Consiglio scarico fumo IDRO stufa Thermorossi Pidra supreme - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio scarico fumo IDRO stufa Thermorossi Pidra supreme

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio scarico fumo IDRO stufa Thermorossi Pidra supreme

    Ebbene sì sono anche io uno di quelli che non si godono le feste per stare dietro alla casa ...ma mi piace così ....ho bisogno di un consiglio sullo scarico fumi della mia Thermorossi Pidra supreme ....Lo scarico è intubato dentro una canna fumaria credo da 30cm in acciaio di un vecchio camino rimosso, entrambe salgono su fino al tetto dirette per circa 8 m .il comignolo è molto rifinito tutto a mattoncini con poco spazio nelle aperture ( a malapena ci entra la mia testa )...sono voluto andare a controllare per scrupolo la situazione sul tetto e mi sono reso conto che la canna della stufa non esce proprio fuori rimane circa 40 cm dentro quella del camino ....perciò quando sarà bel tempo aggiungerò 1 metro di canna da 100 per guadagnare un po più di altezza poi sotto consiglio del termotecnico isolerò tra le 2 canne buttando da sopra argilla espansa fino a riempimento. Ho notato però che sotto il comignolo si forma giustamente condensa che attualmente ricade all interno delle 2 canne (penso che non ricada nella canna della stufa ma tra le 2 canne si ) vorrei evitare questo ....secondo voi posso costruirmi una specie di scolo con 4 piedi in modo da evitare questa ricaduta di condensa all’interno senza tappare ovviamente lo scarico ? Ecco delle foto per farvi rendere conto della situazione
    File allegati

  • #2
    la canna fumaria tu non potresti neppure toccarla......
    DEVE essere fatto da fumista autorizzato e poi tutto certificato
    condensa perchè i fumi vanno fuori freddi, e il perchè è semplice: tra le due canne, non essendo chiuso ne sotto ne sopra lo spazio, si crea un sifone d'aria che trasforma il tutto come una monoparete esterna

    CON LE CANNE FUMARIE NON SI SCHERZA, QUANDO LO IMPARARETE ?

    Commenta


    • #3
      .... a me il lavoro sul comignolo sembra ben fatto, se non che andava aggiunta piu' malta vicino al tubo a creare un bordo ad effetto "vulcano" in modo che l' acqua che arriva quando piove con vento non si infiltri nella naturale fessura che si forma fra metallo del tubo e malta che chiude l' intercapedine fra la vecchia canna fumaria in cemento e appunto tubo.

      Non versare dentro nulla nell' intercapedine, se non sigillare molto bene i due estremi (innesto sotto e sopra come fatto). Sarà l'aria dell' intercapedine a formare un ottimo isolamento.

      Commenta


      • #4
        Se gli installatori sono incompetenti non è colpa mia ....

        Commenta


        • #5
          Scresan , la canna del vecchio camino è una canna in acciaio da 30 circolare che sta dentro una condotta shunt in cemento , la canna della stufa sta dentro quella circolare del vecchio camino tra le 2 canne in acciaio c’è il vuoto ( quindi un intercapedine diciamo ) quello che il termotecnico mi ha consigliato di riempire con argilla espansa ...fammi capire meglio cosa intendi .?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mazingaro Visualizza il messaggio
            quello che il termotecnico mi ha consigliato di riempire con argilla espansa ...fammi capire meglio cosa intendi .?
            L'argilla espansa ti demolisce il camino, con il passare del tempo i tubi si sfileranno da soli
            Devi solo chiudere sopra e sotto
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mazingaro Visualizza il messaggio
              Scresan , la canna del vecchio camino è una canna in acciaio da 30 circolare che sta dentro una condotta shunt in cemento , la canna della stufa sta dentro quella circolare del vecchio camino tra le 2 canne in acciaio c’è il vuoto ( quindi un intercapedine diciamo ) quello che il termotecnico mi ha consigliato di riempire con argilla espansa ...fammi capire meglio cosa intendi .?
              Ok, quella che si vede in foto non è il terminale della stufa, ma quello in acciaio da 30 cm del camino???

              Chiaro che se fosse così devi arrivare con quella della stufa fino oltre alla vecchia canna in acciaio del camino, chiudere lo spazio fra le due con della lana di ceramica in modo da poter mettere negli ultimi 5-10 cm uno strato di malta refrattaria a formare un "vulcano" come scritto sopra.

              Non alzarti troppo con la canna della termostufa, diciamo un 5 cm sopra quella che si vede nelle foto.

              Anche nell'innesto sopra la stufa va fatto lo stesso lavoro, in quel caso a raso muro.

              Commenta


              • #8
                Si scresan è proprio così , ora ho capito devo trovare un modo per far reggere la lana di ceramica in mezzo alle 2 canne altrimenti con il peso della Malta mi scende giù la lana ..ed esattamente la canna interna devo prolungarla di 1 altro metro o anche 1/2 metro in modo che mi esca leggermente fuori ....non so se fanno moduli anche inferiori a 1 metro delle canne d’acciaio ....la parte di sotto è quella che sta dentro casa perciò ho la canna che entra in quella già esistente il tutto è coperto da una borchia siliconata, quindi tolgo la borchia e metto l’isolante intorno tra le 2 canne ....

                Commenta


                • #9
                  se la canna monoparete è inserita in un'altro condotto (che in questo caso è a sua volta inserito in un cavedio in laterizio), non serve nessuna lana di ceramica (o meglio,male non fa, ma funziona bene anche senza)
                  importante che sia sopra che sotto vada chiuso lo spazio tre le canne (sopra e sotto)

                  vedi esempio:

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.1 KB 
ID: 1976726

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Mazingaro Visualizza il messaggio
                    Si scresan è proprio così ....
                    Si il lavoro è corretto se le due canne restano il piu' possibile concentriche.

                    La lana di ceramica schiacciata fra le due e con sopra la malta ti permette di creare una "ciambella" per tale scopo. Il materiale resiste alle alte T e la malta crea la forma necessaria allo sgrondo dell' acqua .....

                    Dentro casa idem. Immagino esistano anche accessori specifici .... poi è questione di estetica e manualità di chi fa il lavoro!!

                    P.S.: prendi un tubo da mt e lo tagli a misura facilmente con una mola da taglio per inox.

                    Commenta


                    • #11
                      Ci sono anche specifici accessori perche resti centrata rispetto al condotto esterno.................................resta da vedere se li hanno usati nello specifico caso
                      Per tenere la malta puoi usare la schiuma, quella rossa che resiste anche oltre 250/300 gradi,
                      Oppure puoi in extremis mettere 4/5 rivetti in rame rivolti verso l'esterno e manterranno in posizione il resto
                      Il modo si trova............................................. .........
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #12
                        Sapevo che avrei trovato aiuto nel forum grazie a tutti appena il tempo rimette provvederò ...mi interessava più che altro capire se dovevo farlo con urgenza oppure posso aspettare ...

                        Commenta


                        • #13
                          .....a un altra cosa ....siccome quest estate , prima ancora che mettessi la stufa mi è capitato di tirare fuori un piccione dalla canna da 30 del vecchio camino appunto ( per fortuna che sul soffitto avevo fatto chiudere bene con un pannello proprio in previsione della stufa altrimenti il piccione stava dentro casa ) posso mettere con dei punti di saldatura una griglia a maglia da 1cm sul tubo della stufa ? Dico della stufa perché se metto la lana di ceramica e la Malta tra le due canne sarà chiuso perciò rimarrebbe da proteggere solo la canna stufa ...

                          Commenta


                          • #14
                            no, sulla canna fumaria non si mette mai nessuna rete
                            tu puoi mettere la malta, ma io te la sconsiglio vivamente (in pochi anni la troverai crepata e caduta
                            nel post n.9 ho messo una foto di come andrebbe fatto sopra e sotto (il ferro si dilata e restinge in base alle T°, la malta no)
                            poi, come detto mille volte, queste sono cose che tu non dovresti neppure toccare con un dito

                            la canna fumaria deve essere a norma, con materiali a norma e certificata a norma

                            molti utenti qui "scherzano" con le canne fumarie, ma poi quando si incendia qualcosa, o peggio, ci sono vittime.... tutti dicono "ohhhhhhhh"
                            in un forum serio come questo, la NORMA dovrebbe stare al primo posto in assoluto (mentre invece vedo che nel 99% dei casi, è un'optional)

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   s-l640.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 13.0 KB 
ID: 1976728

                            Commenta


                            • #15
                              Tutto giusto ,Dott.Nord est ma spesso le norme sono fatte da chi sul pratico non si è mai trovato avanti a delle situazioni quotidiane....perciò ognuno deve in qualche modo trovare un compromesso no ?Sopra la stufa tra l’altro con tanto di piano in vetro è una soluzione poco sicura perché su ho un pannello di cartongesso a coprire il buco lasciato dalla canna del vecchio camino ...esteticamente è un po’ bruttina questa piastra potrebbe essere una soluzione industriale o per un vano tecnico ma non domestico ....Non so neanche se riuscirei a farla reggere cosa è alluminio o altro materiale sembra pesante ... quindi penso che la ciambella in silicone che tappa dovrebbe bastare metterei appunto solo la lana di ceramica in più ....mentre per quanto riguarda il comignolo beh li come faresti per i piccioni ? la rete no ....potrei metterla tra le aperture del comignolo rovinandolo esteticamente ...alternative ?
                              Ultima modifica di Mazingaro; 27-12-2020, 13:41.

                              Commenta


                              • #16
                                Il tuo problema è che non puoi inserire quasi nulla fra i mattoni del attuale cappello ?

                                Ti passa uno di questi:

                                CAPPELLO COMIGNOLO ACCIAIO INOX PER CANNA FUMARIA 80 100 120 140 160 180 200 250 | eBay

                                Personalmente lo lascerei libero, visto il diametro difficilmente si infilerà qualche uccellino ... non è che sono stupidi!

                                Oppure metti una rete all' interno dei mattoni passandola già tagliata in 4 pezzi (lati) e fissandola sui mattoni con del filo inox.

                                Per fortuna le nuove stufe hanno un sensore che le spegne se ci sono problemi di tiraggio, e di fatto sono a camera "chiusa".


                                Chiaramente essendo tutti noi maggiorenni ci assumiamo la responsabilità di quanto facciamo, e solo il fatto di andare sul tetto, ad una altezza superiore di 180 cm da terra impone una serie di norme da rispettare per la sicurezza sul lavoro, prima che le certificazioni per il lavoro stesso.

                                Quindi attenzione comunque.

                                La regola del vecchio "Jeff" rimane valida: l' arma è sempre carica!

                                Commenta


                                • #17
                                  L’arma e sempre carica mi piace, da quando non vado più al poligono avevo dimenticato la regola ??????....scherzi a parte ci avevo pensato ad un tirafumo di quelli ....devo vedere se ci passa ....la mia testa ci passa tra un’apertura e l’altra quindi potrebbe andare .... passeri stupidì ? Ebbene sì lo sono ....quest’estate sono stato 4 ore sotto il sole di luglio a cercare di far uscire il piccione che stava giù per la canna a 7 metri di profondità ....ho dovuto creare tramite un piccolo contenitore di legno per fiori una specie di ascensore ..8 metri di fine e le 4 ore sono state di speranza affinché il piccione capisse che doveva entrare in quella scatola ....però alla fine l’ha capito e sono riuscito a tirarlo fuori ma pensa se non me ne fossi accorto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Mazingaro Visualizza il messaggio
                                    Tutto giusto ,Dott.Nord est ma spesso le norme sono fatte da chi sul pratico non si è mai trovato avanti a delle situazioni quotidiane....perciò ognuno deve in qualche modo trovare un compromesso no ?
                                    NO, LE NORME NON HANNO COMPROMESSI !!! Si rispettano


                                    perché su ho un pannello di cartongesso a coprire il buco lasciato dalla canna del vecchio camino ...esteticamente è un po’ bruttina questa piastra potrebbe essere una soluzione industriale o per un vano tecnico ma non domestico ....
                                    ce ne sono di tutti i tipi

                                    Non so neanche se riuscirei a farla reggere cosa è alluminio o altro materiale sembra pesante ...
                                    non puoi passare una canna fumaria nel cartongesso, se il passaggio non è fatto con apposito distanzatorio a norma (GROSSO RISCHIO DI INCENDIO ALTRIMENTI)

                                    mentre per quanto riguarda il comignolo beh li come faresti per i piccioni ? la rete no ....potrei metterla tra le aperture del comignolo rovinandolo esteticamente ...alternative ?
                                    prova a mettere una rete, te ne accorgerai da solo cosa farà poi....
                                    per i volatili ci sono gli appositi dissuasori
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   immagine_2020-12-27_144906.png 
Visite: 1 
Dimensione: 357.7 KB 
ID: 1976729

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ma il cartongesso è ignifugo .....e comunque quella piastra in alluminio non si scalderebbe ugualmente a contatto col tubo stufa in quanto l’isolante potrei metterlo solo introno alla sezione circolare

                                      Cmq si i dissuasori così potrei metterli tra le fessure del comignolo

                                      Commenta


                                      • #20
                                        se il cartongesso è REI, ok
                                        il problema dell'incendio materiale attorno alla canna fumaria, non è durante il normale funzionamento del generatore, ma se la canna fumaria si incendi internamente (caso tutt'altro che remoto)
                                        è così che si incendiano le case.....

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   INcendio via mattiette-2.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.1 KB 
ID: 1976734

                                        Incendio di canna fumaria, tetto prende fuoco e crolla. In azione il 115

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4EB0A297-8084-4CD0-92D5-6085B7D064F2.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 10.6 KB 
ID: 1976735
                                          La mia situazione è questa ....vorrei stare tranquillo sotto questo aspetto

                                          Commenta


                                          • #22
                                            chi ti ha fatto la canna fumaria ti ha certificato i materiali e il lavoro ?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Mi ha fornito tutto chi ha venduto la Termostufa che è stata installata dall’ ‘idraulico,sistemando anche canna fumaria

                                              Commenta


                                              • #24
                                                la canna fumaria non è una cosa superficiale....
                                                deve essere fatta di materiale certificato e installata a norma
                                                se nel malaugurato caso dovesse succedere qualcosa, se non a norma, nessuna assicurazione risponde

                                                Normativa UNI 10683 su canne fumarie e impianti, facciamo chiarezza!

                                                Qual e la normativa per l'utilizzo della canna fumaria? - Il magazine sul mondo del calore by PIAZZETTA.

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X