Accumulo inerziale: surplus o necessità?

Accumulo inerziale: surplus o necessità?

Quindi l’inerziale lo stai aggiungendo perché temi di non avere acqua abbastanza dovessero chiudertisi i termi al piano che vuoi più fresco in caso dì sbrinamento, capisco bene?

Ciascuno fa i conti come vuole, ma una pdc sbrina se fa freddo.... e se fa freddo mi sembra meno probabile che si chiudano i termi..... però tutto può essere, per carità.

Hai capito bene ma oltre al discorso termostatiche (e sbrinamenti) è principalmente perché utilizzerò la PDC anche in raffrescamento aggiungendo un canalizzato oppure due fancoil.
Se a questo aggiungi il far funzionare la macchina in modo più efficiente sul mio impianto old style ed aumentare il COP stagionale.

Comunque non volevo fare un thread centrato sul mio caso, quello dell'utente Pana HT sarebbe più interessante ma non ci dice come è andata a finire...

Beh per parlare di casi reali da qualche parte bisogna partire.... se c’è il tuo caso perché no.../

Io in teoria ho un inerziale..... ma è il PIT che uso per l’integrazione al riscaldamento e acs.... tutt’altra storia (e passando in serpentina non aggiunge acqua).

Lunedì 26 mi allacciano il FV e installiamo volano e termosifone in acciaio con 50 litri (in sostituzione di uno che ne contiene 8), basterà chiuderlo e vedere l'influenza del solo volano.

Alcuni dati giusto per capire:

Volano di che volume?
Quanti litri hai adesso sull’impianto?
Che portata hai in corrispondenza della pdc?

Volano di che volume?
100lt

Quanti litri hai adesso sull’impianto?
55 nei termi, nelle tubazioni saranno al massimo 5/6litri

Che portata hai in corrispondenza della pdc?
non so risponderti, le sezioni dei tubi dal locale tecnico (piano -1) al collettore dovrebbero essere da 28/32, la PDC quanto è a regime lavora sempre intorno ai 19.6lt/m
altro devo chiederlo all'idraulico/installatore

Ok, allora è circa 20 l/min diciamo. Circa 5 min per scambiare tutto il volume d’acqua nell’inerziale....

Questo io mi aspetto dall'inerziale, prendo un ciclo qualsiasi trai tanti che ho a disposizione

Quando la mandata inizia a salire (11:42, prima intercetta) e qualche minuto dopo, alle 11:47, inizia a salire il ritorno "a braccetto", l'inerziale sarà li ad appiattirlo sulla linea tratteggiata anziché farlo proseguire sulla linea arancione.
Come conseguenza la mandata non continuerà a salire vertiginosamente perché avrà ricevuto una informazione più "tranquillizzante" dal ritorno e non raggiungerà mai il picco delle 12:00 ne il ritorno quello delle 12:05

Schermata del 2020-10-22 14-28-24.png

Non è che abbassando il ritorno alzi la mandata???, perche se vuole mantenere quel delta potrebbe anche succedere...........................o sbaglio tutto

Abbassando il ritorno non sembra che hai scambiato di piu e serve piu potenza??

Può darsi sempre che sbagli io, ma la PDC insegue il target (della climatica o del punto fisso) per trovare equilibrio a prescindere dal delta in cui lo trova.

La prima informazione che ottiene sull'andazzo è quella del ritorno, se lei spinge fino a raggiungere il setpoint ma il ritorno la insegue inizierà a calare la mandata finché il ritorno non rientrerà nei ranghi previsti dall'isteresi. A 20lt/m in due/tre minuti l'acqua dell'impianto è bella che rientrata senza aver scambiato granché. E via di nuovo con il balletto.

Lo scorso "inverno" la stabilizzazione avveniva sopra i 42° di mandata fissa, più scambio ritorno più distante (delta 5). In climatica si è stabilizzata negli unici due giorni di freddo vero dove è arrivata intorno ai 47° nel cuore della notte.

Perche non provi a collegare il ritorno in entrata e uscita nella parte piu bassa del pit, inpratica fai attraversare al ritorno i 50/100 litri piu bassi del pit, tanto saranno quasi sempre freddi

Qualcuno lo fa........................

Mi era stato suggerito anche da Marcober ma io non sono in grado di farlo da solo come test e poi avrei comunque il problema estivo in raffreddamento.

Secondo me la cosa piu sensata è cambiare le impostazioni del "PID", e renderle meno aggressive
Nella mia climatica si può........................................................

Secondo me la cosa piu sensata è cambiare le impostazioni del "PID", e renderle meno aggressive
Nella mia climatica si può........................................................

Interessante, che pdc hai?

Raffaelem, il PID che nella pdc gestirà il controllo per il raggiungimento del setpoint dovrebbe essere diverso dal setpoint stesso impostato tramite la climatica o tramite punto fisso.

A occhio direi che è un comportamento con undershoot e overshoot dovuti ad un guadagno troppo alto, che rendo un po il sistema instabile (basta, perché dal corso di controlli automatici non ricordo molto! XD)

Ma su quali PDC esiste questo tipo di controllo? se è un controllo.

Spiegaci questo undershoot/overshoot in soldoni :D
Quasi tutti i sistemi di controllo sono fatti in anello chiuso (closed loop) in modo di raggiungere sempre il set point.
Ovvero oltre un controllo in catena aperta (figlia di un modello) si reagisce funzione dell'errore della variabile controllata rispetto il suo set point.
Nel caso delle pdc, la pdc dovrebbe controllare la temperatura di mandata al suo set point. L'errore tra setpoint e temperatura misurata viene genera un contributo di potenza in modo di ridurre l'errore.
Questo contributo è la somma di tre fattori
P proporzionale
I integrale
D derivativo
Ovvero PID.
Il guadagno proporzionale moltiplica l'errore
Il guadagno derivativo moltiplica la derivata dell errore
Il guadagno integrale moltiplica l'integrale dell errore

Chiaramwte se i guadagni sono molto alti si tende all instabilità ovvero con overshoot e undershoot (sopra il set point e sotto il set point) e il controllo nonostante il contributo integrale che dovrebbe smorzare le oscillazioni continua ad oscillare.

Nello specifico il sistema da controllare è molto lento e le latenze sono molto alte, se cambiano le condizioni al contorno (apri e chiudi camere) chiaramente la dinamica del sistema cambia (senza che la pdc lo sappia) e quindi potrebbe andare in crisi.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ovviamente non ho idea in quale pdc si possano calibrare i guadagni del controllo (era quello che chiedevo qualche giorno fa anche quando parlavo dell'istwresi)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom