FIAT SEICENTO Elettra: batterie (originali) e affini - EnergeticAmbiente.it

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FIAT SEICENTO Elettra: batterie (originali) e affini

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  • Originariamente inviato da ruggybari Visualizza il messaggio
    Ciao sto per sostituire le batterie con quelle nuove, mi sapete dire se c'è qualche procedura che si effettua dopo la sostituzione? le mie vecchie risultavano completamente da buttare non raggiungevano la carica, quindi la vettura ha letto carica pari a zero
    Per quanto mi riguarda io ho solo staccato il fusibile generale posto davanti nel cofano e poi se posso darti un consiglio, fotografa tutto cosi quando rimonti in caso di dubbi puoi verificare facilmente.
    p.s. io passando dalle batterie al piombo a quelle nuove al gel ho poi dovuto aggiornare il CB e cambiare la BM con una con software più aggiornato, se invece la tua 600 è di seconda generazione già monta le batterie al gel non avrai nessun problema.
    ultimo consiglio: se monti le batterie al gel valuta seriamente la possibilità di montare anche le CCM (centraline sopra ogni batteria) il costo lievita molto ti eviteranno molti problemi in futuro di disequalizzazione e aumenteranno sensibilmente la longevità delle batterie.
    ciao spero di esserti stato utile.

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    • Vorrei condividere con voi alcune impressioni che ho...dal ripristino della 600 ad oggi ho percorso 9000km...dopo il rpiristino non avevo inserito le CCM e percorrevo 65km ; l'indicazione dell'ago della lancetta della SOC era coerente con la SOC delle batterie.
      La vettura l'avevo ritirata in agosto.In novembre ho cominciat ad avere i primi problemi di lancetta SOC che si abbassava rapidamente , i km che percorrevo erano meno a parità di carica delle batterie...
      Qualche allarme di disequalizzazione mi hanno fatto pensare ad un degrado delle batterie e allora ho inserito le CCM e sostituito 3 batterie con altre in garanzia...
      Sempre in novembre il caricabatteria a freddo non parte...

      Dall'agosto 2008 ad oggi posso dedurre che : le batterie al pb con il freddo degradano tantissimo e non sono il massimo per una percorrenza decente.

      Lo sviluppo della 600 è stato fatto solo ed esclusivamente in città "calde" e tutti i sistemi ottimizzati a funzionare in queste città...


      Cosa ne pensate???

      Ciao


      Fox
      16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

      alla tv -calcio +rally

      http://www.evalbum.com/2123

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      • Ciao tonini, anche a me da quando è iniziato l'inverno le batterie hanno diminuito la percorrenza, (ma fortunatamente trovandomi a Roma il problema è ridotto) ma è normale poichè le batterie al piombo o al gel soffrono molto il freddo. Le seicento vendute in zone fredde erano state dotate di tappetini riscaldanti posti sui pacchi batterie e questo ti fa capire che la FIAT ha sempre saputo che la 600 soffriva il freddo e ha cercato di rimediare come poteva calcolando anche la tecnologia dell'epoca. secondo me l'unica soluzione è sostituire le batterie al gel con delle batterie al litio(costo permettendo).
        Purtroppo la piccola 600 cosi come mamma FIAT l'ha fatta ha dei limiti oggettivi.

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        • Ciao,
          vorrei capire cosa intendete per CCM?vorrei riuscire a capire quando staccare l'alimentazione a piena carica, di solito la mia arriva a riserva a 45 km e la riserva quanto dura?la ricarica dalla riserva a quasi completa dura circa 3 ore, ho montato delle batterie nuove a gel da 65 ah marca haze per il resto non ho problemi è abbastanza scattante

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          • Piccole precisazioni
            Soluzioni freddo "per l'epoca" -> è previsto un tappettino riscaldante per le batterie (che ovviamente si alimenta con le stesse )

            14KWh (o quello che è) lato rete.. non sono proprio quello fornito alle bat.. per via dei rendimenti del CB. Inoltre "nelle" bat non ci finisce tutto quello a loro fornito per via dei rendimenti di ricarica, dipendenti anche dalla corrente, ecc. (poi c'è anche il rendimento in scarica..)

            Inoltre, usando i moduli di equalizzazione (CCM) può esserci una ulteriore "dissipazione" d'energia sulle batterie che ne hanno in eccesso (ovvero raggiungono per prime qualcosa verso il 100%) in carica

            .....
            Fare si può! Volerlo dipende da te.

            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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            • Piccola precisazione i tappetini vengono alimentati dalla 220Vac in fase di ricarica...

              però...in qusti giorni , alla ricerca di un CB e batteri diverse per la modifica in futuro della 600 ho contattato la www.hztiecheng.com tramite skype con nancylooloo che è un loro tecnico / commerciale che mi ha proposto un CB per la 600 modello TCCH-216-08 a circa 400$...

              La hztiecheng fornisce i CB alla twike...mi sembra di avere capito...spero bene...

              Comunque il CB in questione è programmabile...non direttamente , ma occorre lavorarci su un pò e forse si può avere il sw per potere cambiare le curve di ricarica...speriamo!!!!

              Comunque può essere una valida alternativa questo CB anche se non ha le uscite per pilotare i teleruttori di pre- e carica...

              Ciao

              Fox

              n.b. potete contattare Nancy cercandola con skype!!! è molt gentile!

              Ciao

              Fox
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              • Piccola precisazione i tappetini vengono alimentati dalla 220Vac in fase di ricarica...
                si, vero.. mia svista/baco di memoria


                Intanto si è/ho tronata/o la BM(BMS)... Grrrrrr....

                ...e vai con il "reverse engineering"...
                Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                  si, vero.. mia svista/baco di memoria


                  Intanto si è/ho tronata/o la BM(BMS)... Grrrrrr....

                  ...e vai con il "reverse engineering"...

                  ne vuoi una?

                  Ciao


                  Fox
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                  • (poi cancello)
                    informo che tutta la "roba" (che ho avvistato) sulla BM (centralina battery manager) è stata spostata in una nuova discussione dedicata:
                    http://www.energeticambiente.it/cate...y-manager.html

                    Nota: a causa di un problemino in fase di moderazione ho accidentalmente fuso questa discussione con quella del batterie-monitor (discussione sulla progettazione di un misuratore di ogni singolo elemento). Ho poi rimediato al tutto, ma ho dovuto "ricreare" la discussione BM e aggiornare il link qui riportato. Se avete un Vs rimando e/o bookmark potrebbero non funzionare (aggiornali al nuovo ID discussione)
                    Ultima modifica di gattmes; 31-05-2010, 15:34.
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                    • [omissis (gattmes)] - messaggio sdoppiato: ogni copia tratta di un singolo argomento nella discussione opportuna
                      Volevo chiedervi se potete dirmi le dimensioni di una batteria.
                      Mi sto informando da un costruttore di batt. qui vicino che me le farebbe appositamente da trazione con elettrolita liquido.
                      Ho letto buona parte di questa discussione ed ho visto un sacco di info interessantissime .
                      Mi piacerebbe mettere un circuitino di equalizzazione per ogni batteria ho gia un circuitino semplice semplice in mente da provare...
                      E da quanto ho letto anche il carica batterie meriterebbe una bella sitemanta con un pic ...
                      Grazie a tutti delle info
                      Ultima modifica di gattmes; 30-11-2010, 15:26.
                      Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                      • [omissis (gattmes)] - messaggio sdoppiato: ogni copia tratta di un singolo argomento nella discussione opportuna
                        Per le dimensioni/foto delle bat: nuovamente ti invito a guardare nelle pagine precedenti.. dove ricordo che tonini_mingoni ha messo molte foto, da cui spesso si vedono sigle/modelli... e credo riportato anche direttamente queste ultime.
                        Nota sul cambio di tipo bat (agm/gel.. liquido): c'è la possibilità di una indicazione "fasulla/imprecisa" del residuo di carica (occorre eventualmente adeguare il sw della BM)..
                        Ultima modifica di gattmes; 30-11-2010, 15:27.
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                        • Le batterie hanno dimensioni :

                          297Largh x183Lungh x190Altezza compresi i morsetti , occhio che se non hanno questa misura potrebbero toccare il carter in alto.

                          Ciao

                          Fox

                          n.b. per i mods e tutti...chiedo scusa...
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                          • Ciao
                            Mi sono informanto bene ma le batterie che volevo mettere sono alte 21Cm ...
                            Non ci stanno proprio ???

                            Quanto costano 18 batt exide ??

                            Grazie Stefano
                            Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                            • ...ciao le batterie alte 21 non ci stanno , nel cestello sotto alla vettura non c'è moltissimo spazio e la copertura del carter potrebbe toccare i morsetti visto che è lamierone piegato...

                              Le batterie in exide costano circa 120€+iva.

                              Ciao

                              Fox
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                              • Scusami se ti tempesto di domande...
                                Nel cestello anteriore invece ci starebbero alte 21cm ??

                                Grazie ancora Stefano
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                                • Fox' 1999 Fiat 600 Elettra

                                  guarda la foto del cassone delle batterie basso...

                                  Non sono sicurissimo , ma anche nel cestello anteriore non ci stanno.

                                  Ciao

                                  Fox
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                                  • Scusa gattmes per la curiosita' ma che batterie hai ?
                                    Ciao Grazie
                                    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                    • Le bat dovrebbero essere un po' più grosse (dovrei smontare e misurare..)
                                      Credo che le centrali/posteriori ci sono state senza problemi.. invece anteriormente hanno dovuto modificare lievemente il contenitore.. la differenza è di pochi mm.. può anche essere che in realtà la differenza sulle bat non c'è.. ma c'è sulla terminazione/poli (di tipo differente)

                                      Circa bat al litio:
                                      ... ,l'autonomia e' migliorata in parte per il minor peso ed in parte per le prestazioni delle batterie TS-LFP200AHA...
                                      Infatti da una parte serve meno per salire/accelerare... ovviamente poi si recupera meno in discesa/frenata.. Tuttavia visto che i rendimenti "avanti"/"indietro" globali (bat + resto)non sono 100%.. meno peso significa più autonomia comunque.
                                      C'è da dire che le litio vanno verso 90% di rendimento (parlo di solo bat.. dato LCP.. le LFP..mhhhhh .. mahhh.. dipende poi sempre dalle condizioni d'uso) .. contro poco oltre 50% delle Pb.. conseguentemente la cosa è ancor più accentuata,, considerando anche che, per quanto appena scritto, con le Pb l'uso è meno "livellato"..
                                      Vista la nostra esperienza forse per avere 100km di autonomia per la fiat 600 sono necessari degli elementi da 80ah contro i 55/60 ah delle piombo o gel,infatti parlando tempo con il Sig. Falci Lui installa un pacco kokam da 80ah per avere circa 100km di autonomia.
                                      Qui c'è qualcosa che non mi torna.. con le Litio si sta meglio.. tuttavia forse il problema è nel fatto che con le Pb si è ben al di sotto dei 100km (nonostante le specifiche ufficiali)

                                      Poi per le batterie Litio bisogna per forza di cose installare un bms con dei rele' per overvoltage e cutoff altrimenti si danneggiano.

                                      Infine ci sarebbe da scrivere un "poema" per studiare il sistema di carica in maniera equalizzata le batterie in serie.

                                      Noi abbiamo optato per il caricabatterie originale da 40amp. di bordo per una carica veloce ma non equalizzata con l'aggiunta di 16 "piccoli" caricabatterie litio 3,7 volt cut off 6amp per terminare la carica equalizzata.

                                      Naturalmente i due sistemi di carica lavorano separatamente prima quello di bordo da 40 amp poi raggiunta una determinata tensione di carica del pacco stacca e partono i 16 caricabatterie per terminare ed equalizzare la carica.
                                      [ndr 16 x 3,7V.. fa meno di 60Vnominali Bohhh c'è qualche numero che non torna]

                                      Dalla mia esperienza di oltre 6 anni con le TS... direi che il BMS a bordo veicolo non è per me la scelta giusta, specialmente se di tipo "software" (ovvero misura qua e la ed agisce sulla centralina di trazione o giù di li.. per capirci come fa ora la BM)

                                      Visto anche i costi delle bat/modifica:
                                      - penso poco accettabile che il deterioramento di un singolo elemento o la rottura comporti riduzione d'autonomia (o fermo totale veicolo)
                                      -penso anche che si debba superare il concetto del cambio completo del pacco batterie (rimanendo sulla stessa chimica)
                                      -..ciliegina sulla torta sarebbe bello sostituire i blocchi al Pb gradualmente

                                      Quel che ho.. "visto".. dovrebbe risolvere gli arcani principali.. ma anche il discorso equalizzazione.. nella fase di fine carica... ma anche in scarica completa o giù di li!
                                      (Quello che ancora mi piacerebbe risolvere.. ma non in maniera complicatissima.. è la perdita d'energia nelle eventuali equalizzazioni di fine carica.. avendo già anche praticamente risolti quelli circa.. quella che chiamo fine scarica)

                                      -------------------
                                      Parlando in generale un VEL dovrebbe avere una bat stile "Prius".. un "tampone" tra un biberonaggio e il successivo (quindi di ridotta capacità)
                                      la cosa è fattibile, ma servono infrastrutture.. (e neanche tante spine/prese/cavi.. visto che la 600 non vola.. ma sta ben per terra..)

                                      -------------------

                                      Infine insisto (anche se i "grossi" del settore continuano a mandarmi a quel paese.. [di moda ultimamente ]: l'auto deve essere indipendente dalle bat.. come lo è una radiolina, un giocattolo, ecc.
                                      Deve avere una "targa" ..come ha un TV, un microonde.. un frigorifero.. con scritto che cosa "accetta"/assorbe alla spina
                                      (Tensione nom, corrente max, potenza max.. e simili)

                                      ------------------

                                      cambiando discorso stavo valutando un.. "generatore".. a bordo da 130W (facciamo 100 utili)... costo attuale sugli 800 € in calo.
                                      Per far ciò sarebbe bello interagire con l'attuale BM (circa il quale sono a buon punto con il reverse eng. della parte a tensione di trazione.. a breve se ho tempo aggiorno l'opportuna sezione)
                                      Ultima modifica di gattmes; 31-05-2010, 13:41. Motivo: unificazione con messaggio "di servizio" da cancellare
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                                      • Piombo con elettrolita liquido?
                                        Ciao
                                        Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                        • Secondo voi ci sono problemi particolari se al posto delle batterie da trazione a gel io montassi quelle con elettrolita liquido?

                                          Vorrei tentare questa strada e a mio avviso il problema piu grave è il rabbocco di acqua per farlo c'è da smontare il pacco batterie una vera comodita...

                                          La resistenza ai cicli invece è di gran lunga superiore a qualsiasi batteria a gel e anche il problema disequalizzazione è meno sentito.

                                          Tra l'altro anche il costo è inferiore...

                                          Voi cosa ne pensate?
                                          Ciao
                                          Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                          • (x Gattmes) batteria elettrodo positivo tubolare resistenza ai cicli maggiore di 1200 con scarica all'80 per cento costo circa 100 euro a batteria ivato
                                            Ultima modifica di gattmes; 11-04-2011, 14:51. Motivo: riordino discussioni (messaggio diviso in due parti, nelle opportune discussioni)
                                            Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                            • Ieri ho ritirato le otto batterie nuove alla Exide.
                                              Si comincia a rimontare tutto e poi viaaaaaaaaaaaaaa
                                              Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                              • Ciao a tutti
                                                Ho rimontato per benino le batterie funziona tutto perfettamente meno la cosa piu importante!!! la macchina è ferma

                                                Il sistema di inserimento batterie funziona (luce verde ok),
                                                il carica batterie da rete funziona correttamente,
                                                l'inverter carica batteria servizi funziona correttamente
                                                ma l'inverter motore non da cenni di vita.
                                                Ruotando il selettore marcia sul pannello del cruscotto non si accendono le spie relative alla posizione del selettore nessun altro allarme acceso tranne riserva batteria (il primo a sinistra).

                                                le 4 tensioni delle batterie (60 120 168 216) arrivano correttamente al B.M.
                                                L 'arpionismo funziona correttamente e una volta inserito fa accendere la relativa spia sul cruscotto.

                                                L'inverter è correttamente alimentato e sembra mancare un consenso ma non saprei quale perche non ci sono allarmi.
                                                Mi sapreste dire quali consensi arrivano dalla B.M. verso l'inverter trazione
                                                Vedo due fili che li collegano pin 36 e 60 ma non si capisce a cosa servono.
                                                Grazie
                                                Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                                • Hai sostituito solo quelle del cestello anteriore di batterie o anche quelle sotto?

                                                  Ciao

                                                  Fox
                                                  16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                                  alla tv -calcio +rally

                                                  http://www.evalbum.com/2123

                                                  Commenta


                                                  • Ho smontato i due pacchi batterie le ho provate scartate le guaste( 8 sostituite con quelle nuove) equalizzato rimontato tutto ... che lavoraccio senza attrezzatura da officina.
                                                    Ciao ho trovato gli schemi del Simotion ora provo a vedere se c'è qualche cosa che non va.... speriamo bene
                                                    Per caso qualche brava persona mi girerebbe lo schema riguardante la chiave Code E7010
                                                    Ciao e grazie
                                                    Ultima modifica di stefanoPc; 17-09-2010, 21:04.
                                                    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                                    • Salve a tutti!

                                                      Avete per caso il codice commerciale dei due connettori che sono si cestelli anteriore e posteriore delle batterie io non riesco a trovarli!

                                                      Grazie Valerio

                                                      Commenta


                                                      • Ciao,

                                                        circa i connettori circolari (sensori temp. e "prese" tensione tra una bat e l'altra) ci sono due "fornitori" a seconda della versione dell'auto.
                                                        Uno è AMP (Tyco) e l'altro... se ben ricordo... Cinch

                                                        Avevo iniziato un'indagine circa Tyco, ma non ne ero venuto a capo (dovevo sentire qualcuno di persona... poi ho lasciato perdere per il momento).
                                                        Penso che la cosa migliore risieda nella sostituzione (maschio e femmina) con qualcosa di più "normale" (pur rispettando tensioni, correnti e tenuta IPxx) ...sempre degli stessi produttori... ma più facilmente reperibile (anche dai soliti siti on line RS-components, Distrelec, Farnell, ecc.).
                                                        La cosa non dovrebbe essere di difficile attuazione, visto che spesso i connettori si staccano con semplice rotazione.

                                                        In alternativa... recuperarli da qualche veicolo alienato...

                                                        In questo giorni non ho molto tempo: appena posso allego delle foto (con dei codici) degli AMP
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                                                        • Grazie Gattmes

                                                          Il mio problema è che nel cercare di ricaricare le batterie originali senza smontare nulla nel connettore del cestello posteriore ho fatto un corto e ho fuso quasi completamente il pin 5 mannaggia... quindi ora sono costretto a smontare tutto solo che ci vuole il ponte e io nn cel'ho....

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                                                          • Ecco alcune foto del con. AMP (Tyco)............
                                                            File allegati
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                                                              Ecco alcune foto del con. AMP (Tyco)............
                                                              I miei connettori sono diversi stasera ne smonto uno!!!

                                                              Cmq Grazie

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