Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
    Ma questa data del 1 luglio, alla fine della fiera, conviene rispettarla comunque almeno per l'aspetto "cessione del credito"? Cioè, chi ha lavori in corso, per i pagamenti fatturati dopo il 1 luglio avrà comunque la possibilità di cedere successivamente il credito?

    la cessione del credito e' partita il 19 maggio .
    tutte le fatture pagate dal 1 luglio 2020 al 31 /12/ 2021 saranno nel regime del 110% se rispettano i requisiti anche se il lavoro e' iniziato nel 2019 e finira' nel 2025
    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

    Commenta


    • che intendi con 'partita il 19 maggio'? esistono banche che accettano il credito in cambio di liquidi per le rate ancora 'libere'?
      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

      Commenta


      • Io tendo a seguire più la "logica" del decreto che a elucubrare su come è scritta questo o quel dettaglio. Vedo due parti principali:
        1) Necessità di far circolare del denaro fermo
        2) Spendere questi soldi nel miglior modo possibile --> avendo il massimo beneficio a parità di costo --> coibentando per consumare meno (cappotto+infissi), incentivando il consumo di energia auto-prodotta (fv+pdc).

        Quindi per chi parlava di tetto obliquo, a rigor di logica: se l'ambiente sotto al tetto è abitato sarà probabilmente incluso nell'incentivo, se l'ambiente non è abitabile questo funge di per sé da coibentazione per l'ambiente ancora sottostante quindi non sarà incentivato perché sarebbero soldi spesi male in termini di costi benefici.
        Per chi parla di detraibilità delle analisi necessarie a valutare il salto delle due classi energetiche stessa logica: se sei in classe G, F, sicuramente anche con interventi parziali farai il salto di due classi quindi quei soldi saranno detraibili. Se sei in classe C,B,A il tuo comunque è un intervento che a parità di costo non renderà quanto gli interventi degli immobili più energivori quindi ti assumi il rischio di dover pagare (cioè disincentivo tutti quelli che non hanno tutto questo bisogno di migliorare).

        Certo, la logica non sempre vince ma spesso sì, specialmente con gli occhi europei puntati per capire come e dove spenderemo i soldi che avremo a fondo perduto e a tassi molto convenienti. Tutto sta nel calcolo di quanti soldi effettivamente siamo in grado di spendere con il 110% di incentivo avendo sulle spalle un debito pubblico già enorme. Eventuali restrizioni apparentemente illogiche saranno conseguenza di questa ultima considerazione

        Commenta


        • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
          se deve fare anche Direzione Lavori e Sicurezza si sale ad almeno 2000
          Considerando che dovrei farglela fare andiamo almeno a 4000 euro..
          Io ho acquistato casa recentemente , l'ape del 2015 riporata classe G.
          Ma ho recentemente messo, aria condizionata , piastra a induzione e che non è riportata nella vecchia Ape ho anche un inserto a pellet canalizzato.
          In che classe mi ritroverei..?
          Capite che per chi non è un addetto ai lavori non è semplice capire se vale la pena rischiare.. soprattutto se non si ha la liquidità per coprire l'eventuale costo se non dovesse andare a buon fine il salto delle due classi...

          Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • A costo di essere impopolare, è l'approccio che è sbagliato.
            SE vuoi migliorare da classe G non è poi così difficile quindi si tratta di sedersi assieme ad un professionista e parlarne non vedo cosa ci sia da rischiare quando a fronte di una consulenza (pagata non certo 4K euro) per rispondere alle tue domande poi alla fine fai i lavori praticamente gratis... è questione di volontà non stai giocando alla roulette russa
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • Parlando con una ESCO per avere informazioni sui lavori di efficentamento energetico, mi hanno detto che una casa con due unità immobiliari ma con delle parti comuni va assimilata a condominio minimo e che pertanto l'impianto per rientrare nelle detrazioni al 110% non può essere diviso per ogni singolo appartamento ma deve essere centralizzato (anche se al momento sono divisi gli impianti), mi confermate questa cosa? Un altra ESCO invece mi ha fatto una proposta con impianti separati ma sempre con detrazione al 110, pertanto non ci sto capendo più niente!

              Commenta


              • Ieri è venuto a casa mia finalmente il termotecnico...ha fatto un sopralluogo accurato, ha preso varie misure e controllato impianti di condizionamento be caldaia, fatto foto dell'immobile...
                Lui adesso mi farà una sorta di ape ben fatta per vedere in che situazione attuale sono e mi proporrà i lavori da fare per rientrare nel Bonus 110 (in sostanza capire se con il solo isolamento del tetto rientro o se devo per forza fare anche il cappotto), ad ogni modo diceva che bisogna cmq aspettare la conversione del decreto in legge e l'emanazione delle linee guida per iniziare i lavori in quanto, a detta sua, se si iniziassero i lavori prima nel caso in cui mettessero qualche altra documentazione da produrre non è detto che si riesca a farla in tempo, e di conseguenza non si riuscirebbe ad accedere al 110 magari per un cavillo...
                In sostanza x chi può attendere e posticipare l'inizio dei lavori conviene assolutamente fare così...
                Diversamente, si iniziano i lavori adesso facendo riferimento al Bonis 65 ...
                Da come diceva lui la cessione del credito per il 65 % sembra già essere fattibile con una finanziaria con cui collabora e che si dovrebbe fare sconto in fattura con un 5/10% di costi finanziari...

                Io attendo ancora un po' ma se a settembre massimo ottobre non dovesse essere ancora chiara la situazione vado di tetto nuovo al 65

                Spero di poter essere stato d'aiuto a qualcuno

                Ps ad ogni modo mi sembrava abbastanza fiducioso sul fatto che il 110 possa essere realizzato, a patto di rientrare nelle varie casistiche

                Commenta


                • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                  A costo di essere impopolare, è l'approccio che è sbagliato.
                  SE vuoi migliorare da classe G non è poi così difficile quindi si tratta di sedersi assieme ad un professionista e parlarne non vedo cosa ci sia da rischiare quando a fronte di una consulenza (pagata non certo 4K euro) per rispondere alle tue domande poi alla fine fai i lavori praticamente gratis... è questione di volontà non stai giocando alla roulette russa
                  Il problema è che potrebbe non più essere G, a causa dell'inserto a pellet, del piano a induzione e del climatizzatore.
                  Quindi la mia preoccupazione è aver già guadagnato qualche classe.
                  Vedremo..a questo punto, per quanto riguarda il mio caso il primo passaggio è capire in che classe mi trovo e tecnicamente cosa posso fare per fare il salto di due classi..

                  Oltretutto ho sbagliato sono in classe E ( ho appena guardato la vecchia Ape)

                  Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
                  Ultima modifica di melo87; 30-06-2020, 16:14.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da melo87 Visualizza il messaggio
                    Il problema è che potrebbe non più essere G, a causa dell'inserto a pellet, del piano a induzione e del climatizzatore.
                    Quindi la mia preoccupazione è aver già guadagnato qualche classe.
                    Vedremo..a questo punto, per quanto riguarda il mio caso il primo passaggio è capire in che classe mi trovo e tecnicamente cosa posso fare per fare il salto di due classi..

                    Oltretutto ho sbagliato sono in classe E ( ho appena guardato la vecchia Ape)

                    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
                    Probabile che tu non sia più in classe G, le biomasse sono molto considerate dalla normativa tecnica dell'APE, ma ciò non toglie che il miglioramento di due classi possa essere cmq possibile. Dovresti far fare un'analisi+APE+previsione interventi ad un buon termotecnico oggi.
                    # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da melo87 Visualizza il messaggio
                      Leggevo che sarà obbligatorio il fascicolo del fabbricato e che il costo sarà detraibile ( non so in che percentuale).
                      Indicativamente quale potrebbe essere il costo dello stesso?


                      Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
                      il fascicolo è in un emendamento che potrebbe benissimo non essere accolto
                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                        Cedere il credito forse si....................se i lavori sono inziati prima del 1 Luglio non puoi accedere al bonus 110%
                        é stato richiesto interpello ad Ade e cosi ha risposto, semplicemente valgono le detrazioni in vigore alla data di asseverazione e inizio lavori

                        Sismabonus, detrazione del 50% o fino all’85%? Dipende dall’asseverazione

                        Si presume valga anche per il 110%
                        cosa intendi per "lavori iniziati"?
                        io ho il permesso per costruire di Gennaio, non rientro anche se le fatture sono dopo il primo luglio?
                        a sto punto lascio al grezzo, chiudo e riapro i lavori ad agosto

                        Commenta


                        • Credo non sia possibile rientrare nel 110 perché ovviamente non hai prodotto la documentazione necessaria, ma potrai cedere il credito per le fatture emesse dopo il 1 Luglio.
                          PT 90 mq No Gas
                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                          Aquarea Split 5 Kw J

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                            Credo non sia possibile rientrare nel 110 perché ovviamente non hai prodotto la documentazione necessaria, ma potrai cedere il credito per le fatture emesse dopo il 1 Luglio.
                            vabbè ma in quel caso faccio una chiusura lavori senza agibilità e poi riapro, non credo abbia molto senso

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Pasca1977 Visualizza il messaggio
                              Da come diceva lui la cessione del credito per il 65 % sembra già essere fattibile con una finanziaria con cui collabora e che si dovrebbe fare sconto in fattura con un 5/10% di costi finanziari...
                              Già fattibile? Non credo, almeno fino a domani 1 Luglio, altrimenti ci sarebbe stata anche la possibilità di cedere a qualsiasi altra persona fisica.
                              Come è stato detto diversi post fa, almeno per la cessione e non per lo sconto in fattura, basterebbe entrare nel proprio cassetto fiscale e girare il credito ad un altro contribuente, ed attualmente non ci sono notizie ufficiali in merito.
                              PT 90 mq No Gas
                              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                              Aquarea Split 5 Kw J

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Agra Visualizza il messaggio
                                faccio una chiusura lavori senza agibilità e poi riapro,

                                Ti serve un nuovo permesso per costruire
                                Dall'altra parte non saranno dei fenomeni ma nemmeno cosi sprovveduti eh!!
                                La fate troppo, ma troppo facile
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                  Ti serve un nuovo permesso per costruire
                                  Dall'altra parte non saranno dei fenomeni ma nemmeno cosi sprovveduti eh!!
                                  La fate troppo, ma troppo facile
                                  beh lo faccio senza problemi se serve! il giorno dopo la chiusura lo richiedo, mi basta ripresentare tutto praticamente uguale quindi la parcella del tecnico sarà minima

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Agra Visualizza il messaggio
                                    quindi la parcella del tecnico sarà minima
                                    Gia....................aggiungi anche gli oneri di urbanizzazione per il lavoro da completare
                                    Potrebbe anche succedere che non ti rilasciano un nuovo permesso.
                                    Se nuova costruzione puo essere che non prendi niente
                                    Pensa un po............

                                    Come fai ad avere Ape per una casa non completata??
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                      Gia....................aggiungi anche gli oneri per il lavoro a completare
                                      Potrebbe anche succedere che non ti rilasciano un nuovo permesso.
                                      Se nuova costruzione puo essere che non prendi niente
                                      Pensa un po............
                                      nono è ristrutturazione, aggiungi tutti gli oneri che vuoi, un 35% su quei massimali fanno diventare gli oneri bruscolini

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Agra Visualizza il messaggio
                                        un 35% su quei massimali fanno diventare gli oneri bruscolini

                                        Forse ti sbagli con un 5% al posto del 35
                                        Il 10% va alla banca che ti chiedera anche un altro 5/10%, Io mi terrei l'65/85% che fai adesso
                                        Se non stai attento ci rimetti.....................OCCHIO
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                          Forse ti sbagli con un 5% al posto del 35
                                          Il 10% va alla banca che ti chiedera anche un altro 5/10%, Io mi terrei l'65/85% che fai adesso
                                          Se non stai attento ci rimetti.....................OCCHIO
                                          eh ma se la banca mi chiede il 20% per il 110 ho paura che me lo chieda anche per il 65.
                                          io in realtà avevo già firmato un contratto con l'idraulico che mi faceva il 50% circa in fattura su tutto l'impianto a pavimento più la pompa di calore cedendo al suo fornitore, ora sta aspettando pure lui per ridiscutere il tutto.
                                          però la % che si terrà l'eventuale banca o assicurazione che sia credo non cambi tra le due % di detrazioni, o sbaglio?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Agra Visualizza il messaggio
                                            credo non cambi tra le due % di detrazioni, o sbaglio?
                                            Se lo dici tu..............e se credi di fare lavoro gratis.................
                                            BUONA FORTUNA.......

                                            IO CREDO DI NO............... e non solo io
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                              Se lo dici tu..............e se credi di fare lavoro gratis.................
                                              BUONA FORTUNA.......

                                              IO CREDO DI NO............... e non solo io
                                              io non credo di fare il lavoro gratis! ma se la banca mi chiede il 20% mi sembra palese che lo chieda per entrambe le percentuali di detrazione, quindi preferisco pagare il 10, anche 20% della fattura che pagarne il 50%

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                Normalmente il tetto è obliquo (a falde) mentre nel DL è indicato superfici verticali ed orizzontali. Per meglio precisare quindi è inclusa la coibentazione della soletta ma non della falda.

                                                Questo non toglie che puoi rifare la falda insieme alla struttura e alla coibentazione completa usando il Sismabonus.

                                                in soldoni è una polemica inutile

                                                dubito che rifacendo il solo tetto sia possibile accedere al sismabonus soprattutto poi in zone a bassa sismicità

                                                Commenta


                                                • Ripeto....................buona fortuna, ti servira'
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                                    dubito che rifacendo il solo tetto
                                                    Anche perche deve abbassare di due classi il limite di rischio sismico.
                                                    Con il solo tetto credo sia impossibile arrivarci
                                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • Mi sembra se ne sia già parlato, per il rischio sismico l'ecobonus non "trascina" al 110% anche gli interventi sismabonus prima ricadenti nel 50% ?(i miglioramanti che non comportavano abbassamento di classe RS)
                                                      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                        Cedere il credito forse si....................se i lavori sono inziati prima del 1 Luglio non puoi accedere al bonus 110%
                                                        é stato richiesto interpello ad Ade e cosi ha risposto, semplicemente valgono le detrazioni in vigore alla data di asseverazione e inizio lavori

                                                        Sismabonus, detrazione del 50% o fino all’85%? Dipende dall’asseverazione

                                                        Si presume valga anche per il 110%
                                                        la risposta vincola solo l’AdE per quello specifico interpello.

                                                        Più volte è stato ribadito in passato che vale il principio di cassa
                                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                        Commenta


                                                        • oggi sul corriere.it si parla dell'emendamento per le villette a schiera (per chi è interessato)

                                                          Sì allo sgravio per le villette a schiera, no agli immobili di lusso (A1, A8, A9) - Super ecobonus al 110% anche per villette e seconde case: ecco cosa si può fare (e cosa no) - Corriere.it

                                                          "un emendamento al Dl Rilancio potrebbe essere votato già nelle prossime ore e potrebbe estendere le tipologie di immobili che beneficiano dell’agevolazione del 110% sugli interventi di efficientamento energetico. Lo sgravio potrà essere esse applicabile anche agli edifici plurifamiliari «funzionalmente indipendenti» e che dispongano «di uno o più accessi autonomi dall’esterno». Lo precisa la riformulazione di emendamento al Dl rilancio che definisce l’articolo 119 sul superbonus del 110%, e che dovrebbe essere votato dalla commissione Bilancio della Camera nei prossimi giorni. L’obiettivo, spiega la relazione tecnica alla proposta di modifica, è chiarire l’applicazione anche sulle villette a schiera.
                                                          Anche per le seconde case l’intervento di un emendamento potrebbe estendere ulteriormente il bacino di ammessi agli sgravi.
                                                          Inoltre si specifica che l’ecobonus può essere fruito anche per gli interventi di demolizione e ricostruzione.
                                                          Confermata l’estensione al 30 giugno 2022 per i soli immobili di edilizia residenziale pubblica.
                                                          Escluso il beneficio per alloggi di lusso con classificazione catastale A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (abitazioni in ville) o A9 (ville, casali, castelli)".

                                                          Questo sarebbe proprio utile perchè in vari post di questa discussione è emersa tutta l'ambiguità sulla situazione delle villette a schiera che sono a metà tra un condominio e una unifamiliare

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fab72 Visualizza il messaggio
                                                            oggi sul corriere.it si parla dell'emendamento per le villette a schiera (per chi è interessato)

                                                            Sì allo sgravio per le villette a schiera, no agli immobili di lusso (A1, A8, A9) - Super ecobonus al 110% anche per villette e seconde case: ecco cosa si può fare (e cosa no) - Corriere.it

                                                            "un emendamento al Dl Rilancio potrebbe essere votato già nelle prossime ore e potrebbe estendere le tipologie di immobili che beneficiano dell’agevolazione del 110% sugli interventi di efficientamento energetico. Lo sgravio potrà essere esse applicabile anche agli edifici plurifamiliari «funzionalmente indipendenti» e che dispongano «di uno o più accessi autonomi dall’esterno». Lo precisa la riformulazione di emendamento al Dl rilancio che definisce l’articolo 119 sul superbonus del 110%, e che dovrebbe essere votato dalla commissione Bilancio della Camera nei prossimi giorni. L’obiettivo, spiega la relazione tecnica alla proposta di modifica, è chiarire l’applicazione anche sulle villette a schiera.
                                                            Anche per le seconde case l’intervento di un emendamento potrebbe estendere ulteriormente il bacino di ammessi agli sgravi.
                                                            Inoltre si specifica che l’ecobonus può essere fruito anche per gli interventi di demolizione e ricostruzione.
                                                            Confermata l’estensione al 30 giugno 2022 per i soli immobili di edilizia residenziale pubblica.
                                                            Escluso il beneficio per alloggi di lusso con classificazione catastale A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (abitazioni in ville) o A9 (ville, casali, castelli)".

                                                            Questo sarebbe proprio utile perchè in vari post di questa discussione è emersa tutta l'ambiguità sulla situazione delle villette a schiera che sono a metà tra un condominio e una unifamiliare

                                                            RAGA ma secondo voi che si intende per edifici plurifamiliari???

                                                            io sono titolare di una villetta a schiera unifamiliare, nel senso che ci abitiamo solo noi. vicino ci sono altre villette a schiera di altri tizi.
                                                            io non rientro in questa casistica???

                                                            cioè io ho comprato questa casa come PRIMA CASA ma qui non ho la residenza...in teoria non è ne seconda casa e ne abitazione principale...sare escluso dall'ecobonus anche se è la mia PRIMA CASA e se a tendere ci andro a vivere ( spostando residenza ) ???

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                              Più volte è stato ribadito in passato che vale il principio di cassa
                                                              Non è in discussione il principio di cassa, se tu non hai asseverazione valida non puoi avere il credito di imposta, ed è quello che dice l'interpello
                                                              E se non puoi avere il credito di imposta .................

                                                              Inpratica non puoi iniziare i lavori il 3 Maggio e fai asseverazione il 3 Luglio, siccome tutto deve essere documentato in sequenza, Asseverazione, Inizio lavori, dichiarazione di conformita e fine lavori, il tutto protocollato in Comune
                                                              Ultima modifica di rrrmori53; 01-07-2020, 10:16.
                                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                              Utente EA dal 2009

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X