Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018


Vipsolar fotovoltaico

possiamo anche aggiungere che esiste una terza via: quella del "Pagamento con riserva di ripetizione". ora non è certamente questa la sede dove aprire una discussione in punto di diritto. però, se pur flebile, in questo modo, evitando eventuali aggravi in caso negativo, rimane la possibilità di agire in un secondo momento. detto questo purtroppo quando si ha a che fare con la pubblica amministrazione tempi, costi ed esiti rimangono sempre incerti. grazie comunque per l'opinione espressa.
 
Ultima modifica da un moderatore:
arrivata FATTURA GSE RID gennaio 2026 ,

MIA MEDIA MENSILE 0.13134 €/kwh o 131,34 € / Mwh

scoso anno FU 0.13584 E/ kwh nel 2025 fu 0.0945 , nel 2024 , nel 0.192 nel 2023nel 2022 FU 0,241455 €/kwh 4 volte quella del 2021 fu 0.0686 €/ kwh nel 2020 che fu 0.046 /kwh , anno 2019 fu 0.0702 /Kwh,anno 2018 0.05112 /kwh , anno2017 fu 0.0798, .... nel 2016 fu 0.04756 /KWH,

minimo 0.09377 € /kwh il 3 gennaio ore12,. e massimo 0.177 €/KWH il 26 gennaio ore 10 /kwh ( perchè immetto tardi ,al mattino presto il prezzo è maggiore)
 
Ultima modifica:
Ora, guerra in IRAN e aumento del petrolio, benzina, e del prezzo zonale dell'energia.
Beninteso che non ne faccio una questione politica,
leggo che il governo discute di tassare chi specula,
scomettiamo che arriva una nuova EXTRAPROFITTI 2026 per noi malvagi speculatori ?
 
aggiornamento extraprofitti in seguito all'incontro tra giudici tar, gse, associazioni di categoria:
il TAR dopo l'esito dell'udienza del 31/03 dinanzi al Consiglio di Stato procederà alla calendarizzazione delle cause, 4 giudizi pilota entro il mese di Luglio.
IL Gse nel frattempo opererà una compensazione del 30% dei flussi attesi e gli unici soggetti che possano ottenere la sospensione dell'efficacia del provvedimento, in attesa del giudizio del TAR, saranno quelli in grado di dimostrare l'impatto della normativa.
In definitiva non esiste una valutazione automatica per tutti ma va analizzato caso per caso, impianto per impianto, per valutare fattori come struttura dei costi, regime incentivante, finanziamento e marginalità nel tempo.
Questa l'unica possibilità, proporre il ricorso davanti al Giudice tributario di Roma.
 
Fatturata l'energia prodotta mese febbraio, 99 euro mwh, lo scorso anno ben 142 e marzo si preannuncia disastroso....2 giorni di sole ad oggi
 
nonostante il ricorso, nonostante al momento l'esortazione a non procedere alla compensazione in quanto da codice civile non può essere compensato un credito certo con altro incerto, visto il ricorso ancora pendente, il gse ha provveduto alla compenzazione della tariffa incentivante del mese di Gennaio applicando la percentuale del 30%.
ora vediamo gli avvocati cosa diranno di fare, nel frattempo questo è
 
arrivata fattura febbraio 26,
media0,1026 €/kwh o 102,6 €/MWh , scorso anno fu 0.1387 €/kwh ,nel 2024 0.0814€/ kwh , nel 2023 fu 0.1556 €/ kwh , 2022 fu 0.21486 €/ KWH ,2021 fu 0.0565 kwh ,anno 2019 0,0563 kwh ANNO2018 FU 0 0.594 /kwh e nel 2017 IL MINIMO DA 10 ANNI 0.037/KWH prezzo + basso mai ricevuto
..
max 0.169/kwh il 16 alle 9

min 0.01 € /kwh il 27 feb alle 15, sempre dalle stelle alle stalle .
 
arrivata fattura MARZO 2026 ,
media0.1264 €/kwh o 126.5 €/Mw , nel 2025 fu 0.0983 €/kwh ,nel 24 fu 0.742 nel 2023 era la miseria ladrata dell'extraprofitti a 0.058 €/kwh ma nel 22 fu 0.292785€/kwh , anno 2021 0.0612 €/kwh , nel 2020 fu il minimo mai succeso 0.02884 /kwh, 2019 0.05119 / kwh , per anno 2018 0.05619 /kwh nel 2017 fu 0.0438 - kwh nel 2016 0,03615 kwh ,
.
minimo 0.018 € /kwh il 29 alle 15 è già andata bene da quel che si diceva in giro max 0,205€ /kwh , il 20 ALLE 7 .
saluti
 
la mia media è 124 eur mw/h contro i 102 dello scorso anno ma rispetto al 2025 produzione scesa di un terzo causa maltempo.... il Marzo peggiore degli ultimi 15 anni
 
aggiornamento extraprofitti

si riporta ordinanza del TAR Lombardia in seguito ad udienza collegiale in camera di consiglio del 23 c.m. che autorizza il GSE ad operare le trattenute a compensazione in attesa del parere di merito previsto a Luglio...senza parole!

Ritenuta l’insussistenza dei presupposti per la concessione della tutela cautelare, in quanto, con il ricorso per motivi aggiunti recante anche la domanda cautelare, la ricorrente contesta e chiede la sospensione interinale delle fatture adottati dal GSE, rispetto alle quali è quanto meno dubbia la diretta impugnabilità e la riconducibilità alla cognizione del giudice amministrativo, e che in ogni caso, va osservato che, in ragione del tempo di maturazione delle pretese avanzate dal GSE e del noto quadro normativo e disciplinare di riferimento, l’operatore del settore, che è chiamato ad agire secondo criteri di qualificata diligenza, era tenuto ad approntare le misure gestionali e organizzative necessarie per fronteggiare la situazione ora determinatasi e ciò vale anche per gli investimenti effettuati a fronte di pretese ragionevolmente prevedibili.

In particolare, l’affermazione dei ricorrenti secondo cui il recupero forzoso delle somme a titolo di extra profitti o la compensazione delle stesse con gli incentivi impedirebbe di fatto il rimborso delle rate dei finanziamenti in essere, generando uno stato di insolvenza irrimediabile, risulta sfornita di un adeguato supporto probatorio, essendo incentrata su relazioni predisposte unilateralmente dagli stessi operatori economici.

Da ultimo, resta fermo che il recupero delle somme eventualmente riscosse sarà comunque possibile ove la decisione di merito dovesse essere favorevole.

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia (Sezione Terza) respinge la domanda cautelare.
 
e pensare che fino ad ora il Tar aveva sempre accolto i ricorsi e concesso la sospensiva del provvedimento
 
Extraprofitti energetici, nuovo rinvio alla Corte UE sui tetti ai ricavi

Il Consiglio di Stato ritiene che i punti sollevati non siano già stati trattati dalla Corte di Giustizia e che quindi permangano dubbi di compatibilità con il diritto dell’Unione e, di conseguenza, di legittimità della normativa sugli extraprofitti.
Si chiede una valutazione della normativa con riferimento al Regolamento UE 2022/1854, che ha introdotto un diverso modello di intervento sugli extraprofitti energetici, prevedendo un tetto uniforme di 180 €/MWh applicato ai ricavi di mercato e non ai ricavi complessivi, con criteri armonizzati a livello unionale.
Di conseguenza, la Corte di Giustizia sarà chiamata a pronunciarsi nuovamente su quattro cause, con possibili impatti rilevanti sulla legittimità dei tetti ai ricavi nel mercato elettrico. Ovviamente non si può escludere che la Cgue confermi la posizione di sostanziale conformità dell’art. 15-bis rispetto al diritto dell’Unione Europea, ma la partita è ancora aperta. Ad oggi il GSE sta procedendo al recupero delle somme e alle compensazioni, in quanto le Delibere Arera 266/2022 e 143/2023 non sono formalmente sospese.
 
farsi pagare 180€/mwh credo sia una cosa congrua, visot che pure la legge lo dice , ma c'è lo stato che non ci sente , ma è sordosolo quando vuole
 
riepilogando in questo momento c'è un procedimento al tar con 4 cause pilota per stabilire se gli extraprofitti hanno minato l'investimento fatto con esito promesso entro Luglio, un secondo procedimento presso la corte giustizia europea aperto dal consiglio di stato, il gse che oltre a ritirarsi quasi totalmente l'incentivo a compensazione( primo mese 30%, secondo 50%, terz0 70%) non risponde alle richieste di una rateizzazione flessibile in attesa degli esiti dei contenziosi......in pratica fanno quello che gli pare,
 
fatturata oggi la produzone di Aprile al prezzo medio pari a 75 euro al mh, il mese scorso erano 124...bel calo, Aprile dello scorso anno 76, saluti.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom