Con 3 auto non avrà problemi per i ricambi. Se avessi saputo del raduno di Monza magari avrei fatto un salto, però non certo con la mia elettra che ha una autonomia attorno ai 65 Km. Comunque ho già percorso 1000 Km e va tutto a meraviglia!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Storia di ELI
Comprimi
X
-
Complimenti per la Relazione sul Raduno e la valutazione dei consumi con il pacco batterie al litio.
Purtroppo io ho preferito utilizzare ancora le vecchie batterie per semplicita e percorrenza limitata e una punta di invidia mela fate venire visto i risultati sorprendenti di percorrenza , velocità e rendimento.
Il titolo onorifico " Maestro StefanoPC "forse è un po esagerato ....comunque Grazie e CiaoSolare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow
Commenta
-
Oh eccoti, se non ti piace il maestro...magari d'ora in poi quando mi riferisco a te, Fox o altri guru potrei introdurti con una citazione de "l' attimo fuggente"
Oh capitano, mio capitano!
Immagino tu l'abbia già visto, comunque lo metto anche qui il filmatino con Eli che ondeggia, sbanda, scodinzola e fischietta in curva:
https://www.youtube.com/watch?v=HiRf...ature=youtu.be
a ripensarci ho rischiato un po' troppo, e la Twizy ha vinto solo perchè taroccata... ma ala fine le mani mi tremavano come quando mi facevo prendere dall'agonismo sui kart!I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
effettivamente c'è stato qualche rischio di troppo ma tanto di cappello ai 2 piloti.....
io alla fine ho cercato di fare il giro a velocità normale, e non sono neanche riuscito a farlo,
mi perdevo le curve, erano davvero troppo strette,
lo so io perché ti tremavano le mani.....dopo quel dritto verso la "Marea bianca" all'ultima curva.......
bella strizza.....
ma quando si va sui Kart? non vedo nessuno che avanza la disponibilità o la voglia di andare
Commenta
-
In realtà le Twizy con le quali mi sono confrontato erano due... entrambe taroccate nel senso che i controller sono configurabili e hanno cambiato le limitazioni di potenza e forse anche di Vmax....
Però sono cose che non si fanno! La gara era per veicoli di serie, ho incaricato i miei legali per il ricorso al TAR....I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
si ho sentito a TG che sono stati messi sotto inchiesta dalla FIA e probabilmente al prossimo GP partiranno,
con 10 posizioni di penalità sulla griglia di partenza,
ma Ecclestone si è messo di mezzo per insabbiare la situazione ,
sai come è con la renault come sponsor hanno le spalle coperte ,
la Fiat non è la Ferrari, anche se Marchionne è convinto del contrario, e adesso fa tutto lui.......
Commenta
-
non so Fox, sai che io più che farci qualche giro coi giocattoli...
Forse hanno contati in Renault, non so dirti di più.
Noi sulle Elettra non abbiamo bisogno di taroccare nienteI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
evvabe' mica è proprio una elaborazione! Solo qualche kg in meno... Ponzo che fai ti allei col nemico?I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
Aggiornamento: per ottimizzare le ricariche e ridurre un po' i consumi ho iniziato un nuovo 3d sull'evoluzione della "richi-colonnina":
http://www.energeticambiente.it/infr...#post119567018I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
Multe ingiuste: quando la Pubblica Amministrazione diventa un “nemico”
Questo è un aggiornamento triste e amareggiato...
Copio e incollo quello che sto inviando a giornali e siti vari. Sembra OT ma non lo è perchè tutte e 3 le multe sono state prese da quel "criminale" di miofiglio alla guida di Eli
Buongiorno,
indata 14/10/2014 mi è stata notificato il terzo verbale per eccessodi velocità, infrazione commessa da mio figlio in via Palmanova aMilano.
Premessoche non è mia abitudine contestare l'operato dei tutori dell'ordine,tutte e tre le multe riportano un superamento del limite inferiore ai10 km/h, in orario di scarso traffico e in una strada a scorrimentoveloce (doppia carreggiata e due corsie per senso di marcia) conlimite a 70 km/h.
Masoprattutto tutte e tre le infrazioni sono state notificate oltre i90 giorni previsti dalla normativa, in modo da impedire unatempestiva correzione dell'errato comportamento alla guida.
PalazzoMarino, sommerso da una marea di verbali dopo l’installazione deinuovi 7 autovelox fissi, interpreta le norme a suo favore facendoiniziare il conteggio dei 90 giorni non dalla data dell’infrazione,ovvero da quando è stata scattata la foto alla targa, ma da quellain cui la Polizia Locale prende in esame il fotogramma negli ufficidi competenza.
Rendendodi fatto il limite temporale previsto dal Codice della Stradatotalmente aleatorio, e facendo pagare i disservizi interni alcittadino.
E'vergognoso questo modo di operare della Polizia Municipale di Milano,e pur consapevole dell'inutilità della mia protesta voglio renderequesta vergogna il più possibile di dominio pubblico.
Cisono modi più condivisibili ed educativi per fare cassa, e un entepubblico che aggira le norme con una interpretazione discutibilefornisce solo l'ennesimo pessimo esempio di una politica che predicabene e razzola malissimo.
Saluti
Beh per vederci un aspetto positivo... racconterò l'accaduto a quelli che continuano a dire che le auto elettriche sono "lente"...
I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
...il criminale....l'1 di notte...a tutto gas...no cioè...a tutta elettroni....sfrecciava in corsia di sorpasso....alla spaventosa velocità di 83km/h....Spettacolo......A parte la cosa ludica... Sinceramente non ho capito il problema della tempistica della notifica....Comunque non c'è più niente da fare bisogna stare nei limiti, al max 5 km/h in più e basta....non ha senso dare altri soldi alle pa...CiaoFox
Commenta
-
Fox l'ultima multa è per una velocità di 77 quindi effettiva di 73 (devono togliere 5km/h, ed è arrivata ben 5mesi e rotti dopo l'infrazione!
Non ha senso, perde tutti i presunti obiettivi di prevenzione, e soprattutto io accetto che mi fai una multa "formale", perchè andare a 77 km/h su quello stradone e senza traffico è pericoloso solo formalmente, ma allora rispetti anche tu la forma e stai nei limiti di tempi di notifica imposti dallo stesso CdS.
Giuro, non è mia usanza fare ricorso, ma stavolta si. Su Ricorso Multa Milano by Ricorso Semplice.
PS: non dava neanche fastidio ai residenti, vista la silenziosità dei nostri gioielli fino alle più elevate velocità.....I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
Dolci ricordi
Per cambiare discorso, ecco l'ennesimo video che ho finalmente completato.
Il mitico voltmetro a LED per le batterie al piombo.
A rivederlo mi chiedo come ho fatto a perdere tutto quel tempo per un oggetto che mi è servito poche settimane, ma è tanto vintage pure lui!
https://www.youtube.com/watch?v=oodm...ature=youtu.beI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
Incontri ravvicinati
Ieri ho fatto notte per istallare e fare le prime prove sulla mia "colonnina intelligente", vedasi discussione linkata sopra.
Stamattina sono sceso giù nel box a riverificare tutto, completare il montaggio e fare uno dei miei penosissimi video per i miei fans .
La macchina era carica ma il nuovo circuito si era attivato, facendomi risparmiare quei 40W x circa 8h = 320Wh, circa 0,1€ e un po' di CO2 in meno nell'aria.
Mentre ero lì a montare il mio "ricky riscaldatore" (vedasi l'ennesimo 3d specifico ) con la coda dell'occhio scorgo un movimento sul pavimento.
"oddio che schifo, la solita lucertola dispersa o peggio un topastro nel mio box!"
Ma vabbe', tanto a me fanno schifo soprattutto gli insetti e quindi inizio la caccia per evitare di ritrovarmi un cadavere, o peggio cacche e rosicchiamenti, tra qualche settimana.
Mi guardo un po' in giro e poi lo vedo. Un grumo di pelo sotto la mia Eli, SACRILEGIO!
Poi guardo meglio.... ma non è pelo, sono piume e pure colorate! Un UCCELLINO
Ma è ovvio, dovendo scegliere cosa ha fatto? Si è infilato nell'unico box dove l'auto ecologica dà la certezza che il proprietario alla natura, almeno un po', ci tiene!
Ok dai, diciamo che non ha fatto caso ai puzzosissimi veicoli d'epoca o alla moto da enduro 2T
Cerco qualcosa per acchiapparlo e salvargli le penne. E qual'è l'unica scatola delle dimensioni giuste per ospitare degnamente un uccellino?
Ma è ovvio! Siccome non si butta via niente, recupero dallo scaffale uno dei contenitori delle mie batterie al litio monoblocco, le giallone!
Lo sapevo che prima o poi mi sarebbero tornati utili!
Ecco il pennuto in mio potere. Non sembra particolarmente spaventato
Sentito un amico appassionato, mi dice che forse è una cinciallegra e non può essere in questo periodo un piccolo caduto dal nido.
Però non sembra neanche ferito!
"che faccio? Lo libero o lo tengo?"
"lascia fare alla natura, se è malato morirà ma per tenerlo dovresti preparare una dieta a base di insetti!"
Eh no, gli insetti no, dopo l'acquario coi girini sul balcone e il nido di cinciallegre (che però si arrangiavano da sole) non ho voglia di dare la caccia alle ultime zanzare tigre. Decido di liberare il mio amico.
Lo porto sul muretto dei box, ma sembra incapace di volare. Saltella vispo e cerca cibo qua e là, forse ha preso un colpo e crede di essere un piccione.
Ma sembra troppo tranquillo, come se fosse abituato all'uomo. Talmente abituato che con un po' di calma si lascia riprendere.
Forse è scappato per incompatibilità di carattere da un proprietario di SUV
Lo lascio nel giardino condominiale sperando che non faccia brutti incontri. Era li che beccava tra gli steli d'erba, spero riesca a cavarsela.
Magari più tardi scendo a dare un'occhiata.I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
Bello, è successo anche a me con una tortorella che ho trovato in balìa di un gatto.
Si era completamente bloccata e non reagiva a nessuno stimolo.
Probabilmente si fingeva morta per sopravvivere al gatto che l'aveva tra le grinfie, infatti era malconcia ed arruffata.
L'ho messa in un angolo riparato del balcone con acqua e bricciole di pane.
Al mattino non c'era più. Si era ripresa ed è volata via.
Commenta
-
ciao Riccardo
oggi al tg5 delle 13 (premetto che lo guardo solo in attesa che inizi quello di la7)
....comunque hanno dato una notizia interessante per le tue multe
sembra ci sia un grosso problema di notifiche nel comune di milano.
a inizio servizio sembrava quasi scontata la nullità di tali contestazioni,
per scandenza dei 90 giorni per la contestazione,
ma alla fine si ipotizzava che il comune di milano segua la strada,
di difendersi dietro il fatto che le contestazioni siano in n. elevatissimo,
dando a questa ultima ipotesi qualche possibilità di concretezza.
comunque sappi che non sei solo ANZI!!!!
IL PROBLEMA E' GIA' ALLA RIBALTA DELLE CRONACHE
SECONDO ME AVETE MARGINE DI VITTORIA
auguri
Commenta
-
si gugli l'ho sentita anche io, il viminale dice che hanno fatto una porcata e loro continuano imperterriti...
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 101409970/I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
ho letto ....il solito schifo all'italiana,
non sono esperto ma un'azione di gruppo tutti insieme,
cambierebbe qualcosa? ammesso che riusciate a organizzarvi!
Commenta
-
Oggi ho spedito in posta il primo "ricorso elettrico" della storia!
Nei minuti che sono stato lì... c'era una ragazzo con multa salata su via Palmanova (lui andava forte sul serio, intorno i 100 km/h) spedita anche quella oltre i 5 mesi.
E poi un altro che era alla 10ma multa, tutte per pochi km/h come me e tutte in clamoroso ritardo di notifica.
Ma se in un piccolo paese come Pessano eravamo in 3 solo oggi... quanti milioni di multe hanno emesso?
C'è una buona notizia però: l' EXPO 2015 è salva, grazie ai nostri oboli!
Però direi di tornare a parlare di cose più piacevoli, altrimenti sembro uno che va sempre a 150km/h e non paga le multe....
Magari non interessa a nessuno, ma per mia comodità mi ono preso la briga di fare un riassunto di tutto quello che riguarda la mia "avventura elettrica".
I due forum di riferimento sono Energeticambiente (EA), fin dai primi tempi e dove ho avuto molto supporto tecnico e pratico, e Electroyou (EY), più recente e più mirato a soluzioni prettamente circuitali.
I "blog" di riferimento sono due:
La mitica e ormai lunghissima "Storia di Eli" su EA, seguitissimo e dettagliatissimo (anche troppo...) report su tutta la vicenda, dal ritrovamento alla routine di tutti i giorni:
http://www.energeticambiente.it/fiat...ia-di-eli.html
e la versione più stringata su EY:
FIAT Seicento Elettra - "Eli" • Il Forum di ElectroYou
Ovviamente impossibile non includere nei riferimenti la ricchissima sezione di EA sulla FIAT Seicento Elettra, sezione che ha contribuito in modo determinante a farmi intraprendere l'avventura:
Fiat Seicento Elettra
Ma anche in generale le sezioni sulla mobilità elettrica sia su EA che su EY (trovatevele voi!)
Un paio di miei brevi articoli EY sui veicoli elettrici italiani e non solo
Ritorno al passato: l'auto elettrica italiana - ElectroYou
ELI e le altre: dal Birò alla Tesla in giro per la città. E' la svolta buona? - ElectroYou
Lunga discussione per lo sviluppo di un circuito DIY di controllo delle batterie (BMS) su EA:
http://www.energeticambiente.it/fiat...fai-da-te.html
mentre su EY c'è un 3d più specifico e corto sul mio schema, discutibile e migliorabile in certi aspetti tecnici ma semplice (e perfettamente funzionante)
Auto elettrica: equalizzatore di carica e BMS • Il Forum di ElectroYou
Per testare le vecchie batterie al Pb, ma soprattutto per caratterizzare le nuove celle al litio, ho sviluppato lo "ScaRICCAtore", descritto su EA qui:
http://www.energeticambiente.it/pile...-trazione.html
e su EY qui:
Lo "ScaRICCAtore": misuratore di capacità di pile/batterie. • Il Forum di ElectroYou
Il successivo test delle batterie al litio su EA:
http://www.energeticambiente.it/pile...-lifeypo4.html
del quale ho fatto poi un articolo riassuntivo su EY:
Test e caratterizzazione batterie al litio LiFeYPO4 - ElectroYou
Uno dei problemi dei veicoli elettrici, specie se "vintage" o spartani, è il freddo! Ecco allora il 3d dove vengono descritte varie soluzioni DIY per il riscaldamento/sbrinamento sui veicoli elettrici:
http://www.energeticambiente.it/veic...elettrici.html
stranamente questo argomento è stato più dibattuto su EY, forse anche a causa di soluzioni tecnicamente più raffinate proposte dagli utenti:
Riscaldatore aria 12 V per veicolo elettrico (e non solo) • Il Forum di ElectroYou
Descrizione della mia "Richicolonnina" in modo 1, con timer e contakWh, su EA
http://www.energeticambiente.it/infr...-modo-1-a.html
Il circuito amperometrico realizzato per eliminare l'assorbimento a fine carica descritto più dettagliatamente su EY:
Circuito amperometrico a "minimum component count" • Il Forum di ElectroYou
Filmati su Youtube:
Storia di Eli: il prequel (2'33'')
La trepidante attesa e i lavori preparativi: il richiponte, il richicarrello e altro
https://www.youtube.com/watch?v=jgFy...qGv9byRNQEcgfQ
Storia di Eli: il varo (5'31'')
Filmato un po' lungo del primo test, con 40km di derapate notturne nella corsia box!
https://www.youtube.com/watch?v=8OW5...qGv9byRNQEcgfQ
Video dimostrativo di accelerazione (1'21''):
https://www.youtube.com/watch?v=u2nr...qGv9byRNQEcgfQ
Gara "clandestina" elettrica in area chiusa al traffico(1'29'')
https://www.youtube.com/watch?v=HiRf...qGv9byRNQEcgfQ
ScaRICCAtore (4'40'')
https://www.youtube.com/watch?v=0xj-...qGv9byRNQEcgfQ
Apertura batterie litio (3'07'')
https://www.youtube.com/watch?v=dSm7...qGv9byRNQEcgfQ
Il vecchio voltmetro a barre LEDLED (ormai da riciclare, 1'31'')
https://www.youtube.com/watch?v=oodm...qGv9byRNQEcgfQ
E infine video su intervento amperometrico (Richicolonnina, 2'11'') :
https://www.youtube.com/watch?v=Xzqw...qGv9byRNQEcgfQI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
Ultima modifica di richiurci; 25-12-2014, 12:21.I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
#elistaiserena!
Ragazzi grande paura!
Il solito figlio assassino ha preso Eli la notte di capodanno.... il sonnellino al freddo e al gelo, senza neanche un bue o un asinello a scaldare le batterie, sembra aver causato un problema a una delle celle.
Il circuito di allarme "gracchiava", al ritorno, anche a potenza richiesta limitata!
Oggi test dopo ricarica, e ancora il circuito dava allarme; per "gracchiava" intendo non un bip continuo ma un sibilo, in pratica segnala allarme breve ad ogni semionda dell'inverter (presumo).
Le celle sembrano tutte allineata. Ho quindi effettuato una prova allucinante, roba da ospedale psichiatrico!
Eli puntata contro il muro con freno a mano tirato, e bastone di legno a premere l'acceleratore
In questo modo, con allarme gracchiante, ho potuto fare qualche misura...
La cella peggiore è la n.66, ma misurandola mentre geme il tester indica 3.2V... ora aspetto il parere del chimico Lucusta!
Le ipotesi sono tre:
- la più probabile è un guasto di quel circuitino, es disconnessione del condensatore che "rallenta" l'allarme
- cella degradata e più sensibile al freddo, con tensione normale ma picchi negativi sotto carico più pronunciati
- ricordando il primo spavento, potrebbe essersi allentato uno dei cavi di collegamento, il che introdurrebbe una caduta di tensione maggiore sotto sforzo.
Ovviamente spero sia la prima... nel frattempo stasera Eli è di nuovo in giro col figlio, gli ho intimato di chiamarmi a qualunque ora in caso di problemi....
La cosa incredibile è quanto sono allineate le celle sotto carica, compreso quella incriminata! Proverò comunque ad inventarmi qualcosa per forzare una equalizzazione manuale profonda.I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
spero almeno avrai scelto un MURO bello robusto visto le potenze in gioco,
scherzi a parte mi vengono i brividi solo a pensare a quel povero motore sotto sforzo
spero,.... solo con un filo di gas!!
io purtroppo non so esserti utile ciao e buon anno
Commenta
-
Anche io di solito per capire se ho problemi con le connessioni in serie delle celle faccio la prova al contrario, controllo i dati in fase di carica, la cella che sale in piu' rapida di tensione è quella con il potenziale problema. Pero' dovresti avere un amperaggio di carica decente per fare il test, il tuo CB a quanti C carica?
ll freddo sta dando dei problemi anche a me, alcune celle lo soffrono piu' di altre, in pratica mi ritrovo ad avere i bilanciatori che tagliano a 3,5V.
2 celle che ci arrivano prima delle altre se carico a 0,25C (10 ampere), le altre sono staccate da 0,03 a 0,05V, sembra poca roba, ma per il bilanciamento diventa tutto parecchio piu' complicato. A spanne intorno ai 2C quelle differenze si traducono in 2/3AH su 40AH, non è poco. Ho intenzione di abbassare la corrente di carica per ridurre il problema del delta tra le celle, d'estate invece il problema non si pone. In parte credo sia determinato dalla vecchiaia delle celle,l'inverno scorso questo problema non lo avevo.
In bocca al lupo per la cellaUltima modifica di ccriss; 03-01-2015, 23:18.
Commenta
-
ciao Ccriss! A proposito, buon anno elettrico a tutti!
Qualche dettaglio in più...
La cosa strana è che di solito, poichè la carica stoppa a 246V (3,416 V/cella medi), a fine carica qualche cella va in equalizzazione.
Invece oggi a fine carica niente, nessuna cella in equalizzazione!
Quindi, siccome mi sembra improbabile si siano allineate a questo livello, un' altra possibile spiegazione potrebbe essere che il circuito a freddo "alzi" un po' le soglie -> segnala allarme Vlow e Vhigh a tensioni più alte e quindi mi suona in scarica e non va in equalizzazione in carica.
Magari si è spostato di o,1V, quel tanto che basta.. resta il fatto che il problema è su una sola cella, quindi questa ipotesi mi sembra poco probabile...
@gugli: in realtà l'inverte Siemens, degno dei migliori inverter moderni, sembra limitarsi se si accorge di veicolo bloccato: anche a gas schiacciato e modalità sport non dà tutti i 30 kW ma si ferma intorno, approssimativamente, i 10 kWI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
Commenta