termocamino informazioni tecniche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino informazioni tecniche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termocamino informazioni tecniche

    Ciao a tutti, ragazzi! È la prima volta che scrivo sul forum, e spero di trovare chi può darmi un paio si dritte: ho fatto installare quest'inverno un termo camino ad acqua clam in casa mia, abbinato alla caldaia a gas. Premetto che funziona alla perfezione, però un paio di volte, causa inesperienza, l'acqua è arrivata a 92-94 gradi...niente di che,a un paio di giorni dopo c'era una perdita in un raccordo tra collettore e camino. Le domande sono: può essere dovuta alla "scaldata" che ha preso? Possono esserci stati danni? Ultima cosa quando l'acqua raggiunge i 60-70 gradi, si sente dentro al corpomacchina un rumore tipo gorgoglio...cosa può essere? Grazie in anticipo!

  • #2
    probabilmente se hai avuto T di 94° hai installato il tc senza accumulo diretto al riscaldamento.. per cui devi stare attento nel caricare la legna..
    diverso se avresti avuto un accumulo dimensionato per guarire gli errori e non avere questi problemi.. e diciamocelo, più tranquillità nella gestione..
    una scaldata può causare delle perdite, specialmente nei primi assestamenti.. ma potrebbe anche essere un raccordo stretto male o simile..
    il gorgoglio dipende da molti fattori.. principalmente aria nel circuito.. potrebbe essere anche un fattore di una zona all'interno
    dello stesso dove la fiamma fa innalzare la T dell'acqua oltre quella segnalata dalla sonda.. ma dovrebbe smettere quando attacca il circolatore..
    oppure un fattore di installazione, accessori etc.. difficile stabilirlo..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #3
      magari qualche foto dettagliata aiuta....
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Mah, per il gorgoglio ho pensato anch'io all'aria, quindi a impianto spento e freddo ho spurgato gli elementi e lo stesso tc, aria niente, poi sulle istruzioni ho letto che è normale le prime accensioni che ci sia questo rumore...ma è da un pó che c'è! Per l'accumulatore, il termotecnico non me ne ha parlato...ci sono di tipi diversi per ogni marca di tc o sono standard? Poi vi dico, il tc funziona alla perfezione, mi basta sapere che con la "scottata" a 94 gradi non ci siano stati danni!

        Commenta


        • #5
          Aldo55 dimenticavo: il circolatore attacca a 45 gradi, il rumore si avverte a 60-70!

          Commenta


          • #6
            probabile allora che si tratti proprio di un riscaldamento di una zona dove batte la fiamma che fa salire la T e c'è quasi una mancanza di circolazione in quella superficie dell'intercapedine del tc..
            più che gorgoglio forse si tratta di scoppiettii di piccole bolle di vapore..
            prova ad aumentare la velocità del circolatore quando avverti questo rumore e vedi se passa..

            mi basta sapere che con la "scottata" a 94 gradi non ci siano stati danni!
            eehh.. tranquillo.. altrimenti il mio, quando lo usavo diretto, sarebbe durato 2 mesi.. è andato spesso ben 0ltre i 94°..

            una domanda.. il vaso di espansione a che altezza si trova e che diametro ha il tubo di sicurezza..
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #7
              Vi mando il disegno tecnico
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   81d302afb150d053741665dd07d1ad5a.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 70.6 KB 
ID: 1961633

              Commenta


              • #8
                Il tubo è 3 cm...intanto un pó di aria c'era, ieri ho fatto uno spurgo degli elementi, ma è un rumore che ha sempre fatto e secondo il libretto di uso e manutenzione è normale, col tempo smette, ma è da un pó che lo fa...funziona bene lo stesso comunque!

                Commenta


                • #9
                  .... sarebbe utile capire se c'è ricircolo di acqua dentro il vaso di espansione superiore che fa rumore, e se si, capirne il motivo:

                  1- errore di progettazione? O solo un circolatore che gira al contrario?
                  2- dipende dall' impianto collegato, (dovrebbe essere escluso dato che immagino l' impianto sia a circuito chiuso ...)
                  3- circolatore settato solo troppo veloce (provare ad abbassare la velocità sul selettore apposito)

                  Difficile capire l' esatto funzionamento del termocamino, ma se un circolatore serve allo scambiatore, l' altro che funzione ha? solo rimescolamento dell' acqua della vasca interna? kit acs??

                  Commenta


                  • #10
                    oppure circolatore troppo lento che non rimescola bene l'acqua.. se non ricordo male i tc clam ha un giro fumi assai stretto e lungo, e se magari c'è scarsa circolazione nel punto dove batte direttamente la fiamma per cui si odono questi schiocchi causati dalla T più alta.. provare appunto ad aumentare la velocità.. oppure come dice scresan a diminuire se dipende da altro..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #11
                      Esatto, il primo circolatore fa girare l'acqua dentro il corpo macchina, quindi suppongo dentro la vasca, e il secondo è collegato con lo scambiatore; il primo parte a 35 gr l'altro a 45. Forse è davvero troppo alta la velocità, provo ad abbassare quella del primo o del secondo circuito?

                      Commenta


                      • #12
                        Mah forse dipende da quello, non so se la funzionalità ne sarebbe compromessa...potrebbe essere un difetto di fabbrica?

                        Commenta


                        • #13
                          ... intanto cerca di capire se dipende dal primo o dal secondo circolatore. Puoi settare le T più in alto. 45-50 per il primo. 55 per il secondo.

                          Se non hai un sistema anticondensa metti almeno a 60 il secondo. Poi dipende anche dove legge le T la centralina, in che punto del termocamino.

                          Commenta


                          • #14
                            E in base a quello, come si fa a capire se dipende dal primo o dal secondo circolatore?

                            Commenta


                            • #15
                              .... non saprei aiutarti oltre!

                              Fai in modo di far girare i due circolatori uno alla volta, modificando le T di intervento..... intanto è un primo passo.

                              Se gira acqua del vaso aperto è un conto, se fa rumore quello collegato allo scambiatore, ad esempio, potrebbe esserci ancora aria da spurgare, il circolatore potrebbe girare troppo veloce e cavitare, etc

                              Un passo alla volta!

                              Commenta


                              • #16
                                Ok, ci provo e vi aggiorno! Grazie! ??

                                Commenta


                                • #17
                                  Altra domandona: posso abbassare la velocità del circolatore col fuoco acceso e la temperatura a 45 gradi?

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X