PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da aicandroalberto Visualizza il messaggio
    Ragazzi scusate ma qualcuno sa come si imposta una curva climatica con il Paw-hpm1? Grazie
    Non hai il libretto istruzioni? Comunque e' semplice. Hai radiante?
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Ciao a tutti,
      sto monitorando i consumi della mia nuova casa. Devo dire che il monitoraggio della pdc nonchè quello visualizzabile dal Cloud sono molto sballati rispetto allo storico registrato dal modulo BTcino.
      Essendo il primo anno non ho un metro di paragone, ma sinceramente speravo di consumare un poì meno. Da inizio dicembre sto consumando per l'impianto PDC una media di 22KW giorno (riscaldamento + ACS +VMC).
      La mia casa è A3 160mq su due piani in zona Classe E, PDC Aquarea 9KW Trifase.
      Considerando che ho una climatica impostata su 33-26 e comunque il riscaldamento va dalle 5:00 alle 16:00 per non avere troppo caldo (avendo termostati ovunque durante l'accensione ho tutte le testine aperte impostate su 23°, mentre poi abbasso a 15° per chiduerle tutte).
      La temperatura in casa è mediamente intorno ai 21,5° per tutto il giorno (con picchi in qualche locale di 22,5°). So che dovrei lavorare sui flussimetri in quanto non è omogenea.

      - I consumi sono in linea con i vostri impianti?
      - La temperatura in casa è troppo alta?
      - Dovrei abbassare climatica o ridurre tempo accensione pdc?

      Grazie in anticipo come sempre.

      Commenta


      • Prendendo spunto da raffaelem ho abbassato al mandata a 35 e ho visto che il compressore è sceso a 600w una volta a regime. Ne deduco che abbia dei valori fissi in base alla mandata. Adesso la mia prova sarà di mandare fra i 31 ei i 42 con climatica e capire se basta per la mia abitazione.
        Intanto grazie a tutti

        Commenta


        • Anche io sto avendo contatto da una settimana con la pdc.
          Prima modificare le impostazioni attuali vorrei aspettare u po' peer "conoscere" meglio la casa.
          Una curiosità però mi assale:
          avete mai sentito da qualcuno che il termostato remoto della pdc misuri la temperatura ambiente in modo errato?
          Il panasonic misura addirittura 3 gradi in più rispetto ad un termometro a mercurio ed uno digitale messi adiacenti ad esso.
          Possibile che abbia bisogno di essere tarato?
          Nel frattempo sono in attesa che il tecnico venga a casa con un termometro certificato.
          PT 90 mq No Gas
          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
          Aquarea Split 5 Kw J

          Commenta


          • Originariamente inviato da Manoeo Visualizza il messaggio
            Mandi a 35, con quanti lt minuto?
            Circa 15.1 lt/m ma sono sceso anche a 13.2 lt/m, per avere delta 5 devo arrivare a 12
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • dovrebbe avere come molto suoi simili un qualche menù che permette di correggere la misura tipo ci metti vicino un temometro che reputi esatto lui misura 20 gradi e quelle della pompa di calore 23..allora togli 3 gradi a quello della pompa di calore

              io in casi simili ho un termometro fuori a "mercurio" e confrontandolo con i dati dichiarati dalle varie app per la mia località considerando etc il posto in cui è messo etc è abbastanza preciso per cui uso lui come metro di paragone

              Commenta


              • Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                dovrebbe avere come molto suoi simili un qualche menù che permette di correggere la misura tipo ci metti vicino un temometro che reputi esatto lui misura 20 gradi e quelle della pompa di calore 23..allora togli 3 gradi a quello della pompa di calore

                io in casi simili ho un termometro fuori a "mercurio" e confrontandolo con i dati dichiarati dalle varie app per la mia località considerando etc il posto in cui è messo etc è abbastanza preciso per cui uso lui come metro di paragone
                Esatto, c'e' la funzione correzione errore. Come impostarla nel menu (installatore) di questa ultima serie non saprei.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                  Essendo il primo anno non ho un metro di paragone, ma sinceramente speravo di consumare un poì meno. Da inizio dicembre sto consumando per l'impianto PDC una media di 22KW giorno (riscaldamento + ACS +VMC).

                  Grazie in anticipo come sempre.
                  Il primo anno di una nuova abitazione non lo puoi prendere a paragone per i consumi. Sono sempre piu' alti per via che tutto si deve ancora asciugare. La mia e' una A4 (vera non farlocca) e il primo anno ero arrivato anche a 15Kwh giorno. Attualmente sono a 7/8 kWh giorno nel periodo freddo(primi gennaio primi febbraio), altrimenti attorno i 5. Devi aspettare il prossimo anno per avere una idea piu' precisa.. In ogni caso, con 22kWh giorno per riscaldamento, acs e vmc, mi riterrei assolutamente soddisfatto, considerato tutto. Non hai da lamentarti insomma. Tuttavia io lascerei testine aperte, metterei una climatica molto bassa, e farei andare h24. Considera che parzializzando, alla ripresa lavoro, la pdc gira alta per ripristinare. Per cui, capisci bene che il consumo sale, anche considerando che la macchina e' (intuitivamente) abbastanza sovradimensionata
                  Ultima modifica di fedonis; 19-12-2020, 14:19.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                    Anche io sto avendo contatto da una settimana con la pdc.
                    Prima modificare le impostazioni attuali vorrei aspettare u po' peer "conoscere" meglio la casa.
                    Una curiosità però mi assale:
                    avete mai sentito da qualcuno che il termostato remoto della pdc misuri la temperatura ambiente in modo errato?
                    Il panasonic misura addirittura 3 gradi in più rispetto ad un termometro a mercurio ed uno digitale messi adiacenti ad esso.
                    Possibile che abbia bisogno di essere tarato?
                    Nel frattempo sono in attesa che il tecnico venga a casa con un termometro certificato.
                    Non immagini quanto possono essere farlocchi certi dispositivi, se sei curioso puoi approfondire per quanto riguarda le sonde di uso comune GitHub - cpetrich/counterfeit_DS18B20: How to tell original from fake DS18B20 temperature sensors.
                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da aicandroalberto Visualizza il messaggio
                      Ragazzi scusate ma qualcuno sa come si imposta una curva climatica con il Paw-hpm1? Grazie
                      Devi impostare nel menu circuito riscaldamento il parametro 0.2 o a salire, a seconda tu abbia radiante o termosifoni. Se hai radiante a bassa temperatura imposta 0.2 (mandata max 29 a -10) da 0.5 a 0.7 per radiatori con mandata da 38a 44 a seconda del valore impostato. Esponente radiatore (EspCUri) 1.10 per il radiante e 1.20 per i radiatori. Ma se vuoi aiuto per impostazione, rispondi. Altrimenti con HPM fai un casino se non sai dove toccare.
                      P.S: Hai i codici di accesso a livello installatore o assistenza?
                      Ultima modifica di fedonis; 19-12-2020, 14:09.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Si ho radiante a pavimento

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da aicandroalberto Visualizza il messaggio
                          Si ho radiante a pavimento
                          Allora ti devi fermare un momento se vuoi capire come impostare. Io te lo posso spiegare, ma HPM e' per utenti avanzati. Magari sei piu' sveglio di me, ci mancherebbe, pero' se metti mano, tocca solo i parametri che ti indico. Una domanda, perche' vuoi toccare la climatica della tua macchina? E' sicuro che e' gia' in climatica, bisogna pero' capire i valori impostati. Hai troppo freddo o troppo caldo?
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • Non è questione di troppo freddo o troppo caldo è solo per capire se ho impostato bene il paw perché lho montato da poco mentre prima usavo il controllo che c'è sull'unità interna e poi perché mi sembra che fa un po troppi on off. Grazie

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da aicandroalberto Visualizza il messaggio
                              Non è questione di troppo freddo o troppo caldo è solo per capire se ho impostato bene il paw perché lho montato da poco mentre prima usavo il controllo che c'è sull'unità interna e poi perché mi sembra che fa un po troppi on off. Grazie
                              Segui bene. Vai su radiante/funzione /inclcluris inserisci 0.2.
                              di seguito, torna indietro, controlla che al valore "espcuri" sia inserito 1.10.
                              Quindi torna indietro, sul menu principale di radiante e seleziona "funzione", quindi "limitazione set point". di seguito inserisci i valori che ritieni opportuni nel campo MDmin e MDmax. Fammi sapere se hai bisogno di altro. Ti consiglio di non toccare "richmndmax"", almeno fino a che non hai stabilizzato la macchina. Se poi ti ritrovi con problemi particolari, manda un mp.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                Il primo anno di una nuova abitazione non lo puoi prendere a paragone per i consumi. Sono sempre piu' alti per via che tutto si deve ancora asciugare. La mia e' una A4 (vera non farlocca) e il primo anno ero arrivato anche a 15Kwh giorno. Attualmente sono a 7/8 kWh giorno nel periodo freddo(primi gennaio primi febbraio), altrimenti attorno i 5. Devi aspettare il prossimo anno per avere una idea piu' precisa.. In ogni caso, con 22kWh giorno per riscaldamento, acs e vmc, mi riterrei assolutamente soddisfatto, considerato tutto. Non hai da lamentarti insomma. Tuttavia io lascerei testine aperte, metterei una climatica molto bassa, e farei andare h24. Considera che parzializzando, alla ripresa lavoro, la pdc gira alta per ripristinare. Per cui, capisci bene che il consumo sale, anche considerando che la macchina e' (intuitivamente) abbastanza sovradimensionata
                                Grazie mille come sempre Fedonis,
                                ma cosa intendi per climatica molto bassa? Che valori dovrei mettere?
                                il mio obiettivo era h24 ma mi sono arreso dopo il caldo che c’era. Appena mi consigli 2 parametri li provo nuovamente con h24.
                                In realtà è il primo inverno in cui vivo, ma già dallo scorso gennaio ho acceso i riscaldamente per asciugare massetto e muri. Si sono d’accordo con te, anche in mesaaggi precedenti ho ammesso che la PDC sia probabilmente sovradimensionata ma purtroppo non avevo tanti elementi di forza per contraddire il termotecnico.

                                Commenta


                                • Ok ho un solo dubbio la curva 0.2 non è un po troppo bassa?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da aicandroalberto Visualizza il messaggio
                                    Ok ho un solo dubbio la curva 0.2 non è un po troppo bassa?
                                    Dipende dalla tua abitazione. Per me e' troppo alta e vado ad agire su altri parametri. Devi fare delle prove. Questa(la temperatura di mandata) e' una questione che devi gestire te...Io non abito con te, non posso capire/sapere quale sia la curva che ti serve. Come detto, devi fare delle prove.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                      Grazie mille come sempre Fedonis,
                                      ma cosa intendi per climatica molto bassa? Che valori dovrei mettere?
                                      il mio obiettivo era h24 ma mi sono arreso dopo il caldo che c’era. Appena mi consigli 2 parametri li provo nuovamente con h24.
                                      In realtà è il primo inverno in cui vivo, ma già dallo scorso gennaio ho acceso i riscaldamente per asciugare massetto e muri. Si sono d’accordo con te, anche in mesaaggi precedenti ho ammesso che la PDC sia probabilmente sovradimensionata ma purtroppo non avevo tanti elementi di forza per contraddire il termotecnico.
                                      A quanto mandi adesso? Abbassa di un grado e regola i flussimetri, con calma e un po' alla volta. Ci vuole qualche tempo per la quadra. Ma ci arrivi.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                        A quanto mandi adesso? Abbassa di un grado e regola i flussimetri, con calma e un po' alla volta. Ci vuole qualche tempo per la quadra. Ma ci arrivi.
                                        Da oggi per provare ho abbassato a 31-25 ma si spegne spesso viste le temperature miti (11 gradi).

                                        Ma i flussimetri posso sistemarli in autonomia? I miei penso ci voglia una chiave particolare che nn penso di avere.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                          Da oggi per provare ho abbassato a 31-25 ma si spegne spesso viste le temperature miti (11 gradi).

                                          Ma i flussimetri posso sistemarli in autonomia? I miei penso ci voglia una chiave particolare che nn penso di avere.
                                          Le temperature ovviamente fanno il loro. Non si puo pretendere che moduli al minimo in riscaldamento con questo clima. Per forza va in off. Secondo me i flussimetri li puoi sistemare serenamente in autonomia. Anche perche' mi pare difficile tu possa trovare chi venga per giorni di seguito a controllare andamento. Se hai dubbi in merito i flussimetri installati, posta una foto. Qualcuno li conoscera' di sicuro. Resta il fatto che con 11° esterni, la macchina E' nrmale vada in off.i.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                            Non immagini quanto possono essere farlocchi certi dispositivi, se sei curioso puoi approfondire per quanto riguarda le sonde di uso comune GitHub - cpetrich/counterfeit_DS18B20: How to tell original from fake DS18B20 temperature sensors.
                                            Nel pomeriggio è passato il tecnico che mi ha avviato la macchina, non quello ufficiale dell'avviamento Panasonic. Con le sue sonde si è vista una differenza di almeno 1 grado abbondante di differenza, ne parlerò con il tecnico panasonic. Comunque ho iniziato a chiedere qualcosa sul funzionamento della macchina, in allegato le foto della climatica. Ha confermato comunque che secondo lui la macchina a temperatura esterna bassa debba diminuire la temperatura di mandata per continuare ad avere un cop conveniente. Il contrario di quanto asserite voi...
                                            Ultima modifica di hazzard77; 19-12-2020, 22:37.
                                            PT 90 mq No Gas
                                            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                            Aquarea Split 5 Kw J

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                              Nel pomeriggio è passato il tecnico che mi ha avviato la macchina, non quello ufficiale dell'avviamento Panasonic.
                                              Scusa, ma chi la ha avviata la macchina? La Panasonic o il tecnico di fiducia?(che non poteva avviarla?)
                                              Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                              N Ha confermato comunque che secondo lui la macchina a temperatura esterna bassa debba diminuire la temperatura di mandata per continuare ad avere un cop conveniente. Il contrario di quanto asserite voi...
                                              Perche non ha capito una beata mazza. Fai questo discorso al tecnico Panasonic, (immaginando che non sia un povero pirlotto) e vedi se non ti ride in faccia. Che poi non si capisce: fai una minima ricerca su google e vedi cosa si intende per climatica. In alternativa vai sul libretto utente e leggi cosa scrive Panasonic. Non e' difficile. Come non e' difficile non chiedere spiegazioni qui se pensi che siamo degli incompetenti. Se siamo incompetenti, perche' chiedi qui? Chiama il tuo tecnico. Mi pare sia uno sveglio
                                              Ultima modifica di fedonis; 20-12-2020, 04:26.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Fedonis, stai agguerrito stasera? Se ho scelto questa pdc, se ho fatto fare l'impianto stroncando le volontà dell'idraulico, se scrivo quì è perché non penso che ci siano degli incompetenti.
                                                Quando sei difronte ad una persona che è del mestiere e ti inizia a sparare numeri, leggi della fisica o presunte tali e tu non hai la minima idea di cosa stia dicendo, non è semplice far valere le tue idee.
                                                Gli ho detto :
                                                - e ma se fuori abbiano -10 e la macchina mi riduce le temperatura di mandata significa che non mi scalderò mai?
                                                Risposta dopo aver sciorinato numeri all'impazzata:
                                                - ma la macchina si comporta nella maniera che più conviene, guarda anche il lato economico oltre al comfort, che comunque te lo garantisco.
                                                Poi che ognuno possa fare come vuole è fuori dubbio, nei prossimi giorni vedremo di aggiustare il tiro.
                                                PT 90 mq No Gas
                                                Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                Aquarea Split 5 Kw J

                                                Commenta


                                                • Comunque lo hai capito anche da solo che se fa freddo e mandi più basso c'è qualcosa che non torna.... altrimenti avremmo tutti i riscaldamenti accesi al massimo a ferragosto, diglielo al tuo tecnico....
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                    Fedonis, stai agguerrito stasera?
                                                    No, non lo sono. Ma in merito la questione avevamo gia' parlato. Se fuori fa' piu' freddo con uso della climatica la macchina mandera' a temperatura piu' alta, se fuori fa piu' caldo la macchina manda a temperatura piu' bassa. Se usi a punto fisso manda sempre uguale. Poi ci sono anche i teorici della climatica inversa. Credo siano rimasti in pochi perche' ho saputo che sono quasi tutti morti di freddo. Ma questa e' altra storia. In sintesi, se il tecnico non ci capisce nulla, non ci parlare, non ne vale la pena.
                                                    Ultima modifica di fedonis; 20-12-2020, 04:45.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                      Gli ho detto :
                                                      - e ma se fuori abbiano -10 e la macchina mi riduce le temperatura di mandata significa che non mi scalderò mai?
                                                      Risposta dopo aver sciorinato numeri all'impazzata:
                                                      - ma la macchina si comporta nella maniera che più conviene, guarda anche il lato economico oltre al comfort, che comunque te lo garantisco.
                                                      Poi che ognuno possa fare come vuole è fuori dubbio, nei prossimi giorni vedremo di aggiustare il tiro.
                                                      devi aggiustare il tiro certo, verso l'idraulico... e prenderlo a randellate, poi gli dici che anche tu ti comporti come più conviene senza considerare gli aspetti giuridici e vediamo cosa ne pensa
                                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                        Le temperature ovviamente fanno il loro. Non si puo pretendere che moduli al minimo in riscaldamento con questo clima. Per forza va in off. Secondo me i flussimetri li puoi sistemare serenamente in autonomia. Anche perche' mi pare difficile tu possa trovare chi venga per giorni di seguito a controllare andamento. Se hai dubbi in merito i flussimetri installati, posta una foto. Qualcuno li conoscera' di sicuro. Resta il fatto che con 11° esterni, la macchina E' nrmale vada in off.i.
                                                        Grazie mille. Allora proveró.
                                                        i Flussimetri come l’impianto a pavimento sono della marca Roth.
                                                        Allego foto.
                                                        Tra l’altro non capisco come quelli del piano superiore si siano sporcati tutti di marrone mentre quello della taverna sono ancora trasparenti pur essendo un unico impianto.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   82A4A6E8-C190-4B90-B7C6-8F98385A0DD0.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 81.0 KB 
ID: 1976679
                                                        Ultima modifica di SII; 20-12-2020, 09:55.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                                                          Grazie mille. Allora proveró.
                                                          i Flussimetri come l’impianto a pavimento sono della marca Roth.
                                                          Allego foto.
                                                          Tra l’altro non capisco come quelli del piano superiore si siano sporcati tutti di marrone mentre quello della taverna sono ancora trasparenti pur essendo un unico impianto.[ATTACH=CONFIG]79329[/ATTACH]
                                                          aggiungo anche che ho trovato in rete questo manuale. Purtroppo non mi sembra semplice effettuare la regolazione. E la chiave non mi è stata lasciata dall'idraulico.
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Roth_RegolazioneFlusso.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 75.4 KB 
ID: 1976680

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                            devi aggiustare il tiro certo, verso l'idraulico... e prenderlo a randellate, poi gli dici che anche tu ti comporti come più conviene senza considerare gli aspetti giuridici e vediamo cosa ne pensa
                                                            Questa la curva impostata ora, non significa che da -20 a circa +5 gradi l'acqua circolerà a 38 e poi con l'aumentare della temperatura esterna inizia a calare la temperatura nell'impianto?
                                                            Inoltre non mi hanno lasciato un libretto con le istruzioni per operare sul display, ho provato a cercarlo online ma non l'ho trovato, sapete dove è reperibile?
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20201219_183356.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 296.5 KB 
ID: 1976685Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20201219_183345.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 512.2 KB 
ID: 1976686
                                                            PT 90 mq No Gas
                                                            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                            Aquarea Split 5 Kw J

                                                            Commenta


                                                            • Per il libretto di uso e manutenzione scarica da qui inserendo la sigla della tua macchina:Download Manuali & Software (panasonic.eu)
                                                              Fatti comunque dare la copia cartacea della guida utente. E' tua non e' roba dell'installatore.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X