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Livelli di funzionamento Thermorossi

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  • Livelli di funzionamento Thermorossi

    Nel ottica di continua ottimizzazione del mio impianto pongo qui il quesito.Le idrostufe TR presentano 3 livelli di funzionamento impostabili tramite LEVEL.I livelli in questione sono:P0, P1, P2.Di fabbrica le macchine arrivano giustamente con impostazione P1.Nelle istruzioni si raccomanda di utilizzare P0 con depressioni della canna fumaria superiori a 2mm per colonna d'acqua.....ovviamente si parla di tiraggio....

  • #2
    Generatori di vapore di media e piccola potenza - Pierangelo Andreini, Fernando Pierini - Google Libri

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    • #3
      Da questo link si evince che un metro di canna fumaria equivale a 0.5mm di colonna d'acqua.....Dunque...calcolando anche qualche piccola e inevitabile perdita.....Possiamo affermare che per canne fumarie superiori a 4 o 5 metri va impostato il LEVEL P0?Cosa ne pensate?

      2/0.5 =4 metri.


      Personalmente ho 8.5 metri di canna fumaria da 100mm con una curva a 90° all'uscita e 2 curve da 45° nei primi 3 metri.

      Credo che P0 sia d'obbligo....

      Consigli?

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      • #4
        Nel tuo caso credo che p0 sia consigliabile ma per risponderti matematicamente occorrerebbe sapere oltre al fatto che un metro di canna fumaria corrisponde a 0 5 mm di colonna d'acqua di tiraggio quanto una curva 45° o peggio a 90 tolga a questo tiraggio e credo che non sia poco visto che nello stesso manuale d'istruzioni suggeriscono di non mettere più di due o tre curve da 90 gradi...... quel manuale che hai linkato accenna qualcosa in proposito?
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

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        • #5
          No....ma anche che fosse le 3 curve (1 da 90 e 2 da 45) sono concentrate nei primi 3 metri.....poi va su per 5.5 m dritta....che poi...quella da 90° l'abbiamo quasi tutti credo in uscita dalla macchina....esce orizzontale e noi dobbiamo andare in verticale.

          Non sono mai riusciuto a chiarire fino in fondo questo aspetto riguardante i livelli...ridurre del 10% la ventilazione (perche' cosi dovrebbe essere) in caso di depressioni superiori a 2mm di colonna d'acqua (alias 4 metri di canna) consente non solo di "estrarre" meno calore dalla macchina...ma anche di rendere meno "ossidrica" la combustione garantendo una durata maggire dei metalli nel braciere....imho....

          Ora voglio solo capire se questa intuizione e' giusta...ovviamente il pellet deve comunque avere una combustione ottimale diventando fine e impalpabile....in presenza di pellet "duri" conviene evitare...
          Ultima modifica di termoguzzi; 04-11-2016, 20:18.

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          • #6
            Credo che i 5,5 metri di canna fumaria creino una certa depressione che però non arriva tutta alla bocca d'uscita della caldaia perché attenuata dalle due curve 45 gradi e dalla curva a 90
            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

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            • #7
              Concordo, ma la curva da 90° l'abbiamo tutti (al 99%) in uscita dalle nostre macchine....

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              • #8
                Certo.... appunto per questo occorre una formula per calcolare la depressione totale della canna fumaria e la canna fumaria comprende anche le curve iniziali dobbiamo fare una ricerca per capire quanta depressione tolgono alla canna fumaria le curve
                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

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                • #9
                  Concordo lavoriamo in questo senso...io intanto ho messo P0....

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                  • #10
                    .... il sistema piu' semplice per capire il tiraggio effettivo della tua canna fumaria sarebbe quello di misurarlo con apposito strumento!

                    Le curve a 90 gradi, comunque fanno parecchio "male" ma per fortuna quasi tutte queste stufe hanno una ventola "aspirafumi" che se ne infiscia del tiraggio (chiaramente fino a certi limiti!) il problema, come vedi, è l' eccessivo tiraggio alla potenza minima che non causa grossi problemi di funzionamento, ma rese basse della caldaia.

                    Spero, visto i costi irrisori, ormai, dei sensori di pressione (o depressione), la presenza già di fatto dell' elettronica di controllo, che le case costruttrici inizino ad installare di serie un trasduttore di pressione della camera di combustione che ottimizzi continuamente la velocità della ventola di aspirazione fumi .... e la resa della caldaia!!!

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                    • #11
                      Purtroppo l'utente della TR non riesce a controllare la depressione da diagnostica......ora ho messo P0 ovviamente ho riportato Vel 1 a 18 (invece dei 16 messi da me).Ora controllo che la cenere sia fina, giallina e impalpabile....se dovesse essere troppo "grossa" rimetto a P1 e ciccia....e' sempre andata benissimo e ha sempre consumato veramente poco....vediamo che ne esce......magari mi sbaglio...ma con 8.5m di canna fumaria conviene perderci un po di tempo per trovare la quadra...
                      Ultima modifica di termoguzzi; 05-11-2016, 09:59.

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                      • #12
                        Aggiornamento, sia a Level 0 che a Level 1 la cenere prodotta rimane di buona fattura, addirittura al solo aspetto visivo la cenere prodotto a level 0 e' ancora piu fina....Tuttavia, l'acqua contenuta nella caldaia con il level 1 sale di almeno un grado di piu' di temperatura nei passaggi temp ok/work/temp ok....percui preferisco rimetterla a level 1 anche tenendo conto della maggiore asportazione di polveri sottili dal corpo macchina.Ritengo comunque che sia doveroso con canne lunghe piu di almeno 6 metri abbassare il VEL 1 di uno o due punti (percui da 18 a 16) se si e' precedentemente innalzata la pausa OFF1 (allo scopo di efficentare lo scambio termico in temp ok).
                        Ad oggi dopo tante prove ritengo ancora che off1 a 24 o 22 e vel 1 a 16 con LEVEL 1 impostato dalla fabbrica siano ancora i paramentri migliori (a casa mia)
                        Ultima modifica di termoguzzi; 21-11-2016, 11:37.

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