informazioni e settaggi centralina termocamino a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

informazioni e settaggi centralina termocamino a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • informazioni e settaggi centralina termocamino a legna

    Salve a tutti.
    Premetto che ho cercato in giro per internet e qui sul forum, ma io sono proprio ignorante in materia e mi servono informazioni proprio di base; ho comprato casa e chi doveva istruirmi è sparito, chissà che qui trovi qualcuno che mi scongeli casa
    Ho un termocamino a legna climacalor caldaia c/100 o almeno è quello che leggo sulla targhetta , comunque vii allego un paio di immagini, la centralina ha quattro valori, tre dei quali settabili: P1, Valv, P2 e Aux.. a cosa corrispondono questi valori? P2 credo siano i termosifoni e Valv per l'acqua calda in casa, e P1? E Aux cos'è??? E come andrebbero settate queste temperature??
    Appena trovo un professionista anche per la manutenzione mi farò fare un corso completo ma al momento ho problemi a mantenere la temperatura dei termosifoni che si accendono pochi minuti e poi si spengono... ho letto vari post e sono tutti molto tecnici, e mi scuso veramente per tale ignoranza ma non so al momento dove sbattere la testa..

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE a chiunque mi darà una mano a far passare l'era glaciale in casa
    File allegati

  • #2
    spiega nel migliore dei modi com'è costituito l'impianto.. che accessori ci sono collegati al camino (scambiatore a piastre, valvole 3 vie, acqua sanitaria, quanti circolatori, etc) i base a questo poi vanno sistemati i valori sulla centralina..

    P1 = circolatore 1
    P2 = circolatore 2
    VALV = valvola deviatrice 3 vie
    AUX = accessorio (in genere non usato)
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #3
      Buongiorno,

      Ho una stufa a legna che ha una centralina proprio come questa:
      http://mebmeccanica.it/wp-content/uploads/2019/09/AC-0075-CENTRALINA-PER-TERMOCUCINA.jpg

      Negli ultimi giorni dopo che la temperatura della acqua raggiunge lo azionamento della pompa circolante (60ºC), la luce di allarme lampeggia insieme alla luce della pompa circolante
      A volte anche le cifre della temperatura della acqua lampeggiano.
      Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AC-0075-CENTRALINA-PER-TERMOCUCINA.jpg 
Visite: 2744 
Dimensione: 48.1 KB 
ID: 2139341

      Commenta


      • #4
        hai verificato se la sonda che rileva la T della stufa sia cotta..? altrimenti è cotta (guasta) la centralina stessa.. se ne hai una sonda di riserva prova a sostituirla, altrimenti pazienza.. io in 10 anni ne ho cambiato 2 di centraline tipo quella..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #5
          sapere come è possibile reimpostare i parametri di configurazione?

          Commenta


          • #6
            non cè un gran che da impostare.. cmq se la funzione è uguale alla mia (in genere questo tipo di centraline sono uguali) dovresti:
            1 - premere il tasto con simbolo invio (il primo a sx), dovresti visualizzire "01" (che corrisponde al circolatore), premi di nuovo invio e si visualizza la temperatura di fermo pompa - con frecce su e giù modifichi; dopo impostato questo parametro premi il tasto invio e visualizzi di nuovo "01", a questo punto premi freccia su e visualizzi "02", premi invio e visualuzzi la temperatura partwnza pompa - con frecce su/giù modifichi la temperatura e premi il tasto invio, poi premi il tasto grill fino ad uscire dalla modalità..

            fai attenzione che il parametro "02" deve essere superiore a "01" .. quando fai questo se noti che le temperature dei 2 dati sono inverse vuol dire che la centralina per "01" è la partenza e "02" lo stop.. cioè è d8versa..
            Ultima modifica di aldo55; 15-01-2021, 21:59.
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #7
              invio foto del problema di centralina:

              Qualcuno sa cosa sta succedendo?
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   139263733_149800563448819_2510041945164934488_n.jpg 
Visite: 3128 
Dimensione: 84.4 KB 
ID: 2139488

              Commenta


              • #8
                come detto.. la temp minima che segna dovrebbe essere sempre di 2 cifre.. la centralina è in tilt.. mentre segna 6° e va in allarme..
                al grill cos'hai collegato..? hai premuto tu in relativo tasto o hai collegato qualche accessorio..?
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • #9
                  Non ho niente collegato alla grill.
                  Da un momento all'altro ha smesso di funzionare correttamente.

                  l'invio di un video che mostra come funziona: https://streamable.com/kxc6tl

                  Commenta


                  • #10
                    scusa da quanti anni è in funzione..?
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #11

                      dal 2015



                      .

                      Commenta


                      • #12
                        secondo me è cotta, anzi stracotta.. anche se sicuramente il circolatore funziona lo stesso, io non mi fiderei e la sostituirei prima che succedano altri danni.. come ti avevo detto anche io in 10 anni ne ho cambiato 2 di centraline come quella.. non rischiare oltre.. è un consiglio da amico..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • #13
                          Quali sono i sintomi della sonda NTC difettosa?

                          Conosci un negozio che vende la stessa centralina e spedisce in Portugal?

                          Commenta


                          • #14
                            quando non funziona la sonda suona in continuazione l'allarme e sul display appare un codice errore.. non ricordo quale..
                            non importa sia della stessa marca.. ti do 2 marche di centraline che hanno la stessa e identica funzione di quella..

                            micromav - coelte le trovi anche online

                            io ora ho la micromav ed è tale e quale alla tua, con gli stessi collegamenti (pompa e sonda ntc) che controlla il termocamino a legna.. fidati sono la stessa cosa

                            http://www.caldaiegrasso.it/download/Micromav.pdf
                            Ultima modifica di aldo55; 16-01-2021, 22:52.
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X