ma sempre remunerata (SSP ora, RID dopo + Comunità energetiche )

          Su un impianto di 3 kw, lascia perdere....... meglio se investi in un po' di batterie al litio, ora a prezzi davvero favorevoli.

          Commenta


          • #35
            Da preventivo mi pare che tutto installato per la soluzione di cui al punto 3 sto sui mille euro, sicuramente meno che una batteria. Vi devo dire, tra le altre cose, che ho una tariffa elettrica molto vantaggiosa (12 cent/Kw fascia monoraria+ 34euri costo fisso annuo con prezzo bloccato x 7anni - oneri e costi arera in balia del vento ovviamente). Quindi batteria (mi propongono zucchetti 5kw sui 3600euro) direi no ..
            Perché dici su un impianto da 3kw lascia perdere? Grazie mille per le spiegazioni!!!!

            Commenta


            • #36
              Perchè con 1000 euro (trovi sistemi low cost sotto i 200 euro, sempre con immissione a zero e pwm per il controllo della resistenza) puoi comprare ad esempio altri pannelli fv, le batterie, un boiler pdc, etc

              In questi ultimi 10-12 anni l' EE immessa è sempre stata valorizzata dai 5 cent di qualche anno fa, ai 10-12 degli ultimi 2.

              Usata con una resistenza è sprecata fino a che non verrà valorizzata a zero se immessa, o ci sarà divieto di immissione in certe ore, o ne hai in abbondanza dall' impianto FV offgrid.

              Commenta


              • #37
                Ah ok... però che tipo di soluzioni ci sono a 200 euro, marche? È vero che perderei una fetta di scambio sul posto però con la resistenza alimentata a FTV risparmierei il metano che mi costa 40 cent se non di più al mc3. Boiler PDC lo metterei, ma mi chiedono 3300 (marca trienergia) e poi se si accendesse la sera (senza batteria) sarei punto da capo. O no?

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Albergetico Visualizza il messaggio
                  risparmierei il metano che mi costa 40 cent se non di più al mc3. Boiler PDC lo metterei, ma mi chiedono 3300 (marca trienergia) e poi se si accendesse la sera (senza batteria) sarei punto da capo. O no?
                  Attenzione che il metano ti da 9 Kwh contro 1 dell'elettricita.......................... fai conti prima
                  Per scaldare con una resistenza al pari di un M3 di metano servono 9 Kwh di energia elettrica

                  il boiler Pdc lo puoi programmare e far accendere solo quando vuoi, li trovi anche a meno di 3000........................cerca

                  https://www.climamarket.it/vendita/s...lus-swan-2-300

                  Per esempio
                  Ultima modifica di rrrmori53; 14-10-2023, 16:40.
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Albergetico Visualizza il messaggio
                    ... È vero che perderei una fetta di scambio sul posto però con la resistenza alimentata a FTV risparmierei il metano che mi costa 40 cent se non di più al mc3. ...
                    Ripeto il discorso è complesso, e nei ragionamenti devi tenere conto di molti parametri.

                    Non conviene praticamente mai, se non forse in 2 casi:

                    1- impianti offgrid con giorni di sole e batterie piene
                    2- impianti ongrid per il controllo della tensione delle linea enel quando per n motivi va sopra i 253 V e di fatto ti fa spegnere l' inverter (cioè non produci proprio causa regolamento di esercizio, che impone l' off sopra i 253 v delle linea, ma in casa continui ad utilizzare l' EE coem sempre.... ma non quella del tuo inverter!)

                    Se serve evitarti di pendere 1000 euro, meglio un affare tipo questo:

                    https://www.ebay.it/sch/i.html?item=..._ssn=power-hib

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X