2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

e cioè che il prezzo degli impianti FV ongrid è troppo elevato per spingere nuovi utenti ad installare.

Provo a chiederlo anche te:
Quale è la differenza di prezzo di un impianto 6kw (per esempio) senza batterie tra un ongrid e offgrid?
E come è possibile che la vendita rid non riesca a coprire la maggior spesa??

Quindi a parte casi particolari, ce non modificabili, riesci a spiegarmi perche un utente qualsiasi debba mettere un impianto off grid invece che on grid?

Note di Moderazione:
Vi ricordo che questa discussione è in una sezione tecnica, quindi non sono ammessi fuori tema. Non divaghiamo sui casi singoli del passato, o su eventuali calcoli di resa, sempre del passato, qui si sta chiedendo delle prospettive e strategie per il futuro, con la fine dello SSP!!! Non serve rispondere all'intervento di @matador0975 qui sopra, in quanto fuori tema. Non lo elimino solo per usarlo come riferimento di fuori tema in questa discussione, NESSUNO vada fuori tema, per rispondere al suo messaggio.

soprattutto per i "privati". In questo vedo un po' avverarsi la tendenza già esposta
Non è una questione del "troppo caro"...................... in rapporto al periodo in cui viviamo "i privati" stanno alla finestra perche l'investimento come detto precedentemente è piu a rischio rispetto ad altre soluzioni, e io come molti altri incerte condizione preferirei l'ingresso in Banca che gli operai sul tetto
Piu facile, piu sicuro, senza problemi e quando si alza il vento dormi e non pensi all'assicurazione

P.s. Gia detto da me............................... se fosse conveniente non si erano bloccate o quasi le installazioni private, -50% in 18 mesi,

Ultima modifica:
Oggi, pero', sono passato al tecnomat
Se fai caso ai prezzi sono 2 mesi che stanno salendo, piano ma in salita
Non si trovano piu i pannelli a 65 euro, il piu economico oggi costa 77, quanto è in percentuale??, ed è gia in Italia..................... i prossimi che pagano le caz........... del carota saranno ancora piu cari
Gli accumuli da 5,1k erano scesi sotto i 1000 Euro, non ci sono piu, le mie celle sono aumentate 16 Euro cad.

Ultima modifica:
qualcun altro mettesse
Il mio impianto da 3 Kwp negli ultimi 18 mesi ha realizzato in Rid 427 Euro come da estratto GSE
Ha prodotto 5600 Kwh, secondo i dati di Pvoutput.org
non ho voglia di cercare, calcola il 50% di autoconsumo e siamo sicuri che non è basso
2800x0,26= 728 Euro
728+427=1155 in 18 mesi /18 = 64 Euro mese
Non certo una fortuna ed infatti se non ci fosse il CE ancora sarei in alto mare
Questo per immaginare un impianto da installare oggi con resa di circa 60/80 Euro mese e spendere 5000 Euro, io tengo i 5000 al sicuro e pago un caffe al giorno

P.s. E' quello che fanno i molti "interessati"

Ultima modifica:
Quando torno in ditta veli mostro se avete pazienza..
Da che mi ricordo pareggio auutalizzato all' inflazione imp 2005 49.4 kWp non integrato mobile 2 posizioni 1ce+ RID 9,5 anni, imp del 2012 ,kWp 94,08 4 ce+ RID ,semintegrato, 8,5 anni, imp del 2012, kwp 2,943 4ce + ssp semintegrato con 1500€ incentivo comune , 5,5 anni.
Gl' altri Idue mancanti ditta 2023 no detrazione + ssp e domestico 2023detrazione 50% + ssp + incentivo comune 1500€, siamo già a circa il 50% di ammortamento
PS: n tutti gli impianti l ammortamento è calcolato in 11 anni

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom