Intendi in verticale vero per l'inverno?
Intendo in verticale sulla recinzione, ma "poggiati" sul lato lungo del pannello.
La mia recinzione è formata da muretto alto 40/50 cm in CA con colonne alte 180 cm e rete metallica fra colonna e l' alta.
Sostituirei la rete sul tratto della recinzione a sud, con dei pannelli.
Nel mio caso da quella parte arriva solo lo scirocco (a est ho la bora, cattiva! e a ovest il ponente) .... non molto pericoloso per una "vela" di 1,70/1,80 x 20 mt.
Per questo motivo... se installerò questi pannelli pensavo di distanziarli dal muretto (al limite 10 cm di spazio sotto) e rispetto ai pali di sostegno (altri 5 cm fra palo e pannello sui due lati del palo).... per "scarica un po' la vela" !
Per quanto riguarda questo tipo di installazione, almeno io la intendo come "aggiuntiva" ad un impianto FV già in essere, allo scopo di aumentare l' autoconsumo sul posto nei mesi invernali.
Se fossi un produttore baserei il marketing su un prodotto esteticamente accattivante, semplicissimo da installare e con sistema auto-estinguente (per fugare ansie da incendio).
Concordo... ma secondo me a breve arriveranno. L' Italia è sempre complicata come normative ma:
1- una specie di lavatrice 60x60x80 cioè un modulo standard di elettrodomestico
2- dentro 30 kwh di batterie, bms, inverter, sicurezze, fusibili, sistema busbar, cartucce anticendio e se vuoi come nelle auto, fusibili a "esplosione" che interrompono le batterie in caso di problemi
3- auto regolante per il controllo della T
4- inverter in grado di fare "power assistant" sul pod, ovvero possibile avere pod da 3 kw e impianto elettrico da 6kw
5- in e out rete 230V AC e filo di messa a terra
6- gestione programmabile ricarica, powerassistant, anti blackout, ESS dynamic di Victron è un esempio reale
7- semplicità burocratica (andrebbe proprio prevista e normata dalla cei-021) e di installazione .... potrebbe essere una presa elettrica come per la lavatrice, ed un meter zigbee sul pod o nel quadro generale di casa...
Il concetto diventerebbe casa con o senza accumulo (in fondo potrebbe essere anche senza FV) con ESS che gestisce l' ottimizzazione dell' acquisto e consumo di EE.... finalmente un aiuto concreto al punto piu' debole del FV 2026.... la rete elettrica nazionale e sua "sicurezza "