Il tuo impianto mi da solo spunto per sconsigliare vivamente qualsiasi persona che voglia mettere una PDC a fare alcune scelte che si vedono portroppo spesso in impianti realizzati da chi di calore non ha capito molto.
Soprattutto con sistema di riscaldamento a pavimento non bisogna MAI chiudere la circolazione dell'acqua pena una forte perdita di comfort ( per intenderci una casa riscaldata a pavimento che apre le valvole a 21 gradi e le richiude a 22 è meno confortevole ( diciamo che fa proprio schifo.. ) rispetto ad una casa riscaldata in BT che sta a 19 gradi sempre, regolata h24 in climatica.
Questo perche l'effetto radiante del pavimento ( che è cruciale per il comfort ) svanisce immediatamente appena si ferma la circolazione e la temperatura dell'aria non ha alcuna importanza ai fini del comfort.
Purtroppo non esiste un sensore di "comfort" e alcuni credono che questa funzione sia svolgibile dal cronotermostato.. ma questo è un falso.. soprattutto se si sta parlando di riscaldamento BT.
Quindi regolare un impianto agendo sulle testine è gia questo un grande errore.
Oltre a questo una PDC che lavora a punto fisso, qualsiasi sia la soluzione circuitale, rende molto.. ripeto MOLTO meno di una regolata climaticamente.
Una PDC a punto fisso è sinonimo di impianto realizzato molto male...
Poi ci sono situazioni particolari ( come quella di Marcober che per privilegiare l'autoconsumo FV di giorno, spegne la PDC di notte a svantaggio del SCOP ma a vantaggio della sua particolare condizione..) ma sono situazioni limite per le quali bisogna essere molto esperti e coscenti di quello che si fa.
Appunto e siccome io sono nella sua stessa condizione con la differenza che a dicembre produco qualcosa come 1600kW dal mio fotovoltaico farò il suo stesso ragionamento.
E' chiaro che all'inizio PDC e miscelatrice lavoreranno entrambe in climatica, e si da il caso che io con i cronotermostati ero arrivato al punto che la casa manteneva 20-21° al massimo durante tutta la giornata senza mai chiudere i collettori.
Le testine chiuderanno per forza, perché ho l'impianto radiante sbilanciato, in una camera da letto ho 18°, in una 22 e nell'altra 20. Tutto il resto della casa rimarrà prevalentemente con le testine tutte aperte e chiuderanno nel qual caso la climatica mi butti calore prodotto in un momento di forte freddo, e magari il giorno dopo fuori ci sono 20°, quindi il massetto inizia a salire di temperatura assieme alla temperatura esterna, e senza testine mi ritroverei con 40° in casa. Difetto della climatica difficilmente eliminabile e che porta oltretutto la PDC a lavorare più di notte che di giorno, con conseguenti perdite di autoproduzione.
Ora l'impianto lo cambio perché è gratis, poi alle regolazioni di fino ci si penserà, non so ancora quali stanze saranno quanto più calde di altre, quando avrò le 11 zone sotto controllo e con dei dati alla mano prenderò le decisioni del caso.
Per il resto chi non sa le cose si astenga dallo sparare stronz@te a vanvera come è stato fatto.
Il mio pavimento radiante non è un impianto fatto bene quindi non si può parlare a prescindere. Non è controllabile con la valvola di zona se non regolando a mano ogni singolo circuito, prendendo misurazioni con strumenti professionali giorno per giorno, stanza per stanza, quindi questa termoregolazione mi faciliterà e mi eliminerà una begha che prima non era indifferente.
Da qui poi inizierò a decidere cosa fare, la temperatura di mandata sarà sempre e comunque bassa, quello che cambierà sarà il punto fisso della PDC che in bassa stagione potrei pensare di abbassare a 28-33° ed in alta stagione aumentare a 33-37° per la stanza più fredda. Ma si parla di -7° esterni, cosa che qui non si è mai vista.
Dovrò anche chiedere se è possibile tenere la PDC in climatica ma le due curve climatiche dovranno viaggiare accoppiate ed essere impostate uguali puntualmente, perché inutile che miscelatrice e smart control eurotherm chiedono 38° ed in quel momento la PDC il massimo che può dare secondo al sua climatica è 37°, non verrà mai soddisfatto il setpoint delle stanze ed il sistema eurotherm non potrà funzionare come dovrebbe. Ma inutile che ve ne parlo, non essendo un problema vostro.