a che temperatura arrivate???

never1966

New member
Buongiorno a tutti.
:D

Ero curioso di sapere quale temperatura si riesce a ruggiungere in queste belle giornate invernali (8° - 15° all'esterno)
Io abito nel centro italia e posseggo dei pannelli solari sonnenkraft a circolazione forzata da almeno un mese e mezzo
;)
ma purtroppo sono ancora in garage
:blink:
in attesa di idraulico che me li venga istallare.
:(

Ieri, in Sardegna sole tutto il giorno, cn 200 l tubi shcmv, la temperatura è salita di 30 gradi, da 32 a 62.

CITAZIONE (never1966 @ 6/12/2007, 08:53)
Buongiorno a tutti.

Ero curioso di sapere quale temperatura si riesce a ruggiungere in queste belle giornate invernali (8° - 15° all'esterno)
Io abito nel centro italia e posseggo dei pannelli solari sonnenkraft a circolazione forzata da almeno un mese e mezzo
;)
ma purtroppo sono ancora in garage
:blink:
in attesa di idraulico che me li venga istallare.

Saluti a tutti. Io sarei invece interessato a sapere le temperature che si riecono a raggiungere in queste giornate
alNord zona di milano Novara 2-10 gradi all'esteno. Ringrazio

Come già discusso in passato, fermi i parametri di insolazione, esposizione, ecc., la temperatura raggiunta è in funzione del rapporto tra superficie dei collettori e dimensioni del serbatoio. In altre parole con lo stesso collettore potrei avere 50 litri a 70 gradi o 150 litri a 40 gradi (è un'ipotesi, i numeri sono a caso). Poi se c'è prelievo durante la giornata la temperatura non sale mai. Insomma la temperatura dell'acqua nel serbatoio non ci dice praticamente nulla.

CITAZIONE (Lolio @ 6/12/2007, 12:08)
Come già discusso in passato, fermi i parametri di insolazione, esposizione, ecc., la temperatura raggiunta è in funzione del rapporto tra superficie dei collettori e dimensioni del serbatoio. In altre parole con lo stesso collettore potrei avere 50 litri a 70 gradi o 150 litri a 40 gradi (è un'ipotesi, i numeri sono a caso). Poi se c'è prelievo durante la giornata la temperatura non sale mai. Insomma la temperatura dell'acqua nel serbatoio non ci dice praticamente nulla.​

Osservazione a pannello. La mia domanda quindi va giustamente riformulata come segue :
nella zona di Milano o Novara con circa 3 pannelli solari da 7,5 metri quadrati,accumulatore di 500 litri esposizione a sud, inclinazione di 22 gradi per rimanere a filo tetto ,in questo periodo temperature da 2-10 gradi
si riesce a integrare un impianto di riscaldamento a pavimento 140 metri quadrati regolato a temperatura entrata acqua 38-40 gradi, temperatura ritorno 30-32. saluti

CITAZIONE (Lolio @ 6/12/2007, 12:08)
Come già discusso in passato, fermi i parametri di insolazione, esposizione, ecc., la temperatura raggiunta è in funzione del rapporto tra superficie dei collettori e dimensioni del serbatoio. In altre parole con lo stesso collettore potrei avere 50 litri a 70 gradi o 150 litri a 40 gradi (è un'ipotesi, i numeri sono a caso). Poi se c'è prelievo durante la giornata la temperatura non sale mai. Insomma la temperatura dell'acqua nel serbatoio non ci dice praticamente nulla.​

Certo, hai ragione, ma visto che i sistemi, soprattutto quelli a cn vengono venduti con bollitori e collettori standar, si fa presto a fare la differenza fra quelli che rendono di più.
Per chi si appresta ad acquistare un sistema solare credo che interessi molto sapere quale collettore riesce a scaldare l'acqua più velocemente.

Nel mio caso dalle 8 alle 16 non c'è nessun prelievo, la temperatura esterna era 8°- 16°

Per odoc: non è tanto se si riesce ad integrare o no il riscaldamento ma quanta energia ci butti.. Per i mq di pannelli riesci a fare poco comunque meglio di niente!

Comunque ...

Dico i miei.

2 pannelli piani Buderus sup. 4 mq. circa - bollitore Buderus 300 Lt.
Orientamento Sud, inclinazione 45°

Temperatura ext di questi giorni: min 0° (notte) max 12° (giorno) - Ferrara (FE)

Nessun prelievo durante la giornata.

T acqua sanitaria alle 18.00 = 45°

Saluti,

M.

CITAZIONE (cristomir @ 6/12/2007, 14:20)
Comunque ...

Dico i miei.

2 pannelli piani Buderus sup. 4 mq. circa - bollitore Buderus 300 Lt.
Orientamento Sud, inclinazione 45°

Temperatura ext di questi giorni: min 0° (notte) max 12° (giorno) - Ferrara (FE)

Nessun prelievo durante la giornata.

T acqua sanitaria alle 18.00 = 45°

Saluti,

M.​

Se lo sai dovresti indicare anche la temperatura dell'acqua al mattino. Grazie

CITAZIONE
Se lo sai dovresti indicare anche la temperatura dell'acqua al mattino. Grazie​

Cioè quando mi sveglio a che T è l'ACS ?

Ho un sistema cosiddetto "in carico", quindi non scende sotto il valore da me impostato (42°).

Se intendi quella inferiore del bollitore, dovrei verificare.

6/12/07
Pedecollina Piacentina
Sole sorge h 7 40' tramonta h 16 37'
Orientamento 165° dal Nord
Inclinazione 30°
Collettori piani autocostruiti
Superficie 8 mq lordi
Accumulo 400 lt
Parzialmente nuvoloso fino ore 11, sereno con leggera foschia fino al tramonto.
Temperatura esterna ore 10, 4°C, ore 15 30' , 11°C
Prelievi limitati, circa 40-50 lt 24 ore
Temperatura accumulo ore 15, 43°C
Il circolatore si arresta ad ore 15 30' circa
^_^

CITAZIONE (odoc @ 6/12/2007, 12:22)
Osservazione a pannello. La mia domanda quindi va giustamente riformulata come segue :
nella zona di Milano o Novara con circa 3 pannelli solari da 7,5 metri quadrati,accumulatore di 500 litri esposizione a sud, inclinazione di 22 gradi​

Questo impianto e' situato proprio nella zona che indichi ma ha purtroppo un orientamento sfavorevole ( EST pieno).
Puoi verificare qualche dato qui ma tieni presente che a SUD sarebbe tutta un'altra cosa :

http://www.portalsole.it/solarthermal-sola...co_online-M.php

Ciao,
Fabrizio.

alta toscana
pannello autocostruito da 1.5 mq
accumulo 120 lt
inclinazione falda circa 30°
circolazione naturale
esposizione sud-ovest
oggi con te 15° sono arrivato a 30°

ultima doccia fatta i primi di novembre,adesso uso solo la caldaia,purtroppo senza neanche il preriscaldo,col pannello si riparte a marzo.
impianto funzionante dal 1990, mi ha seguito anche quando ho cambiato casa, prima era in giardino, ora è sul tetto

saluti a tutti.

sud Sardegna:
sistema a circolazione naturale
superficie pannelli 4mq, boiler 200litri
da 34° a 41° con meno di 3 ore di sole
Sfortunatamente da fine ottobre abbiamo avuto solo 4 giornate di pieno sole!
il sistema a circolazione forzata per integrare il riscaldamento a pavimento funziona benissimo. temperatura della casa 18° costanti, ottimo confort, risparmio di gas oltre 90% .
La casa è 110mq, i pannelli hanno superficie di 13mq e l'accumulo di 1000litri. Pienamente soddisfatto

CITAZIONE (SolarB @ 8/12/2007, 17:39)
alta toscana
pannello autocostruito da 1.5 mq​

mai pensato di aumentare i mq ?

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al sito che trovo veramente interessante.
Ho installato da circa una settimana un impianto a circolazione naturale della Super Solar da 300 lt con una superfice dei pannelli di 4 mq.
Temperatura rilevata alle 8.00 14.9°, temperatura massima raggiunta alle ore 13.00 39,8°. in una giornata di cielo sereno e temperatura massima di 18°, vi sembra un buon risultato?
Stavo pensando piu' avanti di inserire nella flangia d'ispezione del boiler, una serpentina collegata alla centralina dei termosifoni, in modo da sfruttare lo stesso nel periodo invernale con l'impianto di riscaldamento,
cosa ne pensate? puo' essere una buona idea? Qualcuno di voi ha fatto qualcosa del genere o puo' darmi qualche dritta?

Grazie

la temperatura l'hai raggiunta il giorno in cui hai montato l'impianto? in caso affermativo direi che è ottimo perchè hai un boiler molto grande e solo 4metri di pannelli. Ricorda che in inverno il sole è più basso quindi i pannelli sono più efficienti se sono inclinati a 35-40gradi. Per il riscaldamento lascia perdere, i termosifoni lavorano a 60-70 gradi quindi non avresti alcun beneficio. L'integrazione al riscaldamento funziona con buoni risultati solamente se hai un sistema a bassa temperatura .

Si, ho raggiunto questa temperatura il primo giorno, ma anche nei giorni successivi è sempre stata stabile.
I pannelli sono posizionati a 40°.
Io volevo scaldare con l'impianto dei termosifoni l'acqua del boiler per poi usarla come ACS
Pensi che con una buona serpentina con un calore di circa 60° per circa 3 ore di accensione dei termosifoni non si abbia un buon innalzamento della temperatura dell'acqua? questo puo' elevare un consumo di metano
tale da rendere vano il lavoro?
Sai, avere un boiler da 300lt e non poterlo sfruttare anche d'inverno è sprecato.

CITAZIONE (cino1 @ 9/12/2007, 23:15)
Sai, avere un boiler da 300lt e non poterlo sfruttare anche d'inverno è sprecato.​

Classico esempio di impianto progettato a membro di seg.......
1.- inclinazione errata;
2.- rapporto superficiepannelli/dimensione boiler errata;
3.- ipotesi fantasiose quanto ad integrazione con termosifoni;
4.- con una descrizione completa si potrebbero aggiungere tante altre osservazioni.

Scusa forse mi devo correggere: progettato?

Dipende dove è questo impianto: sulle alpi o in puglia........ un boiler da 300 litri montato all'esterno (immagino dato ch è a circolazione naturale) quando fuori ci sono -5°C non è una grande idea: con il sole scaldi i pannelli e con il boiler scaldi il mondo.

come dice dotting lascia perdere certe ipotesi strane (anche perché se scaldi il bollitore all'esterno con l'impianto termico scaldia ancora di più il mondo): piuttosto fai passare l'acqua del sanitario prima nel solare e poi nel produttore in casa (boiler o rapido) così guadagni del DT.

Indietro