set temperatura adeguata termocamino a pellet idropellbox - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

set temperatura adeguata termocamino a pellet idropellbox

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • set temperatura adeguata termocamino a pellet idropellbox

    Salve a tutti, una domanda forse banale ma a cui non ho ancora dato una risposta chiara. Casa di circa 120mq su 2 piani, riscaldamento con fancoil (la maggior parte con pannelli radianti Olympia Splendid), accumulo da 500lt Sonnenkraft, con al suo interno scambiatore per acs. Concorrono al riscaldamento del puffer i pannelli solari e, volendo una pdc daikin (nella stagione più rigida la escludo).
    I fancoil della Olympia partono in ventilazione quando l'acqua raggiunge 40 gradi.
    Tutto il sistema è attivo da circa 5 anni. Ho sempre tenuto la mandata del camino a 50 gradi. Cosi facendo ho un consumo di circa 1 sacco al giorno ed un temperaratura di circa 20.5 gradi. Acs senza problemi. Abito da solo quindi non scaldo sempre tutta la casa.
    Mi è stato detto che cmq la temperatura giusta di mandata non dovrebbe essere inferiore a 60 gradi. Secondo voi, per la mia situazione dovrei alzarla? Grazie e saluti.
    FV: Impianto integrato da 5,49 Kwp composto da 18 moduli Sunpower 305 divisi in 3 stringhe, Inverter SMA SMC 5000A-IT. Tilt 22° con inclinazione 30° S-O. Ozzano Emilia (BO). Sunny Beam BT con Piggy Back BT
    Solare Termico: Kit Sonnenkraft COMFORT 500L , 4 collettori orizzontali SK500L e relativo accumulo da 500L PRS500. Tilt 45° PDC: Daikin EWYQ010ACV3 Risc. 11,5 kW - Rafr. 9,5 kW

  • #2
    .... sulla biomassa è la T di ritorno nel generatore che non deve scendere sotto i 60 gradi, anche se molti produttori si accontentano di 55 ° C per i generatori a pellet..

    La T di ritorno si controlla facilmente con una valvola anticodensa.

    In questo modo riesci comunque a gestire il termocamino, fissando sulla centralina la potenza (visti i consumi, quella minima) in modo da mantenerlo acceso molte ore al giorno....

    Commenta


    • #3
      Ciao, scusami ma non ho ben capito...il ritorno del termocamino è collegato al puffer...la t di ritorno la leggo sul display del camino e ovviamente è strettamente collegata alla t di mandata. Sul manuale non è indicato nulla circa le temperature consigliate. Per avere una t di ritorno tra i 55 e 60 gradi dovrei mantenere l'acqua del puffer sopra i 60 gradi circa. E questo lo imposto con la temperatura di mandata. Ma la domanda è...ha senso scaldare così tanto l'acqua avendo fancoil che già a 40 gradi cominciano a ventilare?
      FV: Impianto integrato da 5,49 Kwp composto da 18 moduli Sunpower 305 divisi in 3 stringhe, Inverter SMA SMC 5000A-IT. Tilt 22° con inclinazione 30° S-O. Ozzano Emilia (BO). Sunny Beam BT con Piggy Back BT
      Solare Termico: Kit Sonnenkraft COMFORT 500L , 4 collettori orizzontali SK500L e relativo accumulo da 500L PRS500. Tilt 45° PDC: Daikin EWYQ010ACV3 Risc. 11,5 kW - Rafr. 9,5 kW

      Commenta


      • #4
        Nel momento in cui hai un generatore che deve lavorare su T alte per massimizzare la resa e non creare problemi, purtroppo si...devi mandarlo a T alte, altrimenti il generatore lavora male, rischi creosoto in camera di combustione e cosa peggiore in canna fumaria, col tempo si abbassa la resa e consumi di più perché non riesce a scaldarsi a causa del creosoto che fa da isolante.
        E cosa peggiore in assoluto, se non lo fai lavorare a T alte si crea condensa acida che buca letteralmente il ferro del generatore, non ci sono solo le correnti galvaniche a rompere le pelotas purtroppo.
        Poo, sia ben chiaro, questo é lo scenario peggiore di tutti eh, non una certezza assoluta, ma i generatori a biomassa devono lavorare a T alte con pochi compromessi, o T intermedie ma per molte ore al giorno

        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X