34.000km, di cui,11.000 al piombo il precedente proprietario, 11.000, al piombo io, e i restanti con litio kokam.CiaoFox
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Quanti km ha percorso la vostra 600 Elettra? sia al piombo che dopo un eventuale conversione?
Comprimi
X
-
..
salve,
interessantissimi dati reali, grazie continuati ad aggiornarci per cortesia.
sarebbe utile una stima dell'autonomia residua, visto l'invecchiamento.
Per i conti economici si potrebbero considerare i noti costi km di ACI, (che dovrebbero essere onicomprensivi di fissi e variabili olio filti benzina batt avviamento e modulabili secondo km/anno e costo assicurazione), per le regioni ove vi è esenzione da bollo e considerando uno sconto assicurativo per i mezzi elettrici probabilmete i costi/km diminuscono e diventan più interessanti...
n.b. la recente prova della bmw i3 di 4r è interessante, pare però che il prezzo km effettivo di tal raffinata auto sia 0,9€ km (fonte altroconsumo del 2-015 o 1-015.. !!)
saluti
Commenta
-
Ahi noi
così ci dicono: € 098/km 395 con 10.000 km anno di media, sarà omicomprensivo di tutto gomme abolli assicurazioni reintegra. é tra l'altro da tener conto se vi son agevolazioni sull'assicurazione (chiamato oggi genyalloyd non gli risultano leggi o avevolazioni particolai, inoltre in veneto il bollo si paga uguale, a quanto pare). In salita pare consumii o meglio assorba 2,5 - 3 volte tanto la potenza dichiarata in piano , ideale con i consumi di carburante s'intende... vedremo i costi km stimati da aci e quello di qualche fortunato utente
Bmw I3: la nuova elettrica tra luci e ombre - Altroconsumo
saluti
Commenta
-
...
aggiorno: trovato file .xls secondo ACi siamo a 0.74 €/km
per quanto riguarda altroconsumo avete visto che si parla della bersione base, quell con range extender si va oltre 1€/km sarebbe interessante capire tutte le voci che han considerato ed i relativi ammortamenti e reintegrazioni.
Forse chi qui usa il ftv per ricaricare non mette in conto l'energia della ricarica
Se dal punto di vista economico non siamo ancora speriamo almeno dal punto di vista ambientale.
A quanto pare ci son sempre i (troppi) discostamenti tra consumi dichiarati/omologati dal produttore e quelli effettivi.
Comunque la buona notizia è che anche IKEA ha installato colonnine per ricarica mi pare gratuita e con sul tetto il fotovoltaico pare cosa buona.
Saluti
Commenta
-
awvqa...stai trattando argomenti dibattuti altrove nel forum! Qui si parla delle 600 e dei km percorsi...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
Pardon, venga rimosso il non pertinente del caso, mi atterrò attendendo Vs gradite nuove.
Interessa molto anche a me f 600e + km percorsi e costo/Km - come risulta da esposizioni di post precedenti di chi già l'ha.
Andrò allora in cerca in altre discussioni del metodo/algoritmo di calcolo adottato per determinare i suddetti costi sperando che sia stato univocamente adottato qui per avere attendibilità ed confrontabilità tra utenti.
Saluti
Commenta
-
infatti mi chiedevo cosa fosse incluso nel calcolo per la BMW... i nostri erano calcoli abbastanza scherzosi, basati sul costo di acquisto diviso per i km percorsi.
Ci siamo divertiti a sfidarci per capire chi fosse costato in €/km più dello Shuttle, ma dopo 10-20000 km siamo tutti rientrati a livelli "umani"!I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
Partecipo al divertimento sul costo al Km.
Considerando che per prendere le celle buttate dal rottamaio o speso 400 euro,
considerando che spendo in energia 0,03 euro al Km(metà energia li mette l'FV),
considerando, il costo del macchina nel suo tyotale, acquisto macch. cb, assic, tass ecc
considerando 18000 Km percporsi.
Spendo al Km attualmente circa 0,10 Euro al Km
Commenta
-
aggiorno ....40.000km con le litio e 65000km totali ...e l'uomo campa ,riepilogo costo conversione 6000e,assicurazione pago 400e perche' autocarro e a Roma di meno non ho trovato ...quindi non la considero nel risparmio) ,ricariche non pago perche' fotovoltaico che sfrutto il piu' possibile ...bollo 25 euro quindi nel caso il risparmio del bollo lo uso per il costo della corrente nel caso usufruita ...(per ora non mi va di scervellarmi dietro conti e conticini )
riprendo.....quindi a spanne 6000E:40.000km 0,15 pari pari...
L'aci oggi da il consumo a km a 0,115187
e il costo manutenzione 0,045580
tot 0,1607.....
quindi ho risparmiato ...vabbe a questo punto visto che non credevo ,mi sa che devo rifare bene i conti e valutare di quantoUltima modifica di grillino75; 12-05-2015, 12:02.
Commenta
-
Tipo di batterie-------------------pb/acido- --NiCd ------NiMh --------------Lipo -----------LiMn---------- LiFePo4
Anno di commercializzazione 1956 1990 1990 1992 1997 2004 Sicurezza Buono Buono Buono Pessimo Quasi buono Eccellente Prodotto Green No No Si No Si Si Carica a temperature elevate Buono Buono Mediocre Quasi buono Pessimo Buono Effetto memoria No Si Ni (molto ridotto) No No No Tensione nominale 2V 1.25V 1.25V 3.7V 3.7V 3.3V Densità di potenza (mA/g) ND ND ND 140-160 105-110 160 Densità di energia (Wh/kg) 30 57 80 167 110 115 Potenza di Start Up (W/kg) 300 400 600 900 500 >2500 Cicli di vita (scarica 1C) 400 500 500 >500 >500 >2000 Vita in servizio (uso continuo) 1-2 anni 3 anni 3 anni 2 anni 2 anni 5-6 anni Efficienza di carica 60% 75% 70% 90% 90% 95% Tempo di carica (ore) 8 1.5 4 2-4 2-4 0,25-1 Autoscarica (mensile) 20% 15% 30% 10% 10% 8%
Vorrei chiedere a chi è passato dagli anni di piombo al lifepo4, se vi risulta una efficienza energetica di carica e scarica come nella tabella sovrastante.
E possibile che le piombo abbiano una resa del 60% e le lifepo4 del 95% ?
Quindi non si tratta solo di peso risparmiato, riguardo ai km in più al Kw/h.Ultima modifica di giarmelo; 28-05-2015, 19:57.
Commenta
-
Non so se ti sto rispondendo,comunque le piombo possono erogare solo il 50% della capacità nominale e hanno "memoria" di scarica,mentre le lifeipo4 si possono sfruttare interamente e ricaricare quando si vuole senza recare danno.In pratica io con le mie 40Ah lifpo4 ,supero anche in capacità le 55Ah piombo gel che avevo,oltre che al peso.Nicola Tesla
Commenta
-
Bisogna vedere cosa intendono per efficienza di carica, nel senso che io pensavo che caricando 100amp poi ne restituisse solo 60 e il resto in dispersione varie durante la carica.
Se come dici tu, dà solo il 50% di quella nominale, ma poi per ricaricarla ne dovrai mettere sempre 50 di amp o giù di lì.
Commenta
-
si ma voi due siete professionisti dell'OT! Ci sono 3d su batterie, su consumi, su efficienza e ponete questa questione qui dove si parla di km percorsi?
Nel 3d sui consumi si sembra di aver messo i consumi miei sia con le "schifo-piombo" che con le litio, comunque la differenza non è del 50% ma meno.I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
Originariamente inviato da giarmelo Visualizza il messaggioTipo di batterie-------------------pb/acido- --NiCd ------NiMh --------------Lipo -----------LiMn---------- LiFePo4
Anno di commercializzazione 1956 1990 1990 1992 1997 2004 Sicurezza Buono Buono Buono Pessimo Quasi buono Eccellente Prodotto Green No No Si No Si Si Carica a temperature elevate Buono Buono Mediocre Quasi buono Pessimo Buono Effetto memoria No Si Ni (molto ridotto) No No No Tensione nominale 2V 1.25V 1.25V 3.7V 3.7V 3.3V Densità di potenza (mA/g) ND ND ND 140-160 105-110 160 Densità di energia (Wh/kg) 30 57 80 167 110 115 Potenza di Start Up (W/kg) 300 400 600 900 500 >2500 Cicli di vita (scarica 1C) 400 500 500 >500 >500 >2000 Vita in servizio (uso continuo) 1-2 anni 3 anni 3 anni 2 anni 2 anni 5-6 anni Efficienza di carica 60% 75% 70% 90% 90% 95% Tempo di carica (ore) 8 1.5 4 2-4 2-4 0,25-1 Autoscarica (mensile) 20% 15% 30% 10% 10% 8%
Commenta
-
Commenta
-
Originariamente inviato da giarmelo Visualizza il messaggioQuesta è la fonte ...
Accumulatore litio-ferro-fosfato - Wikipedia
Commenta
-
Percorsi 17000 km con batterie pb exide. Il traguardo dei 20000 è dietro l'angolo. Ciaoooo a tutti.Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow
Commenta
-
azzz questo forse è il record al Pb!
Io sono ancora a 27000km dei quali 3500 fatti dal comune di Arcore, 1000 circa con le schifo-piombo e 22500 al litio!I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
Anch'io vado alla grande, ho guadagnato qualche posizione essendo oltre i 30000km fatti da me. Ho ripreso a fatica Ponzo, e scavalcato Stefano che però ha un record al Piombo tutto suo che sarà difficile togliergliI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
Commenta