Dubbio miscelatrice 3 vie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio miscelatrice 3 vie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio miscelatrice 3 vie

    Ciao ho un dubbio.
    Ho installato sulla mandata dell'impianto una miscelatrice termostatica a 3 vie per regolazione la temperatura dei radiatori.
    Ma quando ho la mandata a diciamo 65 gradi, tutto il puffer carico a 65 gradi e il ritorno ad esempio a 55, regolando la temperatura della valvola a 50 gradi non mi chiude il circuito?

    Il circolatore sulla mandata continuerebbe a funzionare ma si trovala valvola chiusa perché ho temperature troppo alte....

    O sbaglio e non capisco il funzionamento?

  • #2
    non chiude nulla, se non il ramo che arriva dal puffer
    quello che arriva dal ritorno rimane aperto
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      non chiude nulla, se non il ramo che arriva dal puffer
      quello che arriva dal ritorno rimane aperto
      Capisco ma il circolatore ora è sulla mandata impianto dopo la valvola miscelatrice. E la mandata stufa nel puffer è prima della miscelatrice.

      Mi stai dicendo che anche se setto a 55 gradi la miscelatrice comunque lei fa passare acqua dal tubo del ritorno collegato li?

      Commenta


      • #4
        il puffer fa da compensatore
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          ... il ritorno freddo dei termosifoni deve essere lo stesso dell' entrata fredda della miscelatrice.

          In pratica l'acqua dei termosifoni prima di arrivare al fondo del puffer, deve passare per una T dov'è collegata la entrata fredda della mix.

          Se hai uno schema diverso, a puffer completamente "pieno" rischi che la miscelatrice "tiri dentro" acqua calda dal puffer, rovinando la logica del suo funzionamento!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
            ... il ritorno freddo dei termosifoni deve essere lo stesso dell' entrata fredda della miscelatrice.

            In pratica l'acqua dei termosifoni prima di arrivare al fondo del puffer, deve passare per una T dov'è collegata la entrata fredda della mix.

            Se hai uno schema diverso, a puffer completamente "pieno" rischi che la miscelatrice "tiri dentro" acqua calda dal puffer, rovinando la logica del suo funzionamento!

            Il collegamento è cosi infatti. Il ritorno dell'impianto va sia al fondo del puffer che alla miscelatrice tramite un T. Avevo il dubbio che qualora il ritorno fosse a temperatura maggiore di quella settata nella miscelatrice (esempio ritorno a 55 e miscelatrice a 50) mi bloccasse il passaggio sia del ritorno che della mandata che ovviamente è più calda del set a 50).

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da tooloud Visualizza il messaggio
              mi bloccasse il passaggio sia del ritorno che della mandata che ovviamente è più calda del set a 50).
              non blocca nulla, tranquillo
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                non blocca nulla, tranquillo
                Grazie Dott!

                Stavo pensando, per evitare di bypassare il termostato ambiente ed avere quindi il circolatore sempre in ON anche quando la maggior parte delle valvole termostatiche sono soddisfatte, di installare un sistema tipo Tado o Netatmo e quindi comandare l'avvio del circolatore dell'impianto solo quando una o più valvole stanno chiamando calore. Cosi praticamente avrei un sistema multi zona invece di quello attuale con un solo termostato ambiente che gestisce 2 piani.
                Che ne pensi?
                Ci sono solo queste 2 soluzioni o magari qualche altro sistema? Non avevando collettori e quindi elettrovalvole lo vedo l'unico sistema per trasformare il mio impianto monozona in un multizona....

                Commenta


                • #9
                  mi sembra che l'impianto che ti è stato fatto sia assolutamente corretto, potresti postare alcune foto della T che ti è stata installata e della valvola e suo ingresso sulla mandata prima del circolatore?
                  iscrivetevi al mio gruppo Termocucina, termostufa, camino e caldaia a legna o pellet https://www.facebook.com/groups/549068158997746/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da amaxgraph Visualizza il messaggio
                    mi sembra che l'impianto che ti è stato fatto sia assolutamente corretto, potresti postare alcune foto della T che ti è stata installata e della valvola e suo ingresso sulla mandata prima del circolatore?
                    Non ho dubbi che l'impianto sia corretto volevo solo togliermi dei dubbi su come funziona ti metto la foto.

                    Ora devo verificare perchè la miscelatrice vibra invece (come se ci fosse qualcosa dentro che continua a battere). Magari è difettata? Fatto sta che se cambio temperatura la vibrazione si ferma per un po poi riparte e stessa cosa se aumento o diminuisco la velocità del circolatore...
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tooloud Visualizza il messaggio
                      Che ne pensi?
                      potrebbe essere una soluzione, ma cosa costa ?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        potrebbe essere una soluzione, ma cosa costa ?
                        Facendo 2 calcoli a spanne forse 1000 euro....che alternative ho piu economiche? Lasciar tutto cosi come è e far andare il circolatore dalla mattina alla sera con conseguente raffreddamento piu rapido dellacqua perché continuerebbe a girare per i tubi e accensioni maggiori del generatore?

                        Commenta


                        • #13
                          lascia perdere...... 1000 euro sono troppi per gestire a zone
                          gestisci il tuo termostato a fasce orarie, con l'accortezza di non fare delta termici alti
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            La vibrazione che senti potrebbe essere la valvola di non ritorno che vedo in foto, se alzi i giri della pompa o la pressione impianto dovrebbe smettere

                            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              lascia perdere...... 1000 euro sono troppi per gestire a zone
                              gestisci il tuo termostato a fasce orarie, con l'accortezza di non fare delta termici alti
                              Ho il problema che la zona a piano terra si scalda subito e non lascia tempo ai termosifoni al piano di sopra di scaldare a sufficienza.

                              Una volta portato a temperatura il piano terra, passano molte ore prima di perdere quei 0.3 gradi per far riattivare il termostato riversando poi grandissimi quantità di acqua fredda dentro il puffer (acqua che nel frattempo si era raffreddata all'interno dei termosifoni).

                              Quindi cosa succede, la idrostufa va al massimo per circa 3 ore per ripristinare la temperatura all'interno del puffer per poi andare nuovamente in stand-by fino a quando il termostato si attiva nuovamente e mi fa svuotare di nuovo il puffer di acqua calda.

                              Forse dovrei provare a spostare il termostato al piano superiore cosi che sia quello il piano che comanda l'accensione e spegnimento dell'impianto? Tenendo conto che la temperatura al piano inferiore è sempre più calda...

                              Commenta


                              • #16
                                Ho il problema che la zona a piano terra si scalda subito e non lascia tempo ai termosifoni al piano di sopra di scaldare a sufficienza.
                                nessun problema, alzi il termostato e imposti le termostatiche più basse in quella zona

                                Una volta portato a temperatura il piano terra, passano molte ore prima di perdere quei 0.3 gradi
                                puoi impostare anche un delta più basso



                                Quindi cosa succede, la idrostufa va al massimo per circa 3 ore per ripristinare la temperatura all'interno del puffer
                                puoi gestire la potenza del generatore ?



                                Forse dovrei provare a spostare il termostato al piano superiore cosi che sia quello il piano che comanda l'accensione e spegnimento dell'impianto?
                                dovrebbe stare nella zona più fredda dell'abitazione
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  nessun problema, alzi il termostato e imposti le termostatiche più basse in quella zona


                                  puoi impostare anche un delta più basso

                                  Si mi sembra 0.1 o 0.2 sia il limite.



                                  puoi gestire la potenza del generatore ?

                                  Purtroppo no, va in automatica a potenza 5 fino a quasi raggiunge la temperatura e poi in stand by


                                  dovrebbe stare nella zona più fredda dell'abitazione
                                  quindi di sopra. provo a spostarlo.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    cmnq anche se arriva fredda n el puffer, avendo mix riscaldamento, avendo anticondensa e avendo precedenza acs, non è che ti influisca molto.....
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      cmnq anche se arriva fredda n el puffer, avendo mix riscaldamento, avendo anticondensa e avendo precedenza acs, non è che ti influisca molto.....
                                      No non ho problemi di acqua calda sanitaria ne di altre problematiche. solamente ho il generatore che deve scaldare un grosso quantitativo ogni volta e una situazione di benessere in casa minore avendo molti termosifoni freddi

                                      Commenta


                                      • #20
                                        per aumentare il benessere, diminuisci la T° di mandata al riscaldamento e aumenta le ore del riscaldamento stesso
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X