FIAT SEICENTO Elettra: batterie di trazione alternative - EnergeticAmbiente.it

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FIAT SEICENTO Elettra: batterie di trazione alternative

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  • io aggiungerei anche la variabile "temperatura ambiente dove lavorano le celle".

    Ciao

    Fox
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

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    • Ciao ccriss, in effetti io ho percorso 27000km in 16 mesi, l'auto quando l'ho comprata aveva 13500km da quando ho montato le nuove batterie, faccio una o due ricariche alla settimana, (secondo le esigenze) e percorro almeno 25km al giorno, i primi 8/9 mesi li ho percorsi da solo, poi abbiamo venduto la terza auto e mia moglie viaggia con me tutti i giorni, aggiungo anche che l'autonomia da quando siamo in 2 è diminuita di un 10km a ricarica.
      a proposito di temperature, sarà interessante vedere come si comporta lo ""ZIVAN questo inverno, il CB originale in inverno non andava oltre i 260, nemmeno se tenevo l'auto a ricaricare per 20ore, ritengo che questo inverno le cose potrebbero cambiare.
      anche l'autonomia varia con le temperature, difficilmente l'inverno riesco a superare i 140km. come più volte scritto nei post precedenti,uso dei bms passivi le CCM per intenderci che erano in dotazione con le vecchie batterie, ovvio che le temperature rispetto alle regioni del nord sono un pò diverse, essendo in Calabria il clima più mite aiuta nelle prestazioni.
      Ultima cosa ci vado abbastanza leggero sul pedale dell'acceleratore, solo una volta ogni 2 mesi faccio scariche profonde e l'autonomia ne risente riesco cmq a percorrere con queste temperature 130km, tra la'ltro mi piace vedere l'espressione delle persone che osservano quando vengono sorpassate da un auto elettrica , a volte mi inseguono e vogliono sapere dell'auto, per fartela breve non saprei risponderti a quanti "C" scarico. spero di aver chiarito anche a Fox sulle temperature.

      ciao

      ciccio

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      • Ciccio, 27.000 Km in 16 mesi non è niente male davvero... Una media di circa 1.700Km al mese, direi che i 40.000Km li toccherai presto...
        Tornando ai parametri da quello che scrivi provo ad immaginare che se hai 130/140Km di autonomia girando a velocità di 70KmH scaricheresti le tue batterie a 0,5C, in ogni caso credo che tu le stia utilizzando ben all'interno del loro range di scarica continuativa.

        Comunque la tua esperienza è molto promettente anche per il mio scooter elettrico, se continua cosi' con buona probabilità un giorno demoliro' il mezzo e spostero' il pacco batterie su quello nuovo

        Grazie

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        • Situazione non ferma, DI PIU'!!!

          Le Nichel-Zinco sembrano batterie portate qui dagli Alieni, e tenute segragate in qualche bunker nell' Area 51, sotto massimo segreto...

          Se entro qualche giorno non arrivano risposte o non ci sono sviluppi degni di nota, mollo tutto e passo a ciò che c'è sul mercato, per cui se qualcuno deve cambiare le batterie ci si può organizzare!

          Per ora ho inviato una richiesta alla Exide, e se qualcuno vuole LITIZZARSI possiamo chiedere alla gwl (dove ho fatto visita a marzo, in gamba i ragazzi!) o, se avete esperienza, ordinare direttamente dalla Cina.

          Mi sto pentendo amaramente di non aver portato avanti l'acquisto delle litio con giarmelo, peccato!!!

          Ciao a tutti

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          • Basta! Non ne posso piuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

            Ciao ragà,
            Domani ero pronto per far il collaudo alla 600, quindi assicurazione, gomme nuove,ecc.
            Oggi vado a provarla, prima di fare queste operazioni, e quindi non rischiare di rimanere a piedi.
            Prima botta! il cb non parte, provo riprovo, niente!!
            Seconda botta! Non parte neanche la macchina!!
            Terza botta! L'arpionismo non funziona!

            Nonostante tutto mi armo di pazienza! pensando che l'arpionismo abbia a che fare(non tanto convinto) almeno col problema di partenza, cerco di capirci qualcosa, capisco che il motorino va sotto sforzo ma non gira, allora provo a scuotere la macchina mentre provo a disinserire, niente!!
            Cerco di capire se è possibile smontare per ruotare a mano il motorino e sbloccare, ma capisco che non è. possibile
            Infine mi viene la fantastica idea di pensare che dando dei colpi netti alla zona del motorino questo possa per vibrazione sbloccarsi, effettivamente l'operazione riesce e il motorino gira e l'arpionismo si sblocca.
            Ma niente la macchina non parte, spie avria impianto trazione accesa, spia impianto ricarica acceso ed anche la spia di temperatura.
            La pazienza va in riserva, quando basta per controllare un pò di fusibili e le tensioni pacchi, tutto ok. ma la 600 e sempre lì a farmi stufare più che mai!.
            A questo punto Basta, ne ho le p...e piene.
            A settembre se tutto va bene parto per lavoro, così forse la spia di pazienza si ricarica e al ritorno si vedrà
            Adesso incazzato più che mai,( non per colpa vostra,. anzi) vi mando un salutone, e scusatemi le parolacce(però dovete riempire i puntini con un pò di fantasia per far si che lo diventino!)
            Ciao a presto!

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            • Ciao e buon ferragosto....giarmelo la 600 si odia o si ama...abbi pazienza...l'arpionismo é un tumore é mosso da un motorino da pista polistil con gli ingranaggi in plastica....allora ti consiglio di sdraiarti sotto alla macchina ,togli la copertura in plastica svitando i 3 dadi ,con pazienza togli il motorino con gli ingranaggi a poi a mano ruoti l'ingranaggio dell'arpionismo e lo metti in posizione per avviare...rimonti il tutto e lascia scollegato il connettore del motorino. Ciao Fox
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              • Sai come si dice meno cose ci sono meno se ne rompono... l'arpionismo è sicuramente uno dei punti più critici di questo progetto.
                Prima lo elimini meno problemi ne avrai.
                Nella sezione arpionismo trovi altre notizie specifiche... Ricordati il FRENO A MANO ...
                Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                • Originariamente inviato da _Desmond_ Visualizza il messaggio
                  Situazione non ferma, DI PIU'!!!

                  Le Nichel-Zinco sembrano batterie portate qui dagli Alieni, e tenute segragate in qualche bunker nell' Area 51, sotto massimo segreto...
                  Io sono stato "palleggiato" per un mesetto da un tizio, con motivazioni francamente idiote.
                  Mi sono fatto l'idea che queste batterie, semplicemente, NON ESISTANO (o, se esistono, sono antieconomiche/difettose/inutili).

                  Per la cronaca, la mia Saxo, adesso, ha 10 batterie 12V da 75Ah nominali e va molto bene, accontentandosi dell'autonomia.
                  Devo aggiornare il post che ho fatto in altra sezione di questo forum
                  (saluto tutti. Sono solo di passaggio)

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                  • qualcuno sa dove, o chi può fornirmi il software SIADIS 3,11?

                    grazie per l'eventuale risposta

                    ciccio

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ID: 1932340 eccomi ...le batterie sono arrivate e siccome la mia e' van e nelle scatole non entrano (bisognerebbe modificare l'altezza) ho deciso che per ora le piazzo qui in modo da avere tutto sotto controllo e poi con calma quando sara' tutto ok mi dedichero' a distribuirle nelle scatole..

                      @CICCIO magari averlo quel software!!! gente tiratelo fuori!!!!

                      una domandina ..ma qualcuno di voi lo usa il riscaldamento ? vi funziona?? e se lo tolgo e chiudo tutto il paraurti anterione ? di quanto migliorerebbe il cx? ..ma soprattutto quanto mi c.....rei sotto dal freddo??...
                      Ultima modifica di grillino75; 04-09-2012, 21:52.

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                      • però spero vorrai ben mascherarle, sia ai ladri che agli agenti... non so quanto sia legale girare con una modifica del genere ben visibile!

                        Per il riscaldamento meglio il 3d apposito! (comunque io giro con una 500 del 70 e riscaldamento spento per non avvelenarmi... a Milano...)
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                        • Sei una grande Stefanooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!, dai forza la prox. settimana voglio vederla marciante funzionante.

                          mi piace tantissimo vedere le batt. sistemate in quel modo!!!

                          ps. riccardo, basta che dici agli Agenti di fare attenzione alle scosse! vedi come ti lasciano andare!! (già sperimentato).

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                          • Stefano, il WEBASTO ti serve eccome!, io ho dovuto rimetterlo dopo averlo eliminato, quando piove ti si appannano i vetri,e poi quando fa molto freddo ne senti la mancanza.
                            Prenderei in considerazione anche il fatto, che le tue batterie sistemate all'interno dell'abitacolo soffrirebbero meno il freddo in inverno e avrebbero una resa quasi come quella estiva (col riscaldamento acceso).forse non sono sicuro...mai provato

                            ps controlla che ci sia gasolio nel serbatoio, stacca lo spinotto di alimentazione sopra il webasto almeno per una 10secondi, e poi prova a farlo partire dovrebbe andare. fai almeno 3 tentativi fin quando non arriva il gasolio fino al bruciatore.

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                            • si al vetro appannato ci avevo pensato..e poi mia moglie troverebbe la scusa per non salirci e non usarla!! .oltretutto io la vorrei usare prettamente quando faccio i turni di mattina presto e quando piove .per il resto Vectrix tutta la vita

                              si poi rimonto la paratia che c'era tagliata all'altezza delle batterie e poi chiudo tutto con una scatola in multistrato ,posteriormente poi fissero una sbarra in metallo per tenerle ferme tra gli attacchi delle cinte .dovrebbe quasi venire la stessa altezza della scatola con l'inverter e carica .

                              @riccardo e dopo eola ora che e' possibile farlo ..non pensi alla 500 elettrica

                              domandina burocratica
                              sul nuovo decreto c'e' scritto che possono essere convertite in elettriche qualsiasi auto senza piu' il nulla osta della casa ...forse si apre uno spiraglio per chi ha la van e voglia trasformarla in 4 posti?

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ID: 1932352 oggi ho fatto pochino ,
                                1°ho capito come farmi i piastrini poi domani con calma vi faccio vedere come ho fatto.
                                2° ho provato il minitester (5 euro l'uno)che controlla fino a 8 celle ,ridondando la tensione totale (delle 8 celle ovviamente) ,e in sequenza le tensioni delle celle e suona (molto forte) se una cella scende sotto una soglia di tensione che si puo' regolare con un tastino e indica subito la cellla incriminata.
                                il minitester non rimane acceso sempre basta togliere il primo negativo di partenza ,quindi basterebbero 9 tester e 9 interrutorini o uno solo che ne comanda tutti e 9 ..


                                Desmond devo chiedere allora...io ho richiesto il nulla osta a Torino ,ma non mi hanno ancora risposto..ora non mi ricordo chi mi aveva detto che siccome la ditta che faceva la 600 non c'e' piu' e soprattutto perche' ha superato i 10 anni ...nisba...cmq per ora andiamo avanti .cmq se qualcuno gia' lo ha fatto ci faccia sapere ...

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                                • grillino...la 500 no per ora, preferirei una Elettra per usarla realmente... un conto è una moto, ma sulla 500 non faccio girare moglie e figli, sicurezza veramente pari a ZERO nel traffico lombardo!

                                  Per la trasformazione non ho letto il decreto ma non credo c'entri molto, a parte che si può già fare non trasformi niente, è già elettrica...


                                  Mi scuso per gli OT... ma ne stiamo facendo molti, soprattutto sul webasto!
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                  • attenzione Stefano, non puoi mettere un solo interruttore!!,nella composizione della serie non esiste un filo comune,ti troveresti con un negativo che diventa positivo e viceversa, in pratica un corto circuito! al limite puoi usare dei relè.

                                    hai usato tubi in rame per i contatti tra le batterie?

                                    ciao

                                    Commenta


                                    • ho rivisto la collocazione delle batterie e creato una scatola per contenerle belle ferme (modificando la paratia in ferro )e con la possibilita' di caricare oggetti senza problemi ..visto che me la devo tenere cosi' per un po' almeno.. ,comprato tutti e 10 i minitester,e rimediato 10 bms da 5A ..aspetto gli altri 10 e sono a posto..(sembra che la lipothec non li produca piu')
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                                      Ultima modifica di richiurci; 05-10-2012, 23:48. Motivo: spostata parte del messaggio nel 3d 'assicurazioni ecc'

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                                      • Ragazzi,mentre girovago per decidere che batterie montare, tornavo sempre a ricontrollare la lipothec,ho notato che le vostre celle hanno carica e scarica ottimale a max :33° di temperatura,se non mi sto sbagliando ed è così,qui a lecce ce li abbiamo ancora adesso a fine Ottobre 30°,quindi forse avrei seri problemi di temperature?ciccio illuminami grazie.
                                        Nicola Tesla

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                                        • In base alla temperatura varia il rendimento delle batterie, cioè con temperature miti (20-30°) hai un rendimento ottimale, scendendo e arrivando allo zero cala poichè la resistenza interna aumenta, e quindi il passaggio di elettroni è meno agevolato. Questo fa si che se con una carica in estate fai, supponiamo, 120 km, in inverno puoi scendere anche a 90...ma non hai problemi di temperature se vai da un massimo di 50° in estate a un minimo di 0° in inverno...conta poi che le batterie sono sotto, nei cassoni, non esposte al sole, quindi sempre un pò più fresche sono.

                                          Commenta


                                          • Perfetto Desmond....! diciamo che dalla mia esperienza, la temperatura ottimale e tra i 25/30° anche se quando fa molto caldo le batterie rendono ancora meglio, in ogni caso in inverno non sono mai riuscito a percorrere + di 140km.. forse anche meno.

                                            PS. desmond dicci della tua macchina, risolto i problemi?

                                            ciao a presto

                                            ciccio

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                                            • Originariamente inviato da ponzo Visualizza il messaggio
                                              le vostre celle hanno carica e scarica ottimale a max :33° di temperatura...
                                              Io ho le Winston, il loro datasheet dichiara le temperature operative cioe' quelle entro le quali possono lavorare e sono:

                                              Per la scarica:
                                              -45° -> 85°

                                              Per la carica:
                                              -45° -> 85°

                                              Ecco l'immagine
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                                              Come vedete queste le potete caricare con temperature sotto lo zero, se cercate il datasheet delle CALB scoprirete che il produttore fissa in 0° la temperatura sulla carica, questo è un problema per chi come me puo' trovarsi in quelle condizioni, mentre CALB sulla scarica dovrebbe andare ampiamente sotto lo zero.

                                              Le prestazioni delle batterie comunque con temperature basse sono altrettanto scarse, qui ho scritto qualcosa in merito se vi interessa con le mie esperienze a -9° a Milano di questo inverno passato

                                              Il blog di Ccriss: Batterie Winston e freddo

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                                              • Ma la vedremo questa 600 al nostro raduno? Non fa niente se ha due ruote di troppo... ;-)
                                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                -- Jumpjack --

                                                Commenta


                                                • Bella idea.., mi piacerebbe tantissimo oggi ne parlo ad un mio amico, al quale ho montato le 40ah litio vediamo se si possono trasportare tutt'e due, e magari portare altri Amici della zona di Roma, sarebbe fantastico!
                                                  In tanti, probabilmente si chideranno da dove saltano fuori le auto e da dove le abbiamo recuperate....

                                                  ciao ciccio

                                                  Commenta


                                                  • Ciccio,bellino l'ombrello per la 600 nella foto profilo XD XD XD!!.Ragazzi mi dite se riesco a recuperare le batterie(originali,ormai andate) trainando l'auto?anche per farci solo 2 km!devo tenere il quadro acceso? :P
                                                    Nicola Tesla

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                                                    • Attenzione! se fai trainare l'auto con batterie "andate" le CCM VANNO A FUOCO!!!!!!

                                                      ciao

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                                                      • Okok o.O,non ci provo :P
                                                        Nicola Tesla

                                                        Commenta


                                                        • @ponzo..io davo per scontato un concetto che forse è giusto spiegare meglio, anche se nel Forum magari è stato detto e ripetuto moltissime volte .

                                                          1)intanto diciamo, che per ricaricare le batterie mentre vieni trainato, o sei in discesa l'auto deve essere in moto in questo modo l'inverter invece di ricevere corrente dalle batterie, la dà alle stesse.

                                                          2)il motivo, per cui di ho detto che CCM vanno a fuoco è molto semplice se tu ricarichi una batteria che può ricevere una certa quantità di corrente diciamo.. 100amp se tii fai trainare per ricaricarle e sono scariche non ci sono problemi .(in questo caso parlo di batterie in buone condizioni), se invece si prova a ricaricare batterie in pessime condizioni, come presumo siano le tue può succedere che le stesse anche essendo di 55amp nominali, posssono ricevere pochi amp. la capienza si riduce di parecchio, infatti se mettiamo sotto carica batterie molto usurate dopo pochi minuti di carica potrebbero risultare già cariche, quindi salgono le tensioni e nel caso in cui si superano i 14,40volt intervengono le CCM che non possono arginare correnti tanto elevate.

                                                          3) anch' io ho ricaricato le mie batterie al litio, facendomi trainare ma tenevo sotto controllo le tensioni di ogni singola batteria .
                                                          la 600 in fase di rigenerazione eroga più di 50AMP!!!

                                                          PS. spero di essere stato abbastanza chiaro ..
                                                          ciao ciccio

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                                                          • Chiarissimo grazie .
                                                            Nicola Tesla

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                                                            • consiglio sincero di un amico, che sarei io heheh
                                                              prima di fare qualsiasi esperimento su 600 elettre batterie e affini vi consiglio di leggere tutti i post riguardanti la 600 in questione da pag 1 in poi.
                                                              per i novizi e non vi posso garantire che aquisirete una cultura spaventosa di come funziona quasta macchina, dei pregi e dei difetti.
                                                              sul prob batterie originali o litio e la stessa cosa.
                                                              le esperienze di tutti i partecipanti sono tutte nel forum basta studiarle, prima di fare qualche m...... domandate o meglio leggere se non avete capito una soluzione consono si trova
                                                              ponzo da quello che hai descritto ho la brutta sensazione che tu abbia gia fusa qualche modulo ccm che pultroppo e molto prezioso per un corretto funzionamento di ricarica sia per le piombo che litio quindi sei inguaiato in partenza speriamo di no.
                                                              la prima cosa che si fa per non rovinare del tutto le batterie e scendere i pacchi segnarti i fili numerandoli e controllare le datterie 1x1 e dopo si pensa cosa fare.
                                                              ciao by ciuspa

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