stufa a pellet Hydro piccola e tre termosifoni su 5 freddi. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stufa a pellet Hydro piccola e tre termosifoni su 5 freddi.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ma il collettore è a soffitto?
    Forse hai problemi per spurgo aria

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da federico2 Visualizza il messaggio
      Ma il collettore è a soffitto?
      Forse hai problemi per spurgo aria
      Sì, credo sarebbe meglio se fosse stato in verticale... Tuttavia ho messo uno sfiato automatico al termosifone più alto sopra e credo vada molto meglio.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da leytonn Visualizza il messaggio
        immagino teoricamente che il flusso dell'acqua parta dalla mandata che entra nella stufa, che riscalda l'acqua, e poi continua il percorso verso il collettore. Il tubo del collettore indicato con R immagino sia collegato al ritorno che esce dalla stufa. Dove sbaglio?
        forse ci esprimiamo male.. allora la mandata è il tubo che esce da sopra la stufa che porta l'acqua calda al collettore. quello sotto è il ritorno e dev'essere più freddo..

        se fossero invertiti, i tubi del ritorno dei termo in alluminio (per intenderci quelli in basso col detentore) diventerebbero caldi prima.. se appena accendi la stufa e parte ll'acqua calda verifica questo. se così fosse devi invertire i tubi di M/R nel collettore...

        se non è molto difficile, potrei provare io. E' fattibile per chi non ha esperienza
        non è difficile se si è capaci. diversamente se non si ha un minimo di manualità o un pò di esperienza si rischia di fare danni..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #34
          Ho capito, grazie. Allora ha segnato erroneamente con la R il tubo del collettore. Ho visto alcuni tutorial per le modifiche da fare e cmq in questi giorni faccio la prova a cambiarlo su due dei tre con mio padre.

          Vi aggiorno. Grazie.

          Commenta


          • #35
            Che dire! È CAMBIATA LA MUSICA.
            Ho visto da questo tutorial* i diversi raccordi e nel il mio caso è un raccordo a stringere con il tubo multistrato.

            Beh, con un po' di tempo questa mattina ho spostato l'ingresso di due dei tre termosifoni e poi ho acceso la stufa dopo aver ricaricato l'impianto. Dopo un'ora e trenta circa ho trovato, quasi incredulo, anche questi due termosifoni finalmente caldi ed in maniera uniforme. Stasera o domani cercherò di fare le modifiche anche all'altro ma sono veramente soddisfatto e contento.

            Grazie a tutti per l'aiuto su questo forum e soprattutto ad Aldo55 (super) per il grande supporto.

            Edit: ho messo anche al terzo termosifone l'ingresso in basso a destra (lasciando per tutti e tre l'uscita in basso a sinistra) e finalmente ho tutti e 5 i termosifnoni caldi

            https://www.youtube.com/watch?v=0giRghJpdHM&feature=youtu.be
            Ultima modifica di leytonn; 16-03-2020, 22:09.

            Commenta


            • #36
              bene.. sono contento che hai risolto.. è stato un piacere averti potuto dare una mano.. il forum è sopratutto questo..
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • #37
                Ciao a tutti. Torno a scrivervi perchè vorrei fare qualche altro upgrade (ci sto prendendo gusto) ma ho alcuni dubbi relativi al boiler termo elettrico (connesso con la stufa a pellet e ai pannelli solari) e alla camera da letto che ha la parete fredda, opposta al termosifone, che è un po' troppo fredda.


                Ho fatto un video appositamente per spiegarmi meglio --> Boiler, pannelli acqua solare e parete fredda - YouTube

                Grazie.

                Commenta


                • #38
                  Ciao a tutti. Scrivo per chiedere altre due informazioni, per piacere:

                  1) nelle giornate fredde la stufa impiega tantissimo (anche 7-8 ore) per arrivare ad un T dell'acqua vicino ai 60 gradi ( T impostata). Sta sempre al massimo e consuma tanto.
                  Ho provato a cambiare la velocità del circolare e non so se è il caso di metterlo al massimo o viceversa.
                  Consigli?

                  2) in esercizio, se tengo premuto il tasto 5 vedo la pressione dell'acqua (circa 2.0 bar) ed un altro valore di temperatura (ad es. 38,5 gradi con T della acqua di 57 gradi). Cosa è questa temperatura? Può servire come riferimento per trovare un settaggio migliore della stufa e magari trovare la T ideale dell'acqua in tempi più brevi, risparmiando anche...visto che così consuma tantissimo?

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da leytonn Visualizza il messaggio

                    1) nelle giornate fredde la stufa impiega tantissimo (anche 7-8 ore) per arrivare ad un T dell'acqua vicino ai 60 gradi ( T impostata).
                    sistema anticondensa installato?


                    Sta sempre al massimo e consuma tanto.
                    cioè ?
                    quanti kg di pellet consuma all'ora ?




                    ...visto che così consuma tantissimo?
                    diretta o con puffer ?
                    che metratura e classe energetica l'abitazione?
                    che zona climatica?

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao. Non so cosa sia il sistema anticondensa e quindi non credo ci sia. Come posso verificare?

                      Consuma circa due sacchetti da 15 kg, o poco meno, in 12-14 ore. Raramente va in modulazione. Sta quasi sempre a potenza 5.

                      La stufa è collegata direttamente ad un impianto con 5 termosifoni più un boyler di 80 litri. La casetta è coibentata abbastanza bene con infissi buoni ma l'area geografica è fredda con Inverni dove spesso la T arriva a zero o anche qualcosa di meno di notte.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da leytonn Visualizza il messaggio
                        Ciao. Non so cosa sia il sistema anticondensa e quindi non credo ci sia. Come posso verificare?
                        un sistema anticondensa è obbligatorio su impianto a biomassa
                        chiedi a chi l'ha installata se tu non riesci a guardare

                        Consuma circa due sacchetti da 15 kg, o poco meno, in 12-14 ore. Raramente va in modulazione. Sta quasi sempre a potenza 5.
                        quindi 30 kg in 14 ore, ovvero 2.1 kg/ora, ovvero 9 kW
                        la stufa da quanti kW è ?

                        La stufa è collegata direttamente ad un impianto con 5 termosifoni più un boyler di 80 litri. La casetta è coibentata abbastanza bene con infissi buoni ma l'area geografica è fredda con Inverni dove spesso la T arriva a zero o anche qualcosa di meno di notte.
                        a te serve un'impianto serio con generatore dimensionato + puffer dimensionato
                        e tu mi parli di "stufetta" collegata direttamente, magari senza anticondensa, e un bollitore da 80 lt che è una delle cose peggiori.....

                        Commenta


                        • #42
                          L'impianto è a norma.
                          La casa è di 65 mq. La stufa è una Eva calor Frida da 13,5 kW.

                          Se ti va qua c'è un video (il problema dei termosifoni in acciaio l'ho risolto proprio grazie ai consigli su questo trhead).

                          PS mi sai dire che valore di temperatura si legge quando tengo premuto il tasto 5 per vedere la pressione in esercizio?
                           

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da leytonn Visualizza il messaggio
                            L'impianto è a norma.
                            una cosa è la norma, e un'altra il corretto dimensionamento e schema

                            La casa è di 65 mq
                            una follia 30 kg al giorno per tale metratura


                            . La stufa è una Eva calor Frida da 13,5 kW.
                            prima di questa cosa usavi e con che consumi ?



                            Commenta


                            • #44
                              Prima non c'era l'impianto.
                              Lo so che consuma troppo.

                              Non so come risolvere. Forse la stufa è un po' sottodimensionata e non ce la fa perché sono due piani ma non penso sia questo il problema.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da leytonn Visualizza il messaggio
                                Lo so che consuma troppo.

                                Non so come risolvere..
                                bisogna analizzare da zero tutto l'impianto, e vedere dove stanno gli errori
                                pezzo per pezzo
                                senza dubbio con quei consumi, ci saranno svariati errori

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da leytonn Visualizza il messaggio
                                  PForse la stufa è un po' sottodimensionata e non ce la fa perché sono due piani ma non penso sia questo il problema.
                                  Sicuramente sovradimensionata oltre ad altri problemi
                                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Aggiornamenti:
                                    forse il pellet era un po' umido.
                                    Ho abbassato la velocità di aspirazione fumi perché tirava troppo per P5 e P4.
                                    Ho anche portato da 2 a 0 il tipo pellet (perché credo ne cadesse troppo) e, dopo diversi test, ho portato anche tipo camino a -1 e aumentato un po' il tempo della pulizia braciere (per la troppa cenere che faceva).

                                    Ora va spesso in modulazione, passando a P4 e, con il pellet che cade di meno, i consumi si sono ridotti di molto.

                                    Spero che nei prossimi giorni vada bene.


                                    Commenta


                                    • #48
                                      solitamente al cambiare del pellet va sempre ricalibrata la stufa, diciamo che nel caso non si riesca a fare una grande scorta dello stesso materiale ma lo si compri poco per volta per questioni di spazio ci si deve perdere un pò più tempo dietro
                                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X