Scusate la crassa ignoranza: cosa si intende per "arpionismo"?
Grazie
ciao è il sistema di bloccaggio in posizione P (parking) quando si parcheggia...ci sono due ganci che bloccano il riduttore .... a volte leggendo in giro c'è gente che ha avuto la macchina bloccata per questo...se poi per sfiga te la spostano con il carro attrezzi non sapendo che la trazione è posteriore ti rompono tutto!!!!
Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!
(moderazione tecnica: importato da altra discussione)
la batteria dei servizi l'ho messa nuova, solo che quando le batterie di trazione sono quasi a zero, scende anche quella dei servizi e se chiudo la macchina impazzisce la chiusura centralizzata.
mi ha detto che l'ha tirata in D, ma che era bloccata e mentre la tirava era come se c'era in freno a mano inserito, boooooooooooooo.
Controlla i contatti sull' arpionismo, e se riesci disabilitalo. Se non sente la posizione del disp di blocco, ti abilita la trazione, ma poi va in anomalia (la m rossa sul crusc8). Se hai tutto ok dovresti sentire un rumore, tipo motorino dei tergi, quando passi da p a n e viceversa. Se non lo senti hai l'arpionismo bloccato.
il rumore dell'arpionismo lo sento, non so se è normale. nel senso che è come il rumore del motorino del tergi, ma è intermittente per 15/20 secondi. è normale?
L' azionamento non dura piu di 2-3 s, poi la trasmissione si sblocca (o si blocca). Se riesci a spostare l'auto a spinta vuol dire che è sbloccata, indipendentemente dal fatto che il selettore sia su N D R o S. 15- 20 s mi sembrano troppi, controlla i cablaggi dei finecorsa. Cmq ti consiglio di disattivare l' aggeggio e passare a controllare il resto. Basta che ti ricordi il freno a mano quando parcheggi
Scusa ma se la macchina va dove sta il problema? Probabilmente la tua monta una versione di arpionismo + lenta, ma quello lo usi solo in parcheggio, nn è che ci devi giocare continuamente... Cmq basta che guardi sopra al gruppo differenziale, scatolozzo nero in plastica. Lo lasci in posizione sbloccata e togli uno dei connettori (prova, sono solo 3). Io semplicemente parcheggio in N, evitando la P soprattutto quando piove (soluzione rustica ma efficace)
(Moderazione tecnica - messaggio sdoppiato: ogni argomento nella opportuna sezione)
la posizione P la uso perchè il freno a mano non va, la macchina è stata usata coi piedi, e da dipendenti comunali.....[omissis]
Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow
Ciao Stefano , anche a me l'arpionismo ha dato problemi.
1)Dovrei cambiare i micro dell'arpionismo sganciato per visualizzare a cruscotto la modalità di funzionamento.
2)Appena portata l'auto a casa (2008) si è dissaldato il motorino dell'arpionismo...panico...sentivo un rumore strano diverso dal solito ; l'ho smontato , il motorino e tipo lego con ingranaggi in plastica.
Saldato il motorino (in serie c'è un ptc) perchè mi sembra di avere capito che funziona a tempo l'alimentazione al motore , quindi arrivato a fine corsa il ptc evita che il motore si bruci..)
3)Ora mi si è rotto un'ingranaggio in plastica (ho un'arpionismo du recupero da montare) ma non lo cambi oe quando parcheggio metto sempre in N..e. via.
Ciao
Fox
n.b. la contemporaneità dell'intervento è sempre proverbiale....
Ci sono due connettori accessibili (da "sotto") per l'arpionismo:
1 alimenta il motore (più piccolo)
2 porta i segnali di posizione
Staccando 1 quando su "N", si evita il blocco veicolo a causa di malfunzionamenti (ovviamente l'auto è sempre in "folle" anche selezionando P)
Fare si può! Volerlo dipende da te.
Consulta e rispetta il REGOLAMENTO
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Nel mio caso manca il consenso all'inverter trazione quindi sul connettore posizionato sotto occorre mettere a terra il filo marrone-grigio del connettore a cinque conduttori.
Cosi facendo si dice all'inverter che l'arpionismo è disinserito e la trazione si abilita anche nel caso che il fine corsa sia sregolato o guasto.
Per non staccare niente sotto e inibire completamente l'arpionismo si puo sfilare il rele Ie5 (quello piu grosso)
Qualcuno ha mai sostituito i pneumatici?
Vale la pena mettere quelli specifici oppure si possono montare quelli convenzionali a basso consumo senza grossi problemi? Avete speso tanto ?
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ripesco il 3d per una precisazione...magari serve a qualcuno...
Ho staccato l'arpionismo scollegando il connettore piccolo (motore) mentre era in N. E' un'operazione semplice, tutto accessibile da sotto senza sollevare o smontare nient'altro.
MA... stamattina la figlia mi urlava al telefono perchè la macchina non partiva...idem al ritorno dal metrò...eppure quando la uso io sembra tutto a posto!
Vabbe' sono donne, non possono mai essere del tutto normali... io avevo cercato di spiegare l'ennesima innovazione sull'auto che ormai mi hanno requisito, ma non hanno mai tempo per ascoltare attentamente e capire...
E allora è il caso di spiegare un po' la procedura di partenza ad arpionismo staccato...
L'elettronica di bordo esegue vari controlli nelle diverse posizioni del selettore, aspettandosi che i due interruttori siano in determinate posizioni.
Per evitare l'accensione della spia avaria trazione e il blocco della procedura di avviamento bisogna fare così:
-selettore su P prima di accendere il quadro
-accensione quadro
-entro 1-2secondi massimo (ma NON immediatamente) dare il consenso all'avviamento (il classico 'colpo di chiave')
-appena si accende la luce verde vicino al selettore passare SUBITO su R o D o S!
Se si aspetta troppo per effettuare le fasi 3 o 4 i controlli si accorgono dell'anomalia (contatto arpionismo già corrispondente a disabilitato quando non dovrebbe) e blocca la procedura.
Beh spero che serva e vi risulti tutto giusto, magari per voi era scontato, per le femminucce di casa mia no...
E ora devo pensare a come staccare quel fastidiosissimo cicalino, mi sembra non serva a niente...magari lo riciclo come allarme tensione batteria bassa...
Si succede anche a me.
Su N parte sempre a volte parte su P e una volta accesa la spia Verde (motore pronto) entro 3- 5 secondi occorre andare su R D S altrimenti il motore è inibito e occorre ricominciare tutto da zero.
Per eliminare il guaio occorrerebbe togliere la posizione P (a livello logico) e fare in modo che l'inverter la veda come una seconda N .
Avevo gia guardato per fare la modifica ma poi non mi disturbava troppo tenerla anche cosi.....
Il cicalino è utile perchè sempre per le donne...(Hahahaha)... se mettono r mentre stanno andando a 80 all'ora gli ricorda che il selettore va spostato mentre si è fermi.
Cosi al primio stop quando ripartono non tamponano la macchina dietro partendo in retro.....
Ciao a tutti.
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L'altro ieri ho messo la macchina in magazzino, su piano perfetto, l'ho inserito e l'ho messa in carica...ha cominciato a staccarsi da sola, e l'ho riattacata un paio di volte...alla fine verso le 18 mi metto in macchina, accendo il quadro, vado su D e non succede niente...dopo poco si accende la spia AVARIA TRAZIONE...
Non c'è stato verso di smuoverla, l'abbiamo portata fuori col muletto...sapere se c'è un modo per forzare l'arpionismo per disinserlo per disabilitarlo definitivamente?
Stavo pensando, se è accessibile, di collegare un alimentazione ai suoi contatti e provare così...o conviene smontare e sbloccare il meccanismo manualmente??
P.s. in questi giorni devo traslocare e mi serviva l'auto, che ciulo!!!
ma all'accensione con il selettore su P si accende la luce verde? Comunque credo tu possa applicare una tensione (proverei a iniziare con 5V ma probabilmente vorrà 12V) al connettore piccolo, con tutto spento.
Devi capire la polarità giusta, e poi muovere la macchina avanti e indietro per capire quando è sbloccata.
E poi TOGLILO!
Ultima modifica di richiurci; 07-08-2013, 10:09.
Motivo: aggiunta
tutto ok,ho alimentato il motorino dell'arpionismo con una batteria a 12v (che è la sua tensione di alimentazione) e allìnizio non andava, poi ho fatto andare leggermente avanti la macchina, che si trovava in falso piano, bloccata e riprovando ci son riuscito. Per ora tengo tutto attaccato ma non lo uso piú!
Ciao a tutti, giusto per condividere, nel caso qualcuno ne avesse bisogno, volevo dire che anch'io avendo messo su strada la mia seicento, dopo aver letto le vostre esperienze, ho pensato che sarebbe stato meglio disattivare l'arpionismo. Comunque non volevo che il VMU rilevasse l'errore, soprattutto in previsione di dare l'auto a moglie o figli, quindi ho inserito un relè che si attiva quando si inserisce il selettore in P, quindi la bobina è inserita tra il piedino 20 della VMU e l'alimentazione a 12 V a chiave accesa. Basta uno scambio solo con il comune a massa, un contatto sul polo 12 ed uno sul polo 13 del VMU. Nel frattempo ho estratto i connettori sotto l'auto e tutto sembra funzionare, senza nemmeno il bisogno di temporizzare la commutazione (come temevo di dover fare). In principio avevo estratto tutti i relè (JE5, JE6 e JE7), il cambio funzionava bene, ma inspiegabilmente non funzionava la ricarica da rete. Quindi ho reinserito i relè al loro posto.
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