Accumulo inerziale: surplus o necessità?

Bene, e allora siamo d’accordo, quindi non c’è bisogno ne di litigare ne di offendere.

Da parte mia ho solo avvisato di non illudersi ne illudere che un surplus di potenza si curi con un accumulo. Al massimo lo si limita, ma non lo si cura. Credo tu abbia aperto il 3D per tutti, non solo per te o chi la pensa come te.

Per me (sbrinamenti a parte) mettere un accumulo inerziale non è necessario, ci sono altri modi per limitare un surplus di potenza, tra cui configurare bene i tempi di off o parzializzare opportunamente le accensioni. Certo bisogna sapere quel che si fa, e spesso un utente medio non lo è .... ma non per questo allora bisogna rimanere tutti nell’ignoranza o nel pensiero unico.

Specialmente in un forum tecnico come questo.

Ultima modifica:
Da parte mia ho solo avvisato di non illudersi ne illudere che un surplus di potenza si curi con un accumulo. Al massimo lo si limita, ma non lo si cura.

Mi permetto di auto-citarmi per aggiungere un suggerimento a chi decide di mettere un accumulo aggiungendolo al proprio impianto: verificate bene consumi e resa termica prima e dopo, in condizioni climatiche e interne alla casa simili naturalmente.

Solo così si può capire se c’è effettivamente un vantaggio..... oppure semplicemente un funzionamento equivalente o - nei casi peggiori - un peggioramento dei consumi per via di dispersioni parassite introdotte dall’elemento in più.

Penso che dire che l’inerziale (mandata o ritorno) non serva sia un’informazione sbagliata. Serve in determinati casi, che abbiamo gia’ discusso, dove il contenuto tecnico o lo sbilanciamento transitorio degli ambienti puo’ essere compensato con un puffer sul ritorno, oltre agli sbrinamenti. Sulla mandata ha tutta una serie di utilita’ a partire dal disaccoppiamento idraulico. L’inefficienza che si introduce va presa in considerazione, ma spesso c’e’ una necessita’ impiantistica che richiede il compromesso. L’importante secondo me e’ capire perche’ lo si mette e non metterlo tanto per. Ed anche qui in funzione dello scopo metterlo di dimensione adeguata. La dispersione se all’esterno puo’ valere, il mio disperde (50lt in classe B) 320Wh termici con accumulo a 65c circa 7kw/24h. Con accumulo a 35 il valore sara’ molto minore. Volendo uno puo’ anche aumentare la coibentazione migliorando l’efficienza e probabilmente tubi e raccordi lasciati scoperti disperdono di piu’ e spesso non ci si fa caso. (Vedi vasi di espansione di 25Lt messi fuori, quelli si che sono radiatori)

Io ho installato ieri il volano da 100lt classe C, configurazione "classica" sul ritorno. E' collocato all'interno del locale tecnico che è interrato e che è una porzione del locale che andrò a scaldare con fancoil. ?

Ecco l'andamento da ieri, la situazione è parecchio cambiata, dopo i primi due scossoni di partenza la PDC è abbastanza stabile. Non so se le pendolate che si vedono intorno a mezzanotte poi verso le 6 sono ritorni olio o cosa.
Schermata del 2020-10-27 12-07-51.png

Penso che dire che l’inerziale (mandata o ritorno) non serva sia un’informazione sbagliata.

Nessuno lo ha scritto. Qui qualcuno ha chiesto se è NECESSARIO. Per me sostenere che è NECESSARIO è un’informazione sbagliata.

L’importante secondo me e’ capire perche’ lo si mette e non metterlo tanto per.

Esattamente.

@raffa: le hai ridotte ma non le hai ammazzate.... come sospettavo, e l’ho anche scritto, ad ogni ripartenza ti devi aspettare che faccia lo stesso cinema perché l’accumulo si riempie per metà di acqua a 20 gradi e la pdc deve spingere per tirare su la mandata, finché di colpo gli arriva un ritorno più caldo e non ci capisce niente....

Quello era il primo avvio e sembrava promettere bene in climatica, per diverse ore è rimasta grossomodo stabile ma dopo il carico ACS vedo che le pendolate ci sono comunque anche se il periodo è di un'ora circa.
Devo fare altri test con la portata... ma a primo acchitto è sempre la solita solfa anche se qualcosina è cambiato.
Zoom
Schermata del 2020-10-27 14-40-55.png

Anche dopo un carico acs la pdc fa una ripartenza dopo un lungo periodo a circolazione spenta, sull’impianto l’acqua si fredda.

Non so perché a volte si comporta così, guardando gli assorbimenti quello è proprio un off di una cinquantina di minuti.

Comunque questo è l'andamento attuale... sbrinamento durato circa 3min
Schermata del 2020-10-28 07-01-53.png

Ultima modifica:
beh, a dire il vero non ne sono sicuro al 100%, vedo il delta negativo quindi suppongo lo sia... poi nn so cosa altro possa essere, come intercetto i ritorni olio?

Tieni presente che comunque io sono a 460mslm, in zona circondata dalla vegetazione, preappeninica, i comuni limitrofi sono zona E...
Schermata del 2020-10-28 07-42-47.png

Ma quindi le T esterne si sono abbassate, anche la mandata tenuta oscillando (meno) mi pare sia mediamente più alta o sbaglio?

Si sono abbassate di un paio di gradi, ecco la temperatura sovrapposta. Diciamo che l'altro giorno ho tenuto acceso più per curiosità che per necessità
Schermata del 2020-10-28 09-28-30.png

Sul fatto che l'inerziale abbia contribuito ad eliminare le oscillazioni a bassissimo carico potrei dire nì, stanotte che temperatura e umidità sono state più consone alla stagione invece direi che la situazione è abbastanza diversa rispetto a prima. A stagione inoltrata mi aspetto un andamento ancora più stabile e molto diverso dal "quasi" inverno scorso.

L'anno prossimo vedremo in raffrescamento, anche se Mo ha già evidenziato un minimo elevatissimo, io ho deciso che andrò a montare un solo fancoil con un kit per la canalizzazione per la zona notte quindi i 100lt sono indispensabili.

Con quelle temperature esterne è praticamente impossibile che sia uno sbrinamento a meno che non la macchina non ha qualche problema

Non spaventarmi :D

Per completezza devo dire che temperatura esterna ed umidità le "prendo" dalla stazione locale della protezione civile che è collocata in zona molto simile (vegetazione, zona non urbanizzata) ma circa 140m più in basso quindi andrebbe applicata una correzione quantomeno.

Non voglio spaventarti ci mancherebbe.
Comunque in queste condizioni metereologiche, se i dati li prendi più in basso, le temperature sono al 99% più basse che a casa tua, te lo dico da appassionato meteo da 20 anni e proprietario di due stazioni metereologiche professionali, quindi la correzione la dovresti fare al rialzo. Per questo motivo ribadisco ancora che non era uno sbrinamento. La mia PDC non l'ho vista mai sbrinare sopra i 2°C. Dato che la tua lavora su termosifoni, quindi un pò più su di giri rispetto alla mia, non dovrebbe sbrinare mai sopra i 4°C e soprattutto deve lavorare anche per un pò sotto quella temperatura prima che la batteria diventi "bianca"

Ah ok, ti riferisci al fenomeno dell'inversione termica immagino.
Ho verificato il raspi ma a quell'ora non è successo niente di particolare e oltretutto anche gli assorbimenti elettrici hanno avuto un crollo (fino a 145W)... boh

scusate l'OT ma seguendo l'interessante discussione ho.letto, tra l'altro, che andrebbero isolato i vasi di espansione.
Ma vale la pena farlo anche se stanno in locali non riscaldati (temperatura minima sui 5 gradi)?
E, nel caso, come provvedere a isolarli efficacemente?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

I tuoi pendolamenti si perpetuano, come ti avevo accennato non è la massa d’acqua, Lg spara un po a caso.. ti ripeto di provare ad aumentare la mandata. Nel mio caso non avevo pendolamenti ed i ritorni olio erano molto ben distinguibili, potresti postare un grafico degli assorbimenti oltre che delle temperature?

scusate l'OT ma seguendo l'interessante discussione ho.letto, tra l'altro, che andrebbero isolato i vasi di espansione.
Ma vale la pena farlo anche se stanno in locali non riscaldati (temperatura minima sui 5 gradi)?
E, nel caso, come provvedere a isolarli efficacemente?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
se sono a membrana sono in parte già isolati da una camera d’aria interna. In molti usano il pluriball per isolarli con il nastro americano. Io ne ho due all’esterno che ho avvolto con lana di roccia e girati poi con pluriball e nastrati.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom