FIAT SEICENTO Elettra: batterie di trazione alternative - EnergeticAmbiente.it

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FIAT SEICENTO Elettra: batterie di trazione alternative

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  • mmm... no, ho comprato qualche mese fa una cella singola per sostituire l'unica guasta...

    obsolete nel senso che ormai si parla quasi solo di altre chimiche, e il fatto che EV sia meno fornita fa pensare che stiano riducendo o cessando la produzione.

    Può essere una ottima occasione, visto che pochi mesi fa la 60Ah era a 100€ con la spedizione...forse è la volt abuona che abbassano i prezzi.

    Ma... non saprei quante prenderne, anzi spero di non avere più rotture ma un calo progressivo e uniforme...


    si, sabato 29 credo proprio ci rivedremo in tanti ;-)
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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    • Note di Moderazione:


      il seguito della discussione sulle batterie nel 3d della Movitron:
      Upgrade lifepo4 movitron teener e confronto con altri upgrade


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      • qualcuno ha visto questo?
        Testing LCBs (Lithium Ceramic Batteries) || The Future of Battery Technology? - YouTube
        www.fisicainvideo.it

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        • Ciao Gugli ...
          Molto interessante.
          Devo decidere se cambiare batteria con quale batteria o cambiare macchina e passare a una piu moderna tipo C0.
          Qualcuno ha suggerimenti riguardo le batterie?
          C'è qualche nuovo venditore europeo o solo ev?
          Per il drone ho preso una lipo al grafene ma sulle auto quando se ne vedra una ?
          Ciao e grazie a tutti.
          Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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          • saluto a tutti sono fresco di registrazione

            ho comprato una seicento elettra funzionante con batterie stanche cosa fareste voi litio!?

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            • Originariamente inviato da locoerm Visualizza il messaggio
              ho comprato una seicento elettra funzionante con batterie stanche cosa fareste voi litio!?
              Ormai solo Litio. Anche provenienti da altre auto elettriche di serie tipo Nissan Leaf, BMW i3, Chevrolet Volt etc. Nel tuo caso andrei su moduli della Nissan Leaf perche sono facili da assemblare e trovare in caso di guasti. In tutti questi casi ti serve un BMS (sistema di monitoraggio batteria).
              FIAT Panda Elettra 'Model S': http://www.energeticambiente.it/cate...a-model-s.html

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              • Concordo soprattutto se come dici l'auto è funzionante. Leggi la sezione, in tanti abbiamo fatto il salto al litio
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                • Originariamente inviato da locoerm Visualizza il messaggio
                  ho comprato una seicento elettra funzionante con batterie stanche cosa fareste voi litio!?
                  Anche ioooo mi fai sapere???
                  Possessore di due Fiat 600 Elettra

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                  • Ciao a tutti forse la prossima settimana faccio il grande... Salto.
                    E monto le litio 64 elementi li ion ex Leaf.
                    Sarebbero distribuite 20 sotto la panchetta dei sedili posteriori e 44 nel contenitore anteriore.
                    Preferivo metterle tutte sotto ma non vale la pena fare troppe modifiche ai cassoni...
                    Il peso complessivo passerebbe da 380kg a 160kg distribuiti circa 50 kg dietro e 110 davanti.
                    Come sarà il nuovo assetto?
                    Occorre fare qualche modifica alle molle delle sospensioni?
                    Ciao.
                    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                    • Io ho messo un discutibilissimo cavallotto per schiacciare un po' le molle anteriori, se ne parla forse nel 3d specifico
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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                      • Si ho messo le molle della 600 termica.Tutti e 4.Ma avevo le celle solo nel tunnel centrale,l anteriore era proprio vuoto.
                        Nicola Tesla

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                        • Ciao,
                          io caricherei un po’ di più il posteriore per aumentare la trazione e ridurrei all’anteriore per mantenere una buona maneggevolezza...
                          Sia io che Riccardo posizionando tutte le celle nel cassone centrale abbiamo mantenuto un buon bilanciamento


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Ogni cosa è passione...!!

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                          • Concordo, il cassone sotto va riempito il più possibile, tiene anche il baricentro basso.

                            Non servono modifiche, io ho tenuto anche il cavo di collegamento con l'anteriore
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                            • Buon giorno, io ho montato 75 kg di celle sul cassone centrale, non ho fatto nessuna modifica alle molle, in 65000 km fatti, le gomme sono ancora come nuove e non riscontro nessun problema riguardo alla tenuta di strada, certo se devo fare le gare in salita abbasserei un pò le molle, specie al posteriore.

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                              • Bene grazie dei vostri messaggi.
                                Io cercherò di mettere il piu possibile sotto ma non voglio mettere spessori per aumentare l'altezza.
                                Se non incontro difficoltà l'unica modifica sarà alzare solo il vano superiore del cassone anteriore di 2 o 3 cm.
                                Vederemo...
                                Ciao a tutti.
                                Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                • Ho fatto nuovamente il progetto.
                                  Come da proposito nessuna modifica ai cassoni. 17 batterie piu relativo bm nel cassone sotto.
                                  15 batterie nel cassone davanti, 10 sotto e 5 sopra con bm relativo.
                                  Il bus di comunicazione è un cavetto bilanciato schermato a due conduttori.
                                  P.S. Qualcuno ha misurato la tensione dell' inverter in fase di regen? E' 255v o 265 v al massimo ? Ciao e grazie.
                                  Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                  • Ho perso il filo...parlavi di 64 celle Lion cioè 16 "batterie", ora sembrano diventate 32 batterie ?!??
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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                                    • Si in effetti ho scritto male.
                                      Ogni modulo li- ion contiene 4 celle, 2 parallelo + 2 parallelo in serie tra di loro. Hanno infatti solo 3 terminali il positivo, il negativo e il centrale usato solo dal bm per monitorare e bilanciare le celle.
                                      Quindi io dovrei montare 64 celle in 32 moduli ( batterie ).
                                      La tensione di fine carica per le 64 celle la imposterei a 259 V.
                                      La tensione massima ammessa sarebbe invece di 268V.
                                      Quindi se in regen, quando l'inverter ricarica a 40 A, non si passano i 260 - 265v dovrei essere a posto.
                                      Ciao a tutti.
                                      Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                      • Non mi preoccuperei del regen...a meno di abitare in collina e partire tutti carichi in discesa non potrà mai inserire più energia di quella prelevata dalla partenza ;-)
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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                                        • Spero di riuscire a farmi capire...

                                          Ho 60 celle polimeri di litio con tensione di fine carica a 4,2Vdc (4,2x60=252Vdc)...tutte le volte che rigenera vedo che la corrente varia da 37-38Amp (38 quando le celle sono più scariche) ma la tensione vedo che aumenta di poco (qualche Vdc) rispetto al livello relativo al SOC.

                                          A vuoto suppongo che il regen sia regolato per la massima tensione con le batterie al Pb... 260/18=14,4Vdc.


                                          Ciao


                                          Fox
                                          16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                          alla tv -calcio +rally

                                          http://www.evalbum.com/2123

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                                          • Il regen ha sia una tensione MASSIMA oltre la quale non ricarica (che serve appunto a proteggere da sovraccarica) sia una regolazione in POTENZA, sempre attiva, e che porta al fatto che gli A massima aumentano leggermente con batterie più scariche.

                                            Ma... richiamo ancora a una semplice considerazione fisica: a meno di partire in discesa subito dopo una ricarica totale il regen può solo recuperare in parte (gli attriti non si recuperano ovviamente) l'energia fornita dalle stesse batterie al motore. Quindi non può sovraccaricarle salvo in zona collinare neanche se la Vmax è eccessiva per le litio.
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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                                            • Le affermazioni di entrambi sono esatte.
                                              Io però mi domandavo se qualcuno aveva misurato la tensione limite del regen perché aumentando il numero delle celle ad un certo punto la tensione troppo alta fa andare in limitazione il regen.
                                              Con 64 celle probabilmente sono proprio al limite...
                                              Mi spiacerebbe fare i salti mortali per farci stare due celle in più e poi doverle togliere perché il regen i primi dieci km non funziona....
                                              Spero di essermi "capito"...
                                              Buon Natale.
                                              Ciao
                                              Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                              • Ciao a tutti e buon Natale!

                                                Stefano visto che in questi giorni siamo tutti più buoni, e considerati i tanti suggerimenti che hai dato a tutti, ti aiuto senza costringerti a rileggere tutti i file o la Richibibbia ahahhahhh.

                                                Le informazioni sono contenute nel file 10B sull'inverter, i grafici sono da interpretare ma i due dati più importanti sono:
                                                - corrente in frenatura pari a 40A
                                                - frenatura limitata tra 255 e 350V, azzerata sopra i 350V.

                                                Con 18 batterie e 72 celle 255V corrispondono a 14,16 V/batteria o 3,54 V/cella, valori ottimali per le LiFeYPO4.

                                                350V corrispondono a ben 19,5 V/batteria o 4,86 V/cella, valori eccessivi.

                                                Come riscontro pratico io ne ho uno molto poco preciso: nei primi mesi con le "schifo-piombo" (batterie da avviamento) ricordo che il regen sembrava annullarsi se rilasciavo l'acceleratore entro i primi 3-400m percorsi, probabilmente la resistenza interna più elevata delle batterie bastava a farle risalire sopra i 255V.
                                                Ma a sensazione direi che a 255V il regen non era solo ridotto, ma totalmente annullato. Però erano decelerazioni brevi e io avevo meno predisposizione a cogliere i piccoli segnali, ero alle prime armi ;-)
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                                                • La richibibbia la ho già consultata.... E il 10B in special modo...
                                                  Per questo chiedevo se qualcuno aveva una misura reale di questo parametro... Peccato non averlo misurato prima di smontare le batterie al piombo....mi era venuta l'idea ma ovviamente poi non mi sono applicato ...
                                                  Intanto il cassone dietro è quasi completo... Che lavoraccio... Ciao a tutti.
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                                                  • I 255V direi che posso confermarli: quando ho percepito la riduzione/azzeramento del regen io già caricavo fermando a 245V...

                                                    Quindi, ricapitolando, se carichi fermando a 258V presumibilmente avrai poco o niente regen i primi km.

                                                    Tutto da verificare, dipenderà da quanto scenderà la tensione del pacco a carica ferma.

                                                    Non conosco molto le Li-ion ma secondo me il problema non è solo il regen, è che se fermi a 4,1V sei leggermente lontano dal "ginocchio" di fine carica. Saresti un po' nella mia situazione, e saresti costretto a attivare periodicamente una tensione maggiore per bilanciare le celle.

                                                    Ho capito male? Per bilanciare 64 celle dovrai salire fino a circa 64*4,2=269V.

                                                    Io toglierei 2 celle e le terrei di scorta...
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                                                    • Si sono d'accordo...
                                                      Già avevo una mezza idea di togliere una batteria da due celle... Lascio comunque la predisposizione e i fissaggi per aggiungerla all'occorrenza nel cassone inferiore. Ora avrò due batterie di scorta...
                                                      Cosi passo a 62 x 4.1 = 254 v
                                                      Uguale alle vecchie pb gel a fine carica.
                                                      Poi se decido di fare equalizzazione posso alzare a 4.2 per elemento con controllo in corrente a 0.5 A.
                                                      Il regen dovrebbe funzionare fino a 255 quindi inizialmente potrebbe essere limitato e dopo un po' di scarica sarebbe completamente funzionante.
                                                      Cosi anche in caso di discesa subito dopo la carica non si rischia di sovraccaricare.
                                                      La energia nominale sarebbe di circa 3.8 x 62 x 50 = 12 kwh.
                                                      La tensione nominale 235v la tensione minima teorica 216v.
                                                      Il peso delle sole batterie 125 kg. Un bel miglioramento...rispetto ai 400.
                                                      Ciao
                                                      Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                                      • a quanti volt si ferma il CB della 600?
                                                        avrei 63 lifepo4 da mettere in serie e quindi NON dovrebbe superare 233.1V (63 x 3.7V) anche meno possibilmente.
                                                        Che voi sappiate è regolabile il fine carica del CB?

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                                                        • Mi pare di ricordare che carichi fino a 265V e si può ingannare di poco,con il sensore di temperatura,limitando di qualche V.Mi pare fino a 258V o giù di lì.Potrei sbagliarmi ma non credo bastino 63celle.Ne servono 72 o 73.
                                                          Nicola Tesla

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                                                          • il modo per modificarlo si trova magari... ma usare solo 63 celle può dare altri problemi legati alle tensioni di controllo (oltre che di autonomia ovviamente); inoltre probabilmente la BM segnalerebbe ben presto batteria scarica, anche l'inverter andrebbe in protezione forse
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                            • Le tensioni dell inverter sono 140V -300V ,questo lo ricordo.??????teoricamente cambiando il caricatore, potresti provarci.Entrano in gioco anche correnti molto più alte.
                                                              Nicola Tesla

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