Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018


Vipsolar fotovoltaico

Ma il sistema dei prezzi minimi garantiti nuovo entra in vigore dal 01/01/12 o dall'entrata in vigore della delibera AEEG?

Chiedo perchè mi son arrivati dei conguagli negativi per alcuni mesi del 2011 su impianto con cessione totale da circa 72kwp.

Scaricando il file excel con il calcolo si vede chiaramente che il prezzo minimo garantito sul conguaglio è stato di molto abbassato: da 0.1034 a 0.0872!!!! ben il 15,6% in meno!!!:cry:
 
secondo me, ti avevano conteggiato tutto a 0.1034 che è il primo scaglione 2011 (fino a 500.000kWh). I successivi 500.000kWh sono valorizzati a 0.0872.... E' normale!

Per tornare al discorso di prima, nel caso del RID (e prezzi minimi garantiti) l'energia immessa viene aumentata delle perdite di sistema (4% e rotti in MT), mentre nella TO no.... (non so se si era già detta sta cosa)
 
@luciof
Appunto....il mio impianto è da 72kw e di certo non farà più di 75000kwh all'anno; è partito in aprile 2011 e a fine 2011 aveva prodotto 59000kwh.
Mi sa che hanno sbagliato proprio ad applicare la tariffa!!!

Per i prezzi minimi 2012 invece mi è arrivata oggi la proposta di fattura sul mese di gennaio 2012 e altra sorpresa:
- il coefficente di rivalutazione di 1,108 è passato a 1,104 (perchè????)
- la tariffa è pari a 0,1027€/kWh (ma i nuovi prezzi minimi 2012 non prevedono una tariffa molto più bassa?? (0,783€/kwh come da tabella 1 allegata)

Il RID era una delle poche cosa che funzionavano sul portale GSE.....hanno fanno un casiono anche qui!!!!:oops:
ciao

tabella_1.JPG
 
oggi o validato la prima fattura del 2012 , il corrispettivo del ctr art 13 è sempre 1,099 ,MA NON LO PAGANO , IO LO TROVO A ZERO ,
L'AlTRO( DELLE perdite ) art 6 e 7 che prima era 1,108 ora come si prevedeva è di 1,104 ( tale lo rilevo anche dalla bolletta di casa , le perdite ora le paghiamo meno perchè il fattore moltiplicativo è 1,104) .

in soldono nel 2011 se immettravamo 1 kw , con i vari fattori moltiplicativi pagavano 0.1191€/kwh + iva , dal 2012 1° SCAGLIONE fino a 3500 kwh pagano 0.1133 €/kwh + iva( non è poi cambiato molto per chi ha ipianti fino a 8 - 10 kwp con autoconsumo al 50 - 60 % , da mazo passerò al 2° scaglione da 3501 a 25000kwh e vi scriverò il verdetto .
 
led 72 non hanno creato un casino hanno ridotto glòi scaglioni , prima per passare al secondo dovevi avere un mega impianto , e cmq anche quello per i primi 500000 kwh pagavano i kwh come a noi 0.1034€/kwh, poi dal 501 mila passavano asoglia + bassa .

anche tu ti trovi il ctr art 13 a 0( zero ) ??
suvvia di questi tempi c'è chi sta peggio , ( in fatto d'investimenti ) , se poi pensiamo a chi non mangia ......... nemmeno un tozzo il pane , è una tragedia .
 
....L'AlTRO( DELLE perdite ) art 6 e 7 che prima era 1,108 ora come si prevedeva è di 1,104 ( tale lo rilevo anche dalla bolletta di casa , le perdite ora le paghiamo meno perchè il fattore moltiplicativo è 1,104) .
ciao,
ma dove c'è scritto che dal 01/01/12 tale coefficente è cambiato? hai qualche riferimento normativo?
grazie
:bye1:
 
tra l'altro il coefficiente in questione dovrebbe essere 1,047, da cosa ne so (cioè + 4,7% e non +10,4%)
 
la diminuzione dovresti chiderla a mr dish , penso che l'abbia presa da AEEG :
Il coefficiente di perdita dovrebbe essere ancora in discussione, ma i cali previsti sono sostanziali, pari a 1,8% per la MT e a 3,4% per la BT.... Questo quanto suggerito dal Politecnico di Milano....nel 2011 in BT si aveva un coefficiente di 10,8%......... un calo del 317%....



se tanto mi da tanto 10.8% - 3.4% = 10.43% loro ( gse ha arrotondato a 10.4%) , ma questo anche come spesa enel in bollettaper cui è uguale , o ....almeno per chi vende meno di quello che consuma .
 
Alby..10,8-3,4 fa 7,4..ma a parte questo..la proposta è di cambiare il 10,4% (attuale delibera Aeeg del 2011) a 3,4%..M
 
Ecco a cosa siamo passati. Impianto da 19,74kWp, RID 01-2012 (ovviamente primo scaglione):
0 prog
1COSTI_AMM01/01/2012 00:00:00000,10271,031265N206,25413 * ,5 / 100saldo_euro_cessione * perc / 100A
1COSTI_AMM01/01/2012 00:00:00000,10270,8605N172,098765 * ,5 / 100saldo_euro_cessione * perc / 100A
2SERV_TRSM_P01/01/2012 00:00:001819,12751,0991999,221100N1819,1275 * 1,099 * 0energia immessa * coeff_perd * corrispettivo_annuoP
2SERV_TRSM_P01/01/2012 00:00:001517,88251,0991668,152900N1517,8825 * 1,099 * 0energia immessa * coeff_perd * corrispettivo_annuoP
3SERV_TRSM_A01/01/2012 00:00:001819,12751819,127500N1819,1275 * 0energia * corrispettivo_annuoA
3SERV_TRSM_A01/01/2012 00:00:001517,88251517,882500N1517,8825 * 0energia * corrispettivo_annuoA
5CESSIONE01/01/2012 00:00:0001,10400,102700 - 3750PMGN0 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 01:00:0001,10400,102700 - 3750PMGN0 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 02:00:0001,10400,102700 - 3750PMGN0 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 03:00:0001,10400,102700 - 3750PMGN0 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 04:00:0001,10400,102700 - 3750PMGN0 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 05:00:0001,10400,102700 - 3750PMGN0 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 06:00:0001,10400,102700 - 3750PMGN0 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 07:00:0001,10400,102700 - 3750PMGN0 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 08:00:000,8051,1040,88870,1027-0,0912690 - 3750PMGN,805 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 09:00:004,51751,1044,98730,1027-0,5121960 - 3750PMGN4,5175 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 10:00:0011,59751,10412,80360,1027-1,314930 - 3750PMGN11,5975 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 11:00:0013,8551,10415,29590,1027-1,5708890 - 3750PMGN13,855 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 12:00:0013,97251,10415,42560,1027-1,5842090 - 3750PMGN13,9725 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 13:00:0012,411,10413,70060,1027-1,4070520 - 3750PMGN12,41 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 14:00:009,45251,10410,43560,1027-1,0717360 - 3750PMGN9,4525 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 15:00:004,62751,1045,10880,1027-0,5246740 - 3750PMGN4,6275 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP
5CESSIONE01/01/2012 16:00:000,44751,1040,4940,1027-0,0507340 - 3750PMGN,4475 * 1,104 * ,1027energia * coeff_perd * prz_min_garP

[TD="width: 126"]Natura Economica[/TD]
[TD="width: 134"]Data[/TD]
[TD="width: 86"]Energia immessa[/TD]
[TD="width: 86"]Coefficiente[/TD]
[TD="width: 86"]Energia di cessione[/TD]
[TD="width: 86"]Tariffa[/TD]
[TD="width: 86"]Importo[/TD]
[TD="width: 86"]Scaglione[/TD]
[TD="width: 86"]Tipo Prezzo[/TD]
[TD="width: 86"]Flag storno[/TD]
[TD="width: 118"]Benestare storno[/TD]
[TD="width: 154"]Formula applicata[/TD]
[TD="width: 86"]Formula testuale[/TD]
[TD="width: 86"]Flag AP[/TD]
 
Facendo brutalmente importo/kwh . nel mio RID trovo :

dicembre 2011 0,11914 euro/kwh
gennaio 2012 0,11339 "
 
Ma quando si ha diritto al conguaglio? Per tutte le ore nelle quali il Pnord è maggiore del PminG?
O fanno un calcolo unico del tipo Pnord medio annuale e lo confrontano con i PminG?
 
Cydella..non ora per ora..ma conto annuale..se coi prezzi medi orari viene un totale superiore al totael col P minimo..applicano per tutta l'energia immessa il calcolo coi prezzi orari
 
Cydella..non ora per ora..ma conto annuale..se coi prezzi medi orari viene un totale superiore al totael col P minimo..applicano per tutta l'energia immessa il calcolo coi prezzi orari

Scusa, ma non ho capito perché dici "non ora per ora" e poi parli di "prezzi medi orari". Come avviene quindi il conto?
- Pnord(annuale) * immesso(annuale)
- sommatoria [Pnord(mensile) * immesso(mensile)]
- sommatoria [Pnord(orario) * immesso(orario)]
 
intendo che non danno un conguaglio relativo alle SOLE ore ove P medio supera P Minimo..e per le altre ore lasciano il minimo.
No, fanno il raffronto fra un totale applicando i p Minimi e un totale applicando P Medi (media oraria della zona)..se la seconda cifra supera al prima, danno la differenza.
Nota che la seconda cifra non è la prima + la differenza, ora per ora, delle ore ove il P Medio ha superato il P minimo.. perchè ci saranno ore dove il P medio è inferiore al mnimo SEBBENE poi il totale calcolato usando i Medi è piu alto del totale usando i Minimi..

Marco
 
Ok, quindi guardano se:
sommatoria [Pnord(orario) * immesso(orario)] > sommatoria [PminG(orario) * immesso(orario)]
in tal caso il conguaglio sarà [1° termine - 2° termine].

A questo punto ho un altro problema:
gli impianti producono praticamente nelle ore di Peak (dalle 8 alle 20) quando il prezzo è più alto; ma dai dati di produzione caricati, mi distribuiscono la produzione anche sulle ore notturne quando il Pnord è più basso e pertanto il 1° termine mi viene volontariamente (?) sottostimato. Come fare presente questo al distributore?
 
Sei sicuro? certe volte ti mettono un dato medio orario, come se avessi prodotto perfettamente "piatto". Ma non succede quasi mai. Se no, ovviamente, hai le tue belle ore in F1 F2 ed F3 (70-15-15, grosso modo)
 
Ho preso il .csv di aprile 2011 e gli immessi sono:
nei giorni infrasettimanali:
- 3,3375 per ogni ora dalle 0 alle 7;
- 16,3453 per ogni ora dalle 8 alle 18;
- 4,9555 per ogni ora dalle 19 alle 23;

nel weekend:
- 3,3375 il sabato dalle 0 alle 8 e tutta la domenica;
- 4,9555 il sabato dalle 9 alle 23.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom