Salve, sono Marco e sono nuovo su questo forum. Vi presento il mio problema con una stufa a pellet modello dal Zotto Shara. La stufa in questione, da una settimana circa, non varia le velocità della ventola del giro fumi alle varie potenze. Mi spiego meglio, controllando i giri effettivi del giro fumi alle varie potenze da 1 a 5, risultano sempre gli stessi con un valore di giri medio simile a quelli della 4 velocità. Se può essere d'aiuto a volte dopo circa 30 minuti torna a lavorare normalmente. Ma da un paio di giorni resta per ore in questa situazione. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Problema con stufa a pellet.
Comprimi
X
-
Potrebbe essere un problema di scheda elettronica.
provato a pulirla per bene ? Braciere, cenere, aprire e verificare lo scarico (T sul tubo appena dietro al stufa) ....
Se pero', non escono codici di errore sul display ed il funzionamento normale è random, devi chiamare un tecnico di zona !
-
Grazie per la risposta. Ho acquistato la stufa usata a buon prezzo perché aveva il problema di sporcare molto, praticamente dopo un'ora era tutto pieno di fuliggine nera e il vetro completamente nero. Dopo aver chiamato un tecnico la prima volta mi ha sostituito la scheda ma non è cambiato nulla. La seconda volta ha modificato i parametri ma il problema si è solo attenuato. In fine ho smontato la stufa pezzo per pezzo e ho portato a nuovo ogni singola parte, ho scaricato una guida e ho programmato la centralina da solo. Fatto questo è praticamente pulita anche dopo una giornata di utilizzo. Adesso funzionava perfettamente se non fosse per questo problema che si è presentato ora.
Commenta
-
Non é una sorta di modulazione? Sul display non dice nulla?
Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando TapatalkCaldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24
Commenta
-
Si, sembrerebbe una specie di modulazione, ma inizia appena termina la procedura di accensione e continua per circa una mezz'ora. Salvo questi due giorni che continua a rimanere così. Sul display non compare nulla di strano, mi fa variare potenza e temperatura normalmente ma i giri non cambiano. Ho notato però che cambia il carico di pellet alle varie potenze. Sempre mantenendo la stessa velocità di giro fumi. Proprio adesso ho provato a togliere e ricollegare velocemente la presa di alimentazione e si è normalizzata. Dovrò provare domani se si ripresenta il problema.
Commenta
-
Ho il dubbio sui parametri del giro fumi, per avere una buona fiamma e soprattutto che non sporchi tutto dopo 10 minuti, ho dovuto impostarli dai 1850 della P1 fino ai 2600 della P5, decisamente troppo alti secondo me. Ma purtroppo non riesco a procurare i parametri originali per fare il confronto. Sembra che nessuno conosca questo modello di stufa ed in azienda non forniscono i parametri tecnici.
Commenta
-
Ma entrando nel menu tecnico non c'é un'impostazione per il reset?
Che tipo di centralina monta?
Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando TapatalkCaldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24
Commenta
-
Vi aggiorno sulla situazione. Praticamente ora lavora solo in questa sorta di modulazione e in più dopo circa ogni mezz'ora mi fa una pulizia braciere con tanto di scritta "pull" sul display. Non so più che fare. Aspetto vostri suggerimenti. Grazie in anticipo.
Commenta
-
Come ho già detto il CAT mi ha sostituito la scheda all'inizio per un semplice problema di regolazione, che comunque non è stato risolto. Successivamente ha provato a variare i parametri per la modica cifra di 90 euro senza risolvere il problema nemmeno questa volta. L'ultima volta che l'ho contattato mi ha risposto che la stufa è vecchia e va sostituita. Poi quasi per magia sono riuscito a sistemarla da solo.
Commenta
Commenta