Canna fumaria coibentata per stufa a legna con diametro esagerato. Cosa fare in caso di problemi? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria coibentata per stufa a legna con diametro esagerato. Cosa fare in caso di problemi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Canna fumaria coibentata per stufa a legna con diametro esagerato. Cosa fare in caso di problemi?

    Un saluto a tutti gli utenti di questo utilissimo forum.
    Ho acquistato una stufa a legna Warm Morning 616 (la mia prima stufa a legna... Ignoro i kw!) da installare in un locale a piano terra privo di canna. Devo acquistarne una e installarla esternamente. L'altezza totale, oltre il colmo del tetto, è di 12 metri. Chiaramente opterò per una doppia parete coibentata. A pochi km da me è in vendita una canna utilizzata a metano da una panetteria ed il prezzo è decisamente conveniente. L'unico problema è il diametro davvero esagggerato : 300 mm. Ho letto che una canna fumaria troppo grande potrebbe far raffreddare i fumi e limitare il tiraggio. Tuttavia mi pare di capire che non sia un effetto certo, oltretutto considerando l'altezza... Desidero un vostro parere su questo primo punto.

    Nell'eventualità montassi questa canna da 300 mm e ci fossero problemi di tiraggio, come potrei risolverli? Sarebbe possibile intubare una monoparete di adeguato diametro all'interno di quella da 300 mm? Sarebbe a norma e sicura? Su cosa reggerebbe? L'intercapedine dovrebbe essere riempita con materiale isolante?

  • #2
    la stufa che compri cosa porta di canna fumaria ?
    12 mt verticali per 300 mm sono decisamente troppi (rischi di scaldare i passeri, non la casa)

    Commenta


    • #3
      La canna fumaria va calcolata seguendo le norme es: UNI EN 15287-1:2010 e UNI EN 15287-2:2008 per determinare il diametro e poi non è detto che una canna fumaria per il metano sia idonea per un generatore a biomassa Norma di riferimento UNI/TS 11278:2008UNI 10683:2012 ecc…..
      Verifica cosa riporta il manuale della stufa

      Commenta


      • #4
        12 mt di canna fumaria, + base, cappello, anelli di fissaggio sul muro esterno ... sono parecchi euro, se non altro per l' affitto della piattaforma necessaria al montaggio.

        Se doppia parete .... io un tentativo lo farei, soprattutto se la trovi a prezzo !

        In caso aggiungi una Te sul fondo ed un regolatore di tiraggio .....

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X