in cerca di consigli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

in cerca di consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • in cerca di consigli

    sto acquistando 50 mq su due livelli in zona pavia (una vecchia casa di cortile completamente da ristrutturare per uno scapolone come me)la casa ha un vecchio camino e pensavo di inserire un idro da una decina di kw a legna da collegare a un boiler elettrico (di quelli con serpentina oltre alla resistenza elettrica, da 90 lt x acqua calda),e,poi a seguire a dei caloriferi (ne ho uno gigantesco in ghisa con tanto di scaldapane e, o a una serpentina nel vespaio o ad altri radiatori),integrato da pompe di calore.
    La domanda è: può funzionare? quale inserto?(ho visto il termojollyevo da 8kw o da 15kw) e mi sembra una cosa seria,sono ben accetti consigli,visto che nn voglio morire assiderato,asfissiato,oppure arrostito....
    Grazie in anticipo

  • #2
    il tc lo vuoi perchè per te è indispensabile vedere il fuoco o per risparmiare?
    perchè con 50 mt di casa...... non è certo il tc la scelta più indicata.....
    puoi scaldarla a metano, a pdc, a plit, con quel che vuoi.... tanto la superficie è molto piccola.
    per assurdo anche con una stufetta ad aria e boiler elettrico (una persona su 50 mt....)
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      il tc lo vuoi perchè per te è indispensabile vedere il fuoco o per risparmiare?
      perchè con 50 mt di casa...... non è certo il tc la scelta più indicata.....
      puoi scaldarla a metano, a pdc, a plit, con quel che vuoi.... tanto la superficie è molto piccola.
      per assurdo anche con una stufetta ad aria e boiler elettrico (una persona su 50 mt....)
      vero, ma mi piace la fiamma,fa ambiente, e probabilmente mi costa più un tc che una caldaia(anche se avrei una bolletta in meno con il tc).
      nn voglio buttare dei soldi,ma i 500 in piu o in meno nn mi interessano,ovviamente mi rivolgerò ad un tecnico ma volevo solo farmi un quadro della situazione e soprattutto sapere quali tc siano affidabili visto che su forum vari se ne leggono di tutti i colori
      di nuovo,e, grazie x la pazienza

      Commenta


      • #4
        per un tc idro, impianto, accessori, rivestimento.... non si parla di 500 +/-, ma di migliaia di euro
        ti conviene per 50 mt?
        se è indispensabile fiamma a vista, io penserei a un tc ad aria o una stufa ad aria.... e per acs un boiler che può essere elettrico se si usa poca acs, oppure in PDC se si vuole più prestazione acs.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          per un tc idro, impianto, accessori, rivestimento.... non si parla di 500 +/-, ma di migliaia di euro
          ti conviene per 50 mt?
          se è indispensabile fiamma a vista, io penserei a un tc ad aria o una stufa ad aria.... e per acs un boiler che può essere elettrico se si usa poca acs, oppure in PDC se si vuole più prestazione acs.
          allora mi spiego,innanzi tt grazie del tuo tempo e della tua cortesia,i casi sono 2,caldaia a metano e pompa di calore(estate) e camino lasciato aperto per uso occasionale e di "bellezza" o tc con boiler elettrico con serpentina idraulica per passaggio acqua calda e sempre pompa di calore. spesa? in tutti e due i casi qualche foglio da mille in questo senso intendevo 500 piu o meno nn interessano. Vantaggi del metano,comodità,svantaggi bolletta del metano con un sacco di tasse rispetto all'energia usata.vantaggi del tc il piacere di giocare,e meno tasse,svantaggi minor praticità e probabilmente più sporco.(nessun problema x procurare la legna e stivarla)Quel che chiedo è (capisco che nn si faccia pubblicità) ma nn sapendo nulla del mondo tc un'idea di una macchina seria funzionale e nn pericolosa per poter capire poi se quello che mi propone il tecnico è sensato
          ancora grazie x la tua pazienza

          Commenta


          • #6
            senza nessun dubbio o timore la soluzione migliore è la prima
            devi sempre tener conto che devi scaldare 50 mt.... quindi avrai una spesa ridicola di metano all'anno.
            poi, se booiler PDC si o no, dipende da quante persone siete.
            se siete 2/3, e 50 mt da scaldare, TUTTO a metano. (oppure PDC sia per riscaldamento che acs)
            tu devi sempre tener presente che hai una superficie da scaldare che è piccolissima !!!
            quindi, anche i costi di combustibile saranno irrisori.....
            vuoi vedere il fuoco a vista per gusto tuo? abbina un semplice TC ad aria (costano anche poco), di pochissimi kW, che userai magari con due pezzi di legna quando sei a casa.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              si credo che farò così,grazie di nuovo

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X