2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Vero, sistema all-in-one, letto ora, ma cmq "offerta" poco chiara per i miei gusti (da approfondire).

sceso negli ultimi anni .
D'accordissimo sul fatto che negli ultimi anni (timeframe annuale) il prezzo sia sceso enormemente, ma anche a me risulta che negli ultimi mesi qualcosa sia cambiato per pannelli, e il mercato abbia registrato rialzi. Da capire se questo sarà un rimbalzo vero e proprio e di che entità, ma i prezzi di fatto ultimamente sono in aumento (timeframe mensile di inizio 2026). Questo a livello tendenziale (che non cancella il "crollo" avuto nei 10-15 anni precedenti).
E questo "rimbalzo/stabilizzazione" non aiuterà nuovi impianti in questi e nei prossimi mesi (insieme a fine SSP, riduzione detrazioni, ...).

Ultima modifica:
Prendiamo il problema da un altro e importante lato.................
Arera dice che il consumo medio di una famiglia di 3/4 persone rimane entro i 2700 Kwh anno con una spesa di circa 800 Euro. e' LA MEDIA DEL POLLO
Questa famiglia installa un fotovoltaico da 3 Kwh, perche gli basta e produce piu di quanto consuma, il mio è nato cosi.
Secondo voi con un beneficio di 70 euro mese, anzi la meta perche di notte e inverno la devi acquistare, a me viene Rid compreso 64 euro mese
Secondo Voi con questi numeri avreste installato,OGGI, un fotovoltaico magari con una pensione di 1200 Euro mese o 1700 di stipendio Riducendo i pochi risparmi accantonati?
IO NO, perche trattasi di un caffe al giorno. che è ampiamente sostenibile

Quelli che "ci credono" come quelli che consumano tanto lo hanno gia fatto, come noi che stiamo scrivendo
Il resto non lo smuovi con gli annunci, il tempo e la possibilita di farlo è stata ampiamente data per tutti

Ultima modifica:
E questo "rimbalzo/stabilizzazione" non aiuterà nuovi impianti in questi e nei prossimi mesi (insieme a fine SSP, riduzione detrazioni, ...).
Ma questo rimbalzo dove lo hai visto?
Io I prezzi che le varie aziende pubblicizzano in queste settimane non li ho mai visti in passato.
Ho I venditori alibaba che mi mandano 5 mail a settimana con i prezzi sempre piu bassi.
Carmine energia gratis sono 6 mesi che dice che i prezzi salgono ma lui li abbassa 😀

Per curiosita sono andato su leroy merlin 585w a 74euro.
Vuol dire che un installatore lo paga 50 euro.

In 14 anni di FV est/ovest da 20 kwp, con una media di 16000/19000 kwh totali consumati e mediamente 19500 kwh/anno prodotti,
Se non fraintendo un impianto da 20kwp che ha avuto un rendimento di produzione di poco meno di 1.000 kwh\anno per ogni kwp installato ... direi comunque buono (considerato orientamento e decadimento) ma ben lontano dai 1320 qui riportati da qualcuno.

E poi..chi è il genio che su un consumo da 2000 kwh propone 5 kW di impianto? Bah…
Evidentemente lo stesso tipo di "genio" che ha progettato\realizzato un impianto da 10 kwp (9.68 per l'esattezza o poi mi dice che sbaglio) quando aveva consumi effettivi di 3.600 kwh annui...

Prima del fotovoltaico avevo un consumo di circa 3600kwh annui

e pensa ti ha dato pure un like dopo che implicitamente lo hai deriso.

Geni incompresi...Dio li fa poi li accoppia.

Magari ti sfugge che il margine di guadagno (per chi vende) sale con il valore del contratto.

Magari tanto scemi non erano ....perchè sanno benissimo che il consumo potrebbe aumentare o di come sia facile suggestionare le persone poco portate a fare i calcoli.

Certamente un di più (nel dimensionamento) che aveva senso finchè esisteva lo SSP.

Guarda caso qualcuno pur di alzare l'autoconsumo si è messo a fare acqua calda con l'elettrico puro.

Ha scritto correttamente @rrrmori53 ....allo stato attuale non vi è alcun vantaggio significativo nel dotarsi di un impianto da 3 kwp (dal simulatore che conteggia tutto si guadagna un caffè alla settimana se non devi finanziarti ma vai ancora in perdita se devi accendere Mutuo...anche a 20 anni.

Via...tutti alle elementari...no...almeno 3-4 vanno fatti ministri subito:

@JO GREEN al Finanze e Bilancio
@rrrmori53 all'Industria e Sviluppo Tecnologico
@scresan alla Giustizia
...

Ultima modifica:
Ma questo rimbalzo dove lo hai visto?

Screenshot_2026-08-20-09-28-50-122_com.android.chrome-edit.jpg

Ultima modifica:
1) leory merlin ha l'iva al 22%.
2) ovviamente un installatore non li compra a leroy merlin
3) sei l'unico che non ha il fotovoltaico che spiega come funziona il fotovoltaico a chi lo ha.
Stiamo andato OT e poi il moderatore si arrabbia

Buona vita

• Mi piace
Reazioni: nll

Visualizza allegato 2322691
Caspita chi l'ha fatta sta tabellina?
O.15 euro al kwp?
Leroy merlin togliendo iva del 22% vende a 9.8c al kwp.
Aggiorna la tabella

Nell'articolo è interesaante questa parte:
"In Italia, questa dinamica è particolarmente evidente per i moduli fotovoltaici a contenuto europeo, sostenuti da strumenti come il Bando Agrisolare e l’Iperammortamento, che stanno creando condizioni di shortage e ulteriore tensione sui prezzi."
Ma in italia stanno aumentando inpianti o no? A volte sembra che uno le dice tutte ....

1) leory merlin ha l'iva al 22%.
2) ovviamente un installatore non li compra a leroy merlin..

1)Che c'entra l'aliquota Iva sui prezzi di LM?

2)Sai nulla...nom hai idea di quante imprese acquistano da LM.

3)Non avere personalmente un impianto non significa non avere accesso ai renduconti di quello di altri e nemmeno non avere giusto un minimo di esperienza ...ne ho montato. materialmente e fatto funzionare 1 per diletto...puoi dire lo stesso?

Ripeto stiamo andand OT e non ho piacere ad interloquire con un troll.
Cmq l'iva centra perche se io lo compro da LM pago l'iva al 22%.
Se lo compro da installatore la pago il 10%.

Ti prego di non rispondermi altrimenti non la terminiamo piu

Un negozio deve mettere prezzi esposti con iva a al 22% di legge, ma a te utente privato su richiesta e se fai la dichiarazione te la mette al 10% come qualunque negozio anche online e come fà e deve fare anche Tecnomat e come è sempre stato fatto da tutti

Un negozio deve mettere prezzi esposti con iva a al 22% di legge, ma te utente privato se fai la dichiarazione te la mette al 10% come qualunque negozio anche online e come fà e deve fare anche Tecnomat e come è sempre stato fatto da tutti
Certo che è cosi.
Era per dire che il prezzo era drogato dall iva.

Perchè quoti il messaggio precedente ?

Per la cronaca i miei pannelli da 230W nel 2010 mi costarono circa 500€ compreso iva al 10%

Una PW3 sono Ca 6,5 k€, pannelli SunPower sono mediamente altri 3k€ (Maxeon o P7?), un inverter Ca 1k€, quindi quadri, staffaggi, cavi e lavoro dovrebbero stare dentro i restanti 3250€... a me qualche dubbio viene...
La Powerwall gen 3 di Tesla include già l'inverter. Probabilmente devi anche includere il gateway 3 che dovrebbe costare attorno ad 1000-1200 euro + iva e dovrebbe servire a gestire i flussi di energia tra pannelli,etc.etc. A quanto ho capito dovrebbe essere "obbligatorio".

Guarda caso qualcuno pur di alzare l'autoconsumo si è messo a fare acqua calda con l' elettrico puro.
Vero, ma piuttosto che fare l inversione di ciclo in estate , alla PDC, , è meglio riscaldare l acqua con l energia SOLO da FV invece di immetterla in rete dalle 11 alle 16, che poi ti viene remunerata e tagliata al 43% per le tasse,

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom