La tassazione aumenta ancora questo divario..sino al paradosso che chi ha scaglione del 41 % ha convenienza a sprecare energia disperdendo in aria calore (o lasciando luci accese di giorno), piuttosto che ad immetterla (che scende al 38% se si abbina premio materiali europei)
IL paraddosso vale però solo per la prima taglia di impianti (3kw) e si annulla gia dal secondo semestre..per cui stimo che dei 17 Gwh quelli coinvolti nel paradosso possano essere intorno allo 0,1%
marcober, mi sono imbatutto solo ora in questa discussione, e mi sto perdendo un po leggendo i primi post.
Mi sfuggono i vostri ragionamenti, sarà che queste "festività" mi hanno debilitato.
Dunque, anche con il IV ce, l'immesso e non consumato in SSP non conveniva, dato che già in SSP si riceveva 0.10 circa, mentre con l'immesso di cui poi si richiedeva il rimborso, si prendeva pochissimo.
Inoltre, gli importi ricevuti andavano poi inseriti in dichiarazione dei redditi, redditi diversi, come già indicato, e quindi defalcati dallo scaglione di pertinenza. E fin qui ci siamo.
La cosa che mi sfugge è il perchè il paradosso valga solo nella prima fascia di impianti?!
E perchè si annulli già dal secondo semestre!?
Infine, quando dici: che è meglio "sprecare energia" anzichè immetterla, lo intendi perchè alla fine anche "sprecandola" hai almeno un rimborso percettibile, mentre invece, con la liquidazione delle eccedenze, considerando la tassazione, rimane effettivamente pochissimo.
Ho ben capito il tutto?