Termocamino e HPSU, efficienza compromessa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino e HPSU, efficienza compromessa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Grazie Aldo, sei prezioso.
    Vedo che però ha una sola sonda inclusa, devo comprarne un'altra separatamente giusto?

    Commenta


    • #32
      No non hai ben compreso il funzionamento.. è un'alternativa se ad esempio hai problemi di far passare il filo dalla centralina del tc al circolatore del secondario (scambiatore a piastre/accumulo hpsu).. anche in questo caso il circolatore del secondario girerà solo se nel primario circolerà acqua superiore ad es. 65°(impostabile a piacimento), con isterisi da settare es. Stop a 62°..
      Naturalmente devi impostare in modo diverso dell'attuale la partenza e il fermo circolatore lato tc. Che secondo me dovrebbe partire sopra i 62° e sto a 58/60°..
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • #33
        @ bellodentro, non ho capito bene il circuito idraulico:

        1- il termocamino è munito di scambiatore immerso?
        2- il serpentino immerso è dentro la hpsu?

        Potresti postare uno schema ? anche uno schizzo a penna va bene.

        Come fai anticodensa dentro al termocamino?

        Commenta


        • #34
          ciao scresan..

          no.. il tc è collegato all'accumulo hpsu tramite scambiatore a piastre intermedio..
          i due circolatori (primario e secondario) partono in contemporanea, a mio avviso, ad una T troppo bassa (45°), per cui in questo caso il sistema con scambiatore non funge da anticondensa..
          sto cercando di farle capire di differenziare la partenza dei 2 circolatori con la centralina attuale del tc. usando, per il circolatore secondario il contatto dell'elettrovalvola che funge comunque a temperature decisamente più alte.. oppure con un normalissimo termostato da collegare al ritorno del primario vicino alla piastra.
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #35
            Quindi ne termocamino ne hpsu hanno loro scambiatore interno (serpentino immerso?).

            Come fa anticondensa sul termocamino? Perchè settare l' attuale sistema a T sotto i 60 gradi?

            Ripeto quei 100 lt di acqua che potrebbero rimanere dentro il termocmino (pompa che si ferma quando si spegne e la T va sotto i 65 gradi) contengono si e no 1kWh di energia rispetto al fatto che la pompa funzioni fino a portare la T a 45 gradi (sottosoglia rispetto alla hpsu e quindi impossibilitato a fermarsi...)

            In poche parole perche non prvare semplicemente a settare la T di partenza circolatori???????

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
              In poche parole perche non prvare semplicemente a settare la T di partenza circolatori???????
              infatti.. è quello che sto cercando di farle capire..
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • #37
                @bellodentro..

                se non vado errato la centralina del tc è una "colte top rlx".. se così fosse dai uno sguardo alle istruzioni, vedrai che trovi la soluzione che cerchi in quanto se non ho letto male può montare un'altra sonda ntc (al posto sonda flux "flussostato") che potresti collegare nella parte bassa dell'accumulo, collegando poi il secondo circolatore (secondario) all'uscita aux2 e impostare i programmi dal tasto "menu"..
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • #38
                  Salve ragazzi, sto leggendo le vostre risposte, le farò vedere ad una persona che ho contattato molto esperta e fidata, io ci capisco veramente poco, vi posto uno schema semplificato dell'impianto e un video, per rispondere a scresan io non penso di avere nessun sistema di anticondensa nel tc, infatti si crea un sacco di condensa all'interno...

                  Commenta


                  • #39
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20171117_105256749.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.13 MB 
ID: 1962867scusate lo schifo

                    Commenta


                    • #40
                      non posso inserire il video :-(

                      Commenta


                      • #41
                        https://www.dropbox.com/s/s6twgnfqqcjuvd5/VID-20171117-WA0002.mp4?dl=0


                        riuscite a vederlo?

                        Commenta


                        • #42
                          Si si vede, anche se è difficile capire come "gira" il tutto.

                          Ora mi è piu' chiaro il tuo sistema, credevo ci fosse solo un circolatore e termocamino con serpentino immerso......

                          Comunque prova a (non riprendo la logica della tua centralina che è un lavoraccio rifare lo schema.....ma ti do delle indicazioni)

                          1- collegare il circolatore fra termocamino e scambiatore in mod che "giri" quando accendi il termocamino, cioè è importante rimescolare continuamente l' acqua dentro il termocamino.

                          2- da quanto ricordo... lascia il secondo circolatore com'è ora (fra scambiatore e hpsu) ma setta la T di partenza a 65 gradi (T della caldaia del termocamnino)

                          In questo modo :

                          1- fai lavorare il termocamino con T anticondensa
                          2- dato che la hpsu non produce mai acqua fino a 65 gradi, impedirà al secondo circolatore di girare a vuoto appena il termocamino si spegne.

                          Ti direi di provare... per credere!

                          Commenta


                          • #43
                            si.. visto.. confermo quanto dovresti fare.. collegare i 2 circolatori in modo che partano differenzialmente e a T decisamente più alte se vuoi più resa e che funzioni meglio, per non disperdere il calore accumulato in precedenza.. il modo più semplice è togliere il collegamento elettrico al circolatore del secondario nel punto in cui è collegato ora e collegarlo al morsetto dell'elettrovalvola della centralina del tc..
                            fai partire il primo a 62° e stop a 58/60. mentre il secondo imposti la partenza a 65° e stop a 62...
                            la tua preoccupazione che in questo modo si perdano calorie è infondata.. anzi, vedrai che va sicuramente meglio..
                            nb. nella centralina del tc, il morsetto dell'elettrovalvola ha 3 contatti, devi collegarne solo 2 che se non vado errato dovrebbe essere quello centrale "com" (comune) e "Non" o "Noff", dipende dall'impostazione della centralina. basta fare una prova di simulazione con tc spento e impostando le T di partenza e stop a 20°.. ma se non hai manualità, l'elettricista te lo fa in 2 minuti..
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • #44
                              scusa scresan hai risposto mentre stavo scrivendo..

                              il fatto è che i circolatori partono assieme per cui credo siano collegati in parallelo alla centralina del tc..

                              ok la partenza del circolatore del tc a T più basse ma quello sul secondario credo meglio che si fermi non meno dei 60°..
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • #45
                                ... si Aldo vedo che conosci meglio di me la centralina.

                                Ma abbiamo scritto la stessa cosa, ovvero se parte a piu' di 65 gradi, significa anche che si fermerà a meno di 65!

                                Se non scollega dal parallelo il primo circolatore, il funzionamento è simile, ma non ottimale, dato che la sonda immersa nel termocamino rileverà la T della parte alta della caldaia, mentre se il circolatore è in funzione, rileverà la T di "tutta l'acqua " contenuta nel termocamino......

                                Aspettiamo che il ns amico "agisca" senza timore nelle modifiche ..... credo abbia ottenuto tutte le risposte che cercava!

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                  Si si vede, anche se è difficile capire come "gira" il tutto.

                                  Ora mi è piu' chiaro il tuo sistema, credevo ci fosse solo un circolatore e termocamino con serpentino immerso......

                                  Comunque prova a (non riprendo la logica della tua centralina che è un lavoraccio rifare lo schema.....ma ti do delle indicazioni)

                                  1- collegare il circolatore fra termocamino e scambiatore in mod che "giri" quando accendi il termocamino, cioè è importante rimescolare continuamente l' acqua dentro il termocamino.

                                  2- da quanto ricordo... lascia il secondo circolatore com'è ora (fra scambiatore e hpsu) ma setta la T di partenza a 65 gradi (T della caldaia del termocamnino)

                                  In questo modo :

                                  1- fai lavorare il termocamino con T anticondensa
                                  2- dato che la hpsu non produce mai acqua fino a 65 gradi, impedirà al secondo circolatore di girare a vuoto appena il termocamino si spegne.

                                  Ti direi di provare... per credere!
                                  Salve ragazzi,
                                  non mi sono dimenticato di voi, è che sto raccogliendo le olive e sto a pezzi, non ho ancora avuto modo di parlare con l'ing della Daikin ma sono prossimo, forse venerdì.
                                  La soluzione di scresan e aldo sembra l'unica accettabile con questo "hardware" ma non può essere la soluzione definitiva, vi faccio sapere, grazie e a presto.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Scusa bellodentro.. ma cosa centra l'ingegnere della daikin.. il circolatore collegato vicino all'accumulo quale centralina lo fa partire, quella del tc o o l'altra ?
                                    Se dici che parte assieme a quello del tc sembra evidente o perlomeno si intuisce che viene comandato dalla centralina del tc e in questo caso l'imgegnere della daikin può stare tranquillamente a casa che magari si fa pagare pure.. diverso sarebbe se i collementi sono diversi da questo o interessano la centralina dell'hpsu..
                                    Se hai uno schema elettrico di com'è collegato attualmente, aiuterebbe parecchio, visto che il dubbio è che non ci siamo capiti bene sui chiarimenti che si è chiesto in vari post.. facci sapere..
                                    Ciao
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Eccomi qua,
                                      ho parlato con il tecnico della rotex hpsu, vi spiego come abbiamo previsto di risolvere il problema, la centralina che monta il mio TC supporta 2 sonde, inoltre supporta diversi programmi ed uno fa proprio al caso mio,
                                      le istruzioni della centralina le potete vedere qui: http://www.coelte.net/wp-content/upl...OP-RLX-WEB.pdf la seconda sonda (9 euro) va calata in un apposito alloggiamento dentro la hpsu.
                                      Vi faccio sapere come va nel fine settimana... spero. Come delta tra le 2 T pensavo di mettere 5-6 gradi e come isteresi 5 gradi

                                      Commenta


                                      • #49
                                        ciao
                                        se la centralina del TC supporta, bene
                                        se non lo fa, con una semplice centralina solare da un centinaio di euro fai tutto ottimamente
                                        isteresi di 5° sono troppi se metti un delta di 5° (abbassala a 2/3°)
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          ciao
                                          se la centralina del TC supporta, bene
                                          se non lo fa, con una semplice centralina solare da un centinaio di euro fai tutto ottimamente
                                          isteresi di 5° sono troppi se metti un delta di 5° (abbassala a 2/3°)
                                          Ok, grazie, infatti pensavo di alzare il delta, perché allo scambiatore una reale differenza tra l'accumulo del camino e la mandata del camino stesso nonché la perdita dovuto allo scambiatore a piastre...

                                          Commenta


                                          • #51
                                            più basso è il delta, meno butti per il camino.....
                                            devi fare le tue prove, nulla è meglio del reale
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20171211-WA0001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 309.2 KB 
ID: 1963089Ciao a tutti, sono riuscito a comprare la seconda sonda per la mia centralina, vi faccio sapere l'esito come ho un oretta per il montaggio (stima ottimistica) :-)

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ma che cavolo,
                                                ho passato tutti i fili, ho capito come programmare la centralina ma non riesco a trovare il pozzetto dove inserire la sonda... devo smontare un fottio di roba, provo a sentire un tecnico rotex se tramite wu mi può aiutare...
                                                intanto vi chiedo: ma ora che la pompa si fermerà quando l'accumulo dell'hpsu supererà la T di mandata del tc, consentendo all'accumulo del tc di salire, avrò, una temperatura media più alta nel tc e quindi, secondo voi, diminuirà anche la formazione di condensa?

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Ciao BelloDentro,

                                                  Originariamente inviato da BelloDentro Visualizza il messaggio
                                                  ma ora che la pompa si fermerà quando l'accumulo dell'hpsu supererà la T di mandata del tc, consentendo all'accumulo del tc di salire, avrò, una temperatura media più alta nel tc e quindi, secondo voi, diminuirà anche la formazione di condensa?
                                                  scusa ma per diminuire la formazione di condensa basta che fai partire il circolatore dello scambiatore a piastre ad una T più alta, ora a quanto parte per caricare l'accumulo ?

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao,
                                                    ora parte a 52, prima a 45, ma sei sicuro che basta questo? Non è la differenza tra mandata e ritorno che incide?

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ciao BelloDentro,

                                                      tu hai uno scambiatore tra tc e accumulo, quindi tutto dipende dalla T che fai partire il circolatore lato accumulo, poi tutto dipende da chi gestisce la partenza di questo circolatore e se si può differenziare la partenza tra circolatore lato tc e quello lato accumulo.
                                                      Quindi il circolatore lato tc lo puoi far partire a 52°, ma quello lato accumulo dovresti farlo partire almeno da 62/65°, in questo modo sei sicuro che diminuisce la formazione di condensa.
                                                      Se non hai possibilità di gestire le partenze separate, fai partire entrambe almeno a 62/65°

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        si la risposta è si, lui sta aggiungendo la seconda sonda proprio per gestire le due temperature e far si principalmente che l accumulo non scaldi il termocamino quando quest ultimo si spegne, ma anche come dici bene una funzione di anticondensa e quindi evitare temperature basse nel termocamino (che poi si buca)

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Buongiorno ragazzi, mamma mia che botta,39 di febbre... grazie delle risposte, in effetti facendo partire il tc a temperature più alte ho già migliorato di molto il fattore condensa.
                                                          Ma scusami Lore_, che senso ha differenziare la partenza delle 2 pompe?

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ciao BelloDentro,

                                                            se il tc contenesse tanta acqua, far partire prima il circolatore lato tc serve per rendere "omogenea" tutta l'acqua nel tc, così si è sicuri che tutta l'acqua nel tc ha la stessa T, prima che parta la pompa lato accumulo e che aggiunga ulteriore acqua fredda

                                                            Commenta


                                                            • #60

                                                              Note di Moderazione:
                                                              Citazione integrale rimossa. Regola 3/D del forum




                                                              Ah ok, grazie per l'info, in realtà ha solo 40 litri, non penso che serva
                                                              Ultima modifica di scresan; 18-12-2017, 19:04.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X