termocamino o stufa da abbinare a caldaia metano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino o stufa da abbinare a caldaia metano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ciao Lore, cosa intendi per chiudi bene il camino? è un lavoro che possiamo fare noi oppure devo chiamare un tecnico?
    Devo ammettere che questa era la terza possibilità che prospettavo a mio marito: facciamo un inverno e vediamo di che morte moriamo, poi valutiamo il dafarsi. io sono molto preoccupata, perché ora spendiamo circa 2000 euro l'anno in appartamento compreso riscaldamento, acqua e acqua calda. L'anno prossimo sarà uno sfacelo....

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      ci sono caldaie a pellet che soddisfano l'esigenza di poco spazio.....
      un bravo tecnico trova sempre la giusta soluzione
      ad esempio, se tu compri una caldaia a gas spendi tot soldi.... poi consumi metano e spendi tot soldi....
      se vedi che costa troppo, che fai? hai speso i soldi per caldaia e gas inutilmente ?
      io starei molto attento a "provare".... su una casa in classe G.....
      Spiegami bene: se metto una caldaia a pellet poi devo comunque fare il contratto del gas per cucinare, giusto? i prezzi delle caldaie a pellet sono maggiori di quelle a condensazione? ci sono incentivi?

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da giugizzu Visualizza il messaggio
        poi devo comunque fare il contratto del gas per cucinare, giusto? i prezzi delle caldaie a pellet sono maggiori di quelle a condensazione? ci sono incentivi?
        esempio mio
        ho impianto a pellet, e per cucinare uso le classiche bombole, costo 52/55 euro annui per 3/4 persone.
        nessun vincolo, nessun fisso.....
        si, per il pellet ci sono incentivi, dipende a cosa puoi accedere tu.

        dipende dalla zona in cui sei, ma una casa classe G di 140/150 mt senza isolamenti, se fossi nella mia zona (pianura veneta), calcola che per riscaldamento e acs spenderesti circa 2500/3000 euro annui di gas
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #64
          Ciao giugizzu,

          si il camino lo puoi chiudere anche tu, se non usato spesso con un sacco riempito con stracci o altro, così da evitare la corrente d'aria che si porta via il calore in casa.
          Un impianto a pellet fatto bene ha bisogno di puffer adeguato e richiede una bella spesa iniziale per una cosa fatta bene e se ora c'è già il metano in questa casa hai gli stessi incentivi sia con il metano che con il pellet, solo che il metano costa molto, ma molto meno come impianto.
          L'importante è dimensionare correttamente il tutto e vedrai che il metano non costa più del pellet (fatti un giro per vedere cosa costa il pellet dalle tue parti, perchè magari costa anche di più del metano )

          Commenta


          • #65
            giugizzu,
            se vuoi confrontare i prezzi del pellet, mai prendere quelli attuali, che sono i più alti dell'anno.
            devi considerare quelli di maggio/giugno che sono inferiori anche del 30% e oltre
            la spesa iniziale maggiore di un'impianto a pellet si riduce a pochi soldi, in quanto la differenza si calcola sottraendo la spesa che in qualsiasi caso avresti per la caldaia a metano, meno la detrazione che avrai anche sulla differenza.
            quindi.... veramente poco che si recupera in pochissimo tempo.

            ecco un'esempio, per un consumo medio di 2500 euro di metano, per un costo medio di metano a 0.80 mt3, per un costo medio del pellet a 3.5 sacco (anche se io l'ho pagato ancora meno......).
            su tale esempio, risparmi 800 euro all'anno (se tanto o poco, non sta a me dirlo....)




            qui ad esempio una discussione con costi reali, riportando documenti e prove: Costo reale metano e installazione caldaia a gas
            Ultima modifica di Dott Nord Est; 04-12-2017, 10:06.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #66
              ecco il reale prezzo a cui ho comprato pellet e legna quest'anno
              ho tolto nome fornitore per non fare pubblicità, e ho lasciato il mio (nulla da nascondere)
              pellet A1 a 3.44 euro sacco ivato, e legna a 120 euro bancale ivata (comprati a maggio 2017)
              casa classe G --, pianura Veneta, 200 mt2 circa, 21 giorno e 19.5 notte costanti da inizio a fine inverno.
              la legna viene bruciata in stufa maiolica (intoccabile, proprietà privata della moglie.... Le ho detto mille volte che non conviene, meglio aumentare pellet, ma è una cosa sua e non si tocca.....)
              ogni persona può ora farsi le proprie idee



              in questa discussione, altro confronto metano vs pellet (anche se i mt da scaldare sono molti di più.....ma è per capire la differenza tra proclami e realtà....)

              dal metano al pellet la grande svolta
              Ultima modifica di Dott Nord Est; 04-12-2017, 10:28.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #67
                Dott Nord Est, grazie davvero per i tuoi spunti che trovo molto interessanti. Temo però che siano poco pratici considerando il nostro stile di vita.
                Abitiamo a Milano (paese sul confine) e siamo fuori casa tutto il giorno: usciamo alle 7.30 e rientriamo alle 18 eccetto il weekend, siamo sempre di corsa e spesso dobbiamo ordinare la spesa a casa perché non riusciamo ad andare fisicamente a fare la spesa durante il weekend o in settimana. Ti dico questo per farti capire che certamente il sistema che tu utilizzi con bombola e caldaia a pellet è certamente ecosostenibile ed economico ma non funzionerebbe per noi.
                Quello che stiamo cercando è qualcosa che ci permetta di risparmiare e che sia allo stesso tempo pratico, ossia che non ci obblighi a comprare ogni settimana il combustibile o a preoccuparci che la bombola sta finendo e dobbiamo procurarcene un’altra.
                Chiaramente questa tranquillità di non dover fisicamente provvedere all’approvvigionamento ha un costo, questo lo capisco, però dobbiamo anche cercare una soluzione che sia adatta alle nostre esigenze.
                Può essere anche che la soluzione pratica ed economica non esista e che l’unica cosa che dobbiamo fare è risparmiare per farci il cappotto e gli infissi nuovi. È per questo che sto chiedendo il parere a voi che siete più esperti!

                Commenta


                • #68
                  Ciao giugizzu,

                  dipende tutto dal tuo budget e di dove sei. Se sei una fortunata che sotto casa o vicino a casa trova quei prezzi del pellet, hai posto e una bella cifra da investire facci un pensiero a una bel impianto a pellet , altrimenti il metano fatto bene è un ottima alternativa. Correggo i valori del metano del ns venditore di impianti a pellet, perchè è giustamente molto informato sul pellet, ma un pò meno sul metano

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Giu1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 139.2 KB 
ID: 1963031

                  Ho messo il prezzo del metano ad oggi per poco più di 3.100 smc (seguendo i numeri del Dott Nord Est, perchè non capisco come l'abbia calcolato), considera che anche il prezzo del metano nel periodo estivo cala, quindi se rifai il contratto del metano in estate blocchi il prezzo per un anno a meno, mentre ho lasciato il prezzo ipotetico di 3,5 euro al quintale

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Giu2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 194.0 KB 
ID: 1963032

                  Ho considerato un costo del metano compreso di costi fissi, nel caso abbandoni completamente il metano, altrimenti dalla differenza togli altri almeno 100 euro

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da giugizzu Visualizza il messaggio
                    Quello che stiamo cercando è qualcosa che ci permetta di risparmiare e che sia allo stesso tempo pratico, ossia che non ci obblighi a comprare ogni settimana il combustibile o a preoccuparci che la bombola sta finendo e dobbiamo procurarcene un’altra.
                    se non hai spazio per mettere il pellet, allora non puoi considerarlo
                    il pellet non si compra ogni settimana.......

                    per il discorso bombola gas, io parlo della mia esperienza, ne ordino sempre due. Finita una, metto l'altra e le riordino (consegna a casa)
                    se poi non hai tempo di cambiare la bombola 2 volte all'anno (totale forse 7 minuti....), accidenti.... hai tempo per mangiare ogni giorno ??
                    a volte ci creiamo problemi dove non ci sono.....

                    sarebbe bello che come esempi si mettessero dati reali, come ho fatto io con la fattura del pellet
                    peccato.....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #70
                      Dott Nord Est, il pellet che avevi ordinato in quella fattura era quello che ti serviva per tutto l'inverno? quanto spazio ti occupa? Dove lo stocchi?
                      Non credo di avere lo spazio per conservare tutto quel pellet anche se a dir la verità non so quanto spazio occupi... Sicuramente non ho posto al chiuso, la casa non è tanto grande, non ha taverna, cantina o lavanderia e il box anche è piccolo.

                      Commenta


                      • #71
                        si, tutto l'inverno
                        oramai dopo 12 anni sò +/- i consumi
                        calcola circa 1.20 mt2 per bancale
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          .... direi che una buona caldaia a metano (piccola ! tanto meno di 20 kW non le trovi!) ed un bel contratto sono la soluzione migliore.

                          La stufa a pellet se posizionata nella zona giorno, magari abbastanza ampia e molto utilizzata, è l' area della casa che alla fine consuma la maggior quantità di calore, vuoi per la T piu' alta, porte di ingresso che si apre e chiude continuamente, molte portefinestre, comunque è di solito un ambiente luminoso quindi dispersivo.

                          Il costo di una stufa a pellet di piccola potenza (al massimo un po' di calore va in altro nelle camere) è molto basso in confronto ad un impianto a pellet ed il funzionamento è intrinsecamente piu' semplice, sia da installare che da gestire.

                          Un riscaldamento ibrido non è un abrutta soluzione, potrai decidere man mano se consumare solo metano, o integrare con il pellet, magari in garage vicino al muto una 30ina di sacchetti ti stanno, ed ormai ogni supermercato lo vende in offerta a prezzo abbastanza ragionevole....

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                            Un riscaldamento ibrido non è un abrutta soluzione, potrai decidere man mano se consumare solo metano, o integrare con il pellet, magari in garage vicino al muto una 30ina di sacchetti ti stanno, ed ormai ogni supermercato lo vende in offerta a prezzo abbastanza ragionevole....
                            quando scrivi riscaldamento ibrido intendi quindi caldaia a metano a condensazione + stufa a pellet in sala, giusto?

                            Commenta


                            • #74
                              Yes!!!

                              Commenta


                              • #75
                                bah, due fonti di calore, due canne fumarie, due generatori da pulire, ecc ecc.....
                                punti di vista....
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                  Se vuoi la legna , non termo, ma un bella stufa ad accumulo, con le p@lle e avrai ottimi risultati, buonissimo confort nella zona giorno (spero sia ampia ) e consumi di legna molto bassi.
                                  Sto abbandonando l'idea termostufa pellet e mettere una stufa a legna, che scaldi almeno il primo piano di 80 mq(o almeno la sala di 50mq). Mi fai un esempio di stufa legna ad accumulo con le p@lle?Non voglio pagare bollino...ne esistono che rientrano in conto termico?

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ciao apuan,

                                    dalle mie parti ci sono queste, certo non sono regalate, e non credo si possa accedere al conto termico, ma come bellezza e come resa (a sentire chi ce l'ha) dovrebbero essere di alto livello

                                    Commenta


                                    • #78
                                      belle, ma cerco qualcosa di più economico e possibilmente da conto termico, sotto i 2mila €. L'importante è non mettermi in casa un altro bollino obbligatorio e annessi, visto che ho già il metano e metterò 2 dual split di aria condizionata altrimenti optavo per una stufa ad aria pellet.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        ad esempio la dorica H.P. della thermorossi sembra un buon prodotto e rientra in conto termico. che ne pensate?

                                        Commenta


                                        • #80
                                          2000 euro e conto termico.... mi sa che ti dovrai orientare su una stufa a pellet!

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                            2000 euro e conto termico.... mi sa che ti dovrai orientare su una stufa a pellet!
                                            perché? Troppo economica?

                                            Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X