Ciao a tutti. Sto valutando l'acquisto di un veicolo elettrico. Si tratterebbe di una seconda macchina da usare su percorsi brevi (30-35 km o meno) principalmente in sostituzione della bicicletta e per trasportare i bambini a scuola o dai nonni. Mi interesserebbe un veicolo elettrico per sfruttare le eccedenze del mio impianto fotovoltaico però a costi ridotti. I mezzi che sto valutando sono vecchie auto usate elettriche per esempio piaggio porter furgone vetrato o più probabilmente una 600 elettra. Abito vicino a Cuneo a 600 m di altitudine, i percorsi abituali sono prevalentemente pianeggianti ed extraurbani, ma il clima in inverno è parecchio freddo. Ci sono temperature minime sottozero da Novembre a Marzo. Non ho la possibilità di tenere la macchina in garage e la ricaricherei da una presa esterna in giardino. Ho letto sul manuale della seicento che con basse temperature la ricarica non funziona a dovere tanto che in teoria la Fiat proponeva un accessorio riscaldante per consentire la ricarica. Quindi il dubbio principale è questo: con clima freddo e senza garage la Seicento elettra è utilizzabile per percorsi fino a 30 km?
Inoltre vi chiederei se tra Cuneo e Torino conoscete delle officine su cui poter fare affidamento per i problemi specifici di un auto elettrica (batterie, impianto elettrico, elettronica) perchè io ho scarse competenze e manualità sull'elettricità e ho paura di trovarmi senza assistenza in caso di problemi.
Grazie
Inoltre vi chiederei se tra Cuneo e Torino conoscete delle officine su cui poter fare affidamento per i problemi specifici di un auto elettrica (batterie, impianto elettrico, elettronica) perchè io ho scarse competenze e manualità sull'elettricità e ho paura di trovarmi senza assistenza in caso di problemi.
Grazie
Commenta