Stufa pellet collegata a impianto bassa temperatura; rischio sauna? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa pellet collegata a impianto bassa temperatura; rischio sauna?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    vabbè ci rinuncio......tutte belle frasi idealistiche, ma dati certi nulla..........
    E quale "dato certo" ti manca?
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #62
      devi darli a Nordina, non a me..... io li conosco già tutti e bene.
      tu darai il tuo parere, altri daranno i loro.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #63
        Esatto....ma siccome devi che mancano dati...dettaglia quali invece di fare inutile polemica e te li mando a stretto giro....
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #64
          guarda che le polemiche non mi sembra di farle io, anzi......
          come sempre va a finire, i post vengono intasati dalle solite cose.

          Nordina ha chiesto un'opinione, io ho dato la mia: idro + boiler pdc (niente gas o altro, vista la sua situazione attuale senza FV e senza intenzione di metterlo), STOP.

          tu esponi la tua e vivi sereno.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            se non hai FV dimentica la PDC
            Questo è quello che scrivevi al post 12, cioè invece di dare il tuo consiglio, mettevi in discussione il mio....quindi chi non"vive sereno" sei tu, mi pare....e siccome continui a menar che che "mancano dati" ti chiedevo di dire quali...ma vedo che svicoli, nulla di nuovo.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #66
              Ciao Dott Nord Est,

              piccolo OT, secondo me la fattura di febbraio che hai postato quei casinisti di ENI te l'hanno sbagliata (tanto per cambiare): a pagina 3 nella voce "Spesa per il trasporto e la gestione del contatore" i costi unitari della quota energia di dicembre penso siano completamente sbagliati, partono da 0,11622 del primo scaglione fino a 0,21584 del quarto scaglione, mentre quelli del 2016 sono corretti, mi sa che hai pagato circa 50 euro di troppo compreso l'iva in quella bolletta

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                Questo è quello che scrivevi al post 12, cioè invece di dare il tuo consiglio, mettevi in discussione il mio....quindi chi non"vive sereno" sei tu, mi pare....e siccome continui a menar che che "mancano dati" ti chiedevo di dire quali...ma vedo che svicoli, nulla di nuovo.
                ripeto per la millesima volta...
                siccome tu dici che la PDC conviene anche pescando in rete, ti ho chiesto di mettere (secondo te) il costo consumo per una 6 kw che servirebbe a Nordina (costo medio annuale, intendiamoci.....).
                Se sei così esperto come dici, non dovresti aver nessun problema a sapere quante ore funziona al giorno la PDC e per quanti giorni medi.
                Vedrai, che qualsiasi confronto (pescando il rete) è svantaggioso nei confronti del pellet, sia oggi che nel tuo amato futuro.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                  mi sa che hai pagato circa 50 euro di troppo compreso l'iva in quella bolletta
                  Lore, che sia enel, eni, edison, o chi vuoi..... le bollette sono sempre enigmi.
                  manco mi metto a rompermi la testa a conteggiare, sarebbe poi quasi impossibile arrivare a un risultato....
                  anche per questo ODIO il discorso di pescare in rete con il riscaldamento....
                  nel 100% dei casi, 2016 o 2018 o chissàchè, il manico del coltello non ce l'hanno i consumatori, ma altri....
                  alcuni dicono che è più controllabile il costo energia della PDC tramite la rete che non il pellet o la legna.... invece io penso esattamente l'opposto:
                  - la bolletta dell'elettricità mi arriva, illegibile e dolente o nolente la devo pagare
                  - la legna o il pellet lo carico io, sò quanto costa e sò al centesimo cosa carico, sempre e cmnq
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    siccome tu dici che la PDC conviene anche pescando in rete, ti ho chiesto di mettere (secondo te) il costo consumo per una 6 kw che servirebbe a Nordina (costo medio annuale, intendiamoci.....)..
                    Il CONSUMO?
                    e cme faccio adirlo..sono il Mago Oronzo?
                    E poi..tu hai messo il consumo in kg di pellet?
                    Chiunque indichi un CONSUMO previsionale di un Utente senza conoscere il fabbisogno energetico è un CIARLATANO.

                    Basta metere il COSTO UNITARIO del Kwh termico..poi in base al consumo dela casa (ignoto a tutti, e variabile in base al clima reale) ognuno calcolera il suo presunto costo annuo.
                    Quindi basta eavanza indicare il costo unitario del kwh termico di ogni soluzione.
                    Per una PDC con cop 3 è di 5,5 cts euro al kwh termico..che equivale a 3,3 euro al kg del pellet.
                    Questa è l'unica modlaita di fare confornti seri.

                    non dovresti aver nessun problema a sapere quante ore funziona al giorno la PDC e per quanti giorni medi.
                    S euna cas anecessita di 100 kwh termici in un giorno e la pdc è da 10 kw..potrebero pastare 10 ore a pine apotnza cosi come 20 ore a 50% della potenza
                    Che razza di insulso ragionamento sarebbe? meno male che sei un "professionista"...

                    Lore, che sia enel, eni, edison, o chi vuoi..... le bollette sono sempre enigmi.
                    salvo studiare come si leggono e tenersi aggiornati sulla evoluzione dele stesse che eeg pubblica..e infatti Lore ha determinato che hai pagato 50 euro i piu..come ha fatto secondo te?
                    manco mi metto a rompermi la testa a conteggiare
                    Se non ti metti a "conteggiare"..cioè a far di conto..come puoi pretendere di dire che "una PDC non conviene mai senza FV"? vai a nasometro?

                    ODIO il discorso di pescare in rete con il riscaldamento
                    Beh..se uno vende pellet è ovvio che ODIA qualsiais venditore di combustibile concorrente... quindi non ne fai una questione di convenienza ma di ODIO?

                    la legna o il pellet lo carico io, sò quanto costa e sò al centesimo
                    quaòe fonte certifica il costo dle pelet per il 2018? l'OPEC
                    Per EE invece gia oggi si sa quanto si spenderà nel 2018....ripeto..il fatto che tu sia allo scuro di certe cose no vuol dire che non esistono..
                    Ultima modifica di marcober; 11-09-2016, 11:42.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #70
                      incredibile......
                      marcober, invece di intasare ogni discussione di ste robe, apri una discussione specifica "marcober vs dott nord est".....
                      per favore, evitiamo sempre ste continue polemiche, libri e libri di parole al vento.....

                      P.S.: io non vendo pellet, per tua info.
                      P.S.: quante ore al giorno è inteso le ore ipotetiche a cui un generatore funziona a piena potenza (cioè due ore a piena potenza o 4 a metà potenza è lo stesso).
                      P.S.: si, sono e mi ritengo un professionista del settore, con migliaia di referenze, anche qui nel forum (nessuno si è mai lamentato dei miei lavori, e ti assicuro che degli utenti qui presenti molti lo sono). Tu sei un professionista del settore o di qualcos'altro che nulla centra e quindi parli da privato utente?
                      la differenza tra me e te è che io sono un professionista di questo settore, tu del settore imballaggi.

                      e ora basta.... mi sembri un bambino che deve sempre controbattere per sola polemica quello che dico.
                      io ho dato la mia opinione a Nordina, tu dai la tua e vivi sereno.
                      ti prego.... basta intasare post sempre delle stesse cose (2018, PDC, conteggi futuri, sfera magica futuristica, ecc ecc.....)
                      NORDINA è STATA CHIARA: NO PDC !!!!!!!!!!!!!!
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio

                        P.S.: io non vendo pellet, per tua info.
                        Dal tuo sito interne

                        <header class="entry-header"> PELLET

                        </header> Offerte pre-stagionali





                        Cioè..proponi pellet..indichi un prodotto..pubblichi un prezzo e dici che NON vendi pellet?
                        Magari non sei tu che lo cosegni e fattura...ma tale cosa andrebbe pubblicizzata..perche i contratti sono conclusi "intuitu personae", cioè la controparte ordina a Tizio perche si fida di Tizio..se di fatto chei poi opera è caoi, l'acquirente potrebbe anche considerare nullo il contratto.

                        quante ore al giorno è inteso le ore ipotetiche a cui un generatore funziona a piena potenza (cioè due ore a piena potenza o 4 a metà potenza è lo stesso).
                        Sara cosi con una pentola delle tue..ma con le PDC NON funziona cosi.
                        Con un Inverter, se fai 10 kwh di energia a piena potenza con una macchina da 10 kw, NON è la stessa cosa in termini di consumo rispetto a fare 10 kwh in 2 ore, con potenza al 50%..per cui il tuo apporcciè del tutto inconcludente.
                        Si parte dal COSTO UNITARIO medio annuo del kwh termico di un generatore contro un altro...e poi lo si moltiplica per i kwh annui necessari
                        Ora ..i kwh annui necesasri sono scomosciuti..ma NULLA vieta di fermarsi al costo UNITARIO..se guia li "si fa pari", si passa al passo successivo, cioe confrontare investimento iniziale...e in questo caso , se Nordina mette metano+idropellet+ disgiuntore+miscelatrice+AC..le cose non sono scontate.

                        parli da privato utente?
                        certo che si..quindi non devo vendere nulla..non mi viene in tasca nulla a dire bene o male di una cosa o dell'altra.
                        Tu invece sei professionista..e vendi in pratica solo biomassa (perche le pdc che proponi sono fuori mercato)..e propponi pellet sul tuo sito..quindi che tu abbia un "certo interesse" a dire una cosa e non un altra, mi pare normale..umano...basta che non inizi a dire "una pdc che assorbe da rete non è MAI conveniente"..o altre cose del genere che spesso anche in altre discussioni dici.
                        Fai a tua proposta..contatta in privato utente e fagli preventivo..ma in pubblico se dici una cosa opinabile senza alcuna prova o dimnostrazione, io la correggo..spero non ti spiaccia..ma se cosi fosse, fattene una ragione.

                        Nordina fara quel che puo..in pratica ha gia predisposto per fare una certa cosa..ormai è tardi per fare altro..ma per altri che leggono, penso sia utile sapere che "una pdc che assorbe da rete" ha un costo di gestione inferiore la metano e pari a pellet da 3,3 euro al kg.
                        poi ognuno fa le sue riflessioni...ma fidarsi che "il pellet costa meno" detto da uno che vende pellet sul suo sito , è come chiedere al'oste se il vino è buono.

                        Tu continui a fare confronti coi costi eletrtici di ggi..cosa un po "furbetta" visto che da mesi Aeeg ha pubblicato quel che succedera fra 15 mesi..e che durera per parecchi anni...l'ultima impostazione è durata 40 anni...

                        Trincerarsi sul fatto che "Nordina ha bisogno di una risposta oggi" non significa che la risposta di oggi possa (debba!!) essere una risposta valida per i prossimi anni..almeno 10
                        A proposito..mi indichi fra le centinaia di utenti che hanno fatto impianto con te..un utente del forum che ha installato una tua pdc?
                        Ci sara ben uno che ha il FV e che ha messo la tua pdc no?
                        Ultima modifica di marcober; 11-09-2016, 12:15.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #72
                          incredibile......
                          la farsa continua.

                          P.S.: ripeto, non vendo pellet. Trova un cliente in Italia a cui abbia venduto pellet e ti dò tutte le ragioni che vuoi.
                          mi sembri veramente un asino con i paraocchi..... sembra una tua campagna personale contro di me. Che ti devo dire? Il pellet non lo vendo....


                          taglia la testa al toro:
                          costo elettrico da rete PDC ora vs pellet ora (sono gli unici dati certi. Allo stesso modo in cui parli del costo futuro elettrico, allora io posso dire che in futuro il pellet costerà meno, e non puoi contraddirmi perchè non ci sono dati certi)

                          "se Nordina mette metano+idropellet+ disgiuntore+miscelatrice+AC.."
                          ma leggi o no quello che scrivo? cosa ho consigliato? idro + miscelatrice + boiler pdc, stop. Nulla più
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio



                            taglia la testa al toro:
                            costo elettrico da rete PDC ora vs pellet ora (sono gli unici dati certi. Allo stesso modo in cui parli del costo futuro elettrico, allora io posso dire che in futuro il pellet costerà meno, e non puoi contraddirmi perchè non ci sono dati certi)
                            No, ripeto, non sai quel che dici .

                            Per EE essite una DELIBERA di Aeeg che FISSA il 23 Dicembre 2015 le Disposizione TARIFFARIE per il pERIODO 2016-2023.. cioè per questo periodo la odlaita di formazione della traiffa SARA quelo che ti ho spiegato centinaia di volte e che tu ancora sembri non aver capito ...
                            E il doc 293/2015 QUANTIFICA per il periodo 2016-2018 quello che saranno GLI IMPORTI delle varie componenti delle Tariffe.
                            In base a questo dicumento, ipotizzando che la parte di materia prima resti costante, si puo GIA ORA determinate il VALORE della bolletta 2018.
                            Invece col pellet è gia difficile capire cosa costa oggi..dipende da come lo copri, quantita, trasporto..e dire quanto costera nel 2018 è IMPOSSIBILE..non esiste NESSUN COMMERCINATE che vende OGGI per consegna 2018..cosa che inveec GIA SI PUO FARE per Energia elettrica, gas, carbone, e altre materie prime

                            Quindi di DATI CERTI sul pellet staia aZERO..mentre sulla Tariffa elettrica 2017 e 2019 esistono numeri con DUE DECIMALI..ma tu manco capisci la tua bolletta di oggi..figurati se sai leggere i doc Aeeg...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #74
                              ma è così difficile mettere due numeri?
                              cosa costa energia ora e cosa costa domani, tutto compreso
                              sai, solo tu sei l'istruito che sa leggere i documenti, tutti gli altri zero......
                              povera arroganza...segno di maleducazione e ignoranza
                              incredibile........

                              OGGI: energia elettrica circa 0.24
                              OGGI: pellet circa 3/3.20 15 kg

                              costo kw PDC 0.08
                              costo kw pellet 0.05



                              P.S: " ipotizzando che la parte di materia prima resti costante "
                              marco.... per la miseria, qui mi casca l'asino..... ipotizzi anche nei tuoi famosi conteggi futuri ? hummm........birbante......


                              te l'ho già detto altre volte...certi discorsi falli ai tuoi dipendenti, non a me.... che di lavoro faccio questo.
                              e ora mi auguro che il discorso sia finito, e che Nordina trovi la giusta soluzione per le sue esigenze di oggi......
                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-09-2016, 14:42.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #75
                                Oggi oggi oggi...non sai guardare ad un palmo dal naso...ripeto fra 15 mesi assorbire 1 kWh da rete costerà circa 15 cts...arrotondo a 16 per evitare errori se materia prima dovesse schizzare in alto...tutto scritto, tutto ufficiale, ti ho citato i doc Aeeg...fatti una cultura.se fosse necessario aumentare potenza , costa 22 euro più iva al kW per anno...significa che se hai bisogno di 2 kW di potenza in più e prelevi poi 5000 kWh anno, il kWh sale di 1 cts , quindi da 15 arriva a 16....quindi come vedi il hai la Fissa del Fisso...ma è una Fesseria.Questo porta in parità PDC e pellet...e in parità se permetti uno non si spacca la schiena e non respira cenere .
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #76
                                  bene, hai detto al tua
                                  amen
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Allora... Aldilà di tutto...

                                    La caldaia a gas non l'ho ancora presa...
                                    La idrostufa nemmeno...
                                    Fotovoltaico non si può...
                                    Di predisposto ho la rete ai radiatori esistenti e la rete ai radiatori "aggiuntivi"...
                                    I tubi dei condizionatori sono già predisposti nel controsoffitto, ma split e motori non li ho ancora presi...

                                    Potrei fare pellet ad aria, niente caldaia, sola pdc, senza fv...

                                    Se la Pdc che preleva da rete è più economica del gas; sapreste farmi un elenco della spesa per capire cosa mi costa l'impianto pdc connesso a radiatori e, se si può dato che ho tutto pronto, agli split dell'ac?

                                    Perché l'unico preventivo che ho io è di 20.000 euro da parte del termotecnico (preventivo di 1 anno fa, subito scartato).
                                    Per stare nei costi magari la potrei far installare dall'idraulico? Dato che di mera installazione sicuramente saprà farlo... Di conteggi non c'è ne sono da fare, i kw di radiatori di ogni stanza li ho già.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      se le predisposizioni che hai vano bene anche per dei fancoil idronici, per ognuno considera 250 euro. Il montaggio costa come un termo. Devi prevedere scarico condensa . Una PDC monoblocco inverter da 8 kW metti 5000 euro compreso boiler per acs (ad esempio ariston) Per il montaggio, una monoblocco costa come una caldaia , deve solo collegare i tubi acqua....Se vuoi connetterlo ai radiatori classici...e poi avere anche split per il fresco, la cosa cambia...tuttavia i prezzi li hai...diciamo la solita PDC da 5000 più il sistema AC che hai già previsto. Tuttavia mi sembra inutile duplicare le PDC, io userei una sola macchina per caldo e freddo e un solo sistema di distribuzione a fancoil...montati a pavimento per confort senza compromessi.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                        spider, tu hai FV o PDC che pesca in rete ?
                                        E chi ha mai scritto di PDC , ti ho fatto notare che hai dato i numeri : non hai 3,5 ma 14,5€ mese di fisso....
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • #80
                                          spider, la mia era un semplice curiosità.....
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                            se le predisposizioni che hai vano bene anche per dei fancoil idronici, per ognuno considera 250 euro. Il montaggio costa come un termo. Devi prevedere scarico condensa . Una PDC monoblocco inverter da 8 kW metti 5000 euro compreso boiler per acs (ad esempio ariston) Per il montaggio, una monoblocco costa come una caldaia , deve solo collegare i tubi acqua....Se vuoi connetterlo ai radiatori classici...e poi avere anche split per il fresco, la cosa cambia...tuttavia i prezzi li hai...diciamo la solita PDC da 5000 più il sistema AC che hai già previsto. Tuttavia mi sembra inutile duplicare le PDC, io userei una sola macchina per caldo e freddo e un solo sistema di distribuzione a fancoil...montati a pavimento per confort senza compromessi.
                                            I tubi dei condizionatori che ho giù sono i classici in rame ricoperti dallo strato "bianco morbido" di isolamento...
                                            Domande per capire la fattibilità degli impianti...
                                            1) I fancoil idronici funzionano con acqua a bassa o alta temperatura?
                                            2) Posso installare fancoil (nicchie pavimento) + split alti a muro (quelli dei condizionatori) connessi ad una sola pdc? Oppure gli split dell'a/c sono compatibili solo con il proprio motore?
                                            3) Con PdC posso fare un impianto misto fancoil + radiatori? (avere il fancoil nelle camere, di notte, non mi entusiasma molto...)
                                            4) Se scaldassi solo con idrostufa a pellet (senza metano) nelle mezze stagioni come si farebbe? sempre camino acceso?
                                            5) Se scaldassi solo con idrostufa a pellet (senza metano), mi dicevate che l'acs la dovrei fare con boiler. Un domani questo boiler per acs potrebbe affiancare anche una PDC per il riscaldamento? Oppure alla PDC riscaldamente va affiancato un boiler specifico?

                                            - IMPIANTO TRADIZIONALE
                                            RISCALDAMENTO BASSA TEMPERATURA:
                                            1) caldaia condensazione c.ca 28kw 1250 euro
                                            2) 12 termosifoni c.ca 9kw 2500 euro

                                            EXTRA PER RISPARMIARE:
                                            3a) camino pellet aria-aria 14kw 2000 euro (nel mio caso 0 euro)
                                            3b) camino pellet aria-acqua 14kw + accessori necessari (separatore idraulico, relativa pompa, ecc) 4000 euro

                                            RAFFRESCAMENTO:
                                            4) 3 kit di condizionatori dual + motore 4500 euro

                                            > Totale (con 3b) 12.500 euro


                                            - IMPIANTO CON PDC
                                            RISCALDAMENTO + RAFFRESCAMENTO:
                                            1) pompa di calore 10kw + boiler acs 5500 euro (a naso...)
                                            2) 7 fancoil caldo-freddo 1750 euro

                                            EXTRA PER PIACERE DELLA FIAMMA:
                                            3) camino pellet aria-aria 14kw 2000 euro (nel mio caso 0 euro)

                                            > TOTALE (con 3) 9.250 euro


                                            Troppo a favore della PdC...
                                            No, c'è qualcosa che non ho capito
                                            Ultima modifica di Arch. Nordina; 12-09-2016, 09:20. Motivo: caos!

                                            Commenta


                                            • #82
                                              1) I fancoil idronici funzionano con acqua a bassa o alta temperatura?
                                              Ad una T piu bassa di qualsiasi termo " ab asa temperatura). Un termo a basa non eroga quasi nulla sotto 40-42 gradi,un fancoil eroga una energia decente gia da 32-34.

                                              Posso installare fancoil (nicchie pavimento) + split alti a muro (quelli dei condizionatori) connessi ad una sola pdc? Oppure gli split dell'a/c sono compatibili solo con il proprio motore?
                                              Con qualche macchian sepciale si..ad esempio Argos..MA non è il mio consiglio..io NON meterei split a soffitto ad espansione DIERTA (cioè connessi ai tubetti gas) QUALORA mettessi gia dei FANCOIL idronci a pavimento..DOPPIONE INUTILE..il FC a pavomento è decisamente piu confortevole dello split a parete o soffitto..ergo...
                                              3) Con PdC posso fare un impianto misto fancoil + radiatori? (avere il fancoil nelle camere, di notte, non mi entusiasma molto...)
                                              SI ma esistono soluizioni piu BRILLANTI e fatte AD HOC..cioe dei FC che hanno ANCHE una piastra RADIANTE nella parte frontale..per cui di notte erogano comuqnue una quota parte di energia che evita che la T scenda troppo di notte, MA SENZA VENTILAZIONE. Per cui di giorno in tua assenza il FC tiene la camera da letto a 20 gradim, e poi di notte la piastra radinate la tiene magari a 19 SENZA VENTILARE.

                                              4) Se scaldassi solo con idrostufa a pellet (senza metano) nelle mezze stagioni come si farebbe? sempre camino acceso
                                              Se hai solo idrostufa, nela stanza dove l'a hai..nelle mezze stagioni rischi la sauna..ma devi teneral accesa per scaldare un minimo le altre stanze..OPPURE usi un GROSSO PUFFER che viene caricato dala stufa e poi la spegni e le altre stanzi le alimenti dal puffer..non è certo "smart" , ma se vuoi usare pellet....non ci sono altre soluzioni.

                                              5) Se scaldassi solo con idrostufa a pellet (senza metano), mi dicevate che l'acs la dovrei fare con boiler. Un domani questo boiler per acs potrebbe affiancare anche una PDC per il riscaldamento? Oppure alla PDC riscaldamente va affiancato un boiler specifico
                                              Io uso con uan dc da 15 kw un boiler da 200 lt di 15 anni fà..no problem..

                                              I conteggi che fai sono piu o meno corretti..i montaggi di metano+idropellet + termi si equivalgono a montare pdc monoblocco+fancoil...
                                              Metti che con alcuni FC+piastra radinate il busget si alza un pò..ma al massimo arrivi pari all'altro.
                                              Come costo gestione, con pdc e FC dal 2018 sei pari e patta al pellet (salvo che vai a comprare il pellet dal DNE e lo trasporti a casa tua tu stessa!!)..SE POI fra 5 anni metteranno 3 kw di FV che magari costerà fra 5 anni come un grosso televisore (gia oggi un 3 kw costa meno di CERTI televisori), allora il costo di gestione andrà sotto al pellet

                                              Se invece uno monta COMUQNUE il metano e COMUQNUE la stufa pelelt esistente ad aria..io non farei nulla di più di quello..abbinando pero i FC cosi UN DOMANI metto una pdc e faccio caldo e freddo (non meterei cieo pdc ad espansione diretta solo per il freddo ora..aspetterei di potermi permettere una pdc aria acqua)
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da Arch. Nordina Visualizza il messaggio
                                                1) pompa di calore 10kw
                                                2) 7 fancoil caldo-freddo
                                                questo + consumo normale famiglia, devi considerare un contatore da 15 kw almeno


                                                costo circa di idro + boiler PDC= 6.000 + installazione
                                                e mantieni contatore da 3/4.5 kw
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  questo + consumo normale famiglia, devi considerare un contatore da 15 kw almeno
                                                  Ma perche fermarsi a 15...dai...digli che epr sicurezza meglio 30 kw...

                                                  Nordina..una pdc da 10 kw assorbe al massimo 4 kw.. molte sono oggi anche impostabili per limitare assorbimento...in tal caso invece di fare acs in 20 minuti, la fara in 30..cambia nulla.

                                                  Un 6 kw va benone..rispetto ad un 3 kw spendi 66 euro +iva /anno in più..e risparmi:
                                                  - fisso gas 90 euro anno
                                                  - manutenzione caldaia gas 100 euro anno
                                                  - prova fumi caldaia gas 100 euro ogni 2 anni
                                                  - pulizia canna fumaria pellet
                                                  -prova fumi pelelt, penso ogni 4 anni
                                                  Fai tu...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    10 kw di PDC sviluppati o consumati? Nordina non lo specifica....
                                                    se 10 kw sviluppati, servono per lei circa 4 kw + 3/4.5 kw per uso famiglia= 7/9 kw

                                                    consigli 6 kw... quindi tu una famiglia normale pensi che con 2 kw fa funzionare il resto della casa? veramente qui rasentiamo il comico.......
                                                    non servono altri commenti (Nordina, hai frigo, tv, luci e altro? perchè con 2 kw, se vuoi lavarti le mutande con la lavatrice, devi fermare tutto il resto e restare al buio.... )
                                                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-09-2016, 11:31.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      I radiatori da 7kw sono quelli che mi ha calcolato il termotecnico per zona giorno e notte... A cui devo sommare i radiatori della mansarda che magari un domani potrebbe servire, quindi almeno 9kw... Inoltre in inverno (e qui nel 2014 si è arrivati a -10°) leggevo che le PdC rendono meno, quindi ho pensato a 10kw...


                                                      Quello a cui io starei pensando è:
                                                      - non metto caldaia gas
                                                      - metto radiatori nelle velette (zona notte)
                                                      - metto ventilconvettori aerei (notte + giorno) SE SONO COMPATIBILI alle scatolette ed tubi per gli split a/c che oramai mi hanno installato
                                                      - metto PdC risc+raff nella nicchia esterna della caldaia connessa sia ai ventilconvettori che ai radiatori
                                                      - metto il boiler ACS in cantina (distanza dalla PdC c.ca 5 ml.)


                                                      Così mi trovo una PdC che mi alimenta ventilconvettori aerei caldo+freddo (tutti i locali) e radiatori tradizionali (zona notte).
                                                      Un boiler ACS che funziona anche a -10° perchè è interno.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        10 kw di PDC sviluppati o consumati? Nordina non lo specifica....

                                                        Ma dice che ha 7 kw di termoarredi da alimentare...ma siccome sei nel pieno dello scivolamento sullo specchio...manco te ne accorgi..e "vuoi capire" che mete una pdc da 30 kw che assorbe 10 kw

                                                        consigli 6 kw... quindi tu una famiglia normale pensi che con 2 kw fa funzionare il resto della casa? veramente qui rasentiamo il comico.......
                                                        Ci sono decine di persone che hannp pdc da 10-12 kw, che scrivono regolarmente su questo forum..su Portalsole (Nordina, dacci un'occhiata)..su loro Blog (Emiliano) che sono in queste condizioni.
                                                        Basta leggere e capire..ma come tu stesso dici..tu manco capisci la tua bolletta...

                                                        Poi come HO SCRITTO, ci sono sistemi per limitare la potenza..se la mete da 10 kw ma ha solo 7 kw di terminali, probabilmente a piena potenza ci andrebbe SOLO per fare ACS..e allora tu la limiti ad assorbire 3 kw..e quindi poi hai 3,6 kw LIBERI per tutto il resto.

                                                        Come vedi..fatti e numeri...non balle..come quela di far credere che servono 15 kw di contatoe..ma davvero non hai amor prorpio? ma che pubblicita ti stai facendo?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da Arch. Nordina Visualizza il messaggio
                                                          - metto ventilconvettori aerei (notte + giorno) SE SONO COMPATIBILI alle scatolette ed tubi per gli split a/c che oramai mi hanno installato
                                                          I tubi gas non vanno bene per alimentare Fancoil idronici!

                                                          Lasciali dove sono come predisposizione..e basta.
                                                          Metti FC (con e senza piastra radiante) e pdc..boiler 200 lt in cantina..pdc esterna..fine

                                                          Se e quando tornra per 48 ore a meno 10...metti 2 sacchetti di pelelt nella stufa che tanto piace e la fai lavorare...finito il gran freddo, la spegni..cosui ottimziz cioò che hai gia (stufa pelelt)..stai bassa con spesa per la pdc (non troppo potente) ..stai bassa con fisso contatore.
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio



                                                            Ci sono decine di persone che hannp pdc da 10-12 kw, che scrivono regolarmente su questo forum..su Portalsole (Nordina, dacci un'occhiata)..su loro Blog (Emiliano) che sono in queste condizioni.
                                                            con 2 kw per far funzionare tutta la femiglia?

                                                            "Come vedi..fatti e numeri...non balle..come quela di far credere che servono 15 kw di contatoe..ma davvero non hai amor prorpio? ma che pubblicita ti stai facendo?"
                                                            leggi il post 85
                                                            marco, capisco che la tua è una campagna idealista contro di me.... ma che ci vuoi fare..... non sono uno dei tuoi sudditi/dipendenti, e dalla tua cattedra bocconiana mi fai un baffo (emm emm...se hai notato, quando mi rispondi in modo alterato, sbagli sempre a scrivere le parole..... agitato?
                                                            )
                                                            e qui chiudo, perchè sono stanco di rispondere solo a polemiche, a uno che continua a insultare... peccato che a scuola non ti abbiano insegnato anche l'educazione.

                                                            ora mi limito solo a dare numeri e a demolire idee false e che nascondono la verità
                                                            se alcune persone vogliono vivere con 2 kw di contatore per la gestione famigliare, buon per loro, liberissime di farlo.
                                                            io accendo il forno, la lavatrice, la luce, o qualsiasi altra cosa e non mi preoccupo
                                                            siamo nel 2016 dove viene presentato l'iphone 7 e tu auspichi da una parte la PDC e dall'altra la parsimonia per non sforare il contatore e farlo saltare 10 volte al gg.
                                                            beh...che ti devo dire.... punti di vista.
                                                            ciao ciao mio caro, i migliori auguri per i tuoi ideali futuri
                                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-09-2016, 11:50.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Mi sto facendo due conti per quanto dovrei spendere di condizionatori...
                                                              Così da capire se mi conviene la PdC + fancoil...
                                                              Ho guardato i Daikin Emura... Prendendo i prezzi su internet di ciascun componente...

                                                              Per le 3 stanze da 50 mc dovrei montare un condizionatore da 1500 w/h, credo 7000 btu > 500 euro cad
                                                              Per le 2 stanze da 1000 mc dovrei montare un condizionatore da 2850 w/h, credo 16000 btu > 550 euro cad
                                                              Di conseguenza 53.000 btu li copro con 4 motori da 18.000 btu (non ho trovato motori più piccoli > 1.000 euro cad

                                                              Totale 6.500 euro
                                                              Ma è impossibile!
                                                              Sbaglio nella conversione w/h btu?


                                                              Mentre prezzi di PdC (es. Ariston) e fancoil (es. olympia splendid) non ne trovo proprio

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X