Accumulo inerziale: surplus o necessità?

I tuoi pendolamenti si perpetuano, come ti avevo accennato non è la massa d’acqua, Lg spara un po a caso.. ti ripeto di provare ad aumentare la mandata. Nel mio caso non avevo pendolamenti ed i ritorni olio erano molto ben distinguibili, potresti postare un grafico degli assorbimenti oltre che delle temperature?

Aspettiamo a dirlo, la situazione era veramente di basso carico e di giorno in casa ho toccato i 23 a pian terreno... sopra avevo le finestre aperte a libretto e giravo in mezze maniche :D se alzo la mandata muoio (attualmente ho -5,18 - 42,34 come punti) e il ciclone subtropicale annunciato rimanderà i test.
Eccoti l'andamento di ieri e consumi poi ho spento dopo ACS.

Schermata del 2020-10-29 06-25-10.png

PS un altro fatto è che mi sono accorto che c'erano 60/70 cm di tubo senza isolamento nell'intercapedine... :-(

Accumulo inerziale: surplus o necessità?

Mizzega va bene tutto ma un termostato del cavolo del Brico che ferma il lavoro se la T sale troppo in casa si può mettere eh.... e poi mi parlate di testine, valvole di zona..... accumuli inerziali....

Hai ragione ma normalmente io tengo i 19/20 al piano inferiore solo che a installazione finita mi è stato chiesto di accendere la PDC per far uscire aria dall'impianto e controllare tutti i termi... poi ho lasciato acceso più per curiosità che altro.
Aggiungi che l'insufflaggio dell'intercapedine ha abbassato di parecchio le dispersioni e io avevo ancora la climatica dello scorso anno.

............. di giorno in casa ho toccato i 23 a pian terreno... sopra avevo le finestre aperte a libretto e giravo in mezze maniche :D se alzo la mandata muoio (attualmente ho -5,18 - 42,34 come punti) e il ciclone subtropicale annunciato rimanderà i test.
... :-(
ma la tua PDC pur lavorando in climatica non da la possibilità di settare una T° ambiente di comfort e in caso venga superata questa T° di comfort (che gli dai tu) non forza la curva climatica abbassando ulteriormente la T° acqua? e viceversa forza in alto la climatica se invece non riesce a raggiungere la T° comfort desiderata?

Come dicevo nel post #103 si è trattato di un controllo, spurgo impianto post installazione volano che poi si è protratto come test, un evento spot i 23° che non si ripeterà mai più verosimilmente :D

In risposta alla tua domanda, sì la PDC ha una modalità che fa lavorare la climatica con un sensore di t. ambiente. Lei si spegne o riparte a seconda dell'isteresi associata alla temperatura ambiente, il default è +1.5° sopra il target va in off, -0.5° sotto va in on. Poi c'è uno scostamento applicabile di +/- 5 gradi al target (vale anche per la climatica "semplice" ma agisce sulla t di mandata chiaramente), il tutto programmabile.
Non è lei a forzare o smorzare in automatico.

Aggiornamento

Aggiornamento

Ieri giornata uggiosa e fresca, stanotte è stata un po nervosa ma oggi già prima del carico ACS andava modulando con molti meno scossoni, poi calma piatta (ma anche basso carico).
Questa la situazione delle ultime 18h.
Schermata del 2020-11-02 16-20-26.png
Gli spike che si vedono sono ad intervalli di un'ora (quasi) esatta l'uno dall'altro, brevi colpetti della durata di ~1m con la mandata che sale di ~1.5°
Pre inerziale l'andamento era molto "cuore matto" :) a parità di condizioni

dovrebbe essere dovuto al fatto che dopo ACS quando la 3 vie torna sul riscaldamento trova la mandata ancora entro il range dell'isteresi che ho impostata +/- 4°
prima che parta ACS è ~31.8° e riparte a ~28.2° aggiungendo un errore +/- 0.5° delle sonde siamo la

il circolatore a PDC spenta va 5min ON e 10min OFF quindi prima che l'acqua in impianto si raffreddi fa uno o due cicli

Limitare gli on/off del circolatore. Come da manuale.

Se hai un utilizzo della PDC con sensore di temperatura ambiente e lei va in standby quando hai superato il target + l'isteresi allora può essere utile evitare che vada 2 min on e 1 min off (che in un'ora fanno 30 on/off).

Andamento degli ultimi due giorni.

Temperature notturne sopra la media stagionale ma direi significative per poter confermare l'ipotesi che l'introduzione dell'inerziale ha cambiato sostanzialmente la situazione.
Delta medio 1.5° con ~2.5kW termici erogati (il flusso dopo l'aumento di volume d'acqua si è assestato a ~19.2lt/m)

Assorbimento minimo registrato 372W (circolatore escluso).
Schermata del 2020-11-13 07-56-17.png

PS: che gli on-off non accorcino la vita di un bruciatore è una tua opinione....

Io ho una caldaia on-off.. che fa on-off da più di 30 anni ;) Dipende se sono progettati per farli. Alle moderne caldaie (soprattutto quelle a tiraggio forzato) fanno male gli on-off.

Ogni configurazione impiantistica va guardata a sè nelle sue particolarità in relazione all'edificio.
In alcune configurazioni impiantistiche con le pdc puoi avere dei momenti in cui gestire surplus energetici. Mica sempre.. dipende da come è l'impianto. Neanche rossato dice sempre.. Es. di momento critico: Ciclo di ritorno olio mentre le testine del radiante sono chiuse.
Viceversa su un impianto dove è sempre (ma garantito che sia sempre) un volume abbondante di acqua di impianto.. non ti serve.

P.s. Rossato spesso consiglia l'introduzione di un inerziale inserito a T che è molto meglio di quelli inseriti in serie con entrata e uscita tipo compensatore idraulico. Però bisogna essere sicuri che sia di quelli che stratifica bene.. e di modelli di questo tipo non ne ho ancora trovati.

Ultima modifica:
Che sia tutto relativo è un dato oggettivo, quindi le considerazioni sono a livello generale/teorico.

Il thread è nato sulla spinta del caso di un utente con Panasonic HT su impianto a termosifoni che faceva on/off ogni 5 minuti, io poi ho raccolto tutti i punti che potrebbero essere pro-inerziale (non solo quelli di Rossato in realtà).
Nel mio caso specifico prevedendo di usare la PDC in raffrescamento con fancoil è stato giocoforza inserirlo. Il risultato in riscaldamento è quello che vedi (ho postato anche il vecchio andamento nel thread della Therma per un raffronto).

Neanche rossato dice sempre.. Es. di momento critico: Ciclo di ritorno olio mentre le testine del radiante sono chiuse.
Viceversa su un impianto dove è sempre (ma garantito che sia sempre) un volume abbondante di acqua di impianto.. non serve.

Cioè in un impianto fatto e gestito come si deve non serve.

Fatto come si deve si capisce. Vuol dire in questo contesto che va messo il quantitativo sufficiente di acqua perché non ci siano problemi con gli sbrinamenti. Un inerziale serve solo dove non c’è un quantitativo di acqua sufficiente.

Gestito come si deve direi pure, se uno fa chiudere le valvole di zona accaxxo anche quando rischi che sbrini io non consiglio di aggiungere pezzi..... dico di usare l’impianto come si deve: non far chiudere le zone almeno quando fa freddo dio bono.....

Retrofit invece è generico..... retrofit de che?

Ok quindi siamo d'accordo su qualche punto del post iniziale.

Retrofit è direttamente collegato al quantitativo di acqua perché quando sostituisci una caldaia con una PDC su un impianto a termosifoni "vecchio" è molto probabile che i requisiti minimi sul quantitativo non vengano soddisfatti.
Per vecchio intendo con tubi da 12 anziché 32 e termosifoni dimensionati per andare a 70°.

Anche l'avere o meno una PDC con circolatore modulante potrebbe avere un ruolo nella scelta? boh

Sugli sbrinamenti ho scritto al post 4..... poteva finire lì se era solo per quello.

Se retrofit vuol dire verificare che ci sia acqua sufficiente per gli sbrinamenti, è lo stesso tema..... vuol dire fare un impianto come si deve. Non vuol dire che è necessario. Non vuol dire che serve per gestire surplus.

Mi pare fiacca sta discussione.... infatti non sarà un caso che la segnali ovunque.

Fiacca? Vorresti rinvigorirla con un flame?

Comunque non mi pagano a click o a post e al tipo della viessmann l'ho segnalata perché mi sembra di capire che ha on/off ed è andato a cozzare sull'altra dell'andamento. Quindi ho chiuso il discorso su quella perché il "non problema" si è risolto con l'inerziale di cui si può parlare in questa ed in modo che chi legge possa farsi un'idea sulla questione inerziale sì/no.

...sia nel caso che vogliano appiopparglielo per forza quando non serve sia che non lo prevedano se non ha requisiti minimi.

Fiacca? Vorresti rinvigorirla con un flame?

Comunque non mi pagano a click o a post e al tipo della viessmann l'ho segnalata perché mi sembra di capire che ha on/off ed è andato a cozzare sull'altra dell'andamento. Quindi ho chiuso il discorso su quella perché il "non problema" si è risolto con l'inerziale di cui si può parlare in questa ed in modo che chi legge possa farsi un'idea sulla questione inerziale sì/no.

...sia nel caso che vogliano appiopparglielo per forza quando non serve sia che non lo prevedano se non ha requisiti minimi.

Se guardi i primi post di quella discussone capisci che a quanto riferisce l'utente l'impianto è progettato male e ha un inerziale usato come separatore idraulico.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom