Circolatore termocamino e acqua dell'impianto... gasata? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Circolatore termocamino e acqua dell'impianto... gasata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Circolatore termocamino e acqua dell'impianto... gasata?

    Ciao a tutti, sto avendo problemi con l'impianto di casa, il termocamino è un generatore di "backup", il primario è la pompa di calore che al momento però è rotta e devono sistemarla.

    Termocamino Vulcano 30-3
    Circolatore Lowara ecocirc (prima c'era una ebara, sostituita perche pensavo fosse lei il problema... )
    Puffer 1000L
    impianto a vaso chiuso su radiante

    In pratica il circolatore "gira" ma a qualsiasi sia la velocita usata, il camino finisce sempre in ebollizione. si sente scricchiolare come se ci fosse aria.
    Ci sono dei jolly su mandata e ritorno termocamino, sopra il puffer, a meta impianto... ho fatto innumerevoli spurghi automatici... ho anche un tubo sempre collegato sopra al termocamino che uso per "spurgare" a mano... ma nulla da fare, continua sempre ad esserci aria.

    L'acqua dell'impianto è quella del mio pozzo che è un pò frizzantina, può essere questo il motivo di questa aria che si crea dal nulla? ormai è da 4 anni però che l'acqua è li dentro e mi sembra strano che non si sia "sgasata" e quando è in funzione la PDC tutto funziona, ma col termocamino ho tutti questi problemi.

    Il circolatore è montato sul ritorno "caldo" del termocamino e forse montandolo sulla mandata "fredda" potrebbe essere meglio?

    Ho finito le idee purtroppo, non so che fare se non evitare di accendere il camino...

  • #2
    Originariamente inviato da Borgir Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sto avendo problemi con l'impianto di casa, il termocamino è un generatore di "backup", il primario è la pompa di calore che al momento però è rotta e devono sistemarla.

    Termocamino Vulcano 30-3
    Circolatore Lowara ecocirc (prima c'era una ebara, sostituita perche pensavo fosse lei il problema... )
    Puffer 1000L
    impianto a vaso chiuso su radiante
    Non hai specificato se sia una BASIC o altra, comunque ti rispondo perché personalmente ho una BASIC montata sulla mia termocucina con PUFFER da 800L.


    Originariamente inviato da Borgir Visualizza il messaggio
    In pratica il circolatore "gira" ma a qualsiasi sia la velocita usata, il camino finisce sempre in ebollizione. si sente scricchiolare come se ci fosse aria.
    Ci sono dei jolly su mandata e ritorno termocamino, sopra il puffer, a meta impianto... ho fatto innumerevoli spurghi automatici... ho anche un tubo sempre collegato sopra al termocamino che uso per "spurgare" a mano... ma nulla da fare, continua sempre ad esserci aria.
    anche la ECOCIRC è dotata di una funzione automatica di spurgo dell'aria, per esempio un paio di giorni fa mi sono accorto che cominciava a vibrare, prima piano eppoi più forte fino ad emettere un brutto rumore che poi ho capito essere lo spurgo dell'aria, ma nel mentre il led bianco (la sto utilizzando a velocità fissa di 3) è rimasto sempre acceso (lampeggia in caso dio eventuali anomalie), ho dovuto dare un paio di "botte" al jolly montato sulla termocucina ed ieri mi sono accorto che arrivato a 60 gradi il jolly ha sfiatato ed il circolatore in tutta la giornata non ha mai fatto rumori strani.


    Originariamente inviato da Borgir Visualizza il messaggio
    L'acqua dell'impianto è quella del mio pozzo che è un pò frizzantina, può essere questo il motivo di questa aria che si crea dal nulla? ormai è da 4 anni però che l'acqua è li dentro e mi sembra strano che non si sia "sgasata" e quando è in funzione la PDC tutto funziona, ma col termocamino ho tutti questi problemi.

    Il circolatore è montato sul ritorno "caldo" del termocamino e forse montandolo sulla mandata "fredda" potrebbe essere meglio?

    Ho finito le idee purtroppo, non so che fare se non evitare di accendere il camino...
    questa del ritorno caldo e la mandata fredda francamente non l'ho capita, di solito è l'inverso puoi inserire uno schema di come hai collegato il termocamino al PUFFER? oppure ancora meglio postare alcune foto?
    iscrivetevi al mio gruppo Termocucina, termostufa, camino e caldaia a legna o pellet https://www.facebook.com/groups/549068158997746/

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      il modello è Ecocirc Basic, ho gia usato la funzione di sfiato automatico non so quante volte.. se devo darti un numero posso dirti almeno una 20ina di volte anche di fila. ma non serve a niente...
      I jolly sono correttamente funzionanti, smontati piu di una volta, testati...

      Per mandata fredda intendo dal punto di vista dell'impianto... invertendo gli attori, il camino MANDA acqua calda all'impianto e preleva acqua fredda da riscaldare.
      Ecco, il circolatore è DOPO il camino, pompa acqua calda verso l'impianto.

      Commenta


      • #4
        non è che hai collegato il puffer tramite la serpentina del tc....?
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Borgir Visualizza il messaggio
          Ciao,
          il modello è Ecocirc Basic, ho gia usato la funzione di sfiato automatico non so quante volte.. se devo darti un numero posso dirti almeno una 20ina di volte anche di fila. ma non serve a niente...
          I jolly sono correttamente funzionanti, smontati piu di una volta, testati...

          Per mandata fredda intendo dal punto di vista dell'impianto... invertendo gli attori, il camino MANDA acqua calda all'impianto e preleva acqua fredda da riscaldare.
          Ecco, il circolatore è DOPO il camino, pompa acqua calda verso l'impianto.
          Personalmente la funzione di sfiato manuale mai utilizzata su questa pompa (diverse volte sulla WILO PARA che avevo prima), come ti ho detto per ben 2 volte la scorsa settimana mi è accaduto di sentirla vibrare per circa 20 minuti poi emettere un brutto rumore per qualche secondo (deve aver azionato lo sfiato in automatico perché la temperatura è salita di ben 4 gradi in qualche secondo), poi ritornare a funzionare correttamente appena dopo. nel mio caso l'aver dato un paio di colpi allo sfiato ha sortito degli effetti ed ieri dopo qualche ora che era accesa ho sentito chiaramente lo sfiato aprirsi ma la pompa non hai mai cambiato il suo normale ronzio.
          per capirci ti descrivo come è posizionata il circolatori nel mio impianto, appena usciti dalla caldaia (c'è un tubo di circa 20 cm scarsi), circolatore sulla mandata che è collegata direttamente all'acqua del puffer, attacco posto sopra la metà circa a 3/4 subito sotto mandata e circolatore impianto termosifoni, ritorno in basso (stessa altezza solare termico) collegato al ritorno della termocucina che entra nella caldaia (dimensione caldaia 39 litri)
          iscrivetevi al mio gruppo Termocucina, termostufa, camino e caldaia a legna o pellet https://www.facebook.com/groups/549068158997746/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
            non è che hai collegato il puffer tramite la serpentina del tc....?
            Beh certo, il tc è a vaso aperto ma fa solo da volano. Le serpentine secondarie sono collegate una all'impianto descritto in precedenza e l'altra all'acs

            Commenta


            • #7
              beh se bolle..!! significa che la serpentina non è in grado di scambiare sufficientemente.. infatti se guardi il manuale leggerai chw le serpentine del tc sono prwviste per altri servizi e non un puffer.. se fai il collegamento diretto tra tc e puffer (frappinendo piastra di scambio per la separazione dei vasi) vedrai che i problemi svaniranno nel nulla..
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • #8
                ... Abbiamo solo tc vulcano da 15 anni in casa e questa non l'avevo mai sentita. Scambiare calore col tc a 60 gradi non è così difficoltoso... Tanto più se il puffer in basso è quasi sempre freddo, la temperatura si abbatte velocemente nel tc. Il problema che ho esposto è che l'acqua non circola ed è facilmente verificabile mettendo la mano sui tubi. Prima del circolatore è calda. Dopo il circolatore è fredda.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                  beh se bolle..!! significa che la serpentina non è in grado di scambiare sufficientemente.. infatti se guardi il manuale leggerai chw le serpentine del tc sono prwviste per altri servizi e non un puffer.. se fai il collegamento diretto tra tc e puffer (frappinendo piastra di scambio per la separazione dei vasi) vedrai che i problemi svaniranno nel nulla..
                  Ah, aggiungo che vulcano è certificato come scambiatore secondario per suddividere i vasi, senza scambiatore aggiuntivo come si fa con carinci o altri marchi. E cmq l'uso diretto con puffer è ben spiegato anche in tutti i manuali ufficiali

                  Commenta


                  • #10
                    si ma diretto dal tc e non da serpentina.. se fosse ok, non dovrebbe bollire, ne convieni.. se magari avresti collegato il riscaldamento ad un serpentino e il puffer all'altro sarebbe diverso.. guarda bene la tipologia impiantistica del 30-3, vedrai che non c'è un collegamento diretto da serpentina a puffer, ma a questoa solo diretto.. stesso risultato sarebbe collegare il tc diretto alla serpentina (di pari potenza di quella del tc) del puffer..

                    edit..

                    quando va in ebilizione e apri l'acs, cosa succede..? dopo un pò smette di bollire..? io penso di si.. il che cosa significa..?

                    Il circolatore è montato sul ritorno "caldo" del termocamino
                    scusa non so casa significhi.. in genere il ritorno è freddo..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Borgir Visualizza il messaggio
                      ... Abbiamo solo tc vulcano da 15 anni in casa e questa non l'avevo mai sentita. Scambiare calore col tc a 60 gradi non è così difficoltoso... Tanto più se il puffer in basso è quasi sempre freddo, la temperatura si abbatte velocemente nel tc. Il problema che ho esposto è che l'acqua non circola ed è facilmente verificabile mettendo la mano sui tubi. Prima del circolatore è calda. Dopo il circolatore è fredda.
                      sarebbe comodo che ci facessi alcune foto di come è collegato, perché se l'acqua calda che hai prima del circolatore ne esce fredda, ci son solo 2 possibilità, il circolatore non funziona (anche se l'acqua subito dopo dovrebbe essere calda come prima), oppure hai una valvola anticondensa bloccata (quindi l'acqua calda circola solo nel circuito anticondensa e non va verso il buffer)
                      iscrivetevi al mio gruppo Termocucina, termostufa, camino e caldaia a legna o pellet https://www.facebook.com/groups/549068158997746/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Borgir Visualizza il messaggio
                        ... Abbiamo solo tc vulcano da 15 anni in casa e questa non l'avevo mai sentita. Scambiare calore col tc a 60 gradi non è così difficoltoso... Tanto più se il puffer in basso è quasi sempre freddo, la temperatura si abbatte velocemente nel tc. Il problema che ho esposto è che l'acqua non circola ed è facilmente verificabile mettendo la mano sui tubi. Prima del circolatore è calda. Dopo il circolatore è fredda.
                        scusa mi era sfuggito questo post che spiega meglio il problema.. per cui il resto dei post è superfluo.. ragionando sul fatto che quando usi la pdc, che immagino sia collegata anch'essa al puffer, tutto funziona bene, sembra che il problema non sia l'acqua, in quanto lato puffer riscaldamento non cè formazione di aria, per cui stessa acqua tecnica tra puffer e serpentino tc.. potrebbe trattarsi di cavitazione del circolatore, posizione sfavorevole o sovradimensionato dello stesso.. altrimenti qualche reazione dell'acqua sopra una certa temperatura che favorisce la formazione dell'aria, in quanto più calda sicuramente lato tc che lato riscaldamento radiante..
                        escludendo valvola ac che presumo non ci sia..

                        inoltre.. se il problema si fosse presentato dopo l'installazione del tc, altra causa potrebbe essere dovuta anche all'ostruzione parziale o totale del serpentino del tc, causata sempre dall'acqua gasata del pozzo che magari col calore abbia causato incrostazioni al serpentino... considerando anche nel tempo il reintegro lato impianto/puffer.. sono solo supposizioni naturalmente.. un'analisi chimica dell'acqua magari spiegherebbe meglio..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X