2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Arera dice che il consumo medio di una famiglia di 3/4 persone rimane entro i 2700 Kwh anno con una spesa di circa 800 Euro.
Con consumi di ee bassi non installerei FV.
Un impianto piccolo si ammortizza in troppo tempo: gli impianti grandi in proporzione costano molto meno perché tutto il lavoro che c’è dietro (preventivo, sopralluogo, progettazione, ordine merce, mezzo con operai che escono, pratiche GSE, fatturazione ecc) sono gli stessi sia per 3 kWp che per 10 kWp.

Per consumi bassi di gas non investirei per passare a PDC.
Per contro il comfort non ha prezzo )almeno per me) e se metti split per non fare la sauna in estate, dovresti usarli anche per abbattere i consumi di gas.

Con il RID e consumi bassi il FV non è conveniente neanche per lo stato che paga il 50% di qualcosa di poco cost-effective.

Con la fine dello SSP consiglierei il FV a chi ha già consumi più importanti in abbinata a PDC o auto elettrica da caricare possibilmente quando si produce (magari sabato o domenica a pranzo).

All’abbinata per chi ha ancora boiler elettrico non avevo pensato ma andrebbe valutato aggiungendo una banale presa contaenergia (così vedi anche quanti kWh risparmi) con timer integrato per farlo partire nelle ore centrali.

3-4 vanno fatti ministri subito:

@JO GREEN al Finanze e Bilancio
@rrrmori53 all'Industria e Sviluppo Tecnologico
@scresan alla Giustizia
Troppo buono ma è solo senso pratico: dove non c’è guadagno, la remissione è certa!
Mio nonno lo diceva sempre…

Senza scomodare il costo dei pannelli del 2006, negli ultimi 3 anni il costo dei pannelli si è ridotto del 60-70%.

Qualche giorno fa ho letto un' offerta da Enel energia ottima per chi sta in condominio, dove impegni 1080€ e ti allacciano al tuo pod , una sezione di impianto FV da 1,8kwp digitalmente, ti scontano in bolletta l autoconsumo che riusciresti a sfruttare e. Ti pagano l energia che il (tuo) impianto immette ma che non autoconsumi nel momento. Il dubbio è se i 1080€ sono detraibili al 50% o no. Se cosi fosse per chi desidera,e non può installarsi l impianto è una buon investimento.

Questo lo fa anche Eni da tempo , di farti prendere una quota virtulale di FV , ma ricordati che sconti solo la materia energia , oltretutto eni e enelergia sono tra le piu care , non so quanto sia conveniente o comunque con Eni i conti e i guadagni erano infimi rispetto alla spesa mensile :D :D

Un impianto piccolo si ammortizza in troppo tempo
Se non hai auto elettrica sotto i 5/6 Kwh la convenienza comincia a vacillare
Io senza auto elettrica, che per come uso l'auto non mi conviene, 5/7000 Km anno, la sola Pdc non basta per dire "sono a posto", certo è che nei mesi che sta accesa il consumo è 100% con 3Kwh di fotovoltaico
Rimane il fatto che se non avessi usufruito di sconti in fattura e CE non avrei ne cappotto ne Pdc e forse nemmeno il fotovoltaico, fino al 2023 ho sempre avuto contatore da 3 Kwh e che ricordo mai un distacco per consumo alto
Con i soldi che non ho speso in tutti questi bonus pagavo il metano fina a 140 anni di eta
Comincia con 300M2 di cappotto detrazione in 10 anni 65%, Pdc nel 2022 e Pdc Acs scontati in fattura 65%, fotovoltaico del 2009 con CE2, + altri vari articoli
E sono rimasto fuori dal 110 per scelta.................... ho usato l'usabile come chi ha avuto voglia e possibilita, anche per il mio carattere di avere un occhio di riguardo alla tecnologia, che da sempre mi affascina
E con 3 Kwh non ci rientri, ho fatto il salto in tuttoelettrico perche anni fa ho rischiato di saltare per colpa del gas............................... e appena possibile elimiato ormai da 30 mesi
Questo è.................................... e a 73 anni è gia tanto se sto qui a rompere le scatole............

Ultima modifica:

Note di Moderazione:
Data la vostra insistenza a uscire dal tema di questa discussione e visto che ormai sono parecchi messaggi che state deviando, nonostante gli innumerevoli appelli, suggeritemi voi un titolo e sdoppio questa discussione, lasciando qui il tema originario e mettendo un titolo appropriato per la nuova discussione dove sposterò i vostri messaggi che qui sono fuori tema. Grazie. Non rispondete qui, ma utilizzate l'apposito tasto "Segnala" qui sotto, per suggerire il titolo della nuova discussione, vedrò di scegliere quello che mi parrà più appropriato, o quello che avrà avuto maggiori segnalazioni.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom