Problemi termocamino edilkamin acquatondo 29 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi termocamino edilkamin acquatondo 29

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Lo ha gia fatto chi mi ha fatto l'impianto...li ha provati a 2 a 2 perchè questo impianto essendo anche datato è fatto ad anelli di 2 termo alla volta e cmq si riscaldavano un po di piu...ma tu pensi che possa dipendere da quella valvola vecchia?

    Intanto andando per esclusione quello non è..quello non è...ora è rimasta solo quella valvola e una possibile strozzatura al tubo...anke perchè poi la domanda è spontanea...perchè ci sono 21 gradi di differenza tra andata e ritorno?...e perchè con la caldaia ad una temperatura di 70gradi i termosifoni di alluminio si riscaldono bene e anke abbastanza sotto ma col camino anke ad 80 gradi questo non avviene? Mistero
    Ultima modifica di scresan; 17-12-2017, 08:24. Motivo: unione messaggi consecutivi stesso utente

    Commenta


    • #92
      Esatto siamo andati ad esclusione così come si fa in una ricerca guasti! Il circolatore della caldaia e molto simile a quello dei termo come portata e prevalenza mi pare quindi dovrebbero dare lo stesso rendimento . Quindi qualcosa in quei 15 metri di tubo fa in modo di diminuire la circolazione .
      hai detto di avere provato un circolatore più grande ( più grande non significa nulla ) sei sicuro che te lo aveva provato giusto sempre sfiatando bene? Te a memoria in quei 15 metri hai visto passaggi particolari dove potrebbe essersi strozzato?e comunque ripeto
      gli sfiati ci vanno ! È normale si formi aria negli impianti riscaldamento(L acqua contiene bollicine d aria che si liberano scaldandosi) ! Sfiati bene ma si riformerà sempre con le varie conseguenze

      Commenta


      • #93
        Mah.. non vorrei che ci sia aria nello scambitore che faccia cavitare il circolatore.. scusa antony, potresti fare uno schizzo dell'impianto indicando con esatezza la direzione dei flussi dei circolatori.. prima controlla bene le frecce stampate sugli stessi e riporti in carta com'è collegato..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #94
          Ci potrebbe essere una strozzatura solo nel passaggio che dal pavimento si è salito sul muro e si è dovuta fare una curva per arrivare al collettore...ma essendo multi strato credo sia abbastanza difficile per una piegatura visto che quando si va oltre il limite di piega normalmente si spacca...per quanto riguarda l'aria si hai ragione ma con la caldaia questo non accade..quindi ritorno a dire che cè qualcosa in quei 15 metri che non va...avremno escluso anke lo scambiatore...ma la differenza termica cè ed è anke tanta...a questo punto dovrebbe essere un problema di circolazione..o dalla valvola o da una piegatura...credimi ke sto impazzendo

          Commenta


          • #95
            La caldaia è a se non c’entra nel senso che se dovesse esserci L aria che ti dico io si fermerebbe li nello scambiatore fidati !va nel punto più alto che in questo caso è il tuo 30 piastre...e con la caldaia funzionerebbe comunque tutto E il miltistrato non si spacca potresti benissimo piegarlo ma non si rompe sopratutto di diametro piccolo!
            Ultima modifica di Capozi D; 16-12-2017, 22:36. Motivo: DimenticanzA

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
              Mah.. non vorrei che ci sia aria nello scambitore che faccia cavitare il circolatore.. scusa antony, potresti fare uno schizzo dell'impianto indicando con esatezza la direzione dei flussi dei circolatori.. prima controlla bene le frecce stampate sugli stessi e riporti in carta com'è collegato..
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20171216_233618.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.09 MB 
ID: 1963133
              Non sono bravissimo nel disegno

              Originariamente inviato da Capozi D Visualizza il messaggio
              La caldaia è a se non c’entra nel senso che se dovesse esserci L aria che ti dico io si fermerebbe li nello scambiatore fidati !va nel punto più alto che in questo caso è il tuo 30 piastre...e con la caldaia funzionerebbe comunque tutto E il miltistrato non si spacca potresti benissimo piegarlo ma non si rompe sopratutto di diametro piccolo!
              Mi converrà prima provare con un tubo volante e vedere se va..sempre dopo aver cambiato la valvola e non aver risolto niente
              Ultima modifica di scresan; 17-12-2017, 08:22. Motivo: unione messaggi consecutivi stesso utente

              Commenta


              • #97
                Il collegamento è giusto ... Aldo fagli capire anche tu che di già gli sfiati ci vanno e che il suo scambiatore per come è messo fa un collo d oca dove si accumulano le
                bolle

                Originariamente inviato da Antony91
                Mi converrà prima provare con un tubo volante e vedere se va..sempre dopo aver cambiato la valvola e non aver risolto niente
                Se ne hai la possibilità è una bella prova
                Ultima modifica di scresan; 17-12-2017, 08:23. Motivo: unione messaggi consecutivi stesso utente

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da Capozi D Visualizza il messaggio
                  Il collegamento è giusto ... Aldo fagli capire anche tu che di già gli sfiati ci vanno
                  Ma infatti guardando le foto mi era venuto il dubbio che nello scambiatore per com'è messo se ci fosse aria da li non potrebbe mai uscire.
                  La soluzione è solo quella di montare due jolly di sfiato in entrambi i lati.. magari non sarà tutto lì il problema ma ci andavano comunque a
                  Prescindere..
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • #99
                    Li metterò sicuramente in seguito...comunque nel dubbio che fosse la valvola siccome la devo cambiare a prescindere sono riuscito a spezzare il clap all'interno ed è così senza impedimenti il flusso..ma non è cambiato niente...quindi l'unica cosa che mi è rimasto è la strozzatura se non vado errato

                    Commenta


                    • Come spezzato il clap.. .. se le valvole nr erano state montate un motivo ci sarà.. probabilmente impedivano:

                      1- che quando il riscaldmento andava a gas il fluido non circolasse anche nelli scambiatore;
                      2- che quando il riscaldamento andava col tc il fluido non circolasse nella caldaia a gas..
                      Almeno a vedere la foto sembra sia così. In tal caso, ora, probabilmente avrai circolazione anche nella caldaia a gas a tc acceso e viceversa..
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta



                      • Note di Moderazione:
                        Citazione integrale rimossa. Regola 3/D del forum



                        No..ho due valvole una per tc e una per la caldaia..ho spezzato quella del tc...la caldaia ha la sua
                        Ultima modifica di scresan; 18-12-2017, 16:35.

                        Commenta


                        • Dati tecnici min/max
                          larghezza cm 99
                          profondità cm 78
                          altezza cm 138,5
                          misura bocca fuoco (L x P x H) cm 74x55x50
                          potenza utile kW 28,1
                          potenza utile all'acqua kW 17,4
                          rendimento % 81,5
                          consumo di combustibile kg/h 7,5
                          contenuto d'acqua l 90
                          Ø uscita fumi cm 25
                          Ø presa aria cm 12,5
                          peso complessivo kg 302/311
                          vol. riscaldabile (in funzione al tipo di impianto) 730
                          Qualche dato non mi convince.
                          se il consumo max di legna è 7,5 kg/h e la potenza massima è 28,1kW il potere calorifero della legna deve essere di 3,7kW per avere all'acqua 17,4 kW. Peggio ancora se per 28,1kW intendono resa all'acqua + resa all'ambiente. Abbiamo queste condizioni? Per come è costruito, deve avere fiamma costante con legna da 3,7 kW al kg per un ora, allora , nella migliore delle ipotesi,hai 17kW all'acqua.

                          Commenta



                          • Note di Moderazione:
                            Citazione integrale rimossa. Regola 3/D del forum!

                            Antony..... ultimo avviso!!

                            d) Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti: limitarsi alle sole parti significative alle quali si vuole aggiungere un commento/chiarimento.






                            Cosa vuoi dire alla fine dei conti? Se ho una temperatura costante al termostato di 75 gradi e riesco a mantenerla anke per 2 ore..perchè i termosifoni non sono caldi del tutto ed alcuni sotto sono proprio freddi? Abbiamo verificato che il ritorno è 21 gradi in meno della mandata..da cosa dipende visto ke dovrebbe essere intorno ai 10 gradi in meno?
                            Ultima modifica di scresan; 18-12-2017, 16:38.

                            Commenta


                            • Verifica che i circolatori vicino allo scambiatore non siano rumorosi a causa di aria nella parte alta dello scambiatore.. controllali specialmente alla partenza impianto e stacci un pò di tempo. Agisci sulla vite di spurgo poste nella parte posteriore, allentale e verifica se esce aria..
                              Il problema può essere aria nel tratto di tubo tra circolatore e innesto ai tubi del riscaldamento, sia mandata che ritorno; strozzamento o difetto circolatore.. non penso ci voglia l'esorcista per risolvere.. almeno spero..
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • Anche secondo me .... ma l aria sopra ai circolatori nel tratto ad entrare nello scambiatore chi la toglie? spurgando dalla vite sul circolatore stesso è dura .... e poi bisogna sperare che l installatore non abbia fatto dei su e giu esagerati con il tubo ma sia andato il piu lineare possibile se no è gia nato problematico questo impianto.....vorrei inserire dal sito della caleffi un approfondimento a riguardo

                                I problemi dovuti all’aria contenuta negli impianti idronici possono essere gravi e fastidiosi sia per gli utenti sia per i professionisti che si occupano dell’impianto. Se questi problemi non sono analizzati a fondo possono portare spesso a delle soluzioni non risolutive a lungo termine. Inizialmente è molto importante capire i problemi che l’aria presente nell’impianto può provocare.
                                1. Rumorosità nelle tubazioni e nei terminali
                                2. Portate insufficienti o blocchi totali della circolazione
                                3. Insufficiente scambio termico tra i terminali di emissione e l’ambiente
                                4. Corrosione dell’impianto dovuta alla presenza di ossigeno a contatto con i materiali ferrosi
                                5. Fenomeni di cavitazione nelle pompe e nelle valvole


                                Per molti anni l’aria presente negli impianti di riscaldamento ha creato serie difficoltà.
                                Molti installatori ricordano ancora come una specie di incubo le bolle che bloccavano la
                                circolazione di un calorifero o di intere colonne e possono raccontare lunghe storie
                                sui tentativi messi in atto per rimuoverle. Gli impianti che richiedevano più impegno
                                e abilità erano quelli a circolazione naturale. Infatti per “rimuovere” le loro bolle non era
                                disponibile “la forza” delle pompe e bisognava ricorrere soprattutto a trucchi
                                del mestiere: ad esempio, dove c’era una bolla si riscaldavano a fiamma i tubi, oppure li si colpiva ripetutamente con un martello fasciato
                                È solo agli inizi degli anni Sessanta, con l’affermarsi dei circuiti a vaso chiuso e dei
                                dispositivi automatici di sfiato, che l’eliminazione delle bolle dagli impianti
                                diventa un problema facilmente risolvibile. E questo indubbio successo porta un po’
                                tutti a ritenere che ormai l’aria negli impianti sia qualcosa di sicuramente controllabile e
                                quindi non più temibile. In realtà non è così. Problemi di corrosione, rumorosità e rapido degrado degli organi di
                                regolazione ci stanno sempre più mettendo in evidenza che l’aria è un avversario di
                                gran lunga più pericoloso del previsto e che negli impianti ad acqua non solo si
                                devono eliminare le bolle d’aria
                                , ma si devono
                                eliminare anche le “microbolle”. Ed è proprio questo il tema dell’articolo che segue

                                L’aria presente negli impianti di
                                riscaldamento ad acqua può avere diverse
                                origini
                                : (1) può essere derivata dall’aria
                                sciolta nell’acqua fredda di riempimento o di
                                reintegro, oppure (2) può essere aria non
                                espulsa in fase di riempimento dell’impianto
                                e (3) può essere anche aria entrata durante
                                il funzionamento dell’impianto.
                                L’aria sciolta nell’acqua fredda di
                                riempimento o di reintegro
                                si libera solo
                                quando si riscalda l’acqua dell’impianto. La
                                quantità di quest’aria è tutt’altro che
                                trascurabile. Ad esempio in un impianto da
                                1000 l (più o meno un impianto da 100.000
                                kcal/h) riscaldando l’acqua di riempimento
                                da 20 a 80°C, alla pressione costante di 2
                                bar, si liberano 17-18 litri di aria
                                poi diventa lungo vi metto il link

                                Commenta


                                • anzi mi sa che non posso metterlo perche nella pagina sono illustrati anche dei prodotti

                                  Commenta


                                  • Aldo55 non riesco a scriverti in privato perchè hai la casella piena mi dice

                                    Commenta


                                    • Antony ti rispondo qua secondo me non c’entra nulla forse alzando la temperatura hai attivato la caldaia in qualche modo e funzionava insieme al Tc e insieme la caldaia sopperiva a quella poca portata delll altro circolatore ...(cosa che potresti fare sempre usarli insieme ma non prima di avere sistemato la non ritorno che hai rotto )

                                      Commenta


                                      • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Scresan. ***

                                        Secondo il mio idraulico è vietatissimo usarli insieme
                                        Ultima modifica di scresan; 19-12-2017, 18:00.

                                        Commenta


                                        • Per aldo55:
                                          La caldaia dovrebbe essere o 30kw o 31,5...al momemto ho entrambi i circolatori a vel 3. Ho postato nella discussione la foto del circolatore della caldaia..e pensa ke avendo la caldaia a gas a 70gradi riscalda molto di più del camino a 80 85 gradi...per eliminare l'aria bastano i jolly all'uscita dello scambiatore ai 2 sopra? Pensi che prendendo uno scambiatore più piccolo (quello giusto) potrebbe migliorare? Grazie per la disponibilità

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Antony91 Visualizza il messaggio
                                            casella piena mi dice

                                            Scusa sto vedendo ora.. ok svuotata..
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • Si metti i raccordi a "T" tra scambiatore e tubi dello stesso diametro e applichii jolly di sfiato su entrambi i lati..

                                              Per quanto riguarda la caldaia a gas 30 kW sono molto di più del tc. Considera che il tc al netto renderà all'acqua 15 kW, mentre quella a gas, se nuova anche 28 kW.
                                              La differenza è parecchia. Probabile che non sia sufficiente per mantenere un T costante.. se poi anche lo scambiatore è sovradimensionato cè sicuramente uno squilibrio..
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Scresan. ***

                                                Allora l'acquatondo 29 può riscaldare fino a 250 mq di casa...casa mia è 190mq su un unico livello..per quanto è la casa ho pochi elementi di caloriferi...domanda: dipende dal camino se ho circa 21 gradi in meno sul ritorno?
                                                Ultima modifica di scresan; 19-12-2017, 18:00.

                                                Commenta


                                                • Antony.. puoi postare uno schizzo di com'è collegato tutto l'impianto (tc-scambiatore-caldaia a gas etc..) magari c'è qualche banale errore di installazione e non ne veniamo a capo..
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                  Commenta


                                                  • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Scresan. ***


                                                    Appena ho un attimo libero lo faccio...inoltre quello che mi chiedo è questo....ho amici che hanno termocamini piu piccoli e case piu o meno quanto la mia ma a loro va veranente bene...inoltre se ad esempio nel camino ho 75gradi l'acqua che poi esce dal circolatore non dovrebbe essere più o meno uguale? Inoltre per quanto riguarda lo scambiatore cosa significa 40.000 o 30.000? Grazie
                                                    Ultima modifica di scresan; 19-12-2017, 18:01.

                                                    Commenta


                                                    • non significa nulla tc più piccolo o più grande.. non sono tutti uguali.. per esempio il tuo è un 29 kW ma all'acqua 17, un'altro può essere 25 kW ma all'acqua 20 etc..
                                                      prova a misurare la T di mandata al riscaldamento in prossimità dello scambiatore e confrontala con la mandata del tc sempre vicino allo scambiatore.. la differenza dovrebbe
                                                      essere di 5/7° tra la mandata tc e la mandata del riscaldamento. se invece è molto più fredda significa che c'è uno scompenso e il problema in questo caso è di settaggio dei circolatori.
                                                      devi fare delle prove, iniziando dal circolatore del tc. lo metti in velocità 1 e così anche quello del riscaldamento. se non va metti quello del riscaldamento a velocità 2 lasciando sempre a 1
                                                      quello del tc. se non va ancora bene metti a 3 quello del riscaldamento e quello del tc sempre a 1. poi se non va ancora bene metti a 2 quello del tc e vedi, regredendo quello lato riscaldamento..
                                                      quando fai queste prove devi attendere qualche ora tra una prova e l'altra.. se il problema non è sui setaggi dei circolatori è da ricercare altrove... aria o strozzatura dei tubi..

                                                      cosa significa 40.000 o 30.000? Grazie
                                                      è la potenza dello scambiatore in questo caso espresso il kcal (chilocalorie) per cui il primo circa 40 kW e il secondo 30..
                                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                      Commenta


                                                      • Aldo quella misura L aveva già fatta ! Secondo me il problema non è lì perché tra mandata Tc e mandata termo vicino lo scambiatore aveva uno scarto di 2 gradi se non sbaglio e poi comunque la temperatura di mandata dei termo è abbastanza ma il fatto che ci siano 21 gradi di differenza può essere solo che non ci sia abbastanza portata ...

                                                        Commenta


                                                        • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20171219_135148.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 867.4 KB 
ID: 1963171
                                                          Questo è più o meno lo schema..la differenza tra mandata tc e caloriferi era 1 grado con i circolatori entrambi a 3

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Antony91 Visualizza il messaggio
                                                            ho misurato le temperature: con il termostato del camino a 74 gradi la temperatura di mandata del camino è 63..la tenperatura di mandata dei termo è 62 e la temperatura di ritorno dei termo 41
                                                            Vedi Aldo... sembra che TC lavori bene e trasferisca il calore nel modo giusto.
                                                            -abbiamo una buona temperatura di mandata ai termo dallo scambiatore
                                                            -abbiamo la caldaia che con la stessa temperatura e stesso circuito fa lavorare i termo in modo soddifacente
                                                            - i circolatori della caldaia e dei termo che spinge dallo scambiatore sono pressocche identici mi are come caratteristiche
                                                            -unica differenza la troviamo in quei 15 metri

                                                            Cio significa che qualcosa la compromette il funzionamento
                                                            ipotesi A : aria accumulata nel punto piu alto e che disegna un collo d oca dove si puo intrappolare aria che riduce il circolo dell acqua
                                                            Ipotesi B qualche strozzatura nel tragitto
                                                            ipotesi C il percorso è tortuoso , il che unito ad un diametro ridotto del tubo fa in modo che il circolatore in oggetto non sia sufficiente
                                                            So che è stata fatta una prova con un circolatore piu grande ma le mie considerazioni sono
                                                            -nella foto dove si vede il circolatore piu grande il circolatore è montato sbagliato considerando la direzione corretta dei flussi nello scambiatore
                                                            -l idraulico aveva fretta e lo ha provato senza spurgare bene tutto dall aria
                                                            -grande non significa nulla , magari il circolatore era di recupero del 1500 non perfettamente funzionante , con una prevalenza non sufficiente ecc ecc ....
                                                            Io la prima cosa che farei metterei in ordine l impianto con pochi euro mettere gli sfiati e provare tutto.
                                                            dopo cambierei di nuovo il circolatore ma questa volta essendo sicuro che non faccia cavitazione
                                                            se non funziona con un tubo volante dallo scambiatore fino alla non ritorno magari di un diametro piu grande ( ci vuole veramente poco tempo a fare questa prova e potrebbe risolvere tutti i mali )

                                                            Commenta


                                                            • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Scresan. ***

                                                              Faccio prima a spaccare il muro per vedere dove ci sono le possibili strozzature visto che è anche in un garage che passare il tubo volante...per cavitazione si intende che non pesca acqua in modo costante e quindi prende aria?
                                                              Ultima modifica di scresan; 19-12-2017, 18:01.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X